Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
73 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da primus il 16 mar 2010 22:25


Parakarro ha scritto una Berta invecchiata 20 anni :D


qui se vado avanti ad offire non duro 20 anni :lol: quindi sbrigati... :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da goliasso il 17 mar 2010 00:33


Non capisco perchè fare di ogni erba un fascio.Io come ristoratore forse non valgo niente,ma sul tavolo dei miei clienti(chiunque essi siano)la bottiglia di Armagnac o di Calvados viene signorilmente abbandonata ad libitum senza che le casse del ristorante subiscano sconquassi e con grande soddisfazione dei fruitori.Sarò mica un marziano?

da silbusin il 17 mar 2010 01:01


goliasso ha scrittoNon capisco perchè fare di ogni erba un fascio.Io come ristoratore forse non valgo niente,ma sul tavolo dei miei clienti(chiunque essi siano)la bottiglia di Armagnac o di Calvados viene signorilmente abbandonata ad libitum senza che le casse del ristorante subiscano sconquassi e con grande soddisfazione dei fruitori.Sarò mica un marziano?

No. Hai tranquillamente recuperato il costo della bottiglia nella definizione del menu o dei ricarichi sui vini.
Ultima modifica di silbusin il 17 mar 2010 09:06, modificato 1 volta in totale.

da primus il 17 mar 2010 09:01


silbusin ha scritto
goliasso ha scrittoNon capisco perchè fare di ogni erba un fascio.Io come ristoratore forse non valgo niente,ma sul tavolo dei miei clienti(chiunque essi siano)la bottiglia di Armagnac o di Calvados viene signorilmente abbandonata ad libitum senza che le casse del ristorante subiscano sconquassi e con grande soddisfazione dei fruitori.Sarò mica un marziano?

No. Hai tranquillamente recuperato il costo della bottiglia nella definizione del menu o dei ricarichi sui vini.



si se mette armagnac da 8 euro alla bottiglia, sennò col cazzo che recupera....non scherziamo va. Avete idea dei prezzi del VERO ARMAGNAC?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 17 mar 2010 09:39


Volevo metterlo prima.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_grappe ... agnac.aspx
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_grappe ... vados.aspx

Sicuramente uno sarà il Lecompte - Calvados 20 anni, e l'altro il Bas Armagnac Cristal Relique Samalens.
Barboni imparate da goliasso! :lol:

da Fante il 17 mar 2010 10:17


Forse non è Armagnac ma Er magnà, il surrogato che fanno a Roma

da primus il 17 mar 2010 10:20


silbusin ha scrittoVolevo metterlo prima.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_grappe ... agnac.aspx
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_grappe ... vados.aspx

Sicuramente uno sarà il Lecompte - Calvados 20 anni, e l'altro il Bas Armagnac Cristal Relique Samalens.
Barboni imparate da goliasso! :lol:



e secondo te noi andiamo li in 4 ci fulminiamo una boccia di Er Magnac della Maison Fante inc. da 20 euro :lol: e l'amico goliasso ci saluta e ci ringrazia...?

se così è qualcosa non torna.... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da 7ilmarc0 il 17 mar 2010 10:22


Parakarro ha scrittosti africani! sono troooooooppo avanti!
ps
senza offesa..ma se dici che in africa c'è il vino al bicchiere ed in Italia sono pochi i posti che lo fanno dici una corbelleria... oppure ti conviene cambiare giro... ;)


bhe sta di fatto che lì in tutti i posti era a menù bello chiaro .... qui l'ho visto solo in un posto per adesso ... poi magari lo fanno tutti e basta chiederlo o magari lo fanno solo i 5stelle o magari è vero devo cambiare giro :D

ah al cash and carry non chiedi lo sconto perchè ci sono già i 3x2 :D

da primus il 17 mar 2010 10:25


7ilmarc0 ha scritto
ah al cash and carry non chiedi lo sconto perchè ci sono già i 3x2 :D


:shock: mai visti

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da 7ilmarc0 il 17 mar 2010 10:29


eh cambia giro pure te :D

da Paulyste il 17 mar 2010 10:44


Boh, io sta roba mica la capisco. Se in un posto ci offrono qualcosa, nella rece ho sempre la premura di scrivere "x gentilmente offerti". Ovvero: non trovo affatto scontato che uno debba farlo, anche a fronte di una spesa di cento e passa euro. Se il ristoratore ha messo in conto un menu da 160 euro, gradisco ma non ritengo doveroso che non mi venga conteggiata l'acqua a 3-5 euro a bottiglia, il caffé a 4-5 euro, ecc.
Che poi uno chieda sfacciatamente l'amaro-digestivo-superalcolico dopo aver pagato mi sembra esempio di estrema inciviltà.
Ovviamente apprezzo molto il gesto: da Facen quasi uno si sente in imbarazzo a rifiutare l'offerta del superalcolico di fine pasto.

da Giorg76 il 17 mar 2010 10:47


primus ha scritto
Certo giusto quello che dici, ma non deve essere scontata la cosa e non devi mutare il tuo giudizio sul locale perchè non ti è stato offerto il liquore. Hai detto bene, è una gentilezza in più che apprezzi ma non devi pretendere.
.


infatti non è una pretesa. e non muto il giudizio globale su un posto per i 3/5 euro del limoncello.
però il giudizio sul locale è dato da tantissimi fattori: certo la qualità della cucina è uno dei principali, poi ci sono l'ambiente, la cortesia dei camerieri, i tempi del servizio, l'esistenza di un guardaroba dove mettere i cappotti, la facilità di parcheggio,ecc.. e anche l'offerta del famigerato limoncello :wink: tutti tasselli che formano il giudizio che il cliente ha del ristorante.

da luc83 il 17 mar 2010 10:51


quoto paulyste

Normalmente
coccola offerta=miglior servizio=qualcosina in più di mancia.

da 7ilmarc0 il 17 mar 2010 10:56


PaulySte ha scrittoChe poi uno chieda sfacciatamente l'amaro-digestivo-superalcolico dopo aver pagato mi sembra esempio di estrema inciviltà.


estrema inciviltà addirittura .... :shock:
basta rispondere con un semplice no

da Fante il 17 mar 2010 10:57


Io non mollo mai la mancia al ristorante. La considero una elemosina poco rispettosa. Sbaglio?

da Giorg76 il 17 mar 2010 10:58


Falcade ha scritto

Rispetto la tua parte....... ma non la condivido affatto.... io parto dal presupposto che il conto deve essere "giusto" (nel senso del totale) se poi è 101 Euro..... pago anche l'euro dov'è il problema? quando vado dall'ortolano non è lo stesso? quando vado a comprarmi un paio di scarpe non è lo stesso? non capisco perché al ristorante si deve offrire, arrotondare..... mha mistero......
Per quanto riguarda Il Braulio, spiegami il perché su u conto da 100 Euro te lo devono offrire...... e su uno da 50? da 60? come funziona? giuro non capisco........ dov'è il limite nella quale va offerto? e poi 5 Euro per un Braulio...... piano, dove lo hai bevuto? in che bicchiere? allora è lo stesso di bersi un caffè a 10 Euro...... son dei Ladri......... si ma sei seduto al caffè Florian di Venezia in piazza San Marco......... bisogna andare piano a fare queste considerazioni....... sentitamente tuo Paolo :D :D :D


infatti se vado dal fruttivendolo sotto casa gli aromi o il limone me li "regala" sulla spesa...se vado all'ipercop no.
se vado a comprare le scarpe alla decathlon e costano 101 euro pago anche l'euro, se vado nel negozio del paese mi arrotondano a 100.
Non si tratta di un dovere del ristoratore. l'euro è oggettivamente suo ed è suo preciso diritto farselo dare.
penso però che mi sia lecito, da cliente, dire che, se me lo arrotonda, ai miei occhi fa una figura migliore...e con l'"investimento" di quell'euro ha fatto un'azione di marketing/fidelizzazione del cliente.

tornando al discorso del braulio, chiarisco: non l'ho ordinato in piazza san marco, anzi, se proprio voglio essere precisa, lo abbiamo ordinato dopo il caffè, senza avere la lista davanti...schiettamente, se avessi visto che il braulio costava 5 euro, non lo avrei preso, perchè per me (intendo per le mie tasche/abitudini) non è accettabile che il braulio costi 5 euro e il dolce 6...
la mia considerazione era questa: su una cena che, per me (mie tasche/mie abitudini) è costata parecchio, mi aspettavo che il braulio fosse offerto..invece l'ho pure pagato un pezzo per me esagerato.
per onore di cronaca, in quel posto non penso tornerò e non per il braulio, ma perchè siamo stati male tutta la notte dopo quella cena (e non per il conto) :cry: :cry:

da Fante il 17 mar 2010 11:09


7ilmarc0 ha scritto
PaulySte ha scrittoChe poi uno chieda sfacciatamente l'amaro-digestivo-superalcolico dopo aver pagato mi sembra esempio di estrema inciviltà.


estrema inciviltà addirittura .... :shock:
basta rispondere con un semplice no


Allora
estrema inciviltà direi di no
per me estrema inciviltà è cagare nel lavandino

Tuttavia, trovo abbastanza umiliante chiederlo. Ritengo sempre che la valutazione sul prezzo per un servizio sia da considerare a prescindere dallo "sconto". Insomma a me non verrebbe mai da chiederlo. Mi sembra tanto di fare la parte del rom fuori dal bar con la manina tesa....

da atlantica il 17 mar 2010 11:16


Qui a Cuneo c'è un ristorante pizzeria, bell'ambiente e buona cucina. Se ordini dal ristorante alla fine ti offrono il digestivo e se invece ordini dalla pizzeria all'inizio portano tre o quattro piatti di antipastini OFFERTI! Ad esempio: focaccia calda di forno, insalata di fagioli, un piatto con qualche fetta di lardo con le noci... insomma cose così.
Ovvio che poi spalmano il costo su quello che ordini, ma alla fine il conto è comunque onestissimo e loro ci fanno un figurone.
Tra l'altro, se ci porti dei bambini piccoli la loro cena è sempre offerta.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da 7ilmarc0 il 17 mar 2010 11:23


Avercene di posti cosi ..... anche a castellanza c'è la Conchiglia che porta sempre nel'attesa focaccia/pizza e alla fine lascia sul tavolo boccie di amari ..... ovvio che se devo scegliere dove andare a mangiare questo è sempre tra i preferiti della lista!

da primus il 17 mar 2010 12:16


7ilmarc0 ha scrittoeh cambia giro pure te :D


non è che confondi cash & Carry con ipermercati?
I cash sono posti per utilizzatori professionali (tipo metro o alta sfera) e mai visti 3x2....offerte, sconti quello si ma 3x2 li vedo all'esselunga.
Boh. :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

73 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron