Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
364 messaggiPagina 11 di 19
1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 19

da primus il 11 apr 2012 14:34

miciagilda ha scritto
primus ha scrittoguarda che se il mio ristorante non funziona, chiudo e non mi salva nessuno è......

E di chi è colpa, se il tuo ristorante non va? 8) :wink:

mia, e ci rimetto del mio. chiudo e licenzio i dipendenti.
se la fiat va male chiude e licenzia i dipendenti....o dobbiamo tenerceli sul groppone a vita? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 11 apr 2012 14:48

primus ha scritto
miciagilda ha scritto
primus ha scrittoguarda che se il mio ristorante non funziona, chiudo e non mi salva nessuno è......

E di chi è colpa, se il tuo ristorante non va? 8) :wink:

mia, e ci rimetto del mio. chiudo e licenzio i dipendenti.
se la fiat va male chiude e licenzia i dipendenti....o dobbiamo tenerceli sul groppone a vita? :roll:

E bravo che sei arrivato...

Quindi, Marchionne che chiude gli stabilimenti e licenzia i dipendenti è o non è colpevole? Merita o non merita tutti quei soldi?

Dal ristorante alla Fiat: quello che conta sono i risultati. Marchionne sta dando dei risultati soddisfacenti? Sta migliorando la produzione e l'occupazione nella "sua" azienda? Sta risollevando le sorti di una realtà che prima andava male e adesso va bene? Il fatturato è aumentato? No.

E allora, se uno che prende milioni di euro oltretutto fa danni, io direi che un pochino di problemi all'Italia e agli operai italiani lo sta dando, o no? :wink:

E poi, uffiii... io non volevo parlare di quello lì... :? :D

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da primus il 11 apr 2012 16:43

miciagilda ha scritto
E bravo che sei arrivato...

Quindi, Marchionne che chiude gli stabilimenti e licenzia i dipendenti è o non è colpevole? Merita o non merita tutti quei soldi?

eh io ci sono arrivato, ma tu no :roll:

Marchionne ha fatto e disfatto per salvare la fiat. e i fatti gli danno ragione.

forse non meritavano lo stipendio tutti quelli che nel corso della storia hanno amministrato la fiat col culo e chiedendo sempre soldi allo stato che ha foraggiato un'azienda che perdeva soldi come un rubinetto aperto solo per il bene del lavoro e per non licenziare la gente.

ecco, forse, come stanno le cose.

vediamo se ci arrivi anche tu ora :lol:

da miciagilda il 11 apr 2012 17:03

Io non ho scritto che CI sei arrivato (come se fossi un tonto che deve sforzarsi di capire le cose).

Ho scritto che sei arrivato (alle mie stesse conclusioni, intendevo).

Invece tu, eh, non perdi un colpo! :roll:

da silbusin il 11 apr 2012 17:06

miciagilda ha scrittoIo ho scritto che CI sei arrivato (sei un tonto che deve sforzarsi di capire le cose).

Com'è vero... :roll:

da manufood il 11 apr 2012 17:27

silbusin ha scrittoComunque...domandona: ma lo stipendio di Marchionne è congruo? :lol: :lol: :lol:

no, non è congruo. così come non sono congrui 30 euro per una cacio e pepe.

poi se uno vuole togliersi uno sfizio non c'è "congruità" che tenga!

infine non riesco a dire ad una persona che è immorale perchè paga 30 euro per una cacio e pepe quando c'è chi non arriva a fine mese se quello che non arriva a fine mese possiede 3 cellulari....

da santippe28 il 11 apr 2012 17:57

Manu , nessuno dice che uno che ha pagato 30 euro una cacio e pepe è immorale , l'immoralità è tutt'altra cosa , precisiamolo una volta per tutte , nè , almeno per quanto mi riguarda , era mia intenzione attaccare il recensore , però una riflessione e un'analisi ponderata su certi prezzi , non la vedo fuori luogo , diciamo che è uno spunto per una doverosa discussione , in un contesto che non può prescindere o ignorare la contrapposizione fra diverse realtà che confliggono tra loro. Da una parte la situazione socio economica attuale e dall'altra quella di certi prezzi , che sembrano non volerne tener conto ...

da manufood il 11 apr 2012 18:19

santippe28 ha scrittoManu , nessuno dice che uno che ha pagato 30 euro una cacio e pepe è immorale , l'immoralità è tutt'altra cosa , precisiamolo una volta per tutte , nè , almeno per quanto mi riguarda , era mia intenzione attaccare il recensore , però una riflessione e un'analisi ponderata su certi prezzi , non la vedo fuori luogo , diciamo che è uno spunto per una doverosa discussione , in un contesto che non può prescindere o ignorare la contrapposizione fra diverse realtà che confliggono tra loro. Da una parte la situazione socio economica attuale e dall'altra quella di certi prezzi , che sembrano non volerne tener conto ...

ti do ragione, al 90%.
se nessuno prendesse la cacio e pepe a 30 euro la toglierebbero dal menù o ne abbasserebbero il prezzo non credi?

come ho già scritto precedentemente per me il prezzo di 30 euro per una cacio e pepe non è un prezzo congruo. leggasi quindi caro/troppo caro (visto che una cacio e pepe molto buona vale -secondo i parametri che sono saltati fuori in questo 3d- 15 euro).

da primus il 11 apr 2012 18:52

miciagilda ha scrittoIo non ho scritto che CI sei arrivato (come se fossi un tonto che deve sforzarsi di capire le cose).

eh metti i sottotili allora. parli di merda :lol:

da miciagilda il 11 apr 2012 20:47

primus ha scritto
miciagilda ha scrittoIo non ho scritto che CI sei arrivato (come se fossi un tonto che deve sforzarsi di capire le cose).

eh metti i sottotili allora. parli di merda :lol:

Sì baronetto, d'ora in poi metterò, solo per te, caro il mio diversamente Primus, i sottotili :lol: :lol: :roll:

da triplel il 13 apr 2012 15:53

30 euro per una cacio e pepe sono immorali, anche perchè stravolgono l'essenza di un piatto che nasce povero e povero deve restare. L'intelligenza di chi ha partorito ricette così gustose risiede appunto nel fatto di combinare ingredienti del quotidiano per pervenire a risultati strabilianti per la loro semplice bontà. Gli chef stellati stanno diventando rockstars, vanno in televisione, li vedi ovunque. Poi se nelle 30 euro ci devo pagare il personale e la mobilia in palissandro allora la cosa diventa quasi ridicola. Un Big Mac dal Papa dovrebbe costare 500 euro secondo questa logica. :shock: :shock: :shock:

da zimmerman il 13 apr 2012 18:26

Mentre decido se sentirmi più immorale o più rovina socioeconomica del paese,mi chiedo come siano da considerare delle linguine con scampi e asparagi d'Albenga a 40 euro,voi cosa ne pensate?

da miciagilda il 13 apr 2012 18:33

Una freg...
Una truff...
Un'inc...

Uguale, Zimmerman.
Uguale. 8) :lol:

da primus il 13 apr 2012 19:46

zimmerman ha scrittoMentre decido se sentirmi più immorale o più rovina socioeconomica del paese,mi chiedo come siano da considerare delle linguine con scampi e asparagi d'Albenga a 40 euro,voi cosa ne pensate?

sicuramente è un prezzo più "onesto" dei 30 per la cacio e pepe.
sempre care è, ma meno oscene via.....

da zimmerman il 14 apr 2012 16:09

Caro,costoso,onesto?Sono termini che dovrebbero apparire poco in un forum che dovrebbe essere di appassionati ,dove è il piacere provato il metro di giudizio,il costo ne diviene una componente determinante solo quando si ha un'esperienza negativa.Se basassi la mia scelta di un piatto sull'analisi costo materia prima/ prodotto finito andrei ben raramente al ristorante.Ma anche in questo ci sono molte variabili,40 euro per delle linguine possono essere tanti o addirittura pochi,caro Primus,sei ligure e dovresti sapere che se gli scampi sono grandi,vivi,locali e il cui prezzo quando,raramente,si trovano è indicibile ed un mazzetto piccolo,piccolo,di bei turioni viola di prima scelta costa sui 10 euro,con 40 euro li mangio solo a casa.

da primus il 14 apr 2012 18:04

zimmerman ha scritto,40 euro per delle linguine possono essere tanti o addirittura pochi,caro Primus,sei ligure e dovresti sapere che se gli scampi sono grandi,vivi,locali e il cui prezzo quando,raramente,si trovano è indicibile ed un mazzetto piccolo,piccolo,di bei turioni viola di prima scelta costa sui 10 euro,con 40 euro li mangio solo a casa.

:roll: uhmmmm :roll: non so in liguria quanti scampi vivi ed enormi si pescano..... :roll: ..cmq non so dove, e il luogo mi insegni (vedi cacio e pepe) incide sul prezzo, e cosa hai mangiato...capisci bene che dire 40 euro un piatto di linguine scampi e asparagi è un po vago.....ci può stare se effettivamente le materie prime sono quelle da te descritte....bisogna sempre vedere se il gioco ne vale la candela.

da primus il 14 apr 2012 18:07

zimmerman ha scrittoCaro,costoso,onesto?Sono termini che dovrebbero apparire poco in un forum che dovrebbe essere di appassionati

dovrebbe essere un sito di appassionati miliardari....o appassionati virtuali......non so quante persone, anche qui, si posso permettere di spendere 40 euro per un piatto di linguine o 30 euro per cacio e pepe senza alzare un sopracciglio.... :roll:

se vogliamo fantasticare siamo tutti qui a scrivere che mangeremmo cacio e pepe da Crippa tutti i dì. se vogliamo stare con i piedi sulla terra diciamo che con 20 euro linguine scampi e asparagi ottime si possono mangiare. :D

da Mauro1980 il 14 apr 2012 18:29

primus ha scrittodovrebbe essere un sito di appassionati miliardari....o appassionati virtuali......non so quante persone, anche qui, si posso permettere di spendere 40 euro per un piatto di linguine o 30 euro per cacio e pepe senza alzare un sopracciglio.... :roll:

Purtroppo Primus gli appassionati spesso fanno scelte non in linea con le loro entrate economiche e lo sai bene

Esistono i fashion victim ad esempio, impiegati senza famiglia a 1000 €/mese che spendono lo stipendio interamente in vestiti, o gli appassionati di alta fedeltà, in alcuni negozi ho visto famiglie quasi rovinarsi (non ricche) dal capofamiglia per acquistare semplici componenti come le testine di un giradischi, pagate più di 1000€

purtroppo le passioni per alcuni oggetti ci portano a scelte sconsiderate, sono d'accordo con te, slegate ad ogni discorso razionale sul rapporto Q/P e portano delle volte a fregature totali (sui cavi per l'hifi posso raccontarvi storie da ammutolire)

Ora ci sono i foodies, nuova categoria sociale, che spende enormemente per il cibo, anche quello che consuma a casa

Nello SlowFood avevo conosciuto un semplice impiegato che frequentava abitualmente stellati, probabilmente spendeva quasi tutto lo stipendio in ristoranti, ma non aveva famiglia, ne altre passioni forse.

Mercoledì ho cenato a casa di un amico, il primo molto buono (una specie di vellutata) con dei fagioli giapponesi, fagioli usati dai cultori della cucina macrobiotica, buonissimo ve l'assicuro, ma il prezzo

un sacchetto da 250 gr 5€, 20 €/kg :cry:

il tizio però può permettersi questo ed anche altro
Ultima modifica di Mauro1980 il 14 apr 2012 19:01, modificato 1 volta in totale.

da silbusin il 14 apr 2012 18:43

zimmerman ha scrittoCaro,costoso,onesto?Sono termini che dovrebbero apparire poco in un forum che dovrebbe essere di appassionati ,dove è il piacere provato il metro di giudizio,il costo ne diviene una componente determinante solo quando si ha un'esperienza negativa.Se basassi la mia scelta di un piatto sull'analisi costo materia prima/ prodotto finito andrei ben raramente al ristorante.Ma anche in questo ci sono molte variabili,40 euro per delle linguine possono essere tanti o addirittura pochi,caro Primus,sei ligure e dovresti sapere che se gli scampi sono grandi,vivi,locali e il cui prezzo quando,raramente,si trovano è indicibile ed un mazzetto piccolo,piccolo,di bei turioni viola di prima scelta costa sui 10 euro,con 40 euro li mangio solo a casa.

Tutto giusto tranne che l'inizio. Proprio perchè siamo in un forum di appassionati e quindi anche di competenti (evitiamo le battute alla c@@o) il metro di giudizio dovrebbe essere più severo sul "costoso" e sul giusto rapporto qualità/prezzo. Non si scappa.

da primus il 14 apr 2012 19:03

Mauro1980 ha scrittoPurtroppo Primus gli appassionati spesso fanno scelte non in linea con le loro entrate economiche e lo sai bene

Esistono i fashion victim ad esempio, impiegati senza famiglia a 1000 €/mese che spendono lo stipendio interamente in vestiti, o gli appassionati di alta fedeltà, in alcuni negozi ho visto famiglie quasi rovinarsi (non ricche) dal capofamiglia per acquistare semplici componenti come le testine di un giradischi, pagate più di 1000€

si vabbè quelli son malati, come per chi spende tutto al gioco. si dava per scontato che parlassimo di gente sana di mente.

364 messaggiPagina 11 di 19
1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 19
Vai a