Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
64 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da Fante il 15 gen 2010 20:20


Aò, faccio una ultima dichiarazione

E' chiaro che dovessi spiegare a qualcuno come fare bene un piatto, mi rifarei a delle regole generali. La fiorentina o il filetto lo consiglierei "al sangue". Tuttavia se uno mi dicesse che lo preferisce più rosa che rosso, non lo taccerei di barbarie.

Anzi, se motivasse la sua scelta, capace anche che proverei per rivedere le mie opinioni sono talmente aperto mentalmente, che faccio persino corrente

da Ospite il 15 gen 2010 20:37


fulvia ha scritto....Io ho una filosofia molto spicciola, ma salvacoronarie...... 8)

...."Tàca l'asu, indua vora al padròn"....... :P :P :P



così accontenti tutti e non ti fai del nervoso cercando di ragionare con le rape
:lol: :wink:
brava Fulvia

da primus il 15 gen 2010 21:03


Yoda ha scrittoNon devi stravolgere la tua cucina, devi solo cuocere un po' di piu' quello che ti e' stato chiesto...
Se al tizio in questione piace la carbonella dagliela..
Dopotutto,parlando del "meglio", non eri tu quello che si lamentava degli spaghetti "al dente" di Nicola Cavallaro? 8)


ma infatti il topic verteva sul perchè se non ami un tipo di carne che, stracotta si rovina, la devi mangiare lo stesso? Ci fosse solo quello capirei. Poi ovvio che chiunque mi chieda la fiorentina lessa gliela faccio. Cazzi suoi.

Il discorso di Cavallaro è diverso. Intanto si trattava di rigatoni e quella sera erano crudi, quindi non è questione di opinioni sulla cottura ma di errore di cottura. Prima di capodanno sono stato da cavallaro, ho assaggiato gli spaghetti aglio olio ecc. erano perfettamente al dente.
Questo è corretto, i rigatoni di quella sera no

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 15 gen 2010 21:04


Tutti hanno dato per scontato (in primis o primus?) che tutti i clienti siano preparati. Ecco perchè ho criticato la risposta di goliasso.
Il 99% dei clienti va invece educato (non a calci in culo come vorrebbe quel collerico di primus, ma con la pazienza della fulvia) a migliorare: da spaghetti gamberi e zucchine e filetto che si scioglie in bocca alla cucina di tano che guarda caso può anche non piacere. :P
Se a un poar crist gli dicono che questi sono gli gnudi nel mese di dicembre, pescadi el dì prima, l'altro che non è abbonato a "Fante e monate: guida per il ristoratore e la pesca d'altura" si entusiasma per la freschezza del pesce. Come si entusiasma per la ribollita nel mese di luglio. Come si entusiasmano tutti giovani che mangiano sushi e lo dicono freschizzimo non sapendo che per legge deve essere stato surgelato per tot ore.
Ripeto con convinzione: la maggior parte dei clienti riporta ciò che il ristoratore gli ha dètto (con la è verta...) e ci crede. Sempre coglioni i clienti?
Ma mi faccia il piacere!

da Parakarro il 15 gen 2010 21:17


il meglio?!

solo in caso di mancanza di salubrità si può parlare di meglio... la carne cotta tanto è dannosa per l'organismo?! bene, allora è meglio non cuocerla..

la pasta cruda è dannosa?! allora è meglio cuocerla...

altrimento come possiamo definire il meglio quando siparla di gusti?!

A ME MI piace fare all'amore con Letitia Casta... a Primus piace con Rita dalla Chiesa... a Fante con Tina Pica... a Silbusin con Cecchi Paone... chi può stabilire cosa è meglio?! 8)

ps
io credo che sia molt opiu' grave chi stracuoce il pesce piuttosto che chi stracuoce la carne...ma sò fatto strano... :)

da MarioLino il 15 gen 2010 21:44


Fante ha scrittoAò, faccio una ultima dichiarazione

E' chiaro che dovessi spiegare a qualcuno come fare bene un piatto, mi rifarei a delle regole generali. La fiorentina o il filetto lo consiglierei "al sangue". Tuttavia se uno mi dicesse che lo preferisce più rosa che rosso, non lo taccerei di barbarie.



Ah, vabbè allora tutto si riduce a una questione di toni. C'è chi usa toni più bruschi per illustrate "le regole generali", c'è invece chi usa toni più delicati, come te.

In pratica non sei un progressista, neanche un relativista, ma solo un buonone gigione che non ama trovarsi in discussione accese. Sono come te! Tranne quando parlo di politica e di religione, lì mi infoio :D

da capohog il 15 gen 2010 21:57


Parakarro ha scrittoil meglio?!

solo in caso di mancanza di salubrità si può parlare di meglio... la carne cotta tanto è dannosa per l'organismo?! bene, allora è meglio non cuocerla..

la pasta cruda è dannosa?! allora è meglio cuocerla...

altrimento come possiamo definire il meglio quando siparla di gusti?!

A ME MI piace fare all'amore con Letitia Casta... a Primus piace con Rita dalla Chiesa... a Fante con Tina Pica... a Silbusin con Cecchi Paone... chi può stabilire cosa è meglio?! 8)

ps
io credo che sia molt opiu' grave chi stracuoce il pesce piuttosto che chi stracuoce la carne...ma sò fatto strano... :)


Straquoto parakarro, che con la citazione di Tina Pica ha rivelato di non aver festeggiato la maggior età un paio di giorni fa :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da Paulyste il 15 gen 2010 22:23


Non so se va meglio a Silbusin con Cecchi Paone o a Primus con la Dalla Chiesa :shock:

Comunque, caro Primus, non volevo dire che tu non sei pronto a soddisfare i tuoi clienti, anzi, lo sei forse fin troppo. Se tu sei lo chef e decidi che un piatto è fatto in un modo, che sia fatto in quel modo e basta. Al Sempione chefalfio l'uovo di Parisi ben cotto non lo fa nemmeno su richiesta (un esempio a caso); a Firenze, per quanto ne so, molti ristoranti espongono un cartello o hanno scritto sul menu che la cottura della fiorentina è quella che loro offrono e non può essere messa in discussione.

da primus il 15 gen 2010 23:06


silbusin ha scritto la maggior parte dei clienti riporta ciò che il ristoratore gli ha dètt


vero. I miei dicono in giro che sono un gran figo, intelligente e molto dotato :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 15 gen 2010 23:07


PaulySte ha scrittoNon so se va meglio a Silbusin con Cecchi Paone o a Primus con la Dalla Chiesa :shock:

.


mah..ti dirò, quasi quasi farei cambio :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 15 gen 2010 23:38


primus ha scritto
silbusin ha scritto la maggior parte dei clienti riporta ciò che il ristoratore gli ha dètt


vero. I miei dicono in giro che sono un gran figo, intelligente e molto dotato :shock:


Questo grazie al corso da ipnotizzatore della scuola Radio Elettra che hai frequentato :shock: :wink:

96 cubic inch of good vibs

Primo (mio) contributo dopo anni di mera "contemplazion

da amodomio il 16 gen 2010 09:54


Parakarro ha scrittoil meglio?!

solo in caso di mancanza di salubrità si può parlare di meglio... la carne cotta tanto è dannosa per l'organismo?! bene, allora è meglio non cuocerla..

la pasta cruda è dannosa?! allora è meglio cuocerla...
altrimento come possiamo definire il meglio quando siparla di gusti?!


Se per carne stracotta, si intende un vero stracotto, un brasato, non fa male.
Ma se invece intendiamo bruciata, carbonizzata; SI che fa male, molto male.
La pasta cruda fa male? Non più di tanto, anche se sicuramente sarà un poco indigesta.
Alcune preparazioni fatte in modo sbagliato, possono realmente nuocere alla salute, al di là dei gusti.
Il cliente ha sempre ragione?
Sappiamo tutti che non è vero.
Diciamo che al “commerciante” conviene dar ragione…… ma io credo sempre entro certi limiti precisi.
Ma per tornare all’origine, il cliente è libero di ordinare carne “strinata”, ma non si lamenti dopo se la trova consistente come una suola di scarpe.

da Fante il 16 gen 2010 10:19


primus ha scrittovero. I miei dicono in giro che sono un gran figo, intelligente e molto dotato :shock:



Gli passi un mensile o fai un versamento unico?

da Fante il 16 gen 2010 10:42


MarioLino ha scrittoIn pratica non sei un progressista, neanche un relativista, ma solo un buonone gigione


Quando ho letto gigione ho avuto un brivido al basso ventre. E' normale :oops:

da primus il 16 gen 2010 11:22


goliasso ha scritto(piccola precisazione;la pesca del bianchetto è chiusa sino a febbraio e c'è l' arresto per chi serve fuori periodo tali pesci).!



comperata una cassa stamane....fatto frittata spettacolo. :roll: ...posso considerarmi un latitante alla stregua di Totò detto 'u curtu?? :shock: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 16 gen 2010 11:23


Fante ha scritto
primus ha scrittovero. I miei dicono in giro che sono un gran figo, intelligente e molto dotato :shock:



Gli passi un mensile o fai un versamento unico?


rata trimestale, come i mutui :oops:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da goliasso il 16 gen 2010 16:09


Hai ragione,scusami,non ho specificato che è vietata in liguria.Quelli che si stanno trovando da 2 giorni vengono da fuori.Credo che sia iniziata la pesca anche a Manfredonia.Sicuramente sono altra qualità rispetto ai nostri.

da goliasso il 16 gen 2010 16:22


per silbusin:e chi ha mai detto che solo i clienti siano "ignoranti"?
Non certamente io.Anzi io concordo nel dire che è il ristoratore,sempre che lui stesso non sia ignorante,a dover fare scuola al cliente neofita o poco istruito di arte culinaria.
Il vero problema è che ritengo,a ragion veduta,che molti ristoratori non abbiano la preparazione per farlo.
Credo comunque che prima di fare da mangiare chiunque debba aver imparato a mangiare, solo così si acquisiscono nozioni ed esperienze da poter trasmettere.

da primus il 16 gen 2010 17:41


goliasso ha scrittoHai ragione,scusami,non ho specificato che è vietata in liguria.Quelli che si stanno trovando da 2 giorni vengono da fuori.Credo che sia iniziata la pesca anche a Manfredonia.Sicuramente sono altra qualità rispetto ai nostri.


quelli che ho comperato io zona fao 37.2 adriatico centro settentrionale.
Sono ottimi.

Cosa costano i Liguri all'ingrosso?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da frascolo il 16 gen 2010 18:07


primus ha detto
mi domando e dico, oibò, ma perchè cacchio la gente ordina tagliate e fiorentine se non amano la carne rossiccia al sangue??? Shocked ...mah....che alpini![/color]

quoto appieno! ho vissuto diversi anni in toscana e in molti locali, se chiedevi una fiorentina "BEN COTTA", ti mandavanoa c..... :cry: :twisted: :twisted:

64 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron