Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
364 messaggiPagina 17 di 19
1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19

da fulvia il 11 mag 2012 10:19

Vabbè dai... :P il fioraio senza compostaggio a norma rischia di inquinare la falda freatica.... :roll: Io mi risparmio la menata di mettere fuori i rifiuti 3 volte alla settimana dalle 5 alle 9 del mattino!!! :x e per farlo dovrei imbelinarmi tutti gli orari di lavoro, o pagare qualcuno per farlo.... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 11 mag 2012 10:43

fulvia ha scritto Io mi risparmio la menata di mettere fuori i rifiuti 3 volte alla settimana dalle 5 alle 9 del mattino!!! :x e per farlo dovrei imbelinarmi tutti gli orari di lavoro, o pagare qualcuno per farlo.... :roll:

a Borgarello che siamo avanti anni luce e dei fighi pazzeschi, li mettiamo fuori la sera 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fuorilemur il 11 mag 2012 11:45

domanda per primus: dico bene che tu sei di Pavia, o zona limitrofa? Se si ho bisogno di chiederti aiuto per rintracciare un ristorante di cui non rammento più i dettagli....

da primus il 11 mag 2012 11:57

fuorilemur ha scrittodomanda per primus: dico bene che tu sei di Pavia, o zona limitrofa? Se si ho bisogno di chiederti aiuto per rintracciare un ristorante di cui non rammento più i dettagli....

dica sior.....

da Mauro1980 il 11 mag 2012 12:44

la materia dei rifiuti è complessa e magari qui non è il caso di approfondire

che ci siano inefficienze è sotto gli occhi di tutti

Da parte nostra,per migliorare la filiera dal punto di vista ambientale, consiglio ai ristoratori ma non solo una compostiera oppure se la fogna lo consente come propone Fulvia un tritarifiuti,negli USA diffusissimi, ma da noi non sempre possibile

tornando alla compostiera, se avete un giardino ed un orto, la compostiera diviene utilissima, perché se be bilanciato (erba, sfalci, frutta avariata, corretta umidità, ecc...) il compost è un ottimo aiuto alle nostre piante, provatela ;) in alcuni comuni le regalavano

da fuorilemur il 11 mag 2012 12:56

dunque,....l'altranno ho allestito per una decina di giorni in piazza a Pavia la fabbrica del cioccolato in una festa, ed alcune serate di corsi e presentazione si sono svolte in un mega-fanta ristorante appena fuori Pavia. Si tratta di una struttura preesistente ma appena restaurata, con parco, piscine, giardino, pizzeria, ristorante, par, pasticceria, discoteca e quant'altro. Superspecializzato nel pesce,...ed è questo che mi interessa: rintracciarlo di cui non ricordo più nome o comune di ubicazione, per andarci a farmi una scorpacciata pesciolosa. Mi ha portato a visitare tutta la struttura e non ti dico che cucine ha, che vasche per il pesce vivo,....ma quel che più mi ha lasciato a bocca aperta, a aparte i marmi e pavimenti, pitture e rifiniture,...sono stati due o tre carrelli per il servizio del pesce crudo a tavola: vere sculture di argento e oro (!!!) su cui appoggiano i vari vassoi o conchigliaggi per il servizio al tavolo. Se ancora può aiutarti è gestito da un tipo meridionale a cui a prima vista daresti poco credito, tutt'altro che il tipico manager aziendale, ma che poi,...evidentemente,...sa il fatto suo. quindi la domanda è: mi sai dire il nome della struttura???

da primus il 11 mag 2012 14:38

fuorilemur ha scritto mi sai dire il nome della struttura???

temo sia il Green Park qui a Borgarello....a 100 mt dal mio ristorante.

da fuorilemur il 11 mag 2012 14:49

uhmmm...Borgarello? Non ricordo questo nome,...ma ricordo che è in mezzo a delle specie di villette nuove, zona costruita da poco,....con strade larghe, ed anche un canale da attraversare giungendovi da pavia a fianco la strada statale.

comunque se sei vicino così mi programmerò cena a base di pesce e poi pranzo giorno dopo da te,....così unisco tutti in un'unica mega...gastro-goduriosa mangiata!!!

da silbusin il 11 mag 2012 14:58

fuorilemur ha scritto,...ma ricordo che è in mezzo a delle specie di villette nuove, zona costruita da poco,....con strade larghe, ed anche un canale da attraversare giungendovi da pavia a fianco la strada statale.

è lui... venendo da Milano, dopo la Certosa, sulla sinistra. una cosa "terribbile" se è quello.

da fuorilemur il 11 mag 2012 15:08

si,...confermo,.....è il Green park di Borgarello,....l'ho visto sul sito.

Silbusin ne è molto critico,....io invece ho mangiato il più buon spada della mia vita, ed anche lo scoglio era straordinario, come le cruditè e non solo,...ma è uno dei pochi posti dove ho visto all'opera qualche cameriere degno di questo nome, sebbene sia un'ambiente decisamente sopra le righe, iperpomposo, straordinariamente ed esageratemente elegante con il tipico "meridional-las Vegas style".
capito cosa intendo?

da fulvia il 11 mag 2012 16:24

primus ha scritto
fulvia ha scritto Io mi risparmio la menata di mettere fuori i rifiuti 3 volte alla settimana dalle 5 alle 9 del mattino!!! :x e per farlo dovrei imbelinarmi tutti gli orari di lavoro, o pagare qualcuno per farlo.... :roll:

a Borgarello che siamo avanti anni luce e dei fighi pazzeschi, li mettiamo fuori la sera 8)

Sì se vuoi che ti impalàno al lampione più alto della Piazza Ducale.... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da silbusin il 11 mag 2012 18:22

Beh, forse passando dall'atmosfera soft di primus ad un locale che dice di accogliere 400 coperti(sic!) e con un rumore in sala che definirei "schiamazzo", non è che l'abbia apprezzato molto. Inoltre vista la location non mi sarei mai permesso di mangiare del crudo. Buon per te che ti sei trovato bene. E' un punto a favore del locale.
Esperienze a confronto, come si suol dire. :D

da Mauro1980 il 11 mag 2012 21:37

Green Park, 400 coperti :o ma cos'è? una convention del PDL

da primus il 11 mag 2012 21:39

Mauro1980 ha scrittoGreen Park, 400 coperti :o ma cos'è? una convention del PDL

volendo anche di più. è una macchina da guerra, ma per ovvi motivi non mi posso esprimere......de gustibus :roll:

da fuorilemur il 11 mag 2012 21:51

confermo,...è un mega-mangimificio,....da quel che ho visto secondo me sono molti più di 400 i posti,....forse per 400 si intende in unico gruppo,.....nella sala sotto, ma poi sopra ce ne staranno almeno altri 200 secondo me,...più la terrazza ed il giardino...

Come detto io ho mangiato del pesce molto buono e ben fatto, ho visitat nei dettagli tutte le cucine, celle frigo, laboratori di panetteria e pasticceria ed anche le sale delle vasche del pesce vivo e ne sono rimasto colpito,....ma NON ESCLUDO che nei numeri grandi la qualità,...come purtoppo sovente accade,....scada ai soliti livelli di mensa o pocopiù. Che poi negli arredi , marmi e struttura ci siano stati investimenti incredibili,...non vuol dire che la qualità sia IN AUTOMATICO identica! Quindi...Primus......preparami un tavolino,...che alla mal parata esco a gambe levate e vengo da te!!!

da santippe28 il 11 mag 2012 23:06

Ma , non avrei dubbi tra il green e la zia primina , scelgo quest uultima , anche solo per pane e cipolla , il green non fa per me

da maxb. il 12 mag 2012 08:53

fuorilemur ha scrittoconfermo,...è un mega-mangimificio,....da quel che ho visto secondo me sono molti più di 400 i posti,....forse per 400 si intende in unico gruppo,.....nella sala sotto, ma poi sopra ce ne staranno almeno altri 200 secondo me,...più la terrazza ed il giardino...

pensa a che a caluso, in prov di TO c'è il ristorante mago, che ha detta di molti è il più grosso d'europa, al massimo della capienza supera i 2000 (duemila) coperti. mostruoso.

da miciagilda il 12 mag 2012 09:07

Immagine

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Mauro1980 il 12 mag 2012 09:41

maxb. ha scrittopensa a che a caluso, in prov di TO c'è il ristorante mago, che ha detta di molti è il più grosso d'europa, al massimo della capienza supera i 2000 (duemila) coperti. mostruoso.

penso sia un luogo creato per grandi eventi e convention, al di fuori di queste situazioni mi chiedo come possa reggere una struttura del genere, più che un ristorante sembra uno stadio :)

2000 persone, per servirle, anche affidandosi a società di catering esterne che portano piatti semipreparati (un po come ai matrimoni), hanno bisogno di almeno 30/40 cuochi (dipende da quanto è variegato il menu però)

perdona la curiosità, ma chi è il proprietario? Banca Intesa :)?

PS come Santi, preferisco anch'io i luoghi raccolti come le osterie ed i piccoli ristoranti

da fuorilemur il 12 mag 2012 10:57

confermo,..il Mago di Caluso, che è abbastanza vicino a me,...ha 2000 posti,...una vera macchian da guerra, ipermangimificio,...ed in cui lo standard medio non c'è bisogno che ve lo spiego.
Ovvio che dei suoi clienti credo ben pochi li troviamo quì a discettare di passione e cultura gastronomica o della tavola.
Vi lascio immaginare il concentrato di polveri e semilavorati di cui si deve fare obbligatoriamente uso in questo tipo di ristorazione,...che però,...se funziona,...avrà pur una sua certa fascia di mercato....
Io di mio,...anche se ne avrei estremo bisogno ed è il mio lavoro fare gli extra ed andare laddove c'è bisogno di personale, se posso rifiuto di andarci a lavorare!

364 messaggiPagina 17 di 19
1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19
Vai a