Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
47 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da miciagilda il 09 apr 2010 10:42


Secondo me una cosa è la classe, un'altra è la pomposità a tutti i costi.

Se per farmi mangiare mi devono girare intorno in dieci ma io non mi sento a mio agio o addirittura mi scappa da ridere, significa che c'è qualcosa di sbagliato, e Visintin ha colto con grande ironia questo aspetto, a me sembra.

E' un po' come la sciura di 70 anni col visone: fa ridere, sembra un comò Luigi XIV, ha addosso un sacco di bestie spellate vive per giungere ad un risultato ridicolo ma sai...il visone è sempre il visone.
NON è elegante! Fa ridere, nel migliore dei casi.

E' che c'è chi ha una propria idea di eleganza e la cerca in ogni cosa (ristorante, abiti...) e chi, non avendola, crede che un balletto grottesco di camerieri inamidati corrisponda al massimo del lusso.

Almeno, io la vedo così.

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da primus il 09 apr 2010 11:02


Bob ha scritto uno, in certi locali, ci va (forse)anche per il servizio, ma certamente e soprattutto, perchè conta, spera, pretende, di trovare una cucina di livello. Se la suddetta cucina, quand'anche la trovi, è condita da una manfrina da circo, ritorniamo a quello che dico da tempo: PRIMA la cucina, PPOI, se avanza tempo, spazio e buona volontà, il servizio.



Si, ma il servizio fa parte di un'offerta al top che, eventualmente, il locale intende dare al cliente. Un po come se il motore dell'Audi S6 fosse montato su un'auto di merda.....di norma automobili potenti, servizi di lusso.... la metà delle cagate che mettono oggi sulle auto potremmo anche farne a meno, ma fanno parte di un'offerta al top.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 09 apr 2010 11:09


primus ha scritto
Bob ha scritto uno, in certi locali, ci va (forse)anche per il servizio, ma certamente e soprattutto, perchè conta, spera, pretende, di trovare una cucina di livello. Se la suddetta cucina, quand'anche la trovi, è condita da una manfrina da circo, ritorniamo a quello che dico da tempo: PRIMA la cucina, PPOI, se avanza tempo, spazio e buona volontà, il servizio.



Si, ma il servizio fa parte di un'offerta al top che, eventualmente, il locale intende dare al cliente. Un po come se il motore dell'Audi S6 fosse montato su un'auto di merda.....di norma automobili potenti, servizi di lusso.... la metà delle cagate che mettono oggi sulle auto potremmo anche farne a meno, ma fanno parte di un'offerta al top.

E' al contrario: se mi metti il motore dell'Audi su una Panda, lo posso anche accettare, in fondo, sempre prestazioni da Audi mi dà. Ma se mi metti la selleria della Rolls nella panda, sempre Panda resta. E non mi va di pagarla come una Rolls....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 09 apr 2010 11:17


Bob ha scrittoE' al contrario: se mi metti il motore dell'Audi su una Panda, lo posso anche accettare, in fondo, sempre prestazioni da Audi mi dà. Ma se mi metti la selleria della Rolls nella panda, sempre Panda resta. E non mi va di pagarla come una Rolls....


non volevo fare un paragone del genere, non ha senso :roll: ...intendevo che un'offerta al top,di solito, essa è completa...ovvero motore della madonna, pelle, acessori ecc. ecc. Idem nella ristorazione...in linea di massima, ma ci sono eccezioni, a fronte di una cucina di livello alto c'e una bella location ed un servizio a tono.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 09 apr 2010 19:43


....mercoledì mi sono regalata un pranzo/aggiornamento a Villa Crespi..... :wink: tavolo da 8= 3 addetti al ns. tavolo....somellier, maitre, cameriere......ogni volta che ti alzavi discretamente ti cambiavano il tovagliolo.....ti indicavano discretamente la toilette se facevi intendere che necessitavi del bagno.....rispondevano discretamente ad ogni singola richiesta di chiarimenti sui piatti degustati.....Tutto ciò con grandi sorrisi e senza nessuna pomposità ma con sincero interessamento..... :P :P
.....a volte si coglie un atteggiamento da operetta quando , per primi, ci si sente inadeguati al luogo....... :roll: 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fulvia il 09 apr 2010 19:44


....mercoledì mi sono regalata un pranzo/aggiornamento a Villa Crespi..... :wink: tavolo da 8= 3 addetti al ns. tavolo....somellier, maitre, cameriere......ogni volta che ti alzavi discretamente ti cambiavano il tovagliolo.....ti indicavano discretamente la toilette se facevi intendere che necessitavi del bagno.....rispondevano discretamente ad ogni singola richiesta di chiarimenti sui piatti degustati.....Tutto ciò con grandi sorrisi e senza nessuna pomposità ma con sincero interessamento..... :P :P
.....a volte si coglie un atteggiamento da operetta quando , per primi, ci si sente inadeguati al luogo....... :roll: 8) 8)

......Infatti ho alzato il mignolo mangiando la zuppa di fagioli e cozze
alle 18......... 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da luc83 il 10 apr 2010 05:14


quoto paulyste e cise...visintin cerca di stroncare i grandi nomi della ristorazione perchè fa più notizia. Che lo faccia con il pinco pallo di turno che magari ciula un sacco di gente, vendendo una cosa per un'altra...che faccia vere recensioni e non dimostrazioni di saper scrivere con un linguaggio elegante...

47 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron