Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
289 messaggiPagina 11 di 15
1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15

da silbusin il 13 lug 2005 18:08


caro hermes, atteso che, si è certamente capito, io sono assolutamente disposto a collaborare economicamente al sito (nella misura compatibile con il mio interesse e cmq posizione non "estensibile" ovviamente ad altri), mi sembra però di aver colto nelle parole degli admin la volontà di far vivere il sito mantenendone le peculiarità. non tanto di guadagnarci. anche se, come dice bob, ognuno deve fare i conti in tasca propria.
sicuramente, a mio parere, la suddivisione in quattro categorie di ristorazione risolverebbe in parte i problemi. già in parte risolti dividendo le recensioni dalle segnalazioni.

da Macs il 13 lug 2005 18:08


Vandiemen ha scrittoAccetto l'augurio e spero di avere in futuro la possibilità di "scannarmi" :shock: in simpatia con te su una mia o una tua recensione o su quant'altro... :wink:

E allora mi sa che ti conviene prendere il numerino come dal salumiere... :D C'è la fila...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Vandiemen il 13 lug 2005 18:17


Be' aspetterò...
Tanto sono in buona compagnia! :D

da silbusin il 13 lug 2005 18:19


una piccola considerazione. raramente si sono visti topic così "tirati" e così cliccati.
e poi si dice che il forum non serve. accidenti è il cloruro di sodio del sito.
(parziale cazzeggio defaticante... :D )

da HAL9000 il 13 lug 2005 18:24


silbusin ha scrittouna piccola considerazione. raramente si sono visti topic così "tirati" e così cliccati.
e poi si dice che il forum non serve. accidenti è il cloruro di sodio del sito.
(parziale cazzeggio defaticante... :D )
eh sì! abbiamo passato il muro dei 200 reply di già

e sono anche sicuro che chi di dovere saprà apprezzare alcune proposte presentate in questo topic :)

da Macs il 13 lug 2005 18:48


Vandiemen ha scrittoBe' aspetterò...
Tanto sono in buona compagnia! :D

Briscolino intanto che aspettiamo?

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Hermes il 13 lug 2005 18:50


Macs ha scritto
Hermes ha scrittoCredo che se il mangione.it abbia intenzione di prendere una piega commerciale, non possa più permettersi il lusso di mantenere i criteri di valutazione attuali. Anzi, a mio modesto parere, credo che non ci possa più permettere la liberalizzazione delle recensione, anche perchè nel momento in cui pago, credo sia giusto esigire professionalità e attendibilità.

Esigere professionalità ed attendibilità... andiamo con ordine...
Se vogliamo attendibilità sono al 100 percento al tuo fianco, pronto a buscarmi una pallottola pur di portare avanti la causa. Sulla professionalità sono un pelino più perplesso. Cosa intendi? Capacità di discernimento palatiale, competenza enogastronomica specifica e documentabile? Non sono d'accordo. Maggiore consapevolezza di quello che si scrive, minor propensione a lasciarsi prendere dall'entusiasmo, essere consci del fatto che non si può dare tre 10 alla pizzeria che mi fa la pizza col mais o che mi propina il mefitico surimi??? Ancora al tuo fianco...

Ogni riferimento a persone e/o recensioni realmente esistenti sul sito è puramente casuale e non voluto, specialmente quando parlo di pizza con mais e surimi e/o cuore di palma....


per quanto riguarda la professionalità...la seconda che hai detto :D :D ...
credo possa essere improponibile avere una decina di "professionisti" che si mettano a recensire per il sito...(non sarebbe nemmeno logico), ma credo possa essere fattibilissimo il dare la possibilità solo ad un certo numero di "mangioni" di recensire...

da ohara il 13 lug 2005 18:55


Hermes ha scritto ...
credo possa essere fattibilissimo il dare la possibilità solo ad un certo numero di "mangioni" di recensire...


Buonasera Hermes,
in base a quali criteri pensi che si possa fare questa "selezione" che proponi?
Ciao

da kinggeorge il 13 lug 2005 18:58


la libertà di vedersi pubblicata la propria recensione è alla base della filosofia del sito.. non esiste motivo alcuno per stravolgerla...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Hermes il 13 lug 2005 19:02


silbusin ha scrittouna piccola considerazione. raramente si sono visti topic così "tirati" e così cliccati.
e poi si dice che il forum non serve. accidenti è il cloruro di sodio del sito.
(parziale cazzeggio defaticante... :D )


Penso che il forum sia il "cuore pulsante" del sito...

da Oby il 13 lug 2005 19:02


La possibilità di votare le recensioni altrui è una delle variabili che andranno a pesare sulla validità del recensore, ma ve ne sono delle altre che rendono l'algoritmo più preciso (è chiaro che sarà un continuo miglioramento, soprattutto nella fase iniziale).

Il campione statistico, in alcuni casi, non permette ancora la classificazione dell'utente secondo un criterio attendibile di qualità di recensore ed è per questo che non lo abbiamo ancora introdotto.

Vorrei informare tutti che il modello di business (se vogliamo parlare di modello di business) de ilmangione.it (sito internet) è quello del Recommending system ossia una comunità di appassionati (e non è detto che siano poco esperti) che si scambiano consigli su un argomento di interesse comune.

Detto questo è chiaro che alcune recensioni possono essere poco attendibili...ma ilmangione serve anche a questo, ha anche uno scopo educativo (esgero???); il buon vecchio The Dude all'inizio inviava recensioni striminzite e poco esplicative....ora è tra i migliori recensori.
E così molti altri...io stesso, anche se non mando più recensioni, ho imparato molto e quando devo provare un posto nuovo traggo beneficio da ilmangione.

Ritornando all'attendibilità di un recensore: non è possibile che questa venga data dai validatori. Ciò presupporrebbe che i validatori conoscano come si mangia in tutti i ristoranti d'Italia....e se volete questo, allora vi suggerisco la Guida Michelin o quella del Gambero Rosso.

ilmangione.it esce dagli schemi, è differente, con i suoi pro e i suoi contro.

da Hermes il 13 lug 2005 19:12


ohara ha scritto
Hermes ha scritto ...
credo possa essere fattibilissimo il dare la possibilità solo ad un certo numero di "mangioni" di recensire...


Buonasera Hermes,
in base a quali criteri pensi che si possa fare questa "selezione" che proponi?
Ciao


Secondo te?...è tutto il giorno che ne parliamo! che ci scorniamo... :D :D Sicuramente, credo, che un
- fattore primario possa essere dettato dal numero di esperienze sul campo (non ripetute nello stesso locale nel breve termine).
- Avere esperienze in locali diversi per tipologia, per categoria..., anche se mi rendo conto che il discorso economico potrebbe essere un fattore pericoloso e che metterebbe, forse, in difficoltà qualche recensore.
- Una attendibilità del recensore stimata da un "professionista" e non dai frequentatori del sito..
Penso, a parer mio, che potrebbero essere questi alcuni criteri per selezionare i recensori, ma sarebbe troppo presuntuoso dirti che sono quelli giusti.
ciao

da kinggeorge il 13 lug 2005 19:33


ogni opinione è lecita, quindi anche la tua, hermes... ma forse non ti è entrato chiaro in testa che è all'opposto della filosofia alla base del sito ciò che tu proponi...

sarebbe come se tu andassi sul forum della gazzetta dello sport e proponessi di iniziare a trasformare la Rosea in un giornale di sola cronaca nera... :shock:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Hermes il 13 lug 2005 19:36


Roberto ha scrittoRitornando all'attendibilità di un recensore: non è possibile che questa venga data dai validatori. Ciò presupporrebbe che i validatori conoscano come si mangia in tutti i ristoranti d'Italia....e se volete questo, allora vi suggerisco la Guida Michelin o quella del Gambero Rosso.

ilmangione.it esce dagli schemi, è differente, con i suoi pro e i suoi contro.


Credo che il validatore, possa essere una persona del settore, con una certa esperienza, che abbia la "semplice" capacità di valutare l'attendibilità del recensore. (e credo che nella vostra struttura ci sia già una persona cosi).Avrebbe cosi la possibilità e capacità di fare un minimo di scrematura.
Credo che questo sito abbia delle forti potenzialità ma, personalmente, penso che, prima o poi, si debbano fare delle scelte forse impopolari...

da Hermes il 13 lug 2005 19:40


kinggeorge ha scrittoogni opinione è lecita, quindi anche la tua, hermes... ma forse non ti è entrato chiaro in testa che è all'opposto della filosofia alla base del sito ciò che tu proponi...

sarebbe come se tu andassi sul forum della gazzetta dello sport e proponessi di iniziare a trasformare la Rosea in un giornale di sola cronaca nera... :shock:


Quindi vuoi dirmi che l'obiettivo del sito rimarrà quello di mantenere il livello dei recensori sempre cosi basso?
Non credo sia cosi....almeno spero!
Toglimi una curiosità....ma tu hai capito cosa intendo dire?

da kinggeorge il 13 lug 2005 19:44


l'obiettivo del sito è quello di restare innovativo.

e sì, ho ben capito cosa intendi. La testa, nell'incidente, non mi pare di averla battuta... :roll:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da HAL9000 il 13 lug 2005 19:48


a me il livello non sembra basso..

io ilmangione l'ho scelto come mio punto di riferimento sia per la dimensione del database sia per la completezza delle recensioni (leggasi quantità e qualità).

Se voglio una guida personale, come consiglia Roberto tra l'altro, mi compro la michelin o il gambero rosso

ciao :)

da Hermes il 13 lug 2005 19:49


kinggeorge ha scrittol'obiettivo del sito è quello di restare innovativo.

e sì, ho ben capito cosa intendi. La testa, nell'incidente, non mi pare di averla battuta... :roll:

Credimi, non hai capito quello che intendo dire...altrimenti avresti risposto alla mai domanda :D :D

da kinggeorge il 13 lug 2005 19:52


Hermes ha scritto
kinggeorge ha scrittol'obiettivo del sito è quello di restare innovativo.

e sì, ho ben capito cosa intendi. La testa, nell'incidente, non mi pare di averla battuta... :roll:

Credimi, non hai capito quello che intendo dire...altrimenti avresti risposto alla mai domanda :D :D


:shock: :?

mah... va beh.. come preferisci... :idea:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Hermes il 13 lug 2005 19:53


HAL9000 ha scrittoa me il livello non sembra basso..

io ilmangione l'ho scelto come mio punto di riferimento sia per la dimensione del database sia per la completezza delle recensioni (leggasi quantità e qualità).

Se voglio una guida personale, come consiglia Roberto tra l'altro, mi compro la michelin o il gambero rosso

ciao :)

Credo chè ultimamente, a detta anche di altri e se ne parlava giusto oggi con silbusin, il livello delle recensioni sia calato in modo esagerato rispetto ai livelli ai quali eravamo abituati. Speriamo che coloro che hanno sempre inviato recensioni di un certo livello possano, prima o poi, tornare a darci qualche saggio delle loro capacità recensive... :D

289 messaggiPagina 11 di 15
1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi