Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
52 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da fulvia il 16 nov 2010 20:43


[si ok, ma 2 portate 18 euro, caffè,acqua e vinello vai a 25?


......Uffaaaa.....A t'ho dii che 2 piatti 18€ e stop!!! l'acqua,il vino, il caffè sun dentàrr..... :roll: Quale parte non ti è chiara belìn!! :cry:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 16 nov 2010 20:51


fulvia ha scritto
[si ok, ma 2 portate 18 euro, caffè,acqua e vinello vai a 25?


......Uffaaaa.....A t'ho dii che 2 piatti 18€ e stop!!! l'acqua,il vino, il caffè sun dentàrr..... :roll: Quale parte non ti è chiara belìn!! :cry:


a te, come gran parte delle donne, bisogna interpretarti.....

da quello che hai scritto, ovvero: perchè non bevi 2 caffè e 2 calici di vino..... dovrei capire che acqua e vino sono compresi?

Ma vattin' vah..... :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da amodomio il 16 nov 2010 23:20


Parakarro ha scritto
fulvia ha scritto[ Probabilmente il successo sta nell'aver inserito piatti come trippa, polenta, stufato, zuppe di legumi che non trovando più a casa anche l'impiegato di banca o l'avvocato mangiano volentieri.... :wink:


ecco centrato il punto!

QUESTA è promozione! :)

fare un menù con pasta al pomodoro, fettina pannata,scaloppa al vino bianco non è promozionale...nemmenose lo svendi... anzi.. sempre secondo me...

vero in parte, ma poi vedi che il pranzo non è più da 10 €, intesi come un primo, un secondo un contorno a scelta tra normalmente almeno tre proposte, bicchierotto di vino o magari due, minerale in bottiglia, caffè magari corretto, tovaglia, coprimacchia e tovagliolo in stoffa...
Poi, non per dire ma dalle nostre parti hai voglia di polenta, stufati, brasati anche per "colazione" di lavoro....
L'ultimo minestrone con orzo fatto (due o tre giorni fà) ce lo siamo mangianto, e con gusto in famiglia.. ho invidia per i vostri cliente che sanno apprezzare, veramente.

da Parakarro il 17 nov 2010 11:33


amodomio ha scritto
Parakarro ha scritto
fulvia ha scritto[ Probabilmente il successo sta nell'aver inserito piatti come trippa, polenta, stufato, zuppe di legumi che non trovando più a casa anche l'impiegato di banca o l'avvocato mangiano volentieri.... :wink:


ecco centrato il punto!

QUESTA è promozione! :)

fare un menù con pasta al pomodoro, fettina pannata,scaloppa al vino bianco non è promozionale...nemmenose lo svendi... anzi.. sempre secondo me...

vero in parte, ma poi vedi che il pranzo non è più da 10 €, intesi come un primo, un secondo un contorno a scelta tra normalmente almeno tre proposte, bicchierotto di vino o magari due, minerale in bottiglia, caffè magari corretto, tovaglia, coprimacchia e tovagliolo in stoffa...
Poi, non per dire ma dalle nostre parti hai voglia di polenta, stufati, brasati anche per "colazione" di lavoro....
L'ultimo minestrone con orzo fatto (due o tre giorni fà) ce lo siamo mangianto, e con gusto in famiglia.. ho invidia per i vostri cliente che sanno apprezzare, veramente.


mha... guarda che io sono ancor più a Bergamo di te... e sinceramente sti gran piatti tradizionali a pranzo non li vedo... e, se ci sono, fanno cagher perchè fatti talmente male e con materie talmente scadute da lasciare un pessimo ricordo... solo qualche trattoria lavora proprio bene e il numero dei clienti è proporzionato al livello



primus ha scritto
Parakarro ha scritto
fulvia ha scritto[ Probabilmente il successo sta nell'aver inserito piatti come trippa, polenta, stufato, zuppe di legumi che non trovando più a casa anche l'impiegato di banca o l'avvocato mangiano volentieri.... :wink:


ecco centrato il punto!

QUESTA è promozione! :)

fare un menù con pasta al pomodoro, fettina pannata,scaloppa al vino bianco non è promozionale...nemmenose lo svendi... anzi.. sempre secondo me...


si ok, ma 2 portate 18 euro, caffè,acqua e vinello vai a 25? Non so quanti possano permettersi 25 euro al giorno per pranzare, ecco la differenza tra locali da 10 euro e altri che fanno promozione. E' quello che dico io, la Fulvia fa promozione, i locali da 10 euro fanno cucina da 10 euro e, spesso, la sera son chiusi. Non sono paragonabili.


ekkekkazzo primus...

la questione è proprio questaaaaa: si può fare promozione serale utilizzando un menù da 10 euro a mezzodì? evidenetemente no...

non v'è intenzione di paragonare nulla con nulla..

fulvia fa pagare 18 euri... non possono permetterselo tutti, vero, ma nemmeno gli 80\100 la sera possono permetterseli tutti...se vuoi promuovere il tuo locale lo devi fare verso quel tipo di clientela a cui ti rivolgi... Vittorio ha un menù di pranzo da 50 euro...

da amodomio il 17 nov 2010 18:13


vero in parte, ma poi vedi che il pranzo non è più da 10 €, intesi come un primo, un secondo un contorno a scelta tra normalmente almeno tre proposte, bicchierotto di vino o magari due, minerale in bottiglia, caffè magari corretto, tovaglia, coprimacchia e tovagliolo in stoffa...
Poi, non per dire ma dalle nostre parti hai voglia di polenta, stufati, brasati anche per "colazione" di lavoro....
L'ultimo minestrone con orzo fatto (due o tre giorni fà) ce lo siamo mangianto, e con gusto in famiglia.. ho invidia per i vostri cliente che sanno apprezzare, veramente.[/quote]

mha... guarda che io sono ancor più a Bergamo di te... e sinceramente sti gran piatti tradizionali a pranzo non li vedo... e, se ci sono, fanno cagher perchè fatti talmente male e con materie talmente scadute da lasciare un pessimo ricordo... solo qualche trattoria lavora proprio bene e il numero dei clienti è proporzionato al livello

Visto che il riferimento è chiaramente a me, vediamo io sona nato e vivo da oltre 55 anni in quel di Bergamo, non città naturalmente ma provincia, la basa...
Mia madre, reduce da ricordi di guerra, mangiava ancora zampe di gallina arrostite... e faceva riso con la corada...
Con mia nonna a 7 anni facevo il giro delle cascine a piedi, lei vendeva numeri al lotto.... poi dopo 7/8 km ci si fermava a mangiare la trippa...
Un paio di anni dopo io ed amici, ci facevamo le rogge per prendere bose, che le madri poi preparavano fritte, non mancavano certo le lumache da spurgare prima ecc. ecc. ecc.
I salami e le pancette si facevano in cortile........
Detto questo cosa devo dire?
Che oltre all'orzo ci siamo mangiati anche il brasato (non quello per i mil... che porta bruciori di stomaco), la taragna, i pizzoccheri e presto stinco, guanciale ecc.
I clienti sono proporzionali a cosa?
Oggi, proprio oggi due clienti che hanno chiesto di pranzare alla carta hanno chiesto testualmente "pasta di Gragnano alla carbonara matriciana e aglio e olio..." il tutto in unica portata??? Non erano turisti.....
Questo lo vorrei veramente sapere.
Se poi vuoi, e non è autopromozione, passa pranza (o cena) se non piace, nessun problema è offerto.

da Parakarro il 17 nov 2010 19:12


spè spè... non t'infiammare... il mio "sono più a BG di te" era solo perchè sei della bassa... mentre io vivo dalla parte opposta... lungi da me l'intenzione di diffidare delle tue parole... :D

qua si sta perdendo un po' il filo del mio discorso...e sicuramente per mia INcapacità d'espressione...

tutto è partito da un tuo intervento in cui dici che fai un pranzo a 10 euro con l'intento di promuovere il tuo nuovo locale... allora, visto che io NON credo nè nel menù fisso a 10 euro nè nello svendersi per promozione mi sono chiesto: fare un menù a 10 euro per promozione vale la candela?!

Dalle risposte mi sembra di no...

Poi, nella discussione è venuto fuori che Fulvia crede d'aver azzeccato la scelta dei piatti per il menù fisso proponendo piatti tradizionali che ormai non usano più... Io sono PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON LEI ( anche perchè è la mia personale politica) e tu hai detto che ti capita di doverti mangiare i piatti tradizionali perchè la ggente non te li mangia...

A sto punto ti dico: per esperienza MIA di piatti tradizionali nel menù del mesdì se ne vedono pochi e quei pochi fanno cagare...a parte rare,rare eccezioni che vengono appunto premiate...

Ora, non mi permetto di giudicare la qualità della tua cucina e dei tuoi prodotti visto che non ho mai provato ...quindi, probabilmente l'insuccesso dei tuoi piatti è dovuto, probabilmente, ad una clientela che non ti ha colto come locale tipico...E infatti in un locale tipico bergamasco non vai a chiedere la carbonara..anche perchè di solito non te la fanno...

A me sembra più che il tuo locale abbia una cucina NAZIONALE... e quindi i tuoi clienti tendono a chiederti quella... e quindi non mi stupirei troppo se ti rimbalzano l'orzo.. Che poi...pure ai locali stra tipici capita di dover gettare qualche gallina bollita o qualche porzione di lumache o trippa... non credere che sia tutto rose e fiori per gli altri....

:wink:

da amodomio il 18 nov 2010 10:31


spè spè... non t'infiammare... il mio "sono più a BG di te" era solo perchè sei della bassa... mentre io vivo dalla parte opposta... lungi da me l'intenzione di diffidare delle tue parole...

Nussen problema, come ho già avuto occasione di dire, il forum serve anche a far scaricare tensioni accumulate :lol:
Quello che io ho cercato di fare, sin dall'inizio, è stato di impostare un menu il più tipico possibile, seguendo la stagionalità, con buon rapporto costo/qualità, ma i riscontri li trovo strani.
Attualmente a menu l'unico secondo non tradizionare è la tagliata e naturalmente l'unico cliente avuto ieri sera ha voluto una tagliata... :cry:
Trovo tutto questo demoralizzante.

da amodomio il 18 nov 2010 10:33


Per consolarmi oggi preparo piedini e cotenne, devo ancora decidere se con orzo o verza... Poi male che vada me li mangio con un paio di amici disposti a sacrificarsi.

da MEB il 19 nov 2010 13:09


Io saro' una grandissima ingenua pero'... che tristezza.

da amodomio il 19 nov 2010 16:50


scusa che cosa trovi triste mangiarsi un piedino, o mangiarlo con amici?

da The Dude il 19 nov 2010 19:31


O forse era triste per questo mercimonio di ristoranti che poi era l'argomento originale di questo topic andato in vacca?

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da amodomio il 19 nov 2010 23:48


io la mia penso di averla detta....
poi come spesso, succede, nei vari topic, a volte ci si perde in altro ma poco importa se si resta sul.... se poi il riferimento è più specifico basta dire.

52 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron