Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
93 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da caneciccio il 14 apr 2010 12:42


Io francamente continuo a non capire perchè volere l'impossibile da un cristo che sta lavorando per noi.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da santippe28 il 14 apr 2010 12:55


Allora : chiarezza per tutti per favore , leggete e non parlate a sproposito :
1 ) ho forse rotto le balle il 20 febbraio ? direi proprio di no perchè con estrema cortesia i miei amici e noi abbiamo sommessamente chiesto se non si potevano avere due menu degu di pesce e due menu degu vegetariani. PUNTO rispostoci che non era possibile , senza un fiato abbiamo ordinato pesce dal menu alla carta. RIPUNTO
2 ) mangiato , pagato , salutato . E questi per voi sarebbero clienti rompiballe ?
3 ) primus che tu mi abbia riconosciuto o meno non è importante , la prenotazione era stata fatta a mio nome e anche se per te eravamo degli sconosciuti , visto che eri lì tutto impettito all'ingresso potevi anche diirci un buonasera come abbiamo fatto noi con te e con la tua gentilissima signora.
3 ) non ho fatto una rece e allora ? che problema c'è ? ero forse obbligata a farla ? Se volevi la rece non avevi che da venir lì a chiedere , così parliamo la stessa lingua giusto ?
4 ) CC scusa per l'ennesima volta , prima di parlare a vanvera leggi , rifletti , pensa , collega i neuroni e poi conta fino a 50 grazie.
5 ) confondere acidità con desiderio di chiarezza mi pare poco appropriato
Invece ho trovato molto appropriato il look del Silbumicio che era strepitoso con quel boa di struzzo rosa pallido e la veletta nera sul cappellino piumato !!

Passo e chiudo

da tpt il 14 apr 2010 13:08


Io invece continuo a non capire altre cose:

- il ristoratore è un cristo che lavora per noi? Anche noi siamo cristi che lavoriamo per poi dar da vivere ai ristoratori, o sbaglio? Rispetto reciproco quindi.

- Se un cliente chiede un fuori menu', una cosa qualsiasi e lo fa garbatamente trovo che il ristoratore non dovrebbe in alcun modo definirlo "rompiballe". Per l'amor del cielo, puo' farlo. Come io posso a questo punto pensare sarebbe meglio cambiasse mestiere.

- Nello specifico, Primus sostiene di non aver riconosciuto Santippe. Ci sta. Peccato che già nel suo primo intervento in questo post, si diceva sicuro di sapere quanti clienti aveva avuto quella sera in cui la nostra ha cenato al suo desco. Come è possibile?

- Primus quando vuole è un gran simpaticone e sa essere anche gentile, talvolta si accosta alle discussioni con toni bruschi e non per reazione. Peccato perchè il cd di Concerto Grosso che mi ha spedito è davvero divino ... 8)

- Ricordate quando Lucia21 asseri' di aver cenato a Villa Crespi quando la stessa era in realtà chiusa? Ecco, in quel caso si disse a mio avviso correttamente, che chi avesse letto poteva pensare si usassero pesi e misure differenti a seconda del cliente. Tutti noi concordammo che la cosa ci piaceva assai poco.

In definitiva, trovo che se è legittimo che Primus (ma vale per qualsiasi altro ristoratore) gestisca il suo ristoro come meglio crede, specificando in questo caso che i degustazione devono essere ordinati per l'intero tavolo, fare eccezioni non è cosa che non puo' richiedere da parte di altri clienti dei chiarimenti, siano o meno recensori.

Inoltre, visto che non mi risulta alla Locanda sia obbligatoria la prenotazione vorrei mi fosse chiarito un fatto:

Al tavolo di Oriana 80 c'erano due commensali: lei e l'accompagnatore. In tutto 4 persone in sala. Ecco che Primus decide di fare un'eccezione.

Se dopo 10 minuti dall'ordine si fossero presentati alla spicciolata altri 20 clienti occupando tutto il locale, cosa sarebbe accaduto?

Era pur sempre un venerdi', perchè dimenticarlo?

da primus il 14 apr 2010 13:16


santippe28 ha scritto1 ) ho forse rotto le balle il 20 febbraio ?
2 ) mangiato , pagato , salutato . E questi per voi sarebbero clienti rompiballe ?
3 ) primus che tu mi abbia riconosciuto o meno non è importante , la prenotazione era stata fatta a mio nome


nessuno ha scritto che sei una rompiballe, questo mi par chiaro.Vai a rileggere.

Poi la prenotazione....mica hai prenotato Santippe...cacchio ne so come ti chiami di cognome??

Oh segnurrr che 2 maroni per niente.... :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 14 apr 2010 13:22


tpt ha scrittoIo invece continuo a non capire altre cose:

Rispetto reciproco quindi.

- Se un cliente chiede un fuori menu', una cosa qualsiasi e lo fa garbatamente trovo che il ristoratore non dovrebbe in alcun modo definirlo "rompiballe".

- Nello specifico, Primus sostiene di non aver riconosciuto Santippe. Ci sta. Peccato che già nel suo primo intervento in questo post, si diceva sicuro di sapere quanti clienti aveva avuto quella sera in cui la nostra ha cenato al suo desco. Come è possibile?

-i degustazione devono essere ordinati per l'intero tavolo, fare eccezioni non è cosa che non puo' richiedere da parte di altri clienti dei chiarimenti, siano o meno recensori.



allora......

1) nessuno ha mancato di rispetto a nessuno.
2) nessuno definisce rompiballe chi chiede i fuori menu.
3) Primus non ha riconosciuto santippe perchè primus NON SA CHI CAZZO E' SANTIPPE.......è chiaro sto concetto o fate finta????
4)Confermi quanto ho detto prima....se santippe voleva un chiarimento mi scriveva in pvt invece santippe, evidentemente, preferisce venir qui e far polemica.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da nebbiolo75 il 14 apr 2010 14:01


Mi sembra quella trasmissione ridicola di Ciao Darwin e la lotta è fra Avvocati e Ristoratori....

Io credo più che scaldarsi bisognerebbe fare ordine. SE nel menù c'è scritto che un ristorante non fa menu degustazione separati per suoi motivi organizzativi (o perché non si vuole vuotare tanto i coglioni), credo che abbia motivato ampiamente le sue ragioni. Se arriva un cliente e chiede se è possibile fare un'eccezione, se se la sente il ristoratore bene altrimenti perché scaldarsi? Mi sembrate a volte dei bambini piccoli 'A lui si e a me no...uffa'

Non ti va bene la cosa che il menù deve essere uguale per tutto il tavolo? Ti alzi e te ne vai e tanti saluti, nel tuo caso sei rimasta e quindi ti poteva andar bene così....oh ma mica ti devo insegnare io il mestiere dell'avvocato Santì.... :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da primus il 14 apr 2010 14:17


ciglio ha scrittoletto la discussione non concordo su una cosa...da cliente...se vado da chefalfio in otto o piu' devo mangiare quello che vuole lui...o meglio, mangio quello che mangiano gli altri sette????....non mi piace l'idea.


basta che concordi un menu e mangi quello che vuoi tu.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da luc83 il 14 apr 2010 14:24


nebbiolo75 ha scrittoMi sembra quella trasmissione ridicola di Ciao Darwin e la lotta è fra Avvocati e Ristoratori....

Io credo più che scaldarsi bisognerebbe fare ordine. SE nel menù c'è scritto che un ristorante non fa menu degustazione separati per suoi motivi organizzativi (o perché non si vuole vuotare tanto i coglioni), credo che abbia motivato ampiamente le sue ragioni. Se arriva un cliente e chiede se è possibile fare un'eccezione, se se la sente il ristoratore bene altrimenti perché scaldarsi? Mi sembrate a volte dei bambini piccoli 'A lui si e a me no...uffa'

Non ti va bene la cosa che il menù deve essere uguale per tutto il tavolo? Ti alzi e te ne vai e tanti saluti, nel tuo caso sei rimasta e quindi ti poteva andar bene così....oh ma mica ti devo insegnare io il mestiere dell'avvocato Santì.... :-)


adesso ti diranno di accendere i neuroni :wink: 8)

da nebbiolo75 il 14 apr 2010 14:26


luc83 ha scritto
nebbiolo75 ha scrittoMi sembra quella trasmissione ridicola di Ciao Darwin e la lotta è fra Avvocati e Ristoratori....

Io credo più che scaldarsi bisognerebbe fare ordine. SE nel menù c'è scritto che un ristorante non fa menu degustazione separati per suoi motivi organizzativi (o perché non si vuole vuotare tanto i coglioni), credo che abbia motivato ampiamente le sue ragioni. Se arriva un cliente e chiede se è possibile fare un'eccezione, se se la sente il ristoratore bene altrimenti perché scaldarsi? Mi sembrate a volte dei bambini piccoli 'A lui si e a me no...uffa'

Non ti va bene la cosa che il menù deve essere uguale per tutto il tavolo? Ti alzi e te ne vai e tanti saluti, nel tuo caso sei rimasta e quindi ti poteva andar bene così....oh ma mica ti devo insegnare io il mestiere dell'avvocato Santì.... :-)


adesso ti diranno di accendere i neuroni :wink: 8)


:-D Casomai accendo la macchina del caffè...me ne vado a prenderne uno

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da luc83 il 14 apr 2010 14:27


nebbiolo75 ha scrittoMi sembra quella trasmissione ridicola di Ciao Darwin e la lotta è fra Avvocati e Ristoratori....

Io credo più che scaldarsi bisognerebbe fare ordine. SE nel menù c'è scritto che un ristorante non fa menu degustazione separati per suoi motivi organizzativi (o perché non si vuole vuotare tanto i coglioni), credo che abbia motivato ampiamente le sue ragioni. Se arriva un cliente e chiede se è possibile fare un'eccezione, se se la sente il ristoratore bene altrimenti perché scaldarsi? Mi sembrate a volte dei bambini piccoli 'A lui si e a me no...uffa'

Non ti va bene la cosa che il menù deve essere uguale per tutto il tavolo? Ti alzi e te ne vai e tanti saluti, nel tuo caso sei rimasta e quindi ti poteva andar bene così....oh ma mica ti devo insegnare io il mestiere dell'avvocato Santì.... :-)


adesso ti diranno di accendere i neuroni :wink: 8)

da caneciccio il 14 apr 2010 14:28


Tieni i neuroni nella macchina del caffè? :shock:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da nebbiolo75 il 14 apr 2010 14:29


caneciccio ha scrittoTieni i neuroni nella macchina del caffè? :shock:


:-D sono più svegli almeno!!!!!

Se li tieni in frigo si raffreddano e non va bene.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da caneciccio il 14 apr 2010 14:40


No dai, a me ingombravano, li ho messi in cantina. Una scatoletta, e non li ho più fra i piedi.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 14 apr 2010 14:44


Beh, dite la verità che non è male questo topic. Era un po' di tempo che non scorreva il famoso sangue virtuale... nu babbà!
I due moderatori (bavboni!) sono lì che si leccano i baffi. E non sono ancora andati su Dissapore... 8)

da goliasso il 14 apr 2010 15:12


mi piacerebbe dire la mia.
Io faccio solo menu degustazione,quindi per me vale l'esatto contrario della disputa.
Nel mio caso lo stravolgimento (a volte piacevole,ma a volte traumatico)avviene quando un cliente mi chiede di assaggiare quello che lui ha in mente.Non tutti coloro che fanno da mangiare sono dei fulmini di guerra,non tutti hanno scuola,esperienza,tempistica ecc..oppure non tutti hanno cucine ampie,fuochi a profusione e capacità di sintesi e allora anche la più innocente richiesta rischia di diventare una caporetto!!Io capisco e sono perfettamente in sintonia con Primus,anche se per lui (meglio per Elena) ho fatto una delle rare eccezioni,ma era una serata tranquilla.
Forse qualcuno parte dal concetto che il cibo è già pronto ,o semi pronto.Questo avviene nei locali di batteria.Chi fa questo mestiere con passione sa che cucinare sul momento garantisce gusti diversi,fragranze diverse,qualità insomma,ma fare cucina in diretta costa sacrificio,fatica e tanta tensione nervosa.Credo che tutti coloro che utilizzano questo sistema non lo facciano solo per se stessi ,ma principalmente per consegnare nel piatto al cliente un risultato "diverso".Se non si capisce questo si merita ,come dico io,il ristorante -pizzeria Bella Napoli(senza ,con questo,pensare di offendere tutti i ,locali con questo nome,ma volendo precisare un servizio e una qualità di massa).
grazie per l'attenzione ciao a tutti

da luc83 il 14 apr 2010 15:22


caneciccio ha scrittoNo dai, a me ingombravano, li ho messi in cantina. Una scatoletta, e non li ho più fra i piedi.


anche tu in brick? 8)

da caneciccio il 14 apr 2010 15:26


No, in brick la roba preziosa.
Ergo no quella manciatina di neuroni solitari 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da chefalfio il 14 apr 2010 15:39


Yoda ha scritto
ciglio ha scrittose vado da chefalfio in otto o piu' devo mangiare quello che vuole lui...o meglio, mangio quello che mangiano gli altri sette????....non mi piace l'idea.



Con i chiari di luna di questi ultimi tempi, vorrei proprio vedere la reazione di Alfio qualora gli ipotetici "otto" , di fronte a questo aut aut , si alzassero e salutassero .... :roll:


Ma da me di solito se sono in 8 chiamano prima mica si presentano così come se fossero in pizzeria ...poi il sabato e il venerdi non prendo tav sopra ai 6 se la serata è in casinata comunque lo dico chiaro e tondo e di solito la maggior parte accetta chi non accetta va da primus .......anche perchè pure da cavallaro stessa politica dagli 8 in su (per fare un esempio)

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da santippe28 il 14 apr 2010 15:42


ribadisco non abbiamo chiesto nessuna eccezione , semplicemente si è domandato , chiedere è lecito , rispondere è cortesia.
nessuna guerra tra avvocati e ristoratori , ma semplice nevcessità di chiarezza.
Goliasso bello il tuo intervento , molto diplomatico : e allora ? tu credi che io , il mio consorte ed i nostri amici di quella sera non fossimo neppure all'altezza del ristorante di Primus , e che non sappiamo bene le differenze tra cotture espresso e cibi pre cotti ? e pensi che se avessimo voluto mettere in difficoltà lo cuoco , ci saremmo comportati con tanta cortesia , discrezione ed umiltà ? Guarda che a furia di difendere ciò che , a mio avviso è indifendibile ,hai cmq contribuito ad enfatizzare i limiti di uno cuoco sui quali non mi sono permessa di dire alcunchè. Quindi scusa Ninin d'or , con tanta squisita e schietta diplomazia . ma che stai a dì ?

da Giorg76 il 14 apr 2010 16:04


scusate se mi intrometto...ma non ho mica capito il problema :roll:
se sul menù è scritta chiaramente una regola, il cliente ha tutto il diritto di chiedere se è possibile fare un'eccezione. Il ristoratore ha tutto il diritto di dire sì o no, in base a sue considerazioni...
non vedo perchè qualcuno si debba sentire offeso se, in serate differenti, il ristoratore dà risposte differenti...
e saranno anche un pò fatti suoi i criteri che applica.. :roll:

93 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron