Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
70 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da Parakarro il 07 apr 2010 13:08


stefanbo ha scritto per avere il "privilegio" di 6 bottiglie del prezioso nettare (Sassicaia) dovevo comprare un mare di altre cose dal rappresentante diretto.


soluzione?! fanculo il tuo vino! :)

ormai lo fa solo meregalli..e solo perchè Sassicaia ha una speculazione assurda e, in parte, incomprensibile... infatti ora ci sono tantissimi che cercano di disfarsi delle invendibili boccie a prezzi, ancora, da rapina... e poi lo fa perchè è il prodotto su cui ha il guadagno maggiore...ma qualche cosa si sta muovendo... l'anno scorso era tutto venduto a Giugno... quest'anno a novembre...

Lo faceva anche Antinori (cosa che smentiscono sia rappresentanti che azienda) ma potrei fare nomi e cognomi di ggente che aspettava 6 bottiglie di tignanello e si è visto recapitare casse di Cervaro,Vie cave, Badia passignano ecc..ecc.. per averle...


corona ha scritto
A me pare che se a Meregalli togli sassicaia e bollinger l'azienda rischi di chiudere in un baleno..


poco... forse Di majo... Cogno... e Poli... per il resto .... personalmente trovo buono il merlot di Vistorta... Poi non entro nel merito della gestione aziendale ma... ultimamente vedo piu' marcheting che prodotti di qualità...

oh_baba ha scrittoCosa ne pensate del fatto che in altri paesi stranieri si ha la possibilita' di potersi portare il proprio vino da casa e berselo direttamente al ristorante?


si fa anche in Italia.... la trovo una cosa dea Barbari...

però, devo ammettere, che al mio compleanno vado sempre in ristoranti amici e chiedo di portare io il vino...ma solo perchè aspetto il mio compleanno per uccidere doppie magnum che conservo appositamente... comunque concordo prima il menu'... e pago comunque il disturbo... :D

da primus il 07 apr 2010 14:16


tpt ha scritto ma non credo sarebbero tanti i ristoratori che gradirebbero darti calici e servizio se ti porti il vino da casa.



Io credo di no.
E' una questione di cultura e, se avvisati prima, non credo che nessuno faccia storie......prima di farsi dei problemi basta chiedere, magari con educazione, e tutto si risolve.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da stefanbo il 07 apr 2010 14:17


Caro Parakarro, comunque molti altri blasonati, almeno ai miei tempi, quindi 15 anni fa (non so se sia uguale ancora oggi), come uno dei più noti e reputati viticoltari friulani, chiedeva il pagamento del vino....ALLA VENDEMMIA (tipo "en primeur", ma senza scontistica), poi una volta fermentato, imbottigliato ed elevato, te lo consegnavano... :shock:

Al rappresentante ho fatto una grossa e grassa risata dicendo ovviamente che se lo poteva tenere, visto che già erano i tempi, parlo del 1996, nei quali il Friuli stava "declinando" (nel senso non di qualità ma di prezzi assurdi) a favore dell'Alto Adige, dove, ad onor del vero, anche i più grandi non mi hanno mai fatto problemi di quantità, anticipo o altro 8)

da primus il 07 apr 2010 14:19


Parakarro ha scritto
stefanbo ha scritto per avere il "privilegio" di 6 bottiglie del prezioso nettare (Sassicaia) dovevo comprare un mare di altre cose dal rappresentante diretto.


soluzione?! fanculo il tuo vino! :)



non è così facile quando si parla di Sassicaia :roll: , e cmq lui ti risponderebbe "Fanculo la tua cantina, chi se ne fotte" :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 07 apr 2010 14:22


primus ha scritto
Parakarro ha scritto
stefanbo ha scritto per avere il "privilegio" di 6 bottiglie del prezioso nettare (Sassicaia) dovevo comprare un mare di altre cose dal rappresentante diretto.


soluzione?! fanculo il tuo vino! :)



non è così facile quando si parla di Sassicaia :roll: , e cmq lui ti risponderebbe "Fanculo la tua cantina, chi se ne fotte" :wink:


Per curiosità quanti ordinano e chi ordina sassicaia?
Ho come l'impressione che sia un must da avere in carta ma che ti venga ordinato solo dallo sborone di turno.
Mia opinione neh, visto che sono vini che preferisco comprarmi in enoteca e bermeli a casa... :roll:

96 cubic inch of good vibs

da primus il 07 apr 2010 14:39


capohog ha scritto
Per curiosità quanti ordinano e chi ordina sassicaia?
Ho come l'impressione che sia un must da avere in carta ma che ti venga ordinato solo dallo sborone di turno.
Mia opinione neh, visto che sono vini che preferisco comprarmi in enoteca e bermeli a casa... :roll:


Non sono vini da sborone.
Lo sborone va in Pizzeria e ordina un rosso da 30 euro.

Sassicaia, come tutti i supertuscan, Gaja ecc. ecc. sono vini della madonna con prezzi esagerati.
Ognuno fa le sue valutazioni e decide se per lui è giusto spendere 200 euro per una bottiglia o meno.
Da me se ne vende una all'anno, ma ritengo si debbano avere e siccome sono "pezzi unici" decidono loro e tu ti adegui. E muto pure....

Io ho in carta il Patrimo dei Feudi...100 e passa euro di Merlot..eppure, cianin cianin l'anno scorso 3 bott. le ho vendute.

Cmq io berrei solo Gaja e Sassicaia. I vini di nicchia li lascio scoprire agli altri 8)

Poi sul fatto di berseli a casa..beh se mi dici che risparmi ti dico ok, ma io preferisco berli comodo seduto e servito, e senza spadellare. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da oh_baba il 07 apr 2010 14:39


primus ha scritto
tpt ha scritto ma non credo sarebbero tanti i ristoratori che gradirebbero darti calici e servizio se ti porti il vino da casa.



Io credo di no.
E' una questione di cultura e, se avvisati prima, non credo che nessuno faccia storie......prima di farsi dei problemi basta chiedere, magari con educazione, e tutto si risolve.

pensavo fosse vietato qui in italia, per curiosita' provero' a chiedere a qualche ristoratore se e' possibile nel proprio ristorante

C'e' qualcuno che ha qualche testimonionanza in merito?

da stefanbo il 07 apr 2010 14:42


Nel mio ex wine bar le 6 bottiglie di Sassicaia ottenute a "caro prezzo" per gli altri ordini che sono stato costretto a fare sono andate:
una ad un cantante "vips"
una ad un regista "vips"
quattro (non insieme, separate) a clienti ignoti (non vips, comunque avvocati/notai/chirurgi, 'nzomma gente "danarosa") ma "normali" che l'hanno acquistata per regalarla.

da capohog il 07 apr 2010 14:47


primus ha scritto
capohog ha scritto
Per curiosità quanti ordinano e chi ordina sassicaia?
Ho come l'impressione che sia un must da avere in carta ma che ti venga ordinato solo dallo sborone di turno.
Mia opinione neh, visto che sono vini che preferisco comprarmi in enoteca e bermeli a casa... :roll:


Non sono vini da sborone.
Lo sborone va in Pizzeria e ordina un rosso da 30 euro.

Sassicaia, come tutti i supertuscan, Gaja ecc. ecc. sono vini della madonna con prezzi esagerati.
Ognuno fa le sue valutazioni e decide se per lui è giusto spendere 200 euro per una bottiglia o meno.
Da me se ne vende una all'anno, ma ritengo si debbano avere e siccome sono "pezzi unici" decidono loro e tu ti adegui. E muto pure....

Io ho in carta il Patrimo dei Feudi...100 e passa euro di Merlot..eppure, cianin cianin l'anno scorso 3 bott. le ho vendute.

Cmq io berrei solo Gaja e Sassicaia. I vini di nicchia li lascio scoprire agli altri 8)

Poi sul fatto di berseli a casa..beh se mi dici che risparmi ti dico ok, ma io preferisco berli comodo seduto e servito, e senza spadellare. :wink:


comprensibile visto che spadelli tutti i giorni :wink:
A me diverte invece spadellare PER quella boccia e condividerla tra pochi amici..

96 cubic inch of good vibs

da atlantica il 07 apr 2010 14:52


oh_baba ha scritto
primus ha scritto
tpt ha scritto ma non credo sarebbero tanti i ristoratori che gradirebbero darti calici e servizio se ti porti il vino da casa.



Io credo di no.
E' una questione di cultura e, se avvisati prima, non credo che nessuno faccia storie......prima di farsi dei problemi basta chiedere, magari con educazione, e tutto si risolve.

pensavo fosse vietato qui in italia, per curiosita' provero' a chiedere a qualche ristoratore se e' possibile nel proprio ristorante

C'e' qualcuno che ha qualche testimonionanza in merito?

A me è capitato: nozze d'oro dei miei suoceri e avevo in casa tre bottiglie di Mumm. Ho chiesto di poterle portare. E quel giorno abbiamo portato noi anche la torta, una cosa particolare che a mia suocera piaceva molto, fatta fare nella mia pasticceria di fiducia.
Non c'è stato nessun problema. Ovviamente, il tutto è stato concordato al momento della prenotazione

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da silbusin il 07 apr 2010 15:06


oh_baba ha scrittopensavo fosse vietato qui in italia, per curiosita' provero' a chiedere a qualche ristoratore se e' possibile nel proprio ristorante
C'e' qualcuno che ha qualche testimonionanza in merito?

Senza andare molto lontano la nostra fulviotta dell'Oca Ciuca.
Se lo chiedi a Rinco ti offre anche il salame se gliene fai assaggiare un bicchiere... :lol:
Al Sorriso di via Merzario a Milano.
Nelle recensioni validate ce n'è un po' dappertutto in tutta Italia.

da oh_baba il 07 apr 2010 15:39


silbusin ha scritto
oh_baba ha scrittopensavo fosse vietato qui in italia, per curiosita' provero' a chiedere a qualche ristoratore se e' possibile nel proprio ristorante
C'e' qualcuno che ha qualche testimonionanza in merito?

Senza andare molto lontano la nostra fulviotta dell'Oca Ciuca.
Se lo chiedi a Rinco ti offre anche il salame se gliene fai assaggiare un bicchiere... :lol:
Al Sorriso di via Merzario a Milano.
Nelle recensioni validate ce n'è un po' dappertutto in tutta Italia.

Mi stai aprendo un mondo a me ancora sconosciuto qui in italia :lol:
Cosa intendi per "recensioni validate"? :oops:

da silbusin il 07 apr 2010 18:04


Le 40.000 pubblicate.

da Parakarro il 07 apr 2010 18:42


primus ha scritto
Parakarro ha scritto
stefanbo ha scritto per avere il "privilegio" di 6 bottiglie del prezioso nettare (Sassicaia) dovevo comprare un mare di altre cose dal rappresentante diretto.


soluzione?! fanculo il tuo vino! :)



non è così facile quando si parla di Sassicaia :roll: , e cmq lui ti risponderebbe "Fanculo la tua cantina, chi se ne fotte" :wink:


chi?!
i rappresentanti Meregalli?!

se gli acquisti due cartoni di prosecco Nino Franco ti fanno un altarino.... sono passati pure per loro i bei tempi...

da primus il 07 apr 2010 19:21


Parakarro ha scritto
chi?!
i rappresentanti Meregalli?!

se gli acquisti due cartoni di prosecco Nino Franco ti fanno un altarino.... sono passati pure per loro i bei tempi...


ma che meregalli, sior sassicaia.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Parakarro il 07 apr 2010 19:40


primus ha scritto
Parakarro ha scritto
chi?!
i rappresentanti Meregalli?!

se gli acquisti due cartoni di prosecco Nino Franco ti fanno un altarino.... sono passati pure per loro i bei tempi...


ma che meregalli, sior sassicaia.


ah... ok

ma ai marchesi incisa frega piu' o meno nulla della rete vendita del loro vino... è per questo che hanno delegato al buon meregalli la vendita del loro nettare...

io compro da Meregalli sempre in coperativa con gruppetto di amici.. sin dalla notte dei miei tempi enologici... ci si avventurava nell'acquisto di una cassa di sassicaia da dividere in 6... e ci ritrovavamo, spesso, ad acquistare vini improbabili solo per raggiungere i 2milioni di lire di minimo d'ordine (non per avere la spedizione gratis ma per avere la cassa di sassicaia) ai quali andava aggiunto il costo sassicaiano ...

a maggio mi è capitato di fare un ordine analogo poichè un mio conoscente desiderava avere una magnum di sassicaia 2006 da regalare al figlio a 18 anni (il figlio nato appunto nel 2006)..già che c'ero ne volevo una anche per me... prima mi è stato detto che avrei dovuto prendere del Guidalberto :? poi mi è stato chiesto un ordine di 1200\1300 euro piu il costo delle due magnum:? ovvio al netto dell'iva.... cominciammo con l'ordine... senza comprare roba inutile e mettendo solo una magnum di Guidalberto arrivavo a circa 1180... quando mi ha contestato che mancavano 20 euro d'ordine mi sono infiammato, mi sono alzato e gli ho detto che se mi mandava la merce bene, se no poteva dimenticarsi di me...

La merce arrivò

da primus il 07 apr 2010 20:02


da me è passato il loro agente e mi ha lasciato un listino, ma non mi beccano. Già il rappresentante che si credeva il dio sceso in terra.......ma per favore, già ho mandato affanculo quelli di Le Baladin, ci mandai anche lui. :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da corona il 07 apr 2010 20:32


capohog ha scrittoL'idea di arrivare con una bottiglia di vino scossa dal viaggio non mi attrae pù di tanto.... e poi spero sempre di assaggiare qualcosa di nuovo andando al ristorante :wink:


allora non andare da primus che ti fa bere o niovacella o (orrore) il blangé :D :D :D :D :D

da corona il 07 apr 2010 20:32


mah, io compro sassicaia dall'estero e lo pago meno che da meregalli, non devo appiopparmi niente di contorno, mi arriva a casa con prevviso telefonico il giorno prima e per ora sono contento.
L'unica cosa si paga anticipato, ma capirai mica ne compro 60 bottiglie per volta.

da silbusin il 07 apr 2010 23:07


primus ha scritto si credeva il dio sceso in terra.......ma per favore, già ho mandato affanculo quelli di Le Baladin, ci mandai anche lui. :lol:

Perfetto. I moderatori, per la tua squisita diplomazia, hanno deciso di nominarti p.r. del forum. D'ora in poi terrai i contatti con corona, inappetente e tpt. :lol: :lol: :lol:

70 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron