Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
116 messaggiPagina 3 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da Paulyste il 15 mag 2010 11:52


Nessuno mai capisce la mia ironia serpentesca (potrei dire rettile, ma non vorrei essere frainteso 8) )? Ovviamente primus ha ragione :shock: (e non è per me l'unico caso) e la espone secondo la tradizione locale di Borgarello, a randellate verbali... tradizione che talvolta è comprensibile e anche giustificabile :wink:

da lipari il 16 mag 2010 02:06


Non vedo dove sia lo scandalo, quando un cliente chiede di portare il dolce, in occasione di una particolare ricorrenza. Il dolce esula dal cibo in sè e spesso è legato ad amici o conoscenti o parenti...è, a volte il dolce della nonna o della zia, dell' amico pasticcere, ...lo scandalo è invece far pagare l'ospite per tagliare due o venti fette di torta! ...io, invece, oltre che servire il dessert portato, offro anche un calice di vino adeguato...

Lipari

da Luca75 il 16 mag 2010 04:59


Beh, "io offro anche un calice adeguato", fa pensare che tu possa essere un ristoratore.
Dipende molto dal tipo di locale. Se sei in pizzeria, dove il dessert non è prassi e gli unici dessert che puoi servire sono la pallina di gelato con le fragole o il millefoglie della Bindi, certo che allora ben venga la torta di pasticceria o il tiramisù della nonna Gina. Ma se conduci un ristorante di livello, dove il dessert è da considerarsi la fine di un'ottima cena, e la chiosa di un menù che hai messo a punto per settimane e mesi, allora sarebbe come portarsi da casa il filetto o l'antipasto. E' una mancanza di rispetto per chi cucina ed è convinto di servire un dessert adeguato, oltre che un mancato guadagno (ti porti la torta da casa e se invece la prendessi al ristorante pagheresti 6-9€ la fetta..).
Non è come il diritto di tappo (perchè il vino non lo cucina il cuoco). E' proprio un insulto alla cucina. A meno che il dessert, come dicevi tu, non sia, nella fattispecie di quel ristorante, parte del menù.
Se poi vuoi offrire un vino adeguato, ben venga. Molti bravi ristoratori lo fanno.

da Paulyste il 16 mag 2010 12:23


Perdona l'indiscrezione, ma a scopo di un'indagine socio-economica sulla ristorazione italiana vorrei chiederti: lipari di... Lipari?
In questo caso, benvenuto! Saresti il primo ristoratore sul forum al di sotto del Levante ligure, credo :wink:

da 7ilmarc0 il 17 mag 2010 12:23


primus ha scritto
7ilmarc0 ha scrittoprimus sei troppo permaloso :D

cioè voi altri ristoratori potete ricaricare qualsiasi cosa del 100% e nessuno vi puo mai dire niente ..... se non vuoi pagare l'acqua per lavare le forchette si fa prima a dire che le torte da fuori non si portano ..... ma pagare 1 euro quando magari si fa pagare 20 euro un prosecco carrefour è una presa per il biiiiiiiiip


ma infatti guarda che a far portare le torte da fuori, si fa solo un favore al cliente. Di solito quando si fa un favore l'altro ringrazia...e il ringraziamento sarebbe quello di farci il culo se vi facciamo pagare il servizio per la torta?

Non so vedi tu.

Cmq non sono permaloso, sono scioccato a volte da quello che leggo

:wink:


se fai pagare non è più un favore ... è come se tornando al tuo discorso dell'elettricista chiedessi di farmi tirare due cavi .... se mi fa un favore me li tira e gli offro un campari ... se no mi chiede 80 euro senza favori :D

quindi riassumendo credo che ... se uno acconsente a far portare la torta da fuori, la fa portare e il cliente si arrangia nel servizio ... se no si naga la possibilità e si fa pagare il dolce ....

certo che ovvio che poi la gente sia sempre meno propensa a uscire a mangiare (almeno è quello che si percepisce nei TG dalle lamentele della categoria ristoratori) se tra un po bisogna pagare anche l'aria che si respira!

da Giorg76 il 17 mag 2010 13:35


Luca75 ha scrittoDipende molto dal tipo di locale. Se sei in pizzeria, dove il dessert non è prassi e gli unici dessert che puoi servire sono la pallina di gelato con le fragole o il millefoglie della Bindi, certo che allora ben venga la torta di pasticceria o il tiramisù della nonna Gina. Ma se conduci un ristorante di livello, dove il dessert è da considerarsi la fine di un'ottima cena, e la chiosa di un menù che hai messo a punto per settimane e mesi, allora sarebbe come portarsi da casa il filetto o l'antipasto. E' una mancanza di rispetto per chi cucina ed è convinto di servire un dessert adeguato, oltre che un mancato guadagno (ti porti la torta da casa e se invece la prendessi al ristorante pagheresti 6-9€ la fetta..).
.


chiarisco solo una cosa: a me è capitato di chiedere di portare la torta in occasione di compleanni/ricorrezze varie organizzate in pizzerie o trattorie.
Non avrei mai fatto questa richiesta in un ristorante di un certo livello.

da primus il 17 mag 2010 16:28


7ilmarc0 ha scrittose fai pagare non è più un favore ... è come se tornando al tuo discorso dell'elettricista chiedessi di farmi tirare due cavi .... se mi fa un favore me li tira e gli offro un campari ... se no mi chiede 80 euro senza favori :D

quindi riassumendo credo che ... se uno acconsente a far portare la torta da fuori, la fa portare e il cliente si arrangia nel servizio ... se no si naga la possibilità e si fa pagare il dolce ....

certo che ovvio che poi la gente sia sempre meno propensa a uscire a mangiare (almeno è quello che si percepisce nei TG dalle lamentele della categoria ristoratori) se tra un po bisogna pagare anche l'aria che si respira!


E' un favore si, eccome..... inquanto di norma si va al ristorante e si mangia quello che il cuoco cucina. Non ci si porta cibo da casa. Se viene concessa questa deroga ad un cliente, è ragionevole che venga chiesto un tot per il servizio, annessi e connessi.
Io , ripeto, ho avuto questa esperienza solo 1 volta e non ho chiesto niente.....stai pur tranquillo che al momento di pagare non mi "hanno offerto un Campari" per il disturbo, anzi pure liquori offerti e lo sconto volevano. Quindi giusto far pagare.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 17 mag 2010 16:36


Giorg76 ha scritto
chiarisco solo una cosa: a me è capitato di chiedere di portare la torta in occasione di compleanni/ricorrezze varie organizzate in pizzerie o trattorie.
Non avrei mai fatto questa richiesta in un ristorante di un certo livello.


Secondo me è la stessa cosa.

Chiariamo....se uno si porta la torta da casa, è perchè vuole espressamente mangiare quel tipo di torta fatta come dice lui e da chi preferisce lui...non ci sono altre spiegazioni plausibili. Quindi sia che vada in pizzeria sia che vada da Beck, se vuole quella torta precisa stampata, chiede di poterla portare da casa.

Diverso è il discorso "Pizzeria=dessert Bindi, Beck=dolce della Madonna". Son 2 tipi di clientela diversi, e molto. Chi festeggia una ricorrenza importante in pizzeria e/o piola trattoria ecc., significa che vuol fare una cosa semplice, non è interessato a certi piatti, ad un certo tipo di locale, servizio bla bla bla....quindi non è volutamente attento ai particolari e si accontenta di una torta industriale.
Chi sceglie un locale di livello sa benissimo che il dessert, se non è fatto in casa da uno stuolo di pasticceri, sarà fornito da qualche pasticceria locale di livello, come facciamo noi.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Giorg76 il 17 mag 2010 16:40


primus ha scritto Chi festeggia una ricorrenza importante in pizzeria e/o piola trattoria ecc., significa che vuol fare una cosa semplice, non è interessato a certi piatti, ad un certo tipo di locale, servizio bla bla bla....quindi non è volutamente attento ai particolari e si accontenta di una torta industriale.


non è tanto vero.
io ho festeggiato dei compleanni in pizzeria/trattoria, ma volevo offrire ai miei ospiti una torta fresca di pasticceria (non parlo di Beck, ma della semplicissima pasticceria del paesello) e non una torta Bindi.

da primus il 17 mag 2010 16:49


Giorg76 ha scritto
non è tanto vero.
io ho festeggiato dei compleanni in pizzeria/trattoria, ma volevo offrire ai miei ospiti una torta fresca di pasticceria (non parlo di Beck, ma della semplicissima pasticceria del paesello) e non una torta Bindi.


scusa è, ma perchè non hai chiesto al titolare della pizzeria di servirti una torta fresca di pasticceria invece dei dessert da loro proposti? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Giorg76 il 17 mag 2010 16:56


primus ha scrittoscusa è, ma perchè non hai chiesto al titolare della pizzeria di servirti una torta fresca di pasticceria invece dei dessert da loro proposti? :roll:


gliel'ho chiesto :wink: , ma non è stato disponibile a farlo

da santippe28 il 17 mag 2010 17:25


non è poi che se uno va in pizzeria o in un locale più semplkice invece che andare in un posto più raffinato , non sia in grado di apprezzare una buona e genuina pasticceria , distinguendola da una industriale , ma che razza di ragionamenti sono ? :evil:
Non vai da Beck , perchè non vuoi o non te lo puoi permettere , allora sei un barbone , pezzente che non capisce niente di dolci e ti deve stare bene la porcatina industriale . . Ueh' ma buscium ?

da primus il 17 mag 2010 18:04


santippe28 ha scrittonon è poi che se uno va in pizzeria o in un locale più semplkice invece che andare in un posto più raffinato , non sia in grado di apprezzare una buona e genuina pasticceria , distinguendola da una industriale , ma che razza di ragionamenti sono ?



ma dove lo hai letto? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 17 mag 2010 18:10


primus ha scritto
Giorg76 ha scritto


Secondo me è la stessa cosa.

Chiariamo....se uno si porta la torta da casa, è perchè vuole espressamente mangiare quel tipo di torta fatta come dice lui e da chi preferisce lui...non ci sono altre spiegazioni plausibili. Quindi sia che vada in pizzeria sia che vada da Beck, se vuole quella torta precisa stampata, chiede di poterla portare da casa.

Diverso è il discorso "Pizzeria=dessert Bindi, Beck=dolce della Madonna". Son 2 tipi di clientela diversi, e molto. Chi festeggia una ricorrenza importante in pizzeria e/o piola trattoria ecc., significa che vuol fare una cosa semplice, non è interessato a certi piatti, ad un certo tipo di locale, servizio bla bla bla....quindi non è volutamente attento ai particolari e si accontenta di una torta industriale.
Chi sceglie un locale di livello sa benissimo che il dessert, se non è fatto in casa da uno stuolo di pasticceri, sarà fornito da qualche pasticceria locale di livello, come facciamo noi.


:roll: :roll:

da fulvia il 17 mag 2010 18:57


[quote="caneciccio"]Un ristoratore serio non l'accetta e basta :wink:
Ora arriva la Fulvia e te lo spiega :wink:

Chiedere è lecito...rispondere è cortesia..... :wink:

In caso di cerimonie...battesimi, cresime, matrimoni & so on....ho la mia pasticceria di fiducia che mi ha fornito di fotografie di torte dedicate e il cliente sceglie...difficilmente mi dice.."Guardi che la mia torta me la porto io...." :wink: In caso di compleanni, chiedo sempre se desiderano una torta dedicata e indico 2 opzioni che normalmente sono una chantilly panna, cioccolato o frutta.....
Tutti gli altri si scelgono un dolce dalla lista e viene portato al tavolo con candelina annessa...... :P
Questa è la politica scelta....e non me ne sono mai pentita, nè ho dovuto sostenere discussioni con nessuno...... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 17 mag 2010 19:38


santippe28 ha scritto
:roll: :roll:


ti dai la zappa sui piedi da sola :wink:

io ho detto che non è interessato..bla bla, questo non è uguale a quanto interpretato da te, ovvero.. non sia in grado di apprezzare

Capito o faccio uno schemino? :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da luc83 il 17 mag 2010 19:51


credo sia comunque un discorso di abitudine, nell'immaginario di molti la torta di compleanno è la classica da pasticceria.

se aggiungiamo il fatto che in molti locali il dolce non è a pari livello degli altri piatti ecco che si crea il "problema"...io sinceramente sceglierei un locale che mi possa soddisfare dal primo al dolce senza tirar in ballo la pasticceria di fiducia.

da capohog il 17 mag 2010 21:14


Io risolvo il problema festeggiando a casa ed invitando chi voglio io con apposito recinto chiuso stile IKEA per i bambini che così non razzolano per la sala!




nonsonoadorabilequandosonocosìerode?

96 cubic inch of good vibs

da Paulyste il 17 mag 2010 21:47


La smettiamo di scrivere in caratteri minuscoli che non riesco a leggere e devo trasportare in word per poterli leggere?

Volevo chiederti: ma nel tuo recinto ci sono palline colorate? Oppure in realtà sei tu colui che è ritratto in una famosa fontana della mia capitale, Berna?

Immagine

da Yoda il 17 mag 2010 22:03


PaulySte ha scrittoLa smettiamo di scrivere in caratteri minuscoli che non riesco a leggere e devo trasportare in word per poterli leggere?

E' sufficiente cliccare sul tasto in alto a destra "riporta " e leggi in carattere normale 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

116 messaggiPagina 3 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron