primus ha scritto7ilmarc0 ha scrittoprimus sei troppo permaloso
cioè voi altri ristoratori potete ricaricare qualsiasi cosa del 100% e nessuno vi puo mai dire niente ..... se non vuoi pagare l'acqua per lavare le forchette si fa prima a dire che le torte da fuori non si portano ..... ma pagare 1 euro quando magari si fa pagare 20 euro un prosecco carrefour è una presa per il biiiiiiiiip
ma infatti guarda che a far portare le torte da fuori, si fa solo un favore al cliente. Di solito quando si fa un favore l'altro ringrazia...e il ringraziamento sarebbe quello di farci il culo se vi facciamo pagare il servizio per la torta?
Non so vedi tu.
Cmq non sono permaloso, sono scioccato a volte da quello che leggo
Luca75 ha scrittoDipende molto dal tipo di locale. Se sei in pizzeria, dove il dessert non è prassi e gli unici dessert che puoi servire sono la pallina di gelato con le fragole o il millefoglie della Bindi, certo che allora ben venga la torta di pasticceria o il tiramisù della nonna Gina. Ma se conduci un ristorante di livello, dove il dessert è da considerarsi la fine di un'ottima cena, e la chiosa di un menù che hai messo a punto per settimane e mesi, allora sarebbe come portarsi da casa il filetto o l'antipasto. E' una mancanza di rispetto per chi cucina ed è convinto di servire un dessert adeguato, oltre che un mancato guadagno (ti porti la torta da casa e se invece la prendessi al ristorante pagheresti 6-9€ la fetta..).
.
7ilmarc0 ha scrittose fai pagare non è più un favore ... è come se tornando al tuo discorso dell'elettricista chiedessi di farmi tirare due cavi .... se mi fa un favore me li tira e gli offro un campari ... se no mi chiede 80 euro senza favori
quindi riassumendo credo che ... se uno acconsente a far portare la torta da fuori, la fa portare e il cliente si arrangia nel servizio ... se no si naga la possibilità e si fa pagare il dolce ....
certo che ovvio che poi la gente sia sempre meno propensa a uscire a mangiare (almeno è quello che si percepisce nei TG dalle lamentele della categoria ristoratori) se tra un po bisogna pagare anche l'aria che si respira!
Giorg76 ha scritto
chiarisco solo una cosa: a me è capitato di chiedere di portare la torta in occasione di compleanni/ricorrezze varie organizzate in pizzerie o trattorie.
Non avrei mai fatto questa richiesta in un ristorante di un certo livello.
primus ha scritto Chi festeggia una ricorrenza importante in pizzeria e/o piola trattoria ecc., significa che vuol fare una cosa semplice, non è interessato a certi piatti, ad un certo tipo di locale, servizio bla bla bla....quindi non è volutamente attento ai particolari e si accontenta di una torta industriale.
Giorg76 ha scritto
non è tanto vero.
io ho festeggiato dei compleanni in pizzeria/trattoria, ma volevo offrire ai miei ospiti una torta fresca di pasticceria (non parlo di Beck, ma della semplicissima pasticceria del paesello) e non una torta Bindi.
primus ha scrittoGiorg76 ha scritto
Secondo me è la stessa cosa.
Chiariamo....se uno si porta la torta da casa, è perchè vuole espressamente mangiare quel tipo di torta fatta come dice lui e da chi preferisce lui...non ci sono altre spiegazioni plausibili. Quindi sia che vada in pizzeria sia che vada da Beck, se vuole quella torta precisa stampata, chiede di poterla portare da casa.
Diverso è il discorso "Pizzeria=dessert Bindi, Beck=dolce della Madonna". Son 2 tipi di clientela diversi, e molto. Chi festeggia una ricorrenza importante in pizzeria e/o piola trattoria ecc., significa che vuol fare una cosa semplice, non è interessato a certi piatti, ad un certo tipo di locale, servizio bla bla bla....quindi non è volutamente attento ai particolari e si accontenta di una torta industriale.
Chi sceglie un locale di livello sa benissimo che il dessert, se non è fatto in casa da uno stuolo di pasticceri, sarà fornito da qualche pasticceria locale di livello, come facciamo noi.
PaulySte ha scrittoLa smettiamo di scrivere in caratteri minuscoli che non riesco a leggere e devo trasportare in word per poterli leggere?