Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
76 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

Re: Prezzo Carne al Ristorante.

da Fante il 01 ott 2010 11:34


Bob ha scrittoCome sempre.
Miiiii...che noia..... 8)


Oddio...di arte non capisci un cazzo, però su bistecche e scamoni ne sai abbastanza 8)

Re: Prezzo Carne al Ristorante.

da Ayer il 01 ott 2010 11:41


Fante ha scritto
Bob ha scrittoSei sicuro di riuscire a spenderli di sola carne andando tu stesso dal macellaio? sono circa 23 al chilo. Conosco macellai dove paghi di più, se la carne è buona


Ha ragione Bob. La costata di scottona piemontese all'esselunga, neanche tutta 'sta eccelenza, costa 21 euro al chilo. Quindi direi che da un buon macellaio la paghi ben più di 23.


23 + 50% = 34,50
Ho ragione io quando dico che ricaricano troppo i ristoranti, da tenere presente che il 50% dovrebbe coprire tutti i costi se l'imprenditore ha un ristorante equilibrato.

Vedere listini con vini a 25 euro quando li trovi al supermercato a 8 non è proprio il massimo, vedere conti da 60 euro quando hai bevuto un vino da 8 euro una bistecca da 23 euro , una caffè da 60 centesimi e una grappa da 3 euro, puoi metterci tutti i costi di fatturazione ( intenso come tutti i costi che hai, compreso la tassazione ) ma il conto giusto dovrebbe oscillare fra i 40 e i 45 euro

Datemi un sedatavo!

Re: Prezzo Carne al Ristorante.

da Fante il 01 ott 2010 11:55


Ayer ha scrittoHo ragione io quando dico che ricaricano troppo i ristoranti


In troppi ristoranti si paga troppo. Questo è sacrosanto.
A me personalmente non turba il prezzo "ricaricato" del piatto in se', che comunque deve conciliare materia prima, spese e guadagno.
I prezzi che spesso trovo eccessivamente ricaricati sono sull'acqua, sul coperto, sul caffè e sui dessert - per non parlare degli alcolici da fine pasto.

I vini sono un lusso ed è giusto farli pagare, certo sarebbe gradevole un vin de pays per non chiamarlo vino della casa che fa tanto trattoriaccia a prezzo "contenuto" però sinceramente non mi scandalizza la bottiglia "cara" al ristorante

Re: Prezzo Carne al Ristorante.

da Ayer il 01 ott 2010 12:05


Fante ha scritto
Ayer ha scrittoHo ragione io quando dico che ricaricano troppo i ristoranti


In troppi ristoranti si paga troppo. Questo è sacrosanto.
A me personalmente non turba il prezzo "ricaricato" del piatto in se', che comunque deve conciliare materia prima, spese e guadagno.
I prezzi che spesso trovo eccessivamente ricaricati sono sull'acqua, sul coperto, sul caffè e sui dessert - per non parlare degli alcolici da fine pasto.

I vini sono un lusso ed è giusto farli pagare, certo sarebbe gradevole un vin de pays per non chiamarlo vino della casa che fa tanto trattoriaccia a prezzo "contenuto" però sinceramente non mi scandalizza la bottiglia "cara" al ristorante


Chiaramente ho fatto un intervento stringato ma il senso era quello.
Peraltro io ci vivo per ristoranti e ne trovo alcuni indecenti.
Infatti quando pago lo dico in faccia direttamente :D

Datemi un sedatavo!

Re: Prezzo Carne al Ristorante.

da primus il 01 ott 2010 12:28


Bob ha scrittoAnch'io credo che i ristoratori la paghino meno di noi comuni mortali, ma non credo che la paghino la metà.
.


pronti, arrivata uora uora..chianina con carta d'intetità, morta ovviamente :lol: , finita e porzionata 26 euro al kg. (comperando tutto il carrè ovviamente, non 1 o 3 bistecchine).

prezzi alla carta con contorno ecc. :

costate da 1,1 kg euro 50
fiorentine da 1,6 kg 70 euro.......un regalo. :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Prezzo Carne al Ristorante.

da primus il 01 ott 2010 12:29


Ayer ha scritto23 + 50% = 34,50
Ho ragione io quando dico che ricaricano troppo i ristoranti, da tenere presente che il 50% dovrebbe coprire tutti i costi se l'imprenditore ha un ristorante equilibrato.



tu non mi sembri molto equilibrato.... :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Prezzo Carne al Ristorante.

da primus il 01 ott 2010 12:31


Ayer ha scritto vedere conti da 60 euro quando hai bevuto un vino da 8 euro una bistecca da 23 euro , una caffè da 60 centesimi e una grappa da 3 euro, puoi metterci tutti i costi di fatturazione ( intenso come tutti i costi che hai, compreso la tassazione ) ma il conto giusto dovrebbe oscillare fra i 40 e i 45 euro



di la verità dai....sei un burlone e ci stai prendendo per il culo....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 01 ott 2010 12:38


Sul fatto che in alcuni (molti) ristoranti si paghi troppo, concordo. Che un "ricarico del 50%" debba coprire tutti i costi, scusa se te lo dico, ma è una fesseria tale da rasentare l'indecenza. Intanto, se appena sei nel mondo industriale, scopri che i ricarichi commerciali e industriali variano, normalmente, tra il 220 e il 270%, intendendo che il prezzo finale è il 220% di quello iniziale (quindi, forse, è meglio parlare di ricarichi del 110-135%). SE consideri il passaggio industria/grossista/ dettagliante, si arriva quasi al 500%. Tu forse ti confondi con lo "sconto", che, se è del 50%, porta ad un ricarico del 100%.
Inoltre, un ricarico di questo tipo funziona solo per merci in cui il valore materiale è ragionevolmente elevato: per merci in cui il valore finale è dato dalla rielaborazione manuale o intellettuale delle medesime, o dove la gestione ha un costo spropositato rispetto alla merce, il rapporto non funziona, e viene spesso moltiplicato anche per 10 o più. Esempio eclatante sono le mercerie: se guardi cosa costa un bottone o un elastico al merciaio, e vedi a cosa te lo vendono, ti vengono i brividi.
Ma scusa, considera il valore di un piatto di spaghetti al pomodoro: a cosa te lo dovrebbero vendere? :?
E tralascio tutti i discorsi stradetti su ammortamenti, stipendi e affitti, nonchè tasse. :roll:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 01 ott 2010 12:46


Bob ha scrittoTu forse ti confondi con lo "sconto", che, se è del 50%, porta ad un ricarico del 100%.

In realtà si dice 40 + 10 :P . Il ricarico medio non è mai meno del 100%, tranne nei casi di chilometro zero su derrate alimentari con rapido deterioramento dove puoi incocciare un 70-75%. Ma solo con acquisti di tipo grossista.
Sulla cancelleria i ricarichi medi sono del 250%; sulle strumentazioni sanitarie la regola è il 1000%.
And so on.
Che un "ricarico del 50%" debba coprire tutti i costi, scusa se te lo dico, ma è una fesseria tale da rasentare l'indecenza.

Spero che sia ironico. 8)

da Fante il 01 ott 2010 12:51


silbusin ha scrittoSulla cancelleria i ricarichi medi sono del 250%; sulle strumentazioni sanitarie la regola è il 1000%.
And so on.


sui farmaci è del 25%, ma si sa che noi farmacisti siamo una casta

da primus il 01 ott 2010 13:11


Fante ha scrittosui farmaci è del 25%, ma si sa che noi farmacisti siamo una casta, ricchissima, ma pur sempre una casta


:?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 01 ott 2010 13:14


Fante ha scritto
silbusin ha scrittoSulla cancelleria i ricarichi medi sono del 250%; sulle strumentazioni sanitarie la regola è il 1000%.
And so on.


sui farmaci è del 25%, ma si sa che noi farmacisti siamo una casta

Anche perchè non avete rimanenze...... :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 01 ott 2010 13:17


Bob ha scritto
Fante ha scritto
silbusin ha scrittoSulla cancelleria i ricarichi medi sono del 250%; sulle strumentazioni sanitarie la regola è il 1000%.
And so on.


sui farmaci è del 25%, ma si sa che noi farmacisti siamo una casta

Anche perchè non avete rimanenze...... :wink:


ma ancora gli rispondi? hai mai conosciuto un farmacista povero? :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 01 ott 2010 13:19


Bob ha scrittoAnche perchè non avete rimanenze...... :wink:


Nel senso che i farmaci non scadono? sono eterni? ma va? 8)

da Fante il 01 ott 2010 13:30


primus ha scrittoma ancora gli rispondi? hai mai conosciuto un farmacista povero? :lol: :lol:


Bè, sicuramente siamo una delle categorie ( la seconda dopo i notai ) che dichiara un reddito piuttosto alto
Ho scritto dichiara in grassetto chissà come mai...
ehi, l'ho fatto ancora...pazzesco....

Re: Prezzo Carne al Ristorante.

da capohog il 01 ott 2010 13:51


primus ha scritto
Bob ha scrittoAnch'io credo che i ristoratori la paghino meno di noi comuni mortali, ma non credo che la paghino la metà.
.


pronti, arrivata uora uora..chianina con carta d'intetità, morta ovviamente :lol: , finita e porzionata 26 euro al kg. (comperando tutto il carrè ovviamente, non 1 o 3 bistecchine).

prezzi alla carta con contorno ecc. :

costate da 1,1 kg euro 50
fiorentine da 1,6 kg 70 euro.......un regalo. :?


Per curiosità un carré quanta roba é.

70 euro per 1,6 kg sono largo circa 43 € al kilo, per "roba" certificata.
Dal mio di fiducia arrivo anche sui 35/40 a seconda della bestia...
Aggiungi il lavoro - cottura, preparare i contorni, ripulitura della griglia, della cucina - sei indubbiamente più conveniente tu :shock:

Non fosse poi per l'indegna lap dance che esegui su i tavoli con sil poi.
Però la bistecca continua a mangiarla preferibilmente a casa di solito perché al ristorante preferisco provare cose nuove

96 cubic inch of good vibs

Re: Prezzo Carne al Ristorante.

da scogghi il 01 ott 2010 14:20


primus ha scrittopronti, arrivata uora uora..chianina con carta d'intetità, morta ovviamente :lol: , finita e porzionata 26 euro al kg. (comperando tutto il carrè ovviamente, non 1 o 3 bistecchine).

prezzi alla carta con contorno ecc. :

costate da 1,1 kg euro 50
fiorentine da 1,6 kg 70 euro.......un regalo. :?


Come mai porzioni la fiorentina ad 1.6 kg?
Di solito i pesi non sono: 600/700 g per la costata ed 1.1/1.2 kg per la fiorentina?

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: E il prezzo giusto al ristorante per

da amodomio il 01 ott 2010 14:46


primus ha scritto
amodomio ha scrittoE non oltre € 1,50 per una carbonara?


ladro! :lol:

Perdona... ma ho figli da mantenere............ :roll: :roll:

Re: Prezzo Carne al Ristorante.

da Ayer il 01 ott 2010 15:05


primus ha scritto
Ayer ha scritto vedere conti da 60 euro quando hai bevuto un vino da 8 euro una bistecca da 23 euro , una caffè da 60 centesimi e una grappa da 3 euro, puoi metterci tutti i costi di fatturazione ( intenso come tutti i costi che hai, compreso la tassazione ) ma il conto giusto dovrebbe oscillare fra i 40 e i 45 euro



di la verità dai....sei un burlone e ci stai prendendo per il culo....


no, forse uno essendo del settore, applico parametri sbagliati :roll:
ma non è facile con due righe spiegarsi

Datemi un sedatavo!

da Bob il 01 ott 2010 15:14


Fante ha scritto
Bob ha scrittoAnche perchè non avete rimanenze...... :wink:


Nel senso che i farmaci non scadono? sono eterni? ma va? 8)

A me risulta che rispedite al mittente gli scaduti :twisted:
Inoltre, fammi capire (guarda che sto chiedendo davvero, non è provocazione): un farmaco che costa 100, quanto lo pagate? Perchè, se lo pagate 75, allora il ricarico non è del 25, ma del 33%. Se un ricarico fosse del 25, un farmaco che costa 100 lo dovreste pagare 80. Solo per sapere.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

76 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron