Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
90 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da wineless il 30 set 2005 23:38


nicopiko ha scrittoPer come la vedo io il sogno è avere una carta delle acque dove aver una scelta da 8 a 15 diverse etichette


davvero interessante, a quel punto il discorso sarebbe ampio e motiverebbe sicuramente una spesa importante sul conto in VERTICALE del pasto.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da primus il 01 ott 2005 09:24


Qualcuno mi deve dare una valida spiegazione del perche l'acqua al ristorante dovrebbe essere gratis....come se noi non la pagassimo....anche quella del rubinetto si paga ed in Italia anche salatissima!
Non esiste una categoria di commercianti che regali qualcosa....all'esselunga paghi i sacchetti....perche non li regalano con quel che costa la spesa??
Gli artigiani ti mettono in conto pure le viti e i bulloni, senza contare delle mezzore e\o quarti d'ora di lavoro......chiami un perche ti perde la lavatrice e senza neanche che ti suoni il campanello hai gia' speso 30 euro....
Il taxi...come sali hai gia speso...diritto di chiamata....
Lasciamo perdere avvocati,medici,notai che sono fuori concorso.....un avvocato oggi per spedire una racc. vuole 500 euro.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 01 ott 2005 09:25


nicopiko ha scrittoci sono acque del rubinetto che seguite filtrate e osservate sono meglio di tanta robaccia in bittiglia e non voglio far nomi. Farla pagare. Beh l'acqua del carbonatore costa piu o meno come una scarsa bottiglia d'h2o con tanto di tappo. Una cifra simbolica, rientrare del costo si ma non credo che sia li la difficoltà.
Il carbonatore a volte viene isallato perche gli spazi sono limitati, e in un ristorante con 50 coperti che lavora ci sono una media di 30 casse a rotazione che ahimè. occupano parecchio spazio.
Per come la vedo io il sogno è avere una carta delle acque dove aver una scelta da 8 a 15 diverse etichette



Scusa la domanda, che lavoro fai?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 01 ott 2005 11:49


Faccio uno dei miei interventi spaventosamente illuminanti :D
Senza entrare in merito alla questione del costa poco- costa tanto, credo che la questione vista dal cliente sia molto più semplice.
Una bottiglia d'acqua naturale 1,5lt marca supermercato costa 30 centesimi. Per il cliente sarebbe veramente gradito sedersi al tavolo e vedersi servire d'ufficio i suddetti 30 centesimi scaraffati. A maggior ragione se poi caccia 50 euro a testa...
Sono pienamente d'accordo sul fatto che chi lavora debba guadagnare. E se lavora bene è giusto che guadagni anche tanto :wink: ma su certe cose sembra più fare l'elemosina :D che coprire le spese.
Se certi ristoratori adottassero certi piccoli accorgimenti ne avrebbero certamente un ritorno importante...

Denam: "Ha sentito il vino?"
Rat-Man: "No, cosa ha detto?"

da Rinaldo il 01 ott 2005 12:35


Io ciò :D la Lauretana,quella che la fa pisà,leggera leggera,design Pininfarina la bottiglia.

La vendo a 2 euro (bicchiere,brillantante,detersivo,ammortamento lavabicchieri,corrente per scaldare l'acqua della lavabicchieri,pedana del banco dove passano i cavi dello scarico lavabicchieri,pezze per asciugare i bicchieri)tutto compreso.

Nel chiosco della parrocchia Cristo Re di Vigevano una bottiglietta di S.Antonio da 1/2 l'ò :D pagata €.1.

Adess ù capì al Ratzinger in gir con la papamobile nuova :lol: :lol:

Rinaldo

da primus il 01 ott 2005 14:30


Rinaldo ha scrittoIo ciò :D la Lauretana,quella che la fa pisà,leggera leggera,design Pininfarina la bottiglia.

La vendo a 2 euro (bicchiere,brillantante,detersivo,ammortamento lavabicchieri,corrente per scaldare l'acqua della lavabicchieri,pedana del banco dove passano i cavi dello scarico lavabicchieri,pezze per asciugare i bicchieri)tutto compreso.

Nel chiosco della parrocchia Cristo Re di Vigevano una bottiglietta di S.Antonio da 1/2 l'ò :D pagata €.1.

Adess ù capì al Ratzinger in gir con la papamobile nuova :lol: :lol:

Rinaldo



Io ho la S.Pellegrino, la vendo a 2 euro (bicchiere,brillantante,detersivo,lavabicchieri,energia,panni per asciugare,1 DIPENDENTE A LAVARE I BICCHIERI, frigor per tenere in fresco le bottiglie, tasse,imprevisti).
A Milano davanti al Palavobis prima di un concerto dei Dream Theatre 1 panino cotto e mozzarella e 1\2 naturale ovviamente in plastica 7 euro, in un baracchino sgangherato e mangiato camminando.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Chef Toni il 01 ott 2005 16:10


Ho notato che le acque che mi piacciono di più sono quelle con un alto contenuto di calcio.
Nei ristoranti gradisco molto la S. Pellegrino (bravo Primus 8) !); a casa bevo Boario.
L'acqua di Milano la trovo abbastanza buona. Sarà una questione di contenuto di calcio? Qualcuno sa dirmi quanto se ne trova nell'acqua 'del rubinetto'??


PS A proposito di Boario...
Vi ricordate il vecchio slogan: 'Boario, fegato centenario'??
Vuol dire che se bevi Boario il tuo fegato campa fino a cent'anni o che se bevi Boario il tuo fegato diventa come quello di un centenario (tipo cirrosi fulminate)? Nel caso cambio fornitore.. :lol: :lol: :lol:

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da Strini il 01 ott 2005 16:19


Chef Toni ha scrittoL'acqua di Milano la trovo abbastanza buona. Sarà una questione di contenuto di calcio? Qualcuno sa dirmi quanto se ne trova nell'acqua 'del rubinetto'??


Oh beh, mi sa che di difende bene... basta vedere come incrosta i rubinetti (calcare, quindi carbonato di calcio). A questo proposito: molti si preoccupano che la durezza dell'acqua possa avere effetti negativi sulla salute (come i calcoli, ad esempio). Qualche medico è in grado di dirmi se è così?

da primus il 01 ott 2005 16:27


Chef Toni ha scrittoHo notato che le acque che mi piacciono di più sono quelle con un alto contenuto di calcio.
Nei ristoranti gradisco molto la S. Pellegrino (bravo Primus 8) !); a casa bevo Boario.
L'acqua di Milano la trovo abbastanza buona. Sarà una questione di contenuto di calcio? Qualcuno sa dirmi quanto se ne trova nell'acqua 'del rubinetto'??


PS A proposito di Boario...
Vi ricordate il vecchio slogan: 'Boario, fegato centenario'??
Vuol dire che se bevi Boario il tuo fegato campa fino a cent'anni o che se bevi Boario il tuo fegato diventa come quello di un centenario (tipo cirrosi fulminate)? Nel caso cambio fornitore.. :lol: :lol: :lol:



A Pavia l'acqua qualche anno fa puzzava di uova marce in maniera terribile; adesso sono 3\4 che non puzza piu' ed e' bevibile (meglio se fredda) pero' contiene un sacco di calcare. Mi associo alla richiesta di delucidazioni di cui sopra

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Chef Toni il 01 ott 2005 19:56


Strini ha scritto[...] molti si preoccupano che la durezza dell'acqua possa avere effetti negativi sulla salute (come i calcoli, ad esempio). Qualche medico è in grado di dirmi se è così?


La cosa non è ben chiara. Studi epidemiologici sembrano indicare che non ci sia associazione. Cfr: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=11132032&query_hl=8

Sembra comunque che in un piccolo studio i pazienti che assumevano acque ricche di calcio rispetto a povere di calcio (Fiuggi, sic!) abbiano sviluppato più calcoli. Cfr: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=9873217&query_hl=8

A te la scelta a chi credere. Personalmente dubito dei piccoli studi, specie se non confermati in seguito...

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da silbusin il 01 ott 2005 20:09


Chef Toni ha scrittoHo notato che le acque che mi piacciono di più sono quelle con un alto contenuto di calcio.
Nei ristoranti gradisco molto la S. Pellegrino; a casa bevo Boario.
L'acqua di Milano la trovo abbastanza buona. Sarà una questione di contenuto di calcio? Qualcuno sa dirmi quanto se ne trova nell'acqua 'del rubinetto'??
:lol: :lol: :lol:

Non molto tempo fa è uscito sul Corriere un lungo articolo sull'acqua di Milano. Non è un'acqua "dura" cioè il residuo fisso è basso. E spiegava che le incrostazioni sono "normali": onestamente non mi ricordo più, ma la cosa era interessante. L'articolo concludeva che l'acqua dell'acquedotto di Milano era migliore di altre acque vendute al super.
Ad esempio l'Uliveto è quasi un grammo per litro di residuo fisso con elevata componente in calcio; anche la Sangemini a 8) un alto contenuto in calcio.
Il problema del calcio è la sua biodisponibilità, che nelle acque minerali è piuttosto bassa data la presenza sotto forma di sale e non di forma ionizzata. In letteratura non esistono lavori specifici: invece sono presenti nella letteratura riguardante il termalismo (acque ad alta mineralità). Queste ultime possono dare effetti collaterali anche impegnativi a individui predisposti.
Ergo l'acqua di Milano non fa venire i calcoli.
buon sabato a tutti.
silbusin

da nicopiko il 01 ott 2005 22:37


bottiglia comprata alla centrale 50 cl no servizio, no niente 1.50€. dunque in un bar vicino san babila 2.00€ in un bar in zona pta ge 1€. Al bar con un caffè un bicchiere 60 centesimi... e i ristoratori diventano ladri ma al bar???? mica per rilanciare la palla.... acqua plose. 5.80 piu iva 6.38 a cassa da 12 50 centesimi a bottiglia. la posso vendere a quanto secondo voi?
compresi
detersivo
una persona che asciuga i bicchieri
la lavastoviglie da pagare etc

ditemi voi

da hofame il 01 ott 2005 22:57


Raga, ma non si tratta (solo) di spendere o meno tot euro per un litro di acqua filtrata, si tratta del gusto, della piacevolezza dell'acqua stessa.

Da un pò di tempo mi diverto ad assaggiare acque (dalle minerali da 30 cent all'acqua di Lourdes) con risultati gustativi curiosi ma soprattutto molto diversi. Per esempio trovo che certe acque molto in voga in paesi del sud del mondo imbottigliate e trattate da aziende leader (Nestle, Coca Cola) siano molto bilanciate ma prive di personalità. Per fare un paragone enologico come un Cabernet Souvignon sudafricano a confronto con un nostro Barbera.

Vogliamo tirare in ballo un tema a me caro e interrogarci sul valore energetico che può avere l'acqua?
Il ricercatore giapponese Masaru Emotu ha scoperto cose molto interessanti sull'acqua... nulla è riconosciuto dalla scienza ufficale ma, lavorandoci nella scienza ufficiale, so come vanno le cose ;-)

vedi http://www.altraofficina.it/fuoritempo/ ... r.%203.htm

Insomma, dopo vino e olio andrebbe riscoperta e valorizzata l'acqua. Credo

Luca

PS Da Aimo l'acqua è gratis...

da primus il 02 ott 2005 08:55


PS Da Aimo l'acqua è gratis... e te credo!! :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 02 ott 2005 08:56


silbusin ha scritto
Chef Toni ha scrittoHo notato che le acque che mi piacciono di più sono quelle con un alto contenuto di calcio.
Nei ristoranti gradisco molto la S. Pellegrino; a casa bevo Boario.
L'acqua di Milano la trovo abbastanza buona. Sarà una questione di contenuto di calcio? Qualcuno sa dirmi quanto se ne trova nell'acqua 'del rubinetto'??
:lol: :lol: :lol:

Non molto tempo fa è uscito sul Corriere un lungo articolo sull'acqua di Milano. Non è un'acqua "dura" cioè il residuo fisso è basso. E spiegava che le incrostazioni sono "normali": onestamente non mi ricordo più, ma la cosa era interessante. L'articolo concludeva che l'acqua dell'acquedotto di Milano era migliore di altre acque vendute al super.
Ad esempio l'Uliveto è quasi un grammo per litro di residuo fisso con elevata componente in calcio; anche la Sangemini a 8) un alto contenuto in calcio.
Il problema del calcio è la sua biodisponibilità, che nelle acque minerali è piuttosto bassa data la presenza sotto forma di sale e non di forma ionizzata. In letteratura non esistono lavori specifici: invece sono presenti nella letteratura riguardante il termalismo (acque ad alta mineralità). Queste ultime possono dare effetti collaterali anche impegnativi a individui predisposti.
Ergo l'acqua di Milano non fa venire i calcoli.
buon sabato a tutti.
silbusin



Una domanda....ma i disinfettanti e tutto il resto che va a finire nella acque dell'acquedotto (almeno credo) fanno male alla salute?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 02 ott 2005 11:05


hofame ha scrittoRaga, ma non si tratta (solo) di spendere o meno tot euro per un litro di acqua filtrata, si tratta del gusto, della piacevolezza dell'acqua stessa.

Da un pò di tempo mi diverto ad assaggiare acque (dalle minerali da 30 cent all'acqua di Lourdes) con risultati gustativi curiosi ma soprattutto molto diversi. Per esempio trovo che certe acque molto in voga in paesi del sud del mondo imbottigliate e trattate da aziende leader (Nestle, Coca Cola) siano molto bilanciate ma prive di personalità. Per fare un paragone enologico come un Cabernet Souvignon sudafricano a confronto con un nostro Barbera.

Vogliamo tirare in ballo un tema a me caro e interrogarci sul valore energetico che può avere l'acqua?
Il ricercatore giapponese Masaru Emotu ha scoperto cose molto interessanti sull'acqua... nulla è riconosciuto dalla scienza ufficale ma, lavorandoci nella scienza ufficiale, so come vanno le cose ;-)

vedi http://www.altraofficina.it/fuoritempo/ ... r.%203.htm

Insomma, dopo vino e olio andrebbe riscoperta e valorizzata l'acqua. Credo

Luca

PS Da Aimo l'acqua è gratis...


apriamolo pure un discorso sull'acqua, anche perchè ieri ho ascoltato la relazione del Prof. DelGiudice docente di fisica quantistica alla facoltà di fisica dell'Università di Milano sull'"attivazione dei campi elettromagnetici del'acqua".
sentiamo.

da Fante il 03 ott 2005 08:35


E cosa mi dite della memoria dell'acqua? Eh? Eh?
:D

da wineless il 03 ott 2005 13:21


perchè non mettiamo anche due dati?
mi piacerebbe avere una tabella di riferimento per un po' tutti i minerali presenti, per vedere come si colloca l'acqua che bevo io...

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da ilForchetta il 03 ott 2005 13:44


Fante ha scrittoE cosa mi dite della memoria dell'acqua? Eh? Eh?
:D


Non so non ricordo

da primus il 03 ott 2005 16:21


alberto ha scritto
Fante ha scrittoE cosa mi dite della memoria dell'acqua? Eh? Eh?
:D


Non so non ricordo



:lol: :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

90 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi