Se si sorvola sul fatto che primus legge ogni cosa che tocca da vicino i ristoratori come un insulto sanguinoso, mi tocca (quasi) quotarlo.
Il fatto che un ristoratore metta in carta un risotto bi-porzione, è significativo. Il monoporzione NON è in carta, ergo, il ristoratore non lo offre ( come regola base): la cucina di quel ristorante non è attrezzata per un risotto monoporzione, quindi non chiedetlo, grazie. E chi lo chiede ugualmente, a meno che lo faccia con estrema gentileza e disponibile al rifiuto, è davvero solo un rompipalle.
Poi, io posso decidere di non mettere mai più piede in un ristorante che non offra la monoporzione, ma questi sono fatti miei, e il ristoratore deve essere conscio che le sue scelte possono avere conseguenza magari non gradite.
Parimenti, io reputo corretto che, a fronte di una comanda particolarmente complessa, tipo sette risotti diversi per sette commensali, il ristoratore avverta che la cosa potrebbe far mangiare i sudetti commensali in tempi diversi, o, al limite, avverta di non essere in grado di cuinare sette risotti diversi contemporaneamente, quindi non li può servire.
A mio vedere, la cosa è corretta: se un gruppo di dieci persone entra in un locale, e chiede di uscire mangiato e servito in dieci minuti, magari il paròn gli dice di no, e nessuno protesta. Qui, mi sembra la stessa cosa. Poi, se, a locale semivuoto, un ristoratore si rifiuta di fare una singola porzsione, bè, allora è un altro paio di maniche
anche se non l'ha in carta.
Come in tutte le cose, occorre un po' di buon senso da una parte e dall'altra: l'unica cosa che non bisogna fare, IMHO, è considerare il cliente come un rompino a priori: viene e paga, da te che hai deciso tua sponte di fare quel mestiere. Io respingo clienti che mi chiedono cose che non so fare (anche se rientrano nella mia professione), ma non per questo ritengo che chi me le chiede sia uno scocciatore. Pensate voi che, in pura teoria, io potrei firmare progetti di ponti sino a 90 metri di campata......
(tranquilli, non ne ho nessuna intenzione.....)