Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
89 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da tpt il 13 gen 2011 11:20


Inzomma .... non si puo' neppure ereditare una casa in santa pace, al giorno d'oggi! :lol:

da pmene il 14 gen 2011 13:20


Ma il nostro è un ristorante che lavora molto di più su serale e su giovani quindi in realtà credo che il primo sia un po più adatto. Come ha sottolineato qualcuno il secondo è più facilmente modificabile bastano delle candele nei punti giusti per renderlo serale e cambiare i colori stagionalmente per dare un senso di novità. Ovviamente il primo richiede lavori più dispendiosi mentre il secondo è più facilmente adattabile a quello che è il mio ristorante.
Devo tirarmi un attimo inseme con i costi nel weekend e vi faccio sapere.

da Bob il 14 gen 2011 14:11


Il mio relatore alla tesi mi aveva dato un ottimo consiglio, che tuttavia io seguo raramente: "I tuoi pareri varranno esattamente per quanto te li farai pagare". Consigli gratis, quindi...... :roll: :lol: :lol:
Io credo che l'ambiente debba riflettere la tua cucina. Hai parlato di territorio, tradizione e modernità, di rivisitazione.
Bene: adeguati, come linea principale, alla tua zona (se sei in zona rurale, scegli il primus style, magari un poco più luminoso, ma neanche poi tanto). Poi, però, inserisci qua e là qualche provocazione, qualche lapada folle, tipo qualcuna di Starck, o le sue sedie. Oppure qualche scultura pop, o ancora, qualche angolo sfacciatamente decorativo, un'arlecchinata....qui non posso consigliarti, va a gusti. L'essenziale è che il tuo locale dica pressapoco così:"Salve onorevoli clienti, qui troverete gli stessi piatti che vi facevano le vostre mamme e le vostre nonne, fatti con la stessa cura e lo stesso amore per la tradizione, serviti in un ambiente che vi ricorderà la vecchia casa che avevate in campagna, Però, se3 guardate nel piatto con attenzione, forse vi capiterà di scoprire qualche sapore nuovo, qualche sensazione insolita che prima vi sorprenderà, e, dopo, ci auguriamo, vi strapperà un sorriso di soddisfazione....Buon appetito!"

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 14 gen 2011 14:21


Bob ha scritto...


:D
Cavolo, sono colpito.... l'idea è davvero bella ( dico sul serio )... ma allora sei bravo silbusin dice che al massimo ti farebbe arredare l'acquario delle triglie ( anche qui dico sul serio)

da primus il 14 gen 2011 14:55


Fante ha scrittoCavolo, sono colpito.... l'idea è davvero bella


vah che Bob sta mica qui a far la permanente ai ricci.....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 14 gen 2011 15:36


pmene ha scrittoMa il nostro è un ristorante che lavora molto di più su serale e su giovani quindi in realtà credo che il primo sia un po più adatto. Come ha sottolineato qualcuno il secondo è più facilmente modificabile bastano delle candele nei punti giusti per renderlo serale e cambiare i colori stagionalmente per dare un senso di novità. Ovviamente il primo richiede lavori più dispendiosi mentre il secondo è più facilmente adattabile a quello che è il mio ristorante.
Devo tirarmi un attimo inseme con i costi nel weekend e vi faccio sapere.


Provo a darti un consiglio (non tecnico): valuta la prima soluzione ma realizzata con mobili ed arredi in legno chiaro che mettano in risalto le venature dell'essenza (ad esempio del rovere sbiancato).

Sicuramente l'ambiente sarebbe cosi' meno "casalingo" rispetto alla seconda soluzione da te proposta e sicuramente piu' adatto ad una clientela serale e giovane.

Ma avrebbe l'indubbio vantaggio di darti la possibilità di variare spesso i toni dei coordinati (tendaggi, candele, piccoli centro tavola, colori delle pareti) dando ai clienti l'illusione di un rinnovo continuo.

Considera che di volta in volta non sarà necessario tinteggiare l'intero locale ma solo:

- Un punto focale (potrebbe essere ad esempio la parete che divide la sala dalla cucina, se a vista, oppure la porta di ingresso al ristorante se particolare) e tutti quei particolari che consideri all'interno della stanza come un difetto, ad esempio:

- una colonna centrale ... che rompe assai le balle dal punto di vista estetico e che non puoi abbattere ... fa schifo? Enfatizzala dandole colore!

- Dei davanzali piuttosto anonimi? Idem ... stesso colore!

Se il bagno poi fosse arredato sempre con mobili in legno sbiancato ecco che bastarebbe adeguare le salviette al colore che in quel momento usi in sala per i "punti difetto", per il tovagliato, ecc ....
Ci aggiungi nel bagno delle signore un mazzo di fiori sempre freschi nella mensola sotto lo specchio ed il gioco è fatto.

Per rendere omogeneo l'ambiente potresti anche creare all'ingresso, un portaombrelli in cartongesso, a piu' scomparti, da dipingere di volta in volta con i colori usati all'interno.

:D

da Bob il 14 gen 2011 17:33


Fante ha scritto
Bob ha scritto...


:D
Cavolo, sono colpito.... l'idea è davvero bella ( dico sul serio )... ma allora sei bravo silbusin dice che al massimo ti farebbe arredare l'acquario delle triglie ( anche qui dico sul serio)

Sibusin è una triglia....... :twisted:
Coi baffi, ma sempre triglia.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da pmene il 18 gen 2011 18:44


Questo weekend è stato molto proficuo perchè abbiamo incontrato con quelli che ci faranno i lavori e abbiamo deciso di scegliere uno stile più simile al primo (stile lounge) piuttosto che al secondo.
In realtà parlando con questi ragazzi non faremo niente di eccessivo. Non interverremo sulla struttura se non per il colore delle pareti e lavoreremo principalmente sugli arredi, le luci, il tovagliato per i queli non smetterò di chiedrvi consigli.

da pmene il 20 gen 2011 18:51


Come vi avevo promosso continuo a stressarvi. Tenete conto che l'ambientazione sarà quindi abbastanza moderna e giocata sul contrasto bianco/nero/grigio.
Quale sedia vi piace di più?
Immagine

oppure questa nera o bianca ovviamente e non certo viola?
Immagine

da santippe28 il 20 gen 2011 18:56


la prima quella trasparente

da capohog il 20 gen 2011 19:00


la prima, l'altra fa troppo madame pompadur.... :wink:

96 cubic inch of good vibs

da pmene il 21 gen 2011 18:04


In effetti avete ragione la seconda mi piaceva molto ma temevo che magari diventasse un po troppo pesante. La prima invece essendo trasparente è sicuramente più facile!!

da fulvia il 21 gen 2011 18:09


pmene ha scrittoIn effetti avete ragione la seconda mi piaceva molto ma temevo che magari diventasse un po troppo pesante. La prima invece essendo trasparente è sicuramente più facile!!


...ma d'un scomodoooo...di uno scomodo! :P :P

E poi te le sminkiano tutte con le borchie dei jeans e le cinture e diventano tutte opache..... :roll: :roll:
....E poi...costano una fucilata.... :wink:
....Ho rifatto il risto un paio d'anni fa...... :roll: sono ancora fresca fresca..... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da miciagilda il 21 gen 2011 18:14


E una cosa così, no?

Immagine

da MarioLino il 21 gen 2011 20:15


fulvia ha scritto
pmene ha scrittoIn effetti avete ragione la seconda mi piaceva molto ma temevo che magari diventasse un po troppo pesante. La prima invece essendo trasparente è sicuramente più facile!!


...ma d'un scomodoooo...di uno scomodo! :P :P



Aiuto, la sedia Kartell trasparente è la sedia più scomoda del MONDO.
Adatta forse per un locale che lavora su aperitivi, non per un ristorante.

Questione di punti di vista [cit.]

da fulvia il 22 gen 2011 00:37


MarioLino ha scritto
fulvia ha scritto
pmene ha scrittoIn effetti avete ragione la seconda mi piaceva molto ma temevo che magari diventasse un po troppo pesante. La prima invece essendo trasparente è sicuramente più facile!!


...ma d'un scomodoooo...di uno scomodo! :P :P



Aiuto, la sedia Kartell trasparente è la sedia più scomoda del MONDO.
Adatta forse per un locale che lavora su aperitivi, non per un ristorante.


...Infatti...io non l'ho presa.... :wink: la prova "tafanario" è stata decisiva.... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Bob il 22 gen 2011 13:12


Ognuno ha il proprio fondoschiena. La sedia Kartell (di Starck) l'ho sempre trovata comoda, e l'avrei voluta per casa mia. Però, per un ristorante, è TROPPO delicata: dopo 15 giorni te la trovi smerigliata.
Se l'ambiente lo permette (se cioè non è troppo minimalista), per un ristorante io consiglio una sedia habillè. Una base violentemente robusta, con un grembiule fino a terra sagomato secondo lo stile del locale. Robusta, elegante, facilmente pulibile e rinnovabile. Si può anche giocare con le coperture in gamma di colore, o tono su tono, per rendere il tutto più "frizzante".
Prova a vedere questo:
www.pianetasedia.com

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Parakarro il 22 gen 2011 13:40


la sedia di plastica trasparente va bene in quei locali che si devono rinnovare ogni paio d'anni.. sono scomode, brutte (ma questi sono gusti), delicate e fanno sudare le chiappe come un forno... e poi sono terribilmente demodè... fanno molto "Parigi anni zero"...

Sulle sedie terrei in considerazione la larghezza e la profondità della sedia... può essere molto ma molto scomoda la gestione.. perchè c'è il rischio di aver sedie troppo grandi

Personalmnete provo una passione smodata e temporanea per il marrone...

e per le poltroncine con braccioli 8)

da maxb. il 22 gen 2011 13:41


Personalmente mi rifiuterei di sedermi su una sedia su cui mi si può vedere da sotto. Piuttosto mangio in piedi o seduto su un ceppo di legno!

da Bob il 22 gen 2011 20:25


maxb. ha scrittoPersonalmente mi rifiuterei di sedermi su una sedia su cui mi si può vedere da sotto. Piuttosto mangio in piedi o seduto su un ceppo di legno!

Porti il Kilt? :twisted:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

89 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron