Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
47 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

Punti di vista

da fulvia il 30 giu 2005 15:51


Il fatto di mettere il cliente a proprio agio è uno doveri che un imprenditore/ristoratore deve prevedere nella sua personale scaletta di business plan. Una climatizzazione efficace, una buona accoglienza, una buona apparecchiatura anche se non costosissima, sono quei dettagli che l'utente attento dovrebbe premiare, o castigare a seconda dei casi.
Ben vengano quindi tutte le valutazioni del caso se servono a migliorare la qualità del servizio e premiare chi attraverso un piccolo "agreement" rivela attenzione a quel piccolo capitale che è la clientela.
...La Max 61 e la querelle sui cuscini docet! Grazie Massimo!

Re: Punti di vista

da primus il 30 giu 2005 15:53


fulvia ha scrittoIl fatto di mettere il cliente a proprio agio è uno doveri che un imprenditore/ristoratore deve prevedere nella sua personale scaletta di business plan. Una climatizzazione efficace, una buona accoglienza, una buona apparecchiatura anche se non costosissima, sono quei dettagli che l'utente attento dovrebbe premiare, o castigare a seconda dei casi.
Ben vengano quindi tutte le valutazioni del caso se servono a migliorare la qualità del servizio e premiare chi attraverso un piccolo "agreement" rivela attenzione a quel piccolo capitale che è la clientela.
...La Max 61 e la querelle sui cuscini docet! Grazie Massimo!


Questo si da per scontato...ma non deve diventare un obbligo o adirittura una legge.
Ma come parli??? business plan, agreement.....non ti starai mica fighetizzando come altri qui???....... :wink: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re per Primus

da fulvia il 30 giu 2005 16:09


Caro Primus...se non sai le cose..salle!! Io intanto bevevo il the con il ditino sollevato mentre tu e Bob giocavate alla gara dei rutti sul Forum....
.....OOOps ma una signora come me può dire rutti???
....Ma và a ciapà di ratt Ste.....conosci solo tre parole..sole,cuore, amore???
.....Ci sono almeno 40 gradi nella mia cucina...se non vengo in sala a scrivere qualche c.........a sul Forum volto le calzette!
Sciao bbbello!!

Re: Re per Primus

da primus il 30 giu 2005 16:16


fulvia ha scrittoCaro Primus...se non sai le cose..salle!! Io intanto bevevo il the con il ditino sollevato mentre tu e Bob giocavate alla gara dei rutti sul Forum....
.....OOOps ma una signora come me può dire rutti???
....Ma và a ciapà di ratt Ste.....conosci solo tre parole..sole,cuore, amore???
.....Ci sono almeno 40 gradi nella mia cucina...se non vengo in sala a scrivere qualche c.........a sul Forum volto le calzette!
Sciao bbbello!!



E solo nella tua...nella mia invece e' Marocco in primavera!!!
sciaoo

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da petrpan il 01 lug 2005 16:17


Ciao a tutti!!!!!
Se posso volevo raccontare la mia disgraziata esperienza alla "madonna" di 2 settimane fa:
ero ospite di amici , eravamo in 8, e detto ke abbiamo mangiato benissimo (sarde in saor, granzeola,polpetti all'olio e limone, spaghetti al nero di seppia e fritto misto) abbiamo sudato le cosiddette 7 camice per mangiare tutto cio. Premesso che avevamo prenotato, ci hanno dato un tavolo nella sala d'ingresso sotto una finestra aperta e di fianco una porta anch'essa aperta (nuvolanera ha ragione quando dice che è assurdo tenere porte e finestre aperte d'estate). Voi vi chiederete perchè nn abbiamo girato i tacchi., la tentazione da parte mia c'e stata epiu di una volta ma essendo ospite di alcuni amici mi seccava nn poco andarmene, nonostante l'evidente imbarazzo degli stessi amici che ha fine serata hanno sentito in dovere di scusarsi con noi per averci portato li. :oops:

Se Fulvia dice che è obbligo del ristoratore mettere a proprio agio il cliente , bhe..nn era questo il caso. Ci aspettavamo almeno che per farsi perdonare (viste le nostre numerose ed inutili lamentele) ci facesseeeo un po di sconto o ci offrissero un presente come è buona abitudine nei ristoranti di un certo livello quale la "madonna" crede di essere. :shock:

Giuste anke tutte le altre annotazioni ke sono state fatte , il locale è decisamente retrò un po in tutto, i servizi di bikkieri e posate sono a dir poko da osteria , le sedie saranno dell'anteguerra, uno squallido freezere vecchio stile è posizionato tra le due sale principali, i camerieri vestiti in giacca e cravatta facevano pena ( il titolare la cravatta nn l'aveva, chissa come mai), nella mostra frigo dolci e frutta sono tranquillamene colocati vicino al pesce.....insomma pessimo ambiente ed ottima cucina. :evil: :twisted:


La sera dopo siamo andati ai "do forni", sempre a venezia, abbiamo mangiato altrettanto bene (granzeola, gamberetti , cannolicchi, e grigliata mista) e l'ambiente è di un'alro livello...anche se abbiamo pagato qcsa in piu'..almeno nn abbiamo patito il caldo. :oops:


Scusate lo sfogo!!!

e i cani?

da minny il 08 lug 2005 00:57


Saluti a tutti!!!!
Non voglio infierire su qsta povera trattoria madonna, tra l'altro non ho neanche avuto la sfortuna di capitarci mai d'estate...al contrario ci vado spesso nel periodo autunnale e invernale.
Non voglio intervenire quindi direttamente sul problema caldo ma sul problema cani...all'entrata un cartello indica che non possono entrare eppure mi è capitato due volte (lo scorso febbraio) di vedere che ai cani era permesso entrare. Che senso ha mettere un cartello fuori? E c'è qche organo che deve controllare il rispetto di qsta regola? :shock:

Ho letto che qualcuno chiedeva dei festeggiamenti dei 50 anni, so x certo che no c'è stato nessun appening per l'avvenimento all'insegna del risparmio....riprovate a passare per il centenario :-) :lol:

w i cani!!!!!!!!



da silbusin il 08 lug 2005 10:36


per gli esercizi commerciali esistono delle precise indicazioni per l'ingresso degli animali (norme generali dello Stato, norme Regionali, norme ASL, norme comunali, T.U. sicurezza).
esse nascono dalla neceessità di tutelare la salute del pubblico in relazione alle malattie e/o inquinamento cibo/ambienti animale/fisico e tutelare l'incolumità da eventuali aggressioni da parte dell'animale.
molte di queste norme sono vecchie e obsolete, cmq in vigore.
poi c'è la scelta del padrone dell'esercizio che a suo insindacabile giudizio può vietare l'ingresso agli animali. (normativa specifica per i cani guida).
personalmente ricordo sempre con piacere un pranzo in un locale sul lago maggiore assieme ad un micione rosso che, sedutosi accanto a me sulla panchetta, mi stette vicino tutto il pranzo senza mai "chiedere" nulla facendo sommessamente le fusa e accontentandosi di regolari grattatine sulla testa....
c'è da dire che il problema degli animali negli esercizi commerciali non è un problema da poco: nè romantico, nè emotivo; è solo buon senso e rispetto delle regole.
un cane che per disgrazia da sotto un tavolo azzanni un polpaccio ad un cliente causa grossi guai in termini giuridici ed economici.
in Germania (non li ho visti nelle grandi città) vi sono ristoranti che hanno delle gabbie ampie, confortevoli e per singolo animale, dove il proprietario lascia l'animale per il tempo dedicato al pranzo: non si lascia il cane in macchina e non si disturba nessuno.
(per evitare pericolose commistioni, non si parla ovviamente della pet terapy, che è tutta un'altra cosa).
saluti.

da Canederlo il 08 lug 2005 14:59


Conoscete dal Baffo a Venezia?Io ci sono stato nel periodo di carnevale,ho mangiato un fritto misto favoloso forse il migliore di sempre,poi la minestra di seppie buonissima,abbiamo preso anche verdure fritte,tutto a porzioni abbondanti e a prezzi modesti.
La trattoria è solo conosciuta dai locali, infatti erano solo venexian,si trova vicino allo stadio,fuori dalla zona turistica.
Ciao

da mark70 il 09 lug 2005 15:29


La libertà di decidere, da parte del gestore, se far entrare o meno animali nel proprio locale nonostante un cartello fa si che il gestore stesso sia messo in difficoltà, infatti seppur la politica di un locale è quella di nn far entrare animali (è questo il caso della madonna) , ci si trova purtroppo spesso a dover chiudere un'occhio per dei vecchi clienti se nn addirittura per degli amici...del resto siamo in Italia e non c'è da sorprendersi se anche i cani hanno le raccomandazioni.
Speriamo che almeno i cani , alla madonna, possano usufruire dell'aria condizionata, non vorrei che la protezione animali intervenisse per maltrattamenti :lol: :lol: :lol:

A presto!!!
Mark70

da Scampo78 il 09 lug 2005 19:03


Mi sembra di aver capito che alla "Madonna" ci sia la stessa gestione da decenni, leggevo 1/2 secolo...
Credo che i propietari puntino sulla tradizionalita' del locale con pregi e difetti, ottimo cibo, camerieri eleganti ( ma sofferenti...) ed infrastruttura retro'... :?

Non dimentichiamo che solo qualche anno fa l'aria condizionata ed i climatizzatori non esistevano.... ma la gente si sacrificava in nome della buona cucina!!

Premetto che dopo aver letto il topic non mi sogno neanche di andare a pranzo/cena alla "Madonna" almeno non senza uno di quei cappellini con ventilatore incorporato.....hehehe :D

Immagino che il propietario abbia ricevuto molte lamentele per via della poca cura dell'infrastruttura, credo anche che abbia scelto di procedere per la sua linea tradizionale e retro' per mantener vivo uno dei locali che ha fatto la storia di Venezia.

Scampo78

Spero di poter trovare grazie ai consigli di tutti luoghi dove poter degustare piatti e scoprire sapori nuovi.
Spero anche (nel mio piccolo...) di esser d'aiuto alla cucina tradizionale che... ahime' perde colpi col passar del tempo...

da Rinaldo il 10 lug 2005 12:14


Mi permetto di intervenire sulla questione cani:

come spesso accade per alcune norme "fumose",una di queste è la regolamentazione degli animali di piccola taglia negli esercizi pubblici,come indicava giustamente Silbusin,il buon senso la fa da padrone.

Capita spesso di avere a cena clienti con 4 zampe al seguito:proprio ieri sera all'atto della prenotazione un cliente chiede se accettiamo cani nel locale;la mia domanda è stata:"di che taglia di cane si tratta"?

Alla fine erano 2 cani:un bassottino ed un golden retriver,tranquillissimi se ne sono stati sotto il tavolo dei padroni dalle 21 a quasi 1/2 notte:come nemmeno esistessero.

Appena entrati nel locale,con un sorriso,mi sono permesso di al padrone dei cani:" Sicuramente se siete quì con loro,siete sicuri del loro comportamento?"
Ricevo un sorriso dall'altra parte:"Certamente"!!!

A presto

Rinaldo

da kinggeorge il 10 lug 2005 12:46


Rinaldo ha scrittoAlla fine erano 2 cani:un bassottino ed un golden retriver,tranquillissimi se ne sono stati sotto il tavolo dei padroni dalle 21 a quasi 1/2 notte:come nemmeno esistessero.



ma non erano seduti a cenare al bancone? :lol: :lol:

8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da minny il 10 lug 2005 23:47


Volevo chiedere a Rinaldo se all'esterno del suo ristorante c'è un cartello che vieta l'ingresso ai cani?? :? :?
Forse nel mio precedente intervento non sono stata chiara, ma la mia perplessità non era se far entrare i cani o meno ma se farli entrare in presenza di un cartello di divieto.


A scampo78 volevo dire che un locale che fa bene da magiare senza climatizzatori farà sicuramente bene da mangiare anche con i climazzitori;
certo ognuno è libero di dare l'impronta che vuole al suo locale e se la linea della "madonna" è quella di essere un locale tradizionalmente retrò credo che lo si possa essere anche con l'impianto di condizionamento;
per cio che riguarda i camerieri si puo essere elgante anche senza giacca e cravatta.


Minny

da Rinaldo il 11 lug 2005 09:22


minny ha scrittoVolevo chiedere a Rinaldo se all'esterno del suo ristorante c'è un cartello che vieta l'ingresso ai cani?? :? :?
Forse nel mio precedente intervento non sono stata chiara, ma la mia perplessità non era se far entrare i cani o meno ma se farli entrare in presenza di un cartello di divieto.

Minny


No non c'è un cartello,mi parrebbe pure antiestetico e di cattivo gusto;
per ribadire il concetto,sei stata chiarissima nel tuo intervento,mai posteggiato in presenza di un cartello divieto di sosta?

Rinaldo

da Rinaldo il 11 lug 2005 09:24


kinggeorge ha scritto
Rinaldo ha scrittoAlla fine erano 2 cani:un bassottino ed un golden retriver,tranquillissimi se ne sono stati sotto il tavolo dei padroni dalle 21 a quasi 1/2 notte:come nemmeno esistessero.



ma non erano seduti a cenare al bancone? :lol: :lol:

8)



Quando Venerdì?
Notizie certe mi dicono che hanno preso un dolce e basta dopo aver girovagato per la Lomellina...

Rinaldo

da kinggeorge il 11 lug 2005 09:27


no no... sabato... una bionda con uno stangone...

Almeno, così mi hanno riferito i Mangion Secret Services..

Potere dell'Amministrazione 8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da michaela il 11 lug 2005 10:18


Rinaldo ha scritto
minny ha scrittoVolevo chiedere a Rinaldo se all'esterno del suo ristorante c'è un cartello che vieta l'ingresso ai cani?? :? :?


No non c'è un cartello,mi parrebbe pure antiestetico e di cattivo gusto;


Perchè?!? Forse è più di classe chiedere "Sicuramente se siete quì con loro,siete sicuri del loro comportamento?"

Ma per favore...!

Questa volta proprio non ci siamo...Immagine

da primus il 11 lug 2005 13:39


Sara' che io sono un amante degli animali, ma da noi se qualcuno vuole portare il cane glielo permettiamo senza fare troppe domande ne sulla taglia ne sulla razza.
E' ovvio, come del resto sempre e' capitato, che lo devono tenere a cuccia vicino al loro tavolo e al guinzaglio.
Non vedo che problema ci sia per gli altri clienti cenare in presenza di un cane....mica lecca i piatti....ci sono esseri umani piu' scortesi,imbecilli e puzzolenti dei cani :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da michaela il 11 lug 2005 14:37


primus ha scritto....ci sono esseri umani piu' scortesi,imbecilli e puzzolenti dei cani :wink:


Parole sante caro Primus!!!

da minny il 12 lug 2005 01:54


Volevo solo rispondere a Rinaldo che mi nchiede se ho mai parcheggiato in presenza du un cartello di divieto di sosta, ebbene si l'ho fatto 2 volte e mi sono beccata sempre una multa..come è giusto che sia quando nn si rispettani i diveti, di sosta o di ingresso ai cani che sia.

Minny

47 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron