Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
364 messaggiPagina 18 di 19
1 ... 15, 16, 17, 18, 19

da maxb. il 12 mag 2012 11:09

Mauro1980 ha scritto
maxb. ha scrittopensa a che a caluso, in prov di TO c'è il ristorante mago, che ha detta di molti è il più grosso d'europa, al massimo della capienza supera i 2000 (duemila) coperti. mostruoso.

penso sia un luogo creato per grandi eventi e convention, al di fuori di queste situazioni mi chiedo come possa reggere una struttura del genere, più che un ristorante sembra uno stadio :)

2000 persone, per servirle, anche affidandosi a società di catering esterne che portano piatti semipreparati (un po come ai matrimoni), hanno bisogno di almeno 30/40 cuochi (dipende da quanto è variegato il menu però)

perdona la curiosità, ma chi è il proprietario? Banca Intesa :)?

PS come Santi, preferisco anch'io i luoghi raccolti come le osterie ed i piccoli ristoranti

nel corso degli anni ci sono stato 4-5 volte. si mangia abbastanza bene e il servizio è celere. è gestito da una famiglia, marito moglie ed entrambi i figli, più una quantità di personale fisso e a chiamata. ricordo un sabato sera, ci andiamo in otto. troviamo tre banchetti nuziali in pieno svolgimento, mi dicono che sono quasi 800 persone in tutto, più altri 2-300 commensali. nel posteggio avevo contato 5 autobus, oltre numerose vetture. ci accettano senza battere ciglio anche se privi di prenotazione, nessun disguido nel servizio e nessuna limitazione nella scelta delle portate. di quel posto mi piacciono tantissimo i primi e gli antipasti, anche quella sera andò tutto regolarmente.

a fine cena, il titolare nel corso di due chiacchere ci ha snocciolato alcuni numeri, me li ricordo come se fosse ieri tanto mi colpirono: 155 persone tra servizio e cucina, 1450 coperti serviti più altri 160 nella pizzeria sottostante (parte integrante del risto)

ripeto: non è il massimo della qualità per il cibo, si difende decorosamente. più che altro ci si va o se si fa parte di banchetti o per curiosità di vedere una realtà che non credo ve ne siano altre così in italia.

quanche info qui: http://www.mago.it/chi/chi.html

da Mauro1980 il 12 mag 2012 11:22

più di 150 dipendenti, è di fatto un'industria, parliamo di un ristorante che fattura più di dieci di milioni di euro.

Di queste dimensioni ricordo solo la mensa di polimeri europa, gestita da un'azienda francese (circa 600 coperti tra turnisti e giornalieri) dove si spendevano 2€ (più quello che metteva l'azienda), ma la qualità era infima o la mensa alla Saras di Cagliari, circa 1000 coperti, (gestita da Pellegrini, almeno ai tempi) dove si spendeva un po di più, ma la qualità era nettamente superiore.

Qui invece parliamo non di una mensa, ma di un ristorante, incredibile!

max e fuorilemur hanno due opinioni diverse sulla qualità, ma ci sta :)

sui prezzi a che livelli si aggira?

da fuorilemur il 12 mag 2012 11:33

no,...attenzione,.....io non ci sono mai stato,...quindi la mia più che un'opinione è un'impressione ma come tale suscettibile di totale "rovesciamento".
perfetto invece quel che ci racconta maxb, che ha avuto modo di provare personalmente e quindi molto più oggettivo di me...

E comunque una cosa va detta: non è scritto "a prescindere" che una struttura megalomane come dimensioni e "gestione" sia per forza di basso livello nella qualità del servizio,.....così come troppe volte mi capita (e lì si che ci lavoro e vedo direttamente le cose) di accedere a cucine "Famose e rinomate" e vedere materie prime o lavorazioni degne del trattato che usano i NAS per superare il loro esame di fine corso!!!

da santippe28 il 12 mag 2012 12:41

Mauro1980 ha scritto
maxb. ha scritto
PS come Santi, preferisco anch'io i luoghi raccolti come le osterie ed i piccoli ristoranti

Se andiamo avanti di questo passo finiremo con l incontrarci in qualche snobbata trattoria di provincia !! :D o da Primus ! :shock:

Per quanto riguarda i posti che fanno numeri da stadio , avendo avuto un cliente che ne aveva uno , credo che , almeno qui in Lombardia , siano super controllati , da quel che potevo vedere dal mio cliente c erano continui controlli , e , andava tutto bene , per caritá , però a un certo punto a me è sembrato accanimento , a lui pure , così ha venduto e ora si dedica ad altro

da fuorilemur il 12 mag 2012 13:33

controlli sanitari? pensa cosa capitava a me: ad un certo momento hanno inziato a venire a farmi dei controlli le vigilesse dell'usl, in media una volta ogni 40/50gg. questo per più volte e pur gentilissime, direi quasi squisite,....non elevavano mai una contestazione. allora mi ero fatto l'idea che continuassero a venire pur di riuscire, prima o poi,...a "fregarmi". Però,...ad un certo punto,.....gli ho chiesto direttamente: -"ma com'è che venite sempre quì da me ecc ecc?". Risposta: -"vedo, ogni tanto abbiamo delle nuove colleghe in visita o da addestrare, e non le portiamo volentieri quì da lei ad osservare i suoi laboratori e le lavorazioni, perchè è il più ordinato, pulito e rigoroso della provincia!".
A quel punto gli ho promesso che avrei fatto un po più lo "sporcaccione" per togliermele dai piedi!

da silbusin il 12 mag 2012 14:27

Gentili a Biella? piemuntes fals e curtes... :lol: :lol: :lol:
Alcuni anni fa mi hanno condotto al Mago di Caluso (eravamo ad Ivrea per un convegno), su a mezza coliina. E' stupefacente la vastità del posto. Forse per il menu standard la cena mi è apparsa mooooolto banale. Una cosa è certa: servizio efficientissimo e gentile. Rumore di fondo della sala molto elevato. Direi al limite del fastidio.
Domandona: ma chi va a passare una cena (a meno che non sia in gita con gli alpini di Laveno Mombello) con la moglie o fidanzata in una piazza d'armi? :P

da Mauro1980 il 12 mag 2012 18:34

mi piacerebbe vedere le cucine di questi mega ristoranti, solo per interesse, come preparano i risotti, la pasta, la dimensione delle pentole, cosa usano per mescolare

A Santippe, la locanda di Primus è uno dei luoghi dove vorrei tanto cenare, peccato ultimamente non capiti a PV, prima era più frequente, mi sa che verrò appositamente :)

da primus il 12 mag 2012 18:36

Mauro1980 ha scrittomi piacerebbe vedere le cucine di questi mega ristoranti

io quelle del green park le ho viste. costano come un appartamento....bello....in centro.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Mauro1980 il 12 mag 2012 18:38

quanto sono grandi le pentole che usano per pasta e risi? e i fuochi?

da primus il 12 mag 2012 18:41

Mauro1980 ha scrittoquanto sono grandi le pentole che usano per pasta e risi? e i fuochi?

beh adesso non sono andato a sbirciare le pentole. cmq i fuochi sono come i miei, ma ne hanno parecchi.....friggitrici piastre, 4 celle ecc. ecc.

conta più il personale che il diametro delle pentole in quel tipo di locali....

da santippe28 il 13 mag 2012 08:27

Mauro1980 ha scritto
A Santippe, la locanda di Primus è uno dei luoghi dove vorrei tanto cenare, peccato ultimamente non capiti a PV, prima era più frequente, mi sa che verrò appositamente :)

Bravo , adesso la Zia Primina è già tutta in agitazione nell attesa del lieto evento !,,,,, :lol: :P

da buemuschiato il 13 mag 2012 09:05

:lol: :lol: :lol: sui piemontesi falsi e cortesi direi che è verità sacrosanta , al Mago non ci sono mai stato ma dal sito vedo che si può mangiare una pizza a 10€ , ci sono le orchestre , si può ballare , personalmente non mi attira cenare in mezzo a una folla berciante con musica dal vivo , tempo fa una rete locale mandava in onda le serate del Mago , un presentatore ottuagenario , orchestre di lissio così così , e ai tavoli quasi tutti anziani mah !!!! posso chiedere a Fuorilemur se per caso stava a Candelo tempo fa ? che il nome mi è noto , era una bella realtà della zona , peccato la chiusura

da primus il 13 mag 2012 09:13

buemuschiato ha scritto:lol: :lol: :lol: sui piemontesi falsi e cortesi direi che è verità sacrosanta

pensa che per fare un pavese ci vuole un genovese e un piemontese :?

da buemuschiato il 13 mag 2012 09:24

:oops: :oops: :oops: e sprattutto Fuorilemur , scusandomi per l'ot , dopo la chiusura di Bianchi in via Italia ( la sua pasticceria e le meringata !!!!!!! che rimpianto sigh ) a Biella manca una pasticceria di classe , ora Bianchi è diventata un erboristeria :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: come mai nessun pasticciere l'ha rilevata ? :oops: :oops: :oops: e scusa se involontariamente mi faccio i fatti tuoi :lol: :lol: :lol:

da buemuschiato il 13 mag 2012 09:26

primus ha scritto
buemuschiato ha scritto:lol: :lol: :lol: sui piemontesi falsi e cortesi direi che è verità sacrosanta

pensa che per fare un pavese ci vuole un genovese e un piemontese :?

meglio un morto in casa che un pavese all'uscio ? :shock: :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

da fuorilemur il 13 mag 2012 23:51

no,...Buemusciato,...nessuna scuse, ci mancerebbe,....comunque confermo,.....la tua memoria tiene ancora,...Ero al Fuori le Mura.
A proposito di Bianchi innanzitutto bisognerebbe che a Biella ci fosse ancora qualche pasticciere e non meri commercianti di prodotti semiloavorati,.....e già quì potremmo aprire un discorso lunghissimo, poi tu sai bene che a parole noi Biellesi siamo dei campioni,...ma poi ad andare ad aprire la porta e far lavorare uno del luogo,....piuuutosto mangiamo cipolle tutta la vita 8altro discorso lungoe articolato),...quindi a rilevare un'attività di molte centinania di migliaia di euro in via Italia,....sarebbe davvero una follia. Inoltre chi ha aperto è la Figlia dei gestori della pasticceria,...quindi di fatto,...è andata a casa sua. In ultimo le normative imponevano lavori di ristrutturazione improponibili per poter riaprire...

da buemuschiato il 14 mag 2012 06:06

grazie per le spiegazioni , mannaggia , ci saresti stato proprio bene in via Italia secondo me , sigh io abito lì vicino , sarei stato un ottimo cliente :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: slurp , sui biellesi concordiamo in toto , basta vedere in che cul de sac si sono infilati i suoi lanieri spocchiosi che invece di fare cartello e aiutarsi hanno preferito chiudere uno alla volta........ vedrai tra un paio di anni che macerie qui a Biella

da maxb. il 14 mag 2012 08:19

buemuschiato ha scrittoal Mago non ci sono mai stato ma dal sito vedo che si può mangiare una pizza a 10€ , ci sono le orchestre , si può ballare , personalmente non mi attira cenare in mezzo a una folla berciante con musica dal vivo , tempo fa una rete locale mandava in onda le serate del Mago , un presentatore ottuagenario , orchestre di lissio così così , e ai tavoli quasi tutti anziani mah !!!!

grosso modo è così. ho smesso di andarci quando ho capito che la cucina non era il massimo (più che altro ti davano monti di cibo da mangiare) e poi francamente non essendo un gerontofilo la cosa mi deprimeva un po'. è sempre più un posto frequentato dai ragazzi del 20, del 30 e del 40. noi neonati del ventesimo secolo siamo un po' fuori contesto lì.

da buemuschiato il 14 mag 2012 08:28

già , pensa che guardavo le serate del mago per scherzo , la mia compagna impazziva quando mettevo il canale " noooo noooo il mago nooo ,ti prego ti prego ti pregooooo nooo " :) :) :) :) che poi se non avessi visto il programma ci sarei pure andato per curiosità .........

da franferrari il 14 mag 2012 09:09

maxb. ha scritto
buemuschiato ha scrittopiù che altro ti davano monti di cibo da mangiare

Immagine

:shock: :shock: :shock:

364 messaggiPagina 18 di 19
1 ... 15, 16, 17, 18, 19
Vai a