Falcade ha scritto
Rispetto la tua parte....... ma non la condivido affatto.... io parto dal presupposto che il conto deve essere "giusto" (nel senso del totale) se poi è 101 Euro..... pago anche l'euro dov'è il problema? quando vado dall'ortolano non è lo stesso? quando vado a comprarmi un paio di scarpe non è lo stesso? non capisco perché al ristorante si deve offrire, arrotondare..... mha mistero......
Per quanto riguarda Il Braulio, spiegami il perché su u conto da 100 Euro te lo devono offrire...... e su uno da 50? da 60? come funziona? giuro non capisco........ dov'è il limite nella quale va offerto? e poi 5 Euro per un Braulio...... piano, dove lo hai bevuto? in che bicchiere? allora è lo stesso di bersi un caffè a 10 Euro...... son dei Ladri......... si ma sei seduto al caffè Florian di Venezia in piazza San Marco......... bisogna andare piano a fare queste considerazioni....... sentitamente tuo Paolo
infatti se vado dal fruttivendolo sotto casa gli aromi o il limone me li "regala" sulla spesa...se vado all'ipercop no.
se vado a comprare le scarpe alla decathlon e costano 101 euro pago anche l'euro, se vado nel negozio del paese mi arrotondano a 100.
Non si tratta di un
dovere del ristoratore.
l'euro è oggettivamente suo ed è suo preciso diritto farselo dare.
penso però che mi sia lecito,
da cliente, dire che, se me lo arrotonda, ai miei occhi fa una figura migliore...e con l'"investimento" di quell'euro ha fatto un'azione di marketing/fidelizzazione del cliente.
tornando al discorso del braulio, chiarisco: non l'ho ordinato in piazza san marco, anzi, se proprio voglio essere precisa, lo abbiamo ordinato dopo il caffè, senza avere la lista davanti...schiettamente, se avessi visto che il braulio costava 5 euro, non lo avrei preso, perchè
per me (intendo per le mie tasche/abitudini) non è accettabile che il braulio costi 5 euro e il dolce 6...
la mia considerazione era questa: su una cena che, per me (mie tasche/mie abitudini) è costata parecchio, mi aspettavo che il braulio fosse offerto..invece l'ho pure pagato un pezzo per me esagerato.
per onore di cronaca, in quel posto non penso tornerò e non per il braulio, ma perchè siamo stati male tutta la notte dopo quella cena (e non per il conto)