Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
126 messaggiPagina 3 di 7
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

da frascolo il 15 ott 2010 21:06


Oggi sono stato da Gemma a Roddino (rece a parte) e ho speso per:
una bottiglia di dolcetto della casa
una di minerale
tre antipasti (battuta di fassona - vitello tonnato - insalata russa)
due primi (tajerin e ravioli plin con sugo di carne)
quattro dolci (bunnet - meringata - strudel - e dolce cob ananas)
caffe

un totale di euro 24 e abbiamo saltato i secondi perchè eravamo tanto pieni da v.....

da luc83 il 15 ott 2010 21:18


alfio nel menu c'è scritto in collaborazione con i tigli ;)

da luc83 il 15 ott 2010 21:21


sorry ho sbagliato a leggere...hai ragione andrea!

da zandet2 il 15 ott 2010 21:22


ivanessa ha scritto ma qua al nord è pure difficile trovare pizzaioli italiani :? l'80% delle volte sono egiziani!!


Magari:
oramai qui in zona Milano e circondario l'80% sono cinesi!!! :x
(e vale sempre l'altro topic sui ristoranti cinesi)

da luc83 il 16 ott 2010 06:33


chefalfio ha scritto
luc83 ha scrittoper me hanno semplicemente seguito la moda di questo locale

http://www.pizzeriaitigli.it/home.php

anche l'hotel la perla di corvare offre pizze a prezzi simili

http://www.rosalpina.it/images/stories/pdf/menu_it.pdf


LUCA cosa centra il perla con la rosa alpina ??????? guarda che ti scateno la famiglia costa ;-)


sai che ci sto ancora pensando???? perchè cavolo ho scritto la perla?? :shock: il cervello è in pappa...per fortuna non ho fatto disastri al lavoro, vado a nanna che è meglio ;)

da Zolletta il 16 ott 2010 06:43


Fante ha scrittoIo non rinuncio mai alla mia pizza zola e caviale


Che sia Beluga però!! :lol:

da Zolletta il 16 ott 2010 07:04


amodomio ha scritto
Finito pago:
coperto 2 €
pizza 9 €
vino 4 €
minerale 1,50 €
caffè 1 €
grappa 2,50 €

TOT 20 €




Di pizzerie che hanno questi prezzi è pieno; il problema è trovare una pizzeria che ofri veramente un prodotto di qualità, oltre tutto da queste parti va di moda l'anti pizza (come la chiamo io) cioè sottilissima, larghissima e croccantissima...

Son d'accordo con voi che il miglior modo di mangiare una pizza sia ordinare una Margherita; torno a ripetere che da Sirani la pizza era veramente ottima, se escludiamo i condimenti, ma quel prezzo conviene comprare un biglietto d'un volo low cost ed andare a Napoli....

@professionista: ho visto cose peggiori che mettere il patanegra sulla pizza, una volta ad una cena in casa tra amici, la ragazza di uno di questi mise dell'acqua nel vino perché per lei era troppo forte... Il vino in questione era Krug :shock:

da ivanessa il 16 ott 2010 11:25


zandet2 ha scritto
ivanessa ha scritto ma qua al nord è pure difficile trovare pizzaioli italiani :? l'80% delle volte sono egiziani!!


Magari:
oramai qui in zona Milano e circondario l'80% sono cinesi!!! :x
(e vale sempre l'altro topic sui ristoranti cinesi)



nooo davvero addirittura cinesi?? sono allibita :shock:

da chefalfio il 16 ott 2010 12:46


ivanessa ha scritto
zandet2 ha scritto
ivanessa ha scritto ma qua al nord è pure difficile trovare pizzaioli italiani :? l'80% delle volte sono egiziani!!


Magari:
oramai qui in zona Milano e circondario l'80% sono cinesi!!! :x
(e vale sempre l'altro topic sui ristoranti cinesi)



nooo davvero addirittura cinesi?? sono allibita :shock:


A milano un sacco di risto cinesi son entrati in crisi nera e di conseguenza si sono ricollocati su mercato o come risto giappo cino oppure come pizzerie ........ahimè è così :cry:
Comunque gli egiziani non sembra ma sanno lavorare molto bene il pane e gli impasti perche fa parte della loro cultura quindi se ci sono egiziani che vengono seguiti da un buon maestro italiano che sa veramente lavorare bene la pizza sicuramente è un valore aggiunto ..........................putroppo però ho detto una cazzz di maestri pizzaioli italiano non ce ne sono più

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da amodomio il 16 ott 2010 15:00


Zolletta ha scritto
amodomio ha scritto
Finito pago:
coperto 2 €
pizza 9 €
vino 4 €
minerale 1,50 €
caffè 1 €
grappa 2,50 €

TOT 20 €




Di pizzerie che hanno questi prezzi è pieno; il problema è trovare una pizzeria che ofri veramente un prodotto di qualità, oltre tutto da queste parti va di moda l'anti pizza (come la chiamo io) cioè sottilissima, larghissima e croccantissima...

Son d'accordo con voi che il miglior modo di mangiare una pizza sia ordinare una Margherita; torno a ripetere che da Sirani la pizza era veramente ottima, se escludiamo i condimenti, ma quel prezzo conviene comprare un biglietto d'un volo low cost ed andare a Napoli....

@professionista: ho visto cose peggiori che mettere il patanegra sulla pizza, una volta ad una cena in casa tra amici, la ragazza di uno di questi mise dell'acqua nel vino perché per lei era troppo forte... Il vino in questione era Krug :shock:

Io intendevo che già questi prezzi mi sembrano alti.....
Quello che dici, almeno credo, è dovuto dal fatto che nelle nostre zone si è affermata come pizza quella "romana" sottile... mentre quella napoletana, più alta e con bordo sembra meno gradita.
L'impasto in realtà sembra abbastanza simile, poi io non sono un pizzaiolo e ognuno di loro sembra avere un segreto.

da ivanessa il 16 ott 2010 16:23


chefalfio ha scrittoA milano un sacco di risto cinesi son entrati in crisi nera e di conseguenza si sono ricollocati su mercato o come risto giappo cino oppure come pizzerie ........ahimè è così :cry:
Comunque gli egiziani non sembra ma sanno lavorare molto bene il pane e gli impasti perche fa parte della loro cultura quindi se ci sono egiziani che vengono seguiti da un buon maestro italiano che sa veramente lavorare bene la pizza sicuramente è un valore aggiunto ..........................putroppo però ho detto una cazzz di maestri pizzaioli italiano non ce ne sono più



si è vero anche qua i ristoranti cinesi sono in crisi e tutti si improvvisano in ristoranti giappo-cinesi... molto più cinesi che giappo! putroppo mi sa che fra qualche anno faranno la stessa fine... o inizieranno anche qui a riciclarsi come pizzaioli :?
sul fatto che i pizzaioli egiziani sanno lavorare bene la pasta sono d'accordo, nel senso che non dico che le pizze che ho mangiato era "cattive", anzi... ma cavoli, siamo in italia, la patria della pizza, e la facciamo fare a cani e porci :cry:

poi appunto andrà a finire che se devi mangiare una pizza fatta da italiani ci toccherà sborsare 30 euro come quella di sirani, visto che adesso questo tipo di pizzerie sono "fashion" :lol:

da stefanbo il 16 ott 2010 17:18


Il fatto che moltissimi pizzaioli (anche a Roma dove vivo) siano egiziani è probabilmente dovuto a tre fattori, tutti innegabili:
1) Siamo tutti d'accordo che nella loro tradizione la panificazione (come peraltro in quella indiana) è conosciuta a ben sviluppata e che quindi non è come chiedere, che so, ad un Giapponese di essere bravo a preparare specialità latteo-casearie (che non usano e poco conoscono)
2) Sono probabilmente meno esosi nelle richieste economiche
3) Il mestiere di pizzaiolo (ne conosco uno italiano) è comunque massacrante, specie d'estate e se hai il forno a legna (come ogni vera pizzeria dovrebbe avere) sudi e fatichi tantissimo, anche qui probabilmente, pur di portare a casa la pagnotta (mai paragone fu più appropriato... 8) ) il pizzaiolo egiziano o arabo in genere sopporta meglio e fa meno storie.

E' l'economia... :?

da Luca75 il 16 ott 2010 21:54


amodomio ha scritto.
Quello che dici, almeno credo, è dovuto dal fatto che nelle nostre zone si è affermata come pizza quella "romana" sottile... mentre quella napoletana, più alta e con bordo sembra meno gradita.
L'impasto in realtà sembra abbastanza simile, poi io non sono un pizzaiolo e ognuno di loro sembra avere un segreto.


Ha preso piede non perchè incontra maggiore gradimento, ma perchè i pizzaioli si sono estinti!! Forse una spiegazione c'è, oltre ai cinesi.
1) con i forni elettrici la cottura alla napoletana non viene altrettanto bene (e ormai le autorizzazioni per i forni a legna non ne danno quasi più)
2) la pizza alla napoletana, una volta messa nel cartone da asporto, diventa una gomma molliccia e sgradevole.
Piuttosto, dalle tue parti a Cologno, devono aver aperto il Galletto d'Oro 2. Là c'è un ottima pizza napòletana... Il proprietario è un po' bizzarro. Non chiedere variazioni sugli ingredienti e smammare dopo aver finito il pasto

da amodomio il 16 ott 2010 22:57


senza voler offendere nessuno... da quelle parti.. col... di gente strana ne trovi molta............
Poi come dire i gusti sono gusti, a molte piace la pizza a metro e in alcune città trovi solo quella...
Unica reale differenza che mi risulti tra le due top è che una "in teoria" non dovrebbe contenere nessun tipo di grasso nell'impasto...."
Se poi proprio non posso resistere me ne preparo un po'... è al limite della decenza... ma meglio di molte altre che ti rifilano....

da Zolletta il 17 ott 2010 06:33


Il galletto d'oro è un buon indirizzo, mi fa piacere che abbiano aperto un'altro locale, più vicino a me!

Grazie Luca

Ed il San Martino ad Iseo? Qualcuno l'ha provato???? Anche li fanno la pizza alla napoletana, con farine selezionate, pomodori di Sa Marzano, ecc., ecc.

Costa qualcosa in più, la Margherita 10/11 €, ma è molto buona!

da The Dude il 17 ott 2010 09:11


Dopo aver timidamente apprezzato in passato (in ordine cronologico) le pizze di Piccola Ischia, Fratelli La Bufala e Solo Pizza, ormai sono soddisfattissimo della pizza di Rossopomodoro (in particolare la Verace ed in particolare i punti vendita di Viale Sabotino e di Largo La Foppa a Milano) e non ho nulla in più da desiderare in materia "pizza".
Non sarà un ristorante di alto livello, ma c'è una certa cura per la materia prima e la pizza è veramente napoletana e buona (ed anche antipasti e primi sono spesso molto piacevoli).
E lo dico dopo aver provato le più rinomate pizzerie di Napoli.

Tanto per restare in topic: conto per un antipasto da dividere, due pizze Veraci, due birre medie (e si è ragionevolmente sazi) circa 35€.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Luca75 il 17 ott 2010 12:11


The Dude ha scrittoDopo aver timidamente apprezzato in passato (in ordine cronologico) le pizze di Piccola Ischia, Fratelli La Bufala e Solo Pizza, ormai sono soddisfattissimo della pizza di Rossopomodoro (in particolare la Verace ed in particolare i punti vendita di Viale Sabotino e di Largo La Foppa a Milano) e non ho nulla in più da desiderare in materia "pizza".
Non sarà un ristorante di alto livello, ma c'è una certa cura per la materia prima e la pizza è veramente napoletana e buona (ed anche antipasti e primi sono spesso molto piacevoli).
E lo dico dopo aver provato le più rinomate pizzerie di Napoli.

Tanto per restare in topic: conto per un antipasto da dividere, due pizze Veraci, due birre medie (e si è ragionevolmente sazi) circa 35€.

Ottima dritta. Sempre diffidato di Rossopomodoro al punto di non entrarci mai. La Bufala non mi aveva convinto tempo fa. Della Piccola Ischia avevo sentito grandi cose, provata qualche giorno fa, ma non mi ha convinto del tutto. Soprattutto per la mozzarella e la cottura al centro.

@Zolletta: ma andavi fino al Galletto d'Oro da Brescia per una buona pizza? Vuol dire che ne vai proprio matto!! Nel tuo caso si possono spendere anche trenta euro: assolto. Del resto, se ci metti la benzina per arrivare, vai a pari!!

da corona il 17 ott 2010 15:14


fulvia ha scritto[
quote="Fante"]In effetti se pensi che in tanti posti la margherita senza farine speciali e pregiatissimissimissime te la mettono a 7-8 euro, un 20 euro per una pizza così è in linea col mercato l'ho letto su altroconsumo



Sono anni che ho smesso di mangiare la pizza in pizzeria.... :?
Impasti pompati che mi danno inevitabilmente problemi intestinali e di digestione :oops: pomodori da denuncia penale....mozzarella improponibile..... :? Se ci fosse un "Sirani" nelle vicinanze di Vigevano lo frequenterei assolutamente....magari non per la pizzata del fine settimana o perchè non ho niente nel frigo.... :roll:
ma, ragazzi......la pizza è scaduta a livelli infimi per chè abbiamo accettato di mangiare squallidi copertoni coperti di plastica...perchè non gratificare chi, con competenza e caparbietà persegue la via della qualità? :shock:
....Per inciso....40 gr di Pata Negra 5 anni possono valere anche 4,50/5,00€....lavorare con lievito madre con lievitazioni di 36/72 ore comporta cicli di lavorazione (quindi manodopera) completamente diversi da chi avvia la lievitazione con uno starter chimico e non ci pensa fino alla formazione del panetto della pizza...... :?
.....Non so, prima di fare delle valutazioni su un argomento che non conoscete, io proverei ad informarmi....Poi se mi volete dire che non spendereste mai 20€ per una pizza se ne può discutere.... :)
Ma allora perchè non discutere i 15€ di una birra? :P


bene, bravo, bis!
non mi sono letto tutto il thread perchè avevo la nauseas dopo 2 interventi.
Andate da Sirani, mangiate stò benedetta pizza e poi ditemi se non avete mangiato una pizza capolavoro. Q/P sorprendente se si considerano quelle capricciose a 9 euro in certi postacci dove davvero la plastica è la prima materia prima.
So di un altro locale che sta proponendo pizze di qualità a prezzi simili, appena ci vado vi dico, ma intanto averne di Sirani in giro per l'Italia.

E poi la pasticceria è davvero da altro mondo

da Parakarro il 17 ott 2010 19:03


Luca75 ha scritto2) la pizza alla napoletana, una volta messa nel cartone da asporto, diventa una gomma molliccia e sgradevole.
Piuttosto, dalle tue parti a Cologno, devono aver aperto il Galletto d'Oro 2. Là c'è un ottima pizza napòletana... Il proprietario è un po' bizzarro. Non chiedere variazioni sugli ingredienti e smammare dopo aver finito il pasto


bell'esempio di VERA PIZZA NAPULETANA!

con le farine della bassa, la mozzarella di seriate e polenta,salsiccia,spinaci e mattoni come farcitura :lol: :lol: :lol:

per non parlare della segatura per assorbire la pioggia e della scortesia verso gli ospiti...

da The Dude il 17 ott 2010 20:13


Luca75 ha scrittoOttima dritta. Sempre diffidato di Rossopomodoro al punto di non entrarci mai. La Bufala non mi aveva convinto tempo fa. Della Piccola Ischia avevo sentito grandi cose, provata qualche giorno fa, ma non mi ha convinto del tutto. Soprattutto per la mozzarella e la cottura al centro.


Potendo scegliere nel complesso meglio quello di Viale Sabotino.
Se vai lì per la pizza prendi assolutamente la Verace e fai abbondare con l'olio (ne mettono un filo dopo avertela portata al tavolo ed è eccellente).

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

126 messaggiPagina 3 di 7
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 124 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron