Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
71 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da ilForchetta il 02 set 2005 16:40


fulvia ha scritto...Vedi??? è per quello che adesso porti gli occhiali...... :roll: :roll:


Anche questo dipende dalla sua dolce metà????

schersooooooooooo :lol: :lol: :lol:

da fulvia il 02 set 2005 16:40


Macs ha scrittourgh... non l'ho capita neanche io...

C'entra qualcosa il fatto che vada in giro a versar vino? :D


No, c'entra col fatto che tioccorre parecchia energia!!!!!! 8) 8) 8)

da Bob il 02 set 2005 16:40


MEB ha scrittoio ho capito che vuole conoscere un piatto di alta cucina che contenga una quantità moderata di panna ( cioè in cui la panna non sia l'ingrediente principale ma nemmeno dove ne venga usata una sola goccia come guarnizione .. ) Dico bene ? Mo' ci penso .....

Se ben ricordo, la versione degli scampi in busara fa proprio questo....ed è favolosa.....però non ricordo bene e potrei sbagliarmi. La panna è usata in quantità modesta ma significativa, come legante della salsa di pomodoro.
Esistono anche alcune preparazioni nordiche, a base di salmone, pesce persico o renna, che adottano la panna come legante di salsine ai mirtilli o alle erbe aromatiche. Altrettanto stupende.....

da Macs il 02 set 2005 16:41


fulvia ha scritto...Vedi??? è per quello che adesso porti gli occhiali...... :roll: :roll:


Se sta storia fosse vera, altro che Stevie Wonder...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Ospite il 02 set 2005 16:46


Macs ha scritto
fulvia ha scritto...Vedi??? è per quello che adesso porti gli occhiali...... :roll: :roll:


Se sta storia fosse vera, altro che Stevie Wonder...



azz.....credo che il tono della discussione sia sceso in cantina... :roll:

da montefollonico il 02 set 2005 16:46


salve... a parte che andiamo ot....meglio un TOPIC sulla Carbonara, comunque, la pasta risaltata a dovere nell apadella della pancetta soffritta, senza aglio categoricamente, e non sul guanciale che lasciamo ad Amatrice..., va versata nella zuppiera che contiene.la giusta e non esagerata quantità di uova intere sbattute a dovere e gia amalgamate con il Parmigiano....., pepe ed ahimè niente peperoncino che preferisco e ci metto di nascosto a volte....Montefollonico

da michaela il 02 set 2005 16:48


In tutto sto sbattere, rimestare, saltare, non ch'io capito molto...Immagine

Una cosa sì però: presto mangerò la carbonara a casa di Max e dalla Fulvietta! :wink:

Filippo "Credi a me: sono i valori che mi trasmetti ogni giorno che ti rendono speciale"
Edoardo mentre l'aiuto ad infilare il pigiama "non ho voglia di dormire e se fai così prendo i miei 4 stracci e me ne vado in Australia!"

da ilForchetta il 02 set 2005 16:50


montefollonico ha scrittosalve... a parte che andiamo ot....meglio un TOPIC sulla Carbonara, comunque, la pasta risaltata a dovere nell apadella della pancetta soffritta, senza aglio categoricamente, e non sul guanciale che lasciamo ad Amatrice..., va versata nella zuppiera che contiene.la giusta e non esagerata quantità di uova intere sbattute a dovere e gia amalgamate con il Parmigiano....., pepe ed ahimè niente peperoncino che preferisco e ci metto di nascosto a volte....Montefollonico


un'altra versione ancora! però se l'uovo è già mischiato al formaggio è un caos rimestare, si incolla a grumi alla pasta..

A PROPOSITO: QUALE TIPO DI PASTA???? spaghetti o altro? a me piacciono di più le trenette o simili....

da Bob il 02 set 2005 16:50


...e comunque, pasta sulle uova, assolutamente. Io non uso l'acqua di cottura, ma un cucchiaio di latte ogni due uova: non è così grasso come la panna, ma evita bene i grumi e favorisce il rimescolio....
E poi, GUANCIALE. Non pancetta, i romani hanno sempre usato il guanciale di tradizione, e mai la pancetta sia nella carbonara che nella amatriciana. Ora che il vero guanciale non si trova praticamente più, a parte quello umbro o, peggio, quello veneto (che, di fatto, è soltanto spalla), si usa la pancetta come sucecdaneo, almeno per quanto riguarda la carbonara. Ma per la amatriciana no, è vietato...è come usare uova di lompo al posto del caviale.....

da Macs il 02 set 2005 16:54


Grande Bob, ti quoto al 100%...

Caro Montefollonico... hai toppato :D

Però ti concedo di essere "bravino" per quanto riguarda vini e olii...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 02 set 2005 16:55


Ah proposito: bentornato Bob! e montefollonico e macs! gli altri mi pare bazzicassero già da un paio di giorni...

(OT nell'OT, pazzesco...)

da montefollonico il 02 set 2005 16:55


eccomi...il parmigiano con l'uovo sbattuto diventa un'emulsione che non produce grumi.......da usare solo spaghetti....Montefollonico

da MEB il 02 set 2005 17:13


Sottoscrivo in toto la procedura di Montefollonico con la differenza che io uso solo tuorli .. pero' è vero, usando il tuorlo già amalgamato al formaggio ( e poi mescolando comunque velocemente ) non si ottengono grumi ma una bella robina cremosa senza aggiunta di acqua nè latte nè, dio me ne scampi :roll: , panna

da ilForchetta il 02 set 2005 17:14


ho capito, sono io che sono negato per la carbonara.

negato per prepararla, però. per mangiarla sono un fenomeno! :wink:

da montefollonico il 02 set 2005 17:15


un caro saluto a tutti..ed al lavoro....toppato un tubo!!!! :D , a proposito di emulsioni : far amalgamare a bagno maria il parmigiano nell'olio.....e condirci gli gnocchi di patate...con finale grattugiata di tartufo bianco....Montefollonico

da ilForchetta il 02 set 2005 17:15


SONO DIVENTATO RE DEL FRITTO MISTO!

figata

da Strini il 02 set 2005 17:28


Guarda a caso l'ho fatta ieri sera: tre uova e un tuorlo (per circa 6 etti di spaghetti), sbattuti con sale, pepe e parmigiano. Pancetta dolce (se trovassi il guianciale a Milano, lo userei) soffritta. Spadellare la pasta fuori dal fuoco e versarla nella terrina con le uova, fatta scaldare con MOLTA attenzione sopra la pentola d'acqua bollente (ovviamente le uova non devono assolutamente cominciare a rapprendersi). Mi sembra sia venuta ottima, praticamente come i quattro salti in padella :) :)

da Ospite il 05 set 2005 08:51


ma siete sicuri che si usi il parmigiano per la carbonara ??? :roll: :roll:

da Bob il 05 set 2005 10:20


filo ha scrittoma siete sicuri che si usi il parmigiano per la carbonara ??? :roll: :roll:

non ti curar di lor, ma guarda e passa.... :wink:
pecorino, e romano. altra cosa che è praticamente scomparsa.....
Quello toscano, migliore per altri versi, è di gusto più soft, e non ha il piccantino del romano.

da primus il 05 set 2005 11:00


Bob ha scritto
filo ha scrittoma siete sicuri che si usi il parmigiano per la carbonara ??? :roll: :roll:

non ti curar di lor, ma guarda e passa.... :wink:
pecorino, e romano. altra cosa che è praticamente scomparsa.....
Quello toscano, migliore per altri versi, è di gusto più soft, e non ha il piccantino del romano.




alla coop lo vendono :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

71 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi