Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
86 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da Parakarro il 19 mar 2010 12:55


Giorg76 ha scrittola mia personale decisione (presa prima del dibattito) è che, dato che frequento anche ristoranti che mi permettono di ordinare risotto singolo e che, al mio personale e profano gusto, hanno un sapore equivalente a quello dove non posso farlo, se ho voglia di risotto andrò nei primi.
.


come hai letto dal mio schema semplificativo ( :D) le provocazioni partono dopo la domanda iniziale... comunque cercavi complicità... è evidente...

se uno sceglie o meno un ristorante in base alla possibilità di ordinare o meno un risotto singolo si merita il giropizza 8)

o di pagare 12 euro il coperto :twisted:

da Giorg76 il 19 mar 2010 13:11


Parakarro ha scritto
come hai letto dal mio schema semplificativo ( :D) le provocazioni partono dopo la domanda iniziale... comunque cercavi complicità... è evidente...

se uno sceglie o meno un ristorante in base alla possibilità di ordinare o meno un risotto singolo si merita il giropizza 8)

o di pagare 12 euro il coperto :twisted:


eh no...non mi freghi: non ho parlato di un ristorante ma di una risotteria.
se vado in una risotteria ci vado appositamente perchè ha tanti risotti in menù e ho voglia di assaggiarne qualcuno particolare...o magari anche un tris, perchè no?
se non lo posso fare, me ne vado in un ristorante "standard" dove almeno posso assaggiarne 2 (il mio e quello che ordina il consorte :wink: )
la complicità non la cercavo (che me ne faccio??mica mi fanno il risotto i miei amici forumini)...cercavo proprio una info tecnica

da silbusin il 19 mar 2010 13:15


Ma no, Gior76 ha fatto una domanda che ogni tanto, ciclicamente compare sul forum. Non ci vedo nessun secondo fine.
La maggioranza dei ristoranti che concede la monoporzione ha riso precotto, tranne che non abbia una batteria di Ascari in cucina.
Fa senso le "risotterie" che impongono la doppia porzione: lì non sono proprio d'accordo.
Chiedere con cortesia non offende nessuno, rispondere con altrettanta cortesia (non è un dato scontato tra i ristoratori) è un dovere: alla fine la bella fulviotta la ma dì: par il gat la monoporzione mi la fu semper par i olter vedum...
Questione di feeling. :lol: :lol:

da corona il 20 mar 2010 21:54


non sono francese :D

da santippe28 il 21 mar 2010 01:39


Adeguarsi alle regole del ristoratore può anche starmi bene , però le suddette regole dovrebbero essere molto ben chiare già da prima di entrare nel locale , mentre invece non è sempre così. EPPPPOI per piacere la si finisca con sta storia del risottino che è impegnativo , nel senso che se mi dite che è tale perchè impegna fornello e pentolini , siamo d'accordo , ma per il resto un buon risotto non necessita poi di tutte ste mega attenzioni , deve essere seguito , certo , bagnato al momento giusto, ma non impegna più di tante altre preparazioni... :roll: Sarà che in Padania ci abbiamo una certa dimestichezza con il risutin , però se i numeri delle persone presenti in sala sono intorno alla ventina , e il risotto in carta è di un solo tipo secondo me ce la si può fare. Certo se 20 persone ordinano 20 primi diversi allora posso capire , ma generalmente i primi in lista sono solo 3 o 4 . Poi io non è che mi scandalizzo , se mi negano una monoporzione di risotto , però la cosa mi infastisce, fastidio che supero senza troppi problemi , ma che continua ad infastidirmi ogni qualvolta ci ripenso !!! :wink:

da primus il 21 mar 2010 10:51


santippe28 ha scrittola si finisca con sta storia del risottino che è impegnativo , nel senso che se mi dite che è tale perchè impegna fornello e pentolini , siamo d'accordo , ma per il resto un buon risotto non necessita poi di tutte ste mega attenzioni , deve essere seguito , certo , bagnato al momento giusto, ma non impegna più di tante altre preparazioni... :roll: Sarà che in Padania ci abbiamo una certa dimestichezza con il risutin


Il risotto impegna minimo 3 fuochi. Certo che se tu una sera decidi di fare un risottino allo zafferano per te e tuo marito è una passeggiata di salute. Prova a fare un risotto quando hai altre 10 padelle e pentole da fare andare e poi mi dici.....
Di persone capaci a cucinare, anche meglio di tanti chef, ce ne sono a migliaia....basta guardare le ricette che posta Yoda...spettacolari e buonissime..denotano capacità, ma far viaggiare la cucina di un ristorante è storia diversa..richiede testa e tante altre capacità.

In padania avrete anche domestichezza ma a giudicare dal numero sempre più elevato di locali che lo fanno usando il riso precotto, direi che la cultura del risotto vi sta sfuggendo di mano..... :D




Certo se 20 persone ordinano 20 primi diversi allora posso capire , ma generalmente i primi in lista sono solo 3 o 4

Questo è matematico, se vuoi ti posto la comanda del tavolo da 7 venerdì sera.....prova a metterci in mezzo un paio di risottini se ci riesci :lol: ed, in un ristorante definibile tale, i piatti in carta minimo sono 5 per portata.

Buona domenica e buon Malox a tutti :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 21 mar 2010 11:20


[, però se i numeri delle persone presenti in sala sono intorno alla ventina , e il risotto in carta è di un solo tipo secondo me ce la si può fare. Certo se 20 persone ordinano 20 primi diversi allora posso capire , ma generalmente i primi in lista sono solo 3 o 4 . ,


......So già che me ne pentirò.... discutere con un avvocato, perdipiù donna...... :roll: :roll: ....Ma vorrei farti presente che mentre si cucinano i primi per un ipotetico tavolo....si rosolano filetti e si saltano gamberi per qualche altro tavolo...... :wink:
....Resta , comunque, il fatto che 1 porzione di risotto si fa volentieri basta chiedere e nei limiti del possibile si soddisfa la richiesta....Ma non vedo tutto sto infoiarsi nel mettere in difficoltà una persona che sta lavorando??? :?

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Parakarro il 21 mar 2010 12:04


ma cosa è successo a sto topic?!

mancano un sacco di post...

bhà...

cultura del riso in padania?!?! io, quando posso, ordino il risotto e, anche se posso ordinarlo per uno, convinco la mia donna a prenderne due uguali...viene meglio... poche palle...

eppure, negli ultimi tempi, è DIFFICILERRIMO trovare un buon risotto!

cotto bene, ben mantecato,sapori ben amalgamati,niente retrogusto di dado.... dimestichezza con il risotto?! con sti ristoratori kamikaze?! ILLUSI!

da vgaber il 21 mar 2010 13:28


primus ha scrittoDi persone capaci a cucinare, anche meglio di tanti chef, ce ne sono a migliaia....basta guardare le ricette che posta Yoda...spettacolari e buonissime..denotano capacità, ma far viaggiare la cucina di un ristorante è storia diversa..richiede testa e tante altre capacità.


Che è il motivo per cui da Yoda non ci si aspetta prepari 6 risotti per 6 commensali, ma da uno chef eccome 8).
E, per rispondere anche alla Fulvia, nessuna volontà di metter in difficoltà chi lavora: più ingenuamente magari si ritiene che saper preparare anche risotti monoporzioni (se il risotto lo si ha in carta, altrimenti bon) sia contemplato nell'essenza del lavoro stesso. Resta fermo che poi ognuno conosca i limiti oltre i quali non è possibile sfidare le proprie capacità organizzative, e quindi gestisca, di conseguenza, la carta ad eventuali multipli.

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Bob il 21 mar 2010 14:06


Se si sorvola sul fatto che primus legge ogni cosa che tocca da vicino i ristoratori come un insulto sanguinoso, mi tocca (quasi) quotarlo.
Il fatto che un ristoratore metta in carta un risotto bi-porzione, è significativo. Il monoporzione NON è in carta, ergo, il ristoratore non lo offre ( come regola base): la cucina di quel ristorante non è attrezzata per un risotto monoporzione, quindi non chiedetlo, grazie. E chi lo chiede ugualmente, a meno che lo faccia con estrema gentileza e disponibile al rifiuto, è davvero solo un rompipalle.
Poi, io posso decidere di non mettere mai più piede in un ristorante che non offra la monoporzione, ma questi sono fatti miei, e il ristoratore deve essere conscio che le sue scelte possono avere conseguenza magari non gradite.
Parimenti, io reputo corretto che, a fronte di una comanda particolarmente complessa, tipo sette risotti diversi per sette commensali, il ristoratore avverta che la cosa potrebbe far mangiare i sudetti commensali in tempi diversi, o, al limite, avverta di non essere in grado di cuinare sette risotti diversi contemporaneamente, quindi non li può servire.
A mio vedere, la cosa è corretta: se un gruppo di dieci persone entra in un locale, e chiede di uscire mangiato e servito in dieci minuti, magari il paròn gli dice di no, e nessuno protesta. Qui, mi sembra la stessa cosa. Poi, se, a locale semivuoto, un ristoratore si rifiuta di fare una singola porzsione, bè, allora è un altro paio di maniche anche se non l'ha in carta.
Come in tutte le cose, occorre un po' di buon senso da una parte e dall'altra: l'unica cosa che non bisogna fare, IMHO, è considerare il cliente come un rompino a priori: viene e paga, da te che hai deciso tua sponte di fare quel mestiere. Io respingo clienti che mi chiedono cose che non so fare (anche se rientrano nella mia professione), ma non per questo ritengo che chi me le chiede sia uno scocciatore. Pensate voi che, in pura teoria, io potrei firmare progetti di ponti sino a 90 metri di campata...... :shock: :shock: (tranquilli, non ne ho nessuna intenzione.....)

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 21 mar 2010 15:15


vgaber ha scritto si ritiene che saper preparare anche risotti monoporzioni (se il risotto lo si ha in carta, altrimenti bon) sia contemplato nell'essenza del lavoro stesso..


non è una questione di saper preparare, 1 2 3 risotti è uguale, ma solo un problema di traffico sui fornelli.

Ma non era già stato chiarito 3000 volte sto punto? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da luc83 il 21 mar 2010 23:32


primus ha scritto
vgaber ha scritto si ritiene che saper preparare anche risotti monoporzioni (se il risotto lo si ha in carta, altrimenti bon) sia contemplato nell'essenza del lavoro stesso..


non è una questione di saper preparare, 1 2 3 risotti è uguale, ma solo un problema di traffico sui fornelli.

Ma non era già stato chiarito 3000 volte sto punto? :roll:


ma hanno aperto la caccia al ristoratore?? 8)

da vgaber il 21 mar 2010 23:40


luc83 ha scritto
primus ha scritto
vgaber ha scritto si ritiene che saper preparare anche risotti monoporzioni (se il risotto lo si ha in carta, altrimenti bon) sia contemplato nell'essenza del lavoro stesso..


non è una questione di saper preparare, 1 2 3 risotti è uguale, ma solo un problema di traffico sui fornelli.

Ma non era già stato chiarito 3000 volte sto punto? :roll:


ma hanno aperto la caccia al ristoratore?? 8)

Sempre meglio che non quella di frodo 8)
Perdinci, stai a vedere che il vero problema delle tangenziali lombarde sono i risotti e non lo sospettavamo :lol:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da santippe28 il 22 mar 2010 13:24


fulvia ha scritto
[, però se i numeri delle persone presenti in sala sono intorno alla ventina , e il risotto in carta è di un solo tipo secondo me ce la si può fare. Certo se 20 persone ordinano 20 primi diversi allora posso capire , ma generalmente i primi in lista sono solo 3 o 4 . ,


......So già che me ne pentirò.... discutere con un avvocato, perdipiù donna...... :roll: :roll: ....Ma vorrei farti presente che mentre si cucinano i primi per un ipotetico tavolo....si rosolano filetti e si saltano gamberi per qualche altro tavolo...... :wink:
....Resta , comunque, il fatto che 1 porzione di risotto si fa volentieri basta chiedere e nei limiti del possibile si soddisfa la richiesta....Ma non vedo tutto sto infoiarsi nel mettere in difficoltà una persona che sta lavorando??? :?


Sarebbe come quando mi scadono termini perentori ad esempio nei prossimi 3 giorni per : depositare un ricorso in cassazione , notificare 2 appelli e una citazione in opposizione a decreto ingiuntivo, nonchè due memorie istruttorie , una conclusionale e una replica , con tutto quel che comportano , redazione , fascicolazione , copie ecc. C'è da correre , ovviamente e se mi arriva il cliente che chiede subito un'impugnazione di delibera condominiale in scadenza , è un suo diritto chiederlo ed un mio dovere provvedere , così come è mio dovere informarlo subito e chiaramente se non riesco a farcela. Ma cosa ne sa lui , dei miei atti e delle mie difficoltà gestionali di studio , quello è un mio problema , mica deve esserlo dei clienti .
Bob vanno tanto di moda i ponti tibetani , li sai fare ? :wink:

da Bob il 22 mar 2010 14:30


santippe28 ha scritto-
Bob vanno tanto di moda i ponti tibetani , li sai fare ? :wink:

Come no? Basta andare in Tibet quando c'è un venerdì di festa, partendo al giovedì e tornando alla domenica...
Ultima modifica di Bob il 22 mar 2010 14:33, modificato 1 volta in totale.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Yoda il 22 mar 2010 15:11


vgaber ha scritto

Che è il motivo per cui da Yoda non ci si aspetta prepari 6 risotti per 6 commensali.....[/quote]


Fiuuuuuu.....me la sono svangata...
Quello che faccio fatica a capire , e' come sia possibile che ogni tanto, capita di vedere la brigata di qualche stellato che ha 25 coperti. Non sono mai meno di 14/15...
Ma che cacchio ci stanno a fare in cucina se poi non ti fanno il risotto....Giocano a tressette ( col morto)??? :roll: :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da caneciccio il 22 mar 2010 17:25


Bè ma gli stellati sono a parte, e cmq ti fanno veramente qualsiasi cosa tu voglia.
Qui si discute, e chissà perchè non lo si riesce a capire, di ristoranti di una trentina di coperti con un paio di persone che lavorano in cucina ai fornelli, che è ovvio che, in previsione di serate affollate, ti mettano nel menu consegnato dei paletti nell'ordinazione altrimenti impazzirebbero e ti potrebbero tirar fuori dei piatti non riuscitissimi - oppure riusciti, ma in tempi biblici.
Poi appunto, mai stata in un ristorante di questi che, di martedì sera, di fronte ai dubbi in ordinazione (del tipo: mannaggia mangerei volentieri il risotto ma a lui non va) non rispondesse sua sponte: ma si figuri, glielo facciamo anche per lei sola. :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da santippe28 il 22 mar 2010 17:37


e allora che si propongano come trattorie a conduzione familiare così i clienti già sanno di non potersi aspettare più di tanto , anche nel prezzo ovviamente

da primus il 22 mar 2010 17:46


santippe28 ha scritto nei prossimi 3 giorni per : un ricorso in cassazione , 2 appelli e una citazione in opposizione a decreto ingiuntivo, nonchè due memorie istruttorie , una conclusionale e una replica , con tutto quel che comportano , redazione , fascicolazione , copie ecc. C'è da correre ,



Ma non è colpa dei tuoi clienti se la burocrazia italiana fa paura......le richieste assurde quando siete seduti con le gambine sotto il tavolo invece si :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 22 mar 2010 17:48


Yoda ha scritto Non sono mai meno di 14/15...
Ma che cacchio ci stanno a fare in cucina se poi non ti fanno il risotto....Giocano a tressette ( col morto)??? :roll: :lol:


Preparano tutti gli orpelli che ti ritrovi in un pezzo di maialino che, ad esempio da me, sarebbe solo un pezzo di maialino.....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

86 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron