Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
289 messaggiPagina 12 di 15
1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15

da Ospite il 13 lug 2005 20:00


Hermes ha scritto
HAL9000 ha scrittoa me il livello non sembra basso..

io ilmangione l'ho scelto come mio punto di riferimento sia per la dimensione del database sia per la completezza delle recensioni (leggasi quantità e qualità).

Se voglio una guida personale, come consiglia Roberto tra l'altro, mi compro la michelin o il gambero rosso

ciao :)

Credo chè ultimamente, a detta anche di altri e se ne parlava giusto oggi con silbusin, il livello delle recensioni sia calato in modo esagerato rispetto ai livelli ai quali eravamo abituati. Speriamo che coloro che hanno sempre inviato recensioni di un certo livello possano, prima o poi, tornare a darci qualche saggio delle loro capacità recensive... :D



non c'è dubbio che con l'aumentare delle recensioni aumenti inevitabilmente anche il rischio di vederne passare qualcuna..naif, bruttarella, malfatta..? sì, ma io continuo a pensare che con un minimo di discernimento si possano selezionare comunque un numero di ristoranti ben recensiti superiore a qualunque guida..e questo non mi pare poco!

da Hermes il 13 lug 2005 20:03


K1 ha scritto
Hermes ha scritto
HAL9000 ha scrittoa me il livello non sembra basso..

io ilmangione l'ho scelto come mio punto di riferimento sia per la dimensione del database sia per la completezza delle recensioni (leggasi quantità e qualità).

Se voglio una guida personale, come consiglia Roberto tra l'altro, mi compro la michelin o il gambero rosso

ciao :)

Credo chè ultimamente, a detta anche di altri e se ne parlava giusto oggi con silbusin, il livello delle recensioni sia calato in modo esagerato rispetto ai livelli ai quali eravamo abituati. Speriamo che coloro che hanno sempre inviato recensioni di un certo livello possano, prima o poi, tornare a darci qualche saggio delle loro capacità recensive... :D



non c'è dubbio che con l'aumentare delle recensioni aumenti inevitabilmente anche il rischio di vederne passare qualcuna..naif, bruttarella, malfatta..? sì, ma io continuo a pensare che con un minimo di discernimento si possano selezionare comunque un numero di ristoranti ben recensiti superiore a qualunque guida..e questo non mi pare poco!

Sono pienamente d'accordo con te ed è per questo che credo sia necessaria una piccola scrematura dei recensori...

da silbusin il 13 lug 2005 20:05


In realtà faccio fatica anch'io a capire Hermes.
se non vado errato all'inizio tutti contro lo scrivente perchè dicevo che con una piccola quota si potevano eliminare i veri disinteressati e perditempo...adesso tu affermi che sarà cmq necessario fare una scrematura anche se questo può essere impopolare....ma non avete paventato (hermes, alberto, Hal, ecc) la scomparsa del sito o la formazione solo di un gruppo di svips.... :P
ohè, fatemi capire: siete passati dalla mia parte?
benvenuti. era ora.
il sito, penso, manterrà quella libertà di pensiero e parola che lo ha caratterizzato (come dicevano gli admin - a proposito vi è arrivata la rivista?), solamente che ci saranno diversi livelli di ingresso per i servizi.
sulla scrematura non ho un'idea precisa. penso che tutti debbano (potendolo sostenere organizzativamente) poter partecipare; poi noi (veci + new entry diventate vecie + i moderatori + i sadomaso) li mazzoliamo sul forum e allora....
o si incazzano e da new diventano veci o se ne vanno... risultato ottenuto.
gli admin non fanno la figura di impopolari, mentre kg, Hal, alb, Herm, Macs, bob, Wein, cri, croc, ecc, fanno invece la figura di rompic*****i.
io no perchè so' terribbbbile di natura.... :P
cazzeggiato un po', ma, ridendo fustigat mores (ridendo dà frustate alle persone di colore; traduz. isolitidue)

da Hermes il 13 lug 2005 20:21


Forse mi sono espresso male io.
Dal mio punto di vista, credo, che il salto di qualità che, prima o poi, verrà fatto porterà inevitabilmente a fare delle scelte impopolari, non dando più la possibilità a tutti di poter, senza ne arte ne parte, inserire recensioni a go go senza alcun tipo di filtro (che in questo momento è quasi inesistente). Inevitabilmente potrebbe nascere l'esigenza di scremare i recensori. E' ovvio che i cosiddetti "veci" debbano rimanere e forse essere loro a "scremare" ma non con i criteri attuali....Quando oggi dicevo che i recensori si contano sulle dita di una mano intendevo dire questo!!!
E ovvio che, cazzeggio a parte, il forum debba rimanere (è il cuore del forum) ma, per contro, le recensioni in qualche modo dovranno avere una parvenza un pochino più "professionale"....e ribadisco mi rendo conto che per ottenere questo potrebbero essere prese delle scelte impopolari. Per quanti riguarda i numeri...bhè! son li da vedere e temo che questo topic sia l'esempio lampante!
Posso dirti una cosa in amicizia???? ...no forse è meglio che te la dica con un messaggio privato altrimenti qualcuno potrebbe incazzarsi :D
:D :D

da kinggeorge il 13 lug 2005 20:26


Hermes ha scrittoForse mi sono espresso male io.
Dal mio punto di vista, credo, che il salto di qualità che, prima o poi, verrà fatto porterà inevitabilmente a fare delle scelte impopolari, non dando più la possibilità a tutti di poter, senza ne arte ne parte, inserire recensioni a go go senza alcun tipo di filtro (che in questo momento è quasi inesistente). Inevitabilmente potrebbe nascere l'esigenza di scremare i recensori. E' ovvio che i cosiddetti "veci" debbano rimanere e forse essere loro a "scremare" ma non con i criteri attuali....Quando oggi dicevo che i recensori si contano sulle dita di una mano intendevo dire questo!!!


e sarebbe questo quello che non avrei/avremmo capito? mah.. a me pareva chiaro anche prima... per le risposte, vedi sopra, visto che non hai detto nulla di nuovo..

bah...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Hermes il 13 lug 2005 20:33


kinggeorge ha scrittoogni opinione è lecita, quindi anche la tua, hermes... ma forse non ti è entrato chiaro in testa che è all'opposto della filosofia alla base del sito ciò che tu proponi...

sarebbe come se tu andassi sul forum della gazzetta dello sport e proponessi di iniziare a trasformare la Rosea in un giornale di sola cronaca nera... :shock:


Non offenderti...ma non capisco quello che scrivi...
Non lo dico per polemica ma non vorrei fraintendere....
fammi capire....
in quello che riporto, scritto da te, dici che quello che penso è all'opposto della filosofia del sito....
e come tua ultima risposta dici che invece è la cosa giusta???
e cosi?

da kinggeorge il 13 lug 2005 20:35


Silvano spiega tu che io non ho capito cosa devo spiegare 8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Hermes il 13 lug 2005 20:36


kinggeorge ha scrittoSilvano spiega tu che io non ho capito cosa devo spiegare 8)

Cerco di renderti le cose più semplici....
Io sono d'accordo con silbusin...

da kinggeorge il 13 lug 2005 20:41


Hermes ha scrittoCerco di renderti le cose più semplici....
Io sono d'accordo con silbusin...


mi sa che tu non hai colto bene il senso delle parole di Silvano, allora 8)

non è tutto oro quel che luccica... (Don't truth if the cat is a spammer; traduzione inversa by isolitude)

:lol:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Hermes il 13 lug 2005 21:23


kinggeorge ha scritto
Hermes ha scrittoCerco di renderti le cose più semplici....
Io sono d'accordo con silbusin...


mi sa che tu non hai colto bene il senso delle parole di Silvano, allora 8)

non è tutto oro quel che luccica... (Don't truth if the cat is a spammer; traduzione inversa by isolitude)

:lol:

Credimi le parole di silvano....sono chiare e limpide come acqua
che sgorga dalla sorgente :D :D :D :D :D

da kinggeorge il 13 lug 2005 21:32


Hermes ha scritto
kinggeorge ha scritto
Hermes ha scrittoCerco di renderti le cose più semplici....
Io sono d'accordo con silbusin...


mi sa che tu non hai colto bene il senso delle parole di Silvano, allora 8)

non è tutto oro quel che luccica... (Don't truth if the cat is a spammer; traduzione inversa by isolitude)

:lol:

Credimi le parole di silvano....sono chiare e limpide come acqua
che sgorga dalla sorgente :D :D :D :D :D


evidentemente te le se bevute... :lol: :lol: :lol: :lol:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Ospite il 13 lug 2005 21:37


kinggeorge ha scritto
Hermes ha scritto
kinggeorge ha scritto
Hermes ha scrittoCerco di renderti le cose più semplici....
Io sono d'accordo con silbusin...


mi sa che tu non hai colto bene il senso delle parole di Silvano, allora 8)

non è tutto oro quel che luccica... (Don't truth if the cat is a spammer; traduzione inversa by isolitude)

:lol:

Credimi le parole di silvano....sono chiare e limpide come acqua
che sgorga dalla sorgente :D :D :D :D :D


evidentemente te le se bevute... :lol: :lol: :lol: :lol:



non è che possiamo tornare all'argomento ed evitare tutte queste pamplonate?.. :D

da Hermes il 13 lug 2005 21:53


kinggeorge ha scritto
Hermes ha scritto
kinggeorge ha scritto
Hermes ha scrittoCerco di renderti le cose più semplici....
Io sono d'accordo con silbusin...


mi sa che tu non hai colto bene il senso delle parole di Silvano, allora 8)

non è tutto oro quel che luccica... (Don't truth if the cat is a spammer; traduzione inversa by isolitude)

:lol:

Credimi le parole di silvano....sono chiare e limpide come acqua
che sgorga dalla sorgente :D :D :D :D :D


evidentemente te le se bevute... :lol: :lol: :lol: :lol:

Proviamo a rialzare il tono dela discussione e riportarlo a quello di oggi...altrimenti se continuo a venirti dietro rischio di non seguire un detto di mio nonno che diceva....quando hai una discussione con uno stolto fermati il prima possibile, altrimenti ti porta sul suo terreno e ti batte per esperienza... :D :D :D
senza rancore :lol: 8)

da MarioLino il 13 lug 2005 21:54


silbusin ha scrittoquando io dico che la quota allontanerebbe "disinteressati e perditempo" dico quello che molti pensano: tutti coloro che partecipano senza mai aver mandato una recensione o partecipano solo per il gusto di fare il troll. e il web ne è pieno.


anche io sono d'accordo con silvano. inzialmente ero contrario ad una quota associativa: ma non ne facevo una questione di ideali, semplicemente è che sono stemegna (=avaro) :-D
ora ripensandoci, visto che mi è appena arrivata la 14°esima, ci posso stare dentro: quindi chiedetemi i soldi adesso che è il momento! a settembre li avrò già finiti per pagarmi le ferie :)

da silbusin il 13 lug 2005 23:39


adagio adagio il puzzle comincia a comporsi.
volendo fare una specie di riassunto.
1) mi pare che su una cosa siamo d'accordo: non si può offrire un servizio completamente gratis se non esistono, per ora, finanziamenti idonei. Questo non vuol dire che, nel caso fortunato, di introiti non previsti si potrebbe continuare alla "tanto paga pantalone". Ma dato che non pare cosa fattibile bisogna che coloro che in questo sito hanno ironizzato su re e cavalli nudi o hanno fatto catastrofismo di maniera si mettano il cuore in pace o, lo dico senza offesa, vadano da altre parti. Altri siti che offrono le stesse opportunità del mangione A GRATIS.
2) gli admin non vogliono stravolgere i fondamenti ideologici che hanno portato a questo sito: amatorialità nel senso nobile della parola, NON DILETTANTI ALLO SBARAGLIO.
Se questi ultimi servono per iniziare a fare numero, quando comunque bisogna partire, andando avanti o diventano un pizzico, ma solo un pizzico, più "professionali" (basta avere L'UMILTA' di leggere le recensioni dei "bravi" e non dei piscinin, brut e catiff) o se no diventano zavorra. E impediscono di fatto la crescita di tutti, sito compreso.
Questo in didattica si chiama "processo di autoapprendimento per schemi analogici": i bambini delle scuole materne riescono ad imparare parole di lingue estere e dare loro valore semantico; non ci riusciranno i vari pinco e pallo che ora sbrodolano il sito di pizzerie o ristorantini con 10-10-10 a capire come si dà una votazione? E a non stizzirsi come vergini pudiche quando sollecitati a non scrivere, come dice Fantozzi, boiate pazzesche?
3) gli admin hanno un loro percorso che evidentemente ci esporranno (in parte è stato delineato nei vari incontri) e io, per rispetto, mi limito ad argomentare A MIO USO E CONSUMO. Se dalle mie elucubrazioni e da quelle degli altri si potranno avere delle idee ben vengano.
4) NON MI SENTO "PADRONE" del sito per aver mandato le recensioni: è il sito che ha valorizzato le mie recensioni (è un esempio sintattico, non vuole essere la trasposizione di una realtà mia); quindi in percentuale io devo al sito il 70% del mio divertimento e il sito me ne deve solo il 30%. Quando spengo il mio pc pago solo la quota della fibra ottica a cui sono collegato. Non devo curare database, controllare rece, pagare il traffico al provider.
Quindi evitiamo di dire: ma io mando le recensioni; non solo ma ho anche pagato il ristorante...ma per piacere! (alla Ezio Greggio).
5) COME IN TUTTE LE COMUNITA' qualcuno che emerge ed è più bravo esiste sempre; se io sono un imprenditore (in senso esteso della parola) mi baserò e coltiverò questo tipo di persone. Il sinite sbrodolones ad me venire lo lascio ai buonisti e alle anime belle.
Se sono stato attento di buoni "amici" ne troverò tanti, perchè i miei "bravi", con educazione e piacere e motivazione e quel cavolo che si vuole, mi avranno dato una mano a far crescere anche gli altri.
NON PROFESSIONISTI della ristorazione, ma bravi amatori del settore. (prendere come esempio ciò che accade nello sport). Col termine bravo intendo di un livello tale da non far scompisciare ogni volta che si legga una recensione.
6) DEVO CREARE UNA SOGLIA di ingresso sotto la quale non si può scendere per evitare di dequalificare il lavoro di chi si impegna e si è impegnato. Col termine impegno intendo partecipazione volontaria a fine di diletto.
Tutto ciò necessita di tempo e rodaggio.
Ma non troppo tempo.
Se no devo chiudere baracca e burattini. Su questo gli admin sono stati chiarissimi.

E' sicuro che quando si scrive troppo si rischia di essere non chiaro o ripetitivo e di esporsi a critiche. Zun chi per chest...
Mi pare di aver sintetizzato alcuni spunti emersi nel lungo percorso di oggi.
Last but not least: io ho deciso di dare una mano concreta a ilmangione; per gli altri nè decido nè indico la via.
Mi riservo in tutta libertà (essendo quotidianamente giudicato) di dire la mia, piaccia o non piaccia. Sempre con est modus in rebus.
saluti.

da primus il 14 lug 2005 08:49


Rinaldo ha scrittoIn qualità di ristoratore sono pronto ad accettare un cambiamento di questo genere;se atto a generare in termini di qualità,qualcosa di meglio di:

Recensione inviata da
primus
inserita il 21-03-2005 Voti: C 7 - S 7 - A 8 Livello utente:

Assaggiatore


Provato il giorno 03-04-2003


Edilio è un'istituzione a Genova, si trova dietro al campo da calcio, elegante e moderno, da sempre frequentato da uomini d'affari e calciatori.

Cucina tipica ligure, pesce fresco, ottimo pesto etc. Diciamo che è un locale ideale per incontri di lavoro e non per portarci la fidanzatina.
Tutto è perfetto, servizio, tavola, cucina e ambiente.
Difficile posteggiare.
A Genova è un'istituzione.

Prezzo a persona indicato da : 50,00

Questa sarebbe la recensione di uno dei migliori ristoranti di Genova,validata oggi stesso dallo staff,che l'amico ha visitato 2 anni fa.

Si pagherà per leggere questo?
O per comperare delle pignatte e dei coltelli;assumerete Giorgio Mastrota?

Spero davvero che la qualità cresca;ne abbiamo bisogno.

Grazie
Rinaldo



Ah Rina' leggi bene, non ho detto che Edilio e' uno dei migliori ristoranti di Genova, ho detto che a Genova e' un'istituzione, il che e' differente :wink:
Poi vatti a leggere le segnalazioni o altre rece validate dagli admin e ne trovi molte di peggi di questa :wink: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 14 lug 2005 08:52


The Dude ha scrittoPremesso che chiamare lo stadio Luigi Ferraris "il campo da calcio" mi fa un po' sorridere...
Io da Edilio ci sono stato, 2 o 3 anni fa, e secondo me si tratta di un locale in teoria di livello molto alto, ma decaduto, come una vecchia signor troppo truccata. Non so se recentemente si sia rivalutato.

Comunque non voglio fare polemica (il lavoro dei validatori è ingrato), ma queste recensioni secondo me sono da rigettare, per il bene del sito e dello stesso recensore (io all'inizio ne ho fatte di simili e me ne pento).


Da buon genoano quale sei chiamare il L.Ferraris campo da calcio vi tocca nel cuore e'?? :wink: :wink:
Cmq in sostanza il L.Ferraris e' un campo da calcio, stadio chiamalo come vuoi...ma sai mica tutti sanno cose' il Luigi Ferraris, campo da calcio rende piu' l'idea :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Macs il 14 lug 2005 09:03


Primus, capisco che i due msg precedenti li hai scritti alle nove meno dieci di stamattina... Però beviti prima un caffè e cerca di inquadrare il 3d giusto la prox volta...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Fante il 14 lug 2005 09:09


Perdonate, mi inserisco un momento :)
Leggendovi con attenzione ho chiarito ulteriormente le mie idee. Io sono una burba ne ilmangione ma mi pace molto sia parteciparvi sia leggere gli interventi. In realtà l'avevo già cominciato a frequentare prima di iscrivermi e solo quando ne ho capito lo spirito amatoriale ( nel senso nobile come dice Silbusin) ho deciso di partecipare. La mia affidabilità e competenza sono tutte da dimostrare, mi muovo sopratutto in quella fascia di ristoranti sotto i 50 euro, ma tento anche di riportare le mie opinioni in maniera equilibrata e umile.
E poi diciamolo pure, mangio da quando sono nato :D
Ultimamente certe recensioni sono un po' delle sculture Pop in un ala del Louvre...mancano non tanto di competenza ( che me ne guardo bene dal giudicare) quanto di discrezione, obiettività e rispetto.
Trovo quindi che sia opportuno mettere dei filtri che garantiscano a ilmangione di non perdere la sua anima. Anche economici.
Con sconti magari a quelli belli... :wink:

da primus il 14 lug 2005 09:16


Macs ha scrittoPrimus, capisco che i due msg precedenti li hai scritti alle nove meno dieci di stamattina... Però beviti prima un caffè e cerca di inquadrare il 3d giusto la prox volta...


Per me le 9 meno 10 del mattino e' gia' tarda mattinata :wink:
Dove sta il problema??

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

289 messaggiPagina 12 di 15
1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi