capohog ha scrittoamodomio ha scrittoche cosa devo dire..???
io cerco di capire, un poco meno se voluto... altrimenti il giusto.. o abbondante se richiesto.
Se poi quanto chiesto è poco.. o normale.. piace perchè non chiedere un bis?
Ma è veramente così difficile fare porzioni SEMPLICEMENTE NORMALI senza chiedere la carta di identità?
Mi ripeto... è troppo per te lascia... è poco (sempre per te) richiedi...
Dove è il problema.. se non mentale..........
E quando dico mentale lo intendo nel senso più negativo del termine...
The other way around allora.
Antipasto
Primo
Secondo
Parliamo di quantità ( menù ultraclassico)
Quanti affettati
Quanta pasta
Quanta carne o pesce.?
Poi passiamo ai menù degustazione ed allarghiamo anche alla "consistenza" del piatto e non solo alla quantità ( un etto di bresaola intona di più o di meno di un etto di lardo?)
Un semplice esempio poi mi bannerano per sempre...
Antipasto.
due fette di salame tagliate a mano (0,5 cm), quattro di coppa, e quattro di lardo, un pezzo di taleggio, uno di zola ed uno di quartirolo, un poco di confettura di porro o cipolla, e di mostrada di pere (confettura e mostarda della casa), accompagnando il tutto con un calice di prosecco ed una bruschetta con....
a seguire ravioli di erbe o carne sempre della casa o tagliatelle con ragù di carne o verdura o sugo ai funghi.
Per secondo, in questo caso a scelta, tra brasato al vino con polenta, cervo con funghi e polenta o cotechino nostrano con lenticchie e polenta.
Dessert del giorno, acqua, servizio, coperto e caffè.
€ 28 (i salumi indicati sono nostrani, infatti il salame è praticamente finito e non se ne riparla sino a fine anno).
Non credo ci si alzi non sazi.... ma se non basta, come detto basta chiedere.
Non vedo perché bannare persona garbata come te
Poi qualcuno mi dirà che non capisco un cazzo d'informatica
la mia domanda era finalizzata anche a capire le aspettative e capacità dei singoli.
Peronalissimamente, un antipasto come da te descritto già mi risolve mezzo pasto
Antipasto (che spesso è la parte più calorica del pranzo ma che io adoro, vivrei di antipasti) difficile da quantificare ma tanto lavoro per 100/150 gr di antipasto
Per il primo calcolo dipende dal condimento) ca 60/70 gr di pasta e per il secondo 100/200 gr di carne o pesce(dipende da preparazione e contorni)
dolce, al ristorante ci arrivoraramente e preferisco optare per un po' di formaggio