Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
59 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

ti piacciono i canditi nel panettone?

Sondaggio concluso il 12 gen 2006 23:16

72%

si


28%

no


Voti totali : 32


da ilForchetta il 14 ott 2005 12:51


hofame ha scrittoun bel moscato d'asti servito a 7gradi?


no, per favore, il moscato freddo no. ti prego. (stavi scherzando vero????) :wink:

miglior panettone?

da princess il 14 ott 2005 13:30


Io.... a dire il vero.... il miglior panettone lo acquisto a Mantova.... :oops:
una vera libidineeeee :P

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da silbusin il 14 ott 2005 14:12


mi era sfuggito il topic :oops: :oops: :oops:
e tutte le basse insinuazioni sui miei uik-end! :evil:

per bob:
azzz...ti regaleranno di Cova quelli venuti male, come allo spaccio dell'Alemagna o del Motta dei nostri tempi :P

per king&fante:
i miei uik-end li passo a meditare (cerco di mettere in moto quella decina di neuroni rimasti); poi mi dedico agli esperimenti di teletrasporto: ultimamente me n'è riuscito bene uno dalla parti di Salamanca,
in una bella cameretta,
con una bella tusetta,
che aveva una bamboletta,
con una verde zampetta,
piena di spilloni. 8)

Si è spaventata (sarà forse per l'impermeabile bianco?) :shock:

da kinggeorge il 14 ott 2005 14:27


silbusin ha scrittoesperimenti di teletrasporto: ultimamente me n'è riuscito bene uno dalla parti di Salamanca,
in una bella cameretta,
con una bella tusetta,
che aveva una bamboletta,
con una verde zampetta,
piena di spilloni. 8)


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Si è spaventata (sarà forse per l'impermeabile bianco aperto con sotto il mio Nude-Look-Style?) :shock:


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

Re: per Luca

da fulvia il 14 ott 2005 15:09


hofame ha scritto
fulvia ha scrittoSi, lo so, non è molto pratico......Ma da Morandin a St. Vincent c'è il miglior panettone con e senza canditi, con gocce di cioccolato, con le pere e cioccolato.....che io abbia mai mangiato!!! il segreto è il lievito madre naturale che il sig. Morandin utilizza. Quando ho fatto con lui un corso di pasticceria sui panettoni ne abbiamo utilizzato uno di di 50 anni fa!!!! Che lui custodisce gelosamente dai tempi del nonno. Pare che esistano diversi tipi di lavorazione per la pasta panettone, ma quello usato dal Morandin prevede la crescita della pasta madre immersa in acqua a temperatura ambiente, diversamente dal metodo milanese che prevede la crescita in un sacco di tela chiuso. La diversità di reazione chimica dell'aggregazione del glutine, aerobica l'una e anaerobica l'altra, consente alla prima di sviluppare una dolcezza dell'impasto senza retrogusto acido dei lieviti che invece si riscontra nel secondo tipo di lavorazione.
Per cui, Luca.....fatti un giro in valle e accattati ò panettone del Morandin, o se proprio vuoi fare il figo entri in pasticceria e chiedi: ".....SCUSA MA IL TUO PANETTONE E' fatto con il metodo del sacco....???"
....Se non ti sputano in un ecchio hai fatto un FIGURONE!!!!! :P :P


Dopo lunga attesa ieri arriva il panettone di Morandin. Lo porto in tavola tra i lazzi degli astanti per il fatto di provare un panettone della Valee. Come aspetto alto e stretto ricorda i panettoni Alemagna anni '60, al coltello rivela una consistenza compatta, interno colore sul giallo con delle belle uvettone e canditi abbastanza grossi.
Profumo ottimo, assnza di profumi aritficiali/industriali.
Consistenza compatta anche all'assaggio, direi poco soffice, gusto equilibrato. Nessuno fa il bis. giudizio: poco soffice, niente di eclatante...
forse il lievito madre deve ancora maturare.

Un pò intristito mi sono spinto questa mattina da ELLI e Ho acqistato un panettone.... lo assaggio più tardi e vediamo.

Luca


:cry: :cry: :cry: Mi spiace Luca....... Quelli che avevamo cucinato a scuola con questo metodo erano fantastici......L'alveolatura della pasta regolare e il profumo senza retrogusto od alcuna acidità, è pur vero che l'assenza di additivi non consente quella sofficità raggiunta industrialmente.
Sicuro di aver fatto rinvenire il burro presente nell'mpasto a sufficienza?
......Sicuramente sì......sorry !! :oops: :oops:
Ciao Fulvia

da MEB il 14 ott 2005 16:12


A nessuno interessa la ricetta per farselo in casa ? :wink:

Io l'anno scorso avevo fatto il pandoro ed era venuto una favola ( ma una lavorata assurda .. vendesi stampo da pandoro ... :roll: )

da ilForchetta il 14 ott 2005 16:16


Meb, sarebbe bello. Ma per avere il panettone a natale bisogna iniziare a pasqua...

Scherzi a parte, se non ricordo male ci vogliono alcuni giorni FESTIVI per potere seguire il lavoro.

Insomma, 'na roba da casalinga o da ristoratore.

Però, se hai una ricetta, inseriscila nell'apposita sezione, a me interessa parecchio! grazie! :D

panattoni's field test

da hofame il 14 ott 2005 16:28


Provato panettone di Elli via Cuneo Milano. Ottimo aspetto anche se alcun uvette sono bruciate in superficie. Al taglio soffice, colore interno giallo paglierino, profumo fragrante e privo di artificialità. Sapore completo senza aromi aggiunti. Tutti i tester fanno il bis e tris, ma era mezzogiorno....

Per ora metto Elli in pole position, but it's a long way....
Luca

mangio perchè ho fame!

Re: panattoni's field test

da ohara il 17 ott 2005 11:36


hofame ha scrittoProvato panettone di Elli via Cuneo Milano. Ottimo aspetto anche se alcun uvette sono bruciate in superficie. Al taglio soffice, colore interno giallo paglierino, profumo fragrante e privo di artificialità. Sapore completo senza aromi aggiunti. Tutti i tester fanno il bis e tris, ma era mezzogiorno....

Per ora metto Elli in pole position, but it's a long way....
Luca


si, ma devi provarlo in periodo natalizio...è più buono!

mia classifica: Elli, Cremeria Buonarroti, Garbagnati, Sissi

ciao

da kinggeorge il 09 dic 2005 13:07


Busnelli? Eccellente.

Proverò Elli per Natale.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Ospite il 09 dic 2005 13:09


kinggeorge ha scrittoBusnelli? Eccellente.

Proverò Elli per Natale.


io provero' Busnelli.... :D

da gobbaccio il 09 dic 2005 13:29


filo ha scritto
kinggeorge ha scrittoBusnelli? Eccellente.

Proverò Elli per Natale.


io provero' Busnelli.... :D


Sempre che te lo venda...

da Ospite il 09 dic 2005 13:34


gobbaccio ha scritto
filo ha scritto
kinggeorge ha scrittoBusnelli? Eccellente.

Proverò Elli per Natale.


io provero' Busnelli.... :D


Sempre che te lo venda...



me lo vende..me lo vende...fidati 8) 8)

Pls

da clastan il 09 dic 2005 20:16


Salve ragazzi
sono un mangione terùn,volevo sapere se si conosceva una pasticceria artigianale che effettua anche spedizioni di panettoni.
Aiutatemi..

Re: Pls

da kinggeorge il 10 dic 2005 11:41


clastan ha scrittoSalve ragazzi
sono un mangione terùn,volevo sapere se si conosceva una pasticceria artigianale che effettua anche spedizioni di panettoni.
Aiutatemi..


prima di tutto, BENVENUTO :D

In quanto Terùn, hai tutta la mia approvazione :wink:

sul panettone... ehm... ecco.. boh :oops:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

Re: Pls

da primus il 10 dic 2005 12:20


kinggeorge ha scritto
clastan ha scrittoSalve ragazzi
sono un mangione terùn,volevo sapere se si conosceva una pasticceria artigianale che effettua anche spedizioni di panettoni.
Aiutatemi..


prima di tutto, BENVENUTO :D

In quanto Terùn, hai tutta la mia approvazione :wink:

sul panettone... ehm... ecco.. boh :oops:





Eccolo li', alla prima domanda tecnica va in panne :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Pls

da primus il 10 dic 2005 12:21


clastan ha scrittoSalve ragazzi
sono un mangione terùn,volevo sapere se si conosceva una pasticceria artigianale che effettua anche spedizioni di panettoni.
Aiutatemi..




Temo che oramai sia tardi.....

Prova qui http://www.panettone.it/

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Mayu il 13 dic 2005 14:20


Il miglior panettone di Milano lo faceva mio nonno, pasticceria marmiroli in via durini, non esiste più dagli anni 70 ma faceva di panettoni davvero insuperati ho ancora i ringraziamenti del maestro Toscanini suo affezionato cliente.

Ho assaggiato Elli, Marchesi, St.Ambreus , Cova di montenapoleone e nessuno è buono come quello di mio nonno sigh

Qualche anno fa comperavo il panettone dal bar Moro vicino a largo augusto che li faceva fare da un laboratorio di pasticceria , era di gran lunga migliore dei sopracitati pasticceri ma ahimè il bar ha cambiato gestione e addio buon panettone :(

panettone

da magilla il 16 dic 2005 22:34


Gattullo a Milano
Pasticceria Converso a Bra (Cn)

mg

59 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi