Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
65 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da luc83 il 31 dic 2010 14:50


primus ha scrittoscusa è, se una cosa è offerta si deve sempre apprezzare, fosse anche un dado da brodo..... :roll: è come ricevere un regalo che non piace e dire che era meglio non riceverlo....un regalo si accetta sempre di buon grado, poi se non piace si accantona, ma è maleducazione ragionare così.... :roll:



su questo non mi trovi d'accordo, in certi casi o le cose le fai bene o lasci stare. che sia un regalo o il benvenuto sotto forma di fettina stitica di salame.

da primus il 31 dic 2010 15:28


luc83 ha scritto
primus ha scrittoscusa è, se una cosa è offerta si deve sempre apprezzare, fosse anche un dado da brodo..... :roll: è come ricevere un regalo che non piace e dire che era meglio non riceverlo....un regalo si accetta sempre di buon grado, poi se non piace si accantona, ma è maleducazione ragionare così.... :roll:



su questo non mi trovi d'accordo, in certi casi o le cose le fai bene o lasci stare. che sia un regalo o il benvenuto sotto forma di fettina stitica di salame.


certo, ma tieni presente che parliamo sempre di ristoranti da 35/40 euro.....non gli si può chiedere di più e, cmq, anche una fetta di salame va apprezzata. E' una questione di educazione. E' facile fare stuzzichini con tartufi o altre preparazioni quando un secondo costa 30 o 40 euro.
Un ex mangione, la prima volta che venne da me, al momento di ricevere un aperitivo a base di prosecco offerto, lo rifiutò in modo poco educato dicendo che lui quelle robe non le beve. Quello è, cmq, un gesto poco educato.....lo bevi e ringrazi, anche se il prosecco ti fa schifo, per una volta non muori......

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 31 dic 2010 17:30


Ha ragione Primus, io apprezzo tutto , magari non tanto sotto l'aspetto gastronomico ,ma sotto quello dell ospitalitá lo accolgo come un gesto comunque gentile , certo se vado in un posto cheap non posso mica aspettarmi chissá cosa , rifiutare sdegnosi mi sembra decisamente scortese

da Paulyste il 31 dic 2010 20:25


Rifiutare, tra l'altro dichiarando anche il perché (uno può anche dire che le bollicine gli fanno acidità), è di una cafoneria incredibile (primus, ma davvero è successo?) :evil:

Per sono d'accordo con luc83 su questo punto: a fronte di un menu da 35/4o euro io non mi aspetto tutto questo complesso di attenzioni. Mi basta che i piatti siano davvero buoni e che le attenzioni, se previste, siano forse meno ma di buona qualità. Poi è ovvio che non tutti i clienti ragionano come me: alcuni preferiscono la quantità :wink:

da primus il 31 dic 2010 20:43


PaulySte ha scrittoRifiutare, tra l'altro dichiarando anche il perché (uno può anche dire che le bollicine gli fanno acidità), è di una cafoneria incredibile (primus, ma davvero è successo?) :evil:



si, ma poi siamo diventati amici :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Paulyste il 31 dic 2010 20:47


Non ero io, era kinggeorge :lol:

da luc83 il 31 dic 2010 21:54


bè nel caso del prosecco si può dire no anche educatamente, non sono tenuto a mangiare/bere qualcosa di cui non ho voglia.
Quando ci si rivolge maleducamente si passa sempre nel torto ovviamente.

Uscendo dal mondo 35/40, da parizzi mi è arrivato un benvenuto che mi sarei atteso da una trattoria: una fettina di frittatina di zucchine e una mezza zucchina lessa con un mousse sopra..ecco in quel caso avrei preferito una fetta di salame ahah

da luc83 il 31 dic 2010 21:57


poi per l'amor del cielo io provo tutto quello che mi viene proposto ma alle volte si rimane un pò di stucco...altro es. Una cremina di pesce con crostino "posso" provata martedì a pranzo in una locanda con prezzi da ristorante.

da amodomio il 01 gen 2011 13:33


Una cosa, anche se offerta, non deve necessariamente essere gradita.
Se poi offerta "perchè" si usa o fai una cosa decente o lascia perdere.

da primus il 01 gen 2011 21:06


amodomio ha scrittoUna cosa, anche se offerta, non deve necessariamente essere gradita.


sei fuori strada. si parlava di apprezzare e non di gradire. se una cosa è offerta al ristorante la devi apprezzare per forza, poi se non gradisci declini educatamente, ma non puoi non apprezzare il gesto......se mi offrono il limoncino declino, ma apprezzo il gesto.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da amodomio il 02 gen 2011 11:11


precisiamo, in non gradire, non stà a siglificare che si deve essere maleducati. E' quando l'offerta rasenta il ridicolo che non mi trova in accordo, ripeto pipeto, piuttosto non mi portare niente.
Per rimanere in tema di coppa.... ieri, mi è venuto a trovare um amico e ci siamo presi una birra al bar vicino, al banco ti potevi servire con tutta la coppache volevi e naturalmente focaccia, sottolie e sottoacetritartine con salcine varie ed altro.. il tutto una spesa di € 6 in tutto e assicuro non ci perdono.

da primus il 02 gen 2011 16:59


amodomio ha scrittoci siamo presi una birra al bar vicino, al banco ti potevi servire con tutta la coppache volevi e naturalmente focaccia, sottolie e sottoacetritartine con salcine varie ed altro.. il tutto una spesa di € 6 in tutto e assicuro non ci perdono.


i costi di un bar non sono paragonabili nemmeno lontanamente a quelli di un ristorante, e la birra....magari alla spina.....sai cosa costa al litro? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Parakarro il 02 gen 2011 19:42


amodomio ti prego non fare sti discorsi e sti paragoni...

da primus il 03 gen 2011 09:36


Parakarro ha scrittoamodomio ti prego non fare sti discorsi e sti paragoni...


infatti, ed è anche un collega dovrebbe saperle ste cose...

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da amodomio il 03 gen 2011 11:19


primus ha scritto
amodomio ha scrittoci siamo presi una birra al bar vicino, al banco ti potevi servire con tutta la coppache volevi e naturalmente focaccia, sottolie e sottoacetritartine con salcine varie ed altro.. il tutto una spesa di € 6 in tutto e assicuro non ci perdono.


i costi di un bar non sono paragonabili nemmeno lontanamente a quelli di un ristorante, e la birra....magari alla spina.....sai cosa costa al litro? :roll:

Si, ma non era birra alla spina, ma non è questo il punto e ti assicuro che anche una gestione bar ha costi non indifferenti.
Forse, con il passaggio al nuovo anno ho perso capacità di espressione. A proposito auguri a tutti, anche se in ritardo.
Quello che volevo dire era semplicemente che un ristorante, se proprio lo vuole fare, dovrebbe offrire un prodotto "da ristorante" e per me non è la fettina di salume o il pezzettino di formaggio, se non prodotti in proprio.
Il poco o tanto dovrebbe essere un qualche cosa "preparato" nel ristorante e non dal salumificio di turno e solo affettato.
Il non gradimento della "fettina" di salame, comporta anche una predisposizione negativa a quanto mi arriverà dopo, se tanto mi dà tanto....
Naturalmente ripeto, che non è in ogni caso giustificata la maleducazione, mi tengo per me il tutto e ne prendo atto.

da primus il 03 gen 2011 11:23


amodomio ha scrittoti assicuro che anche una gestione bar ha costi non idifferettti.


guarda sfondi una porta aperta; ho avuto un bar per più di 10 anni :D
I costi sono alti anche al bar, ma non come un ristorante.

una Ceres costa 80 cent e la si vende a 3 euro, minimo, metti 2 olive e due patatine, hai un bel margine per sopravvivere.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da amodomio il 03 gen 2011 11:40


diciamo che ora si usa mettere molto di più, in orario dell'aperitivio.
Concordo che il margine che rimane è molto più alto di quello di un ristorante.
Poi visto che una birra o un'aperitivo tira l'altro....
Forse mi conviene usare oncora anche la licenza bar che ho......

da primus il 03 gen 2011 12:57


amodomio ha scrittoForse mi conviene usare oncora anche la licenza bar che ho......


il bar è una galera, io non tornerei indietro fossi in te, ma non lo sono :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da amodomio il 03 gen 2011 20:26


forse è per questo che pur avendo la licenza... non me la sento...
L'ultima vota mi facevo dalle 8 del mattino alle 3 del mattino dopo... si fà per dire, poi si doveva anche risistemare ecc. ecc. devo dire che avevo anche 30 anni in meno...

da Parakarro il 03 apr 2011 15:18


Leggo le recensioni, sento i racconti di parenti ed amici... bhè... devo dire che ho tratto questa conclusione: le ggente gradisce i piccoli particolari, le coccole, il pane fatto in casa, lo stuzzichino di benvenuto quando lo pagano..e a caro prezzo...

se si parla di locali "normali" (25\35 euro a testa) si nota di più i llimoncello offerto...

riguardo ai bagni si notano solo quando sono schifosi...

65 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron