Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
152 messaggiPagina 3 di 8
1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8

Re: Chiusa l'Anteprima a Chiuduno

da primus il 09 nov 2012 20:29


Parakarro ha scrittoperò è strano... se ti vendono le cotolette a 1 euro al kg e una TV a 100 euro è una promozione per approfittarne assolutamente e nessuno pensa che quando paghi a prezzo pieno ti stiano inculando.

se un ristorante prova a fare un prezzo promozionale ALLORA posso pensare che con il prezzo pieno mi stanno sodomizzando con tutti i calzoni...




beh attenzione...di solito le promozioni non sono "Tv lcd a 800 euro...scontato 200", ma al massimo da 800 scendono a 600....e cmq le cotolette a 1 euro e la tv a 100 euro sono delle porcherie immonde... :roll: qui si parla di una cena scontata di oltre 3 volte tanto......boh....poi bisognerebbe vedere il menu, ma è cmq "curioso" che da 166 euro scendano a 50 :shock: ..secondo me è poco credibile, con tutto il rispetto per tutti è :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Chiusa l'Anteprima a Chiuduno

da Parakarro il 09 nov 2012 21:59


groupon funziona in questo modo... se non dai uno sconfo ufficiale attorno al 50-60% non creano la promozione...

poi spesso ci si gioca in modo che il prezzo iniziale risulti piu' alto e lo sconto reale sia effettivamente piu' basso...

Re: Chiusa l'Anteprima a Chiuduno

da primus il 09 nov 2012 22:26


Parakarro ha scrittopoi spesso ci si gioca in modo che il prezzo iniziale risulti piu' alto e lo sconto reale sia effettivamente piu' basso...


è corretto secondo te?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Chiusa l'Anteprima a Chiuduno

da luc83 il 10 nov 2012 05:14


Parakarro ha scrittogroupon funziona in questo modo... se non dai uno sconfo ufficiale attorno al 50-60% non creano la promozione...

poi spesso ci si gioca in modo che il prezzo iniziale risulti piu' alto e lo sconto reale sia effettivamente piu' basso...


quello che è successo a me, ciò che veniva offerto realmente non era esattamente quello che la promozione prometteva. Poi non parliamo della scarsa disponibilità del ristoratore e la cafoneria, ma qui siamo agli estremi e per fortuna non sono tutti così ;)

Re: Chiusa l'Anteprima a Chiuduno

da Parakarro il 10 nov 2012 11:38


è la formula in se che non è corretta... su groupon non puoi fare offerte senza uno sconto superiore al 50%

di fatto , nel caso specifico, è possibile cenare all'anteprima con molto meno di 322 euro (il loro percorso creativo costa 110...x2= 220 aggiungiamoci 50 euro di "varie ed eventuali" ed ecco 270.
(sinceramente con un menù migliore di quello proposto da groupon)
certo è che comunque sono molti di piu' dei 99 chiesti dalla pormozione per la quale hanno creato un menù apposito al quale hanno dato un valore un po' "furbetto" (cioè senza alcuna scontistica che di fatto c'è anche nel percorso creativo) per aumentare la percentuale di sconto..

scrorretto sarebbe stato dire: con groupon il nostro antipasto (che costa 50 euro) viene proposto con uno sconto del 70% e quindi da 110 a 40 euro....

ma visto che non vorrei sembrasse un attacco all'Anteprima parlo di me:
un anno fa decisi di provare l'esperienza e contattai Groupon... visto che trovavo scorretto proporre il menù che altri clienti pagano prezzo pieno ad un prezzo agevolato decisi di creare un menù apposito con piatti ispirati allamia cucina, e davo 3 portate piu' un bicchiere di vino a circa 50 euro (non ci guadagnavo una cippa però ho avuto un bel riscontro di ggente che è tornata quindi è andata fondamentalmente bene). durante la promozione mi chiamò un tizio e mi disse che da me era già possibile cenare con 60 euro a coppia e che con tale prezzo davo 4 portate... allora gli dissi che aveva ragione e che se voleva poteva benissimo venire e fare il menù di coppia a 30 euro che anzi, mi avrebbe pure fatto maggiore piacere :)


ps
ho postato l'offerta dell'Anteprima solo per cronaca.

Re: Chiusa l'Anteprima a Chiuduno

da Mauro1980 il 10 nov 2012 12:26


non me ne intendo di marketing ne di pubblicità
Ma chi compra i coupon nei bistellati (incredibile ma ci sono anche i 2 stelle Michelin, l'ha fatto il San Domenico) a 130€ la coppia è gente che solitamente torna per spenderne più del doppio?

Re: Chiusa l'Anteprima a Chiuduno

da maxb. il 10 nov 2012 12:56


Mauro1980 ha scrittonon me ne intendo di marketing ne di pubblicità
Ma chi compra i coupon nei bistellati (incredibile ma ci sono anche i 2 stelle Michelin, l'ha fatto il San Domenico) a 130€ la coppia è gente che solitamente torna per spenderne più del doppio?


io ho comprato un coupon per un noto stellato della mia zona, dopo esserci stato a prezzo normale, successivamencte ci sono andato nuovamente, sempre a prezzo normale.

Re: Chiusa l'Anteprima a Chiuduno

da primus il 10 nov 2012 13:00


Mauro1980 ha scritto chi compra i coupon nei bistellati a 130€ la coppia è gente che solitamente torna per spenderne più del doppio?


secondo me no.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Chiusa l'Anteprima a Chiuduno

da primus il 10 nov 2012 13:07


Parakarro ha scritto parlo di me:
un anno fa decisi di provare l'esperienza e contattai Groupon... visto che trovavo scorretto proporre il menù che altri clienti pagano prezzo pieno ad un prezzo agevolato decisi di creare un menù apposito con piatti ispirati allamia cucina, e davo 3 portate piu' un bicchiere di vino a circa 50 euro (non ci guadagnavo una cippa però ho avuto un bel riscontro di ggente che è tornata quindi è andata fondamentalmente bene). durante la promozione mi chiamò un tizio e mi disse che da me era già possibile cenare con 60 euro a coppia e che con tale prezzo davo 4 portate... allora gli dissi che aveva ragione e che se voleva poteva benissimo venire e fare il menù di coppia a 30 euro che anzi, mi avrebbe pure fatto maggiore piacere :)


.


scusami ma sicuramente sono io che come al solito non ho capito un cazzo.

allora..da te si cena tranquillamente con 30 euro tutto compreso e mi fai un "offerta" per groupon a 50 euro? :shock: e mi dici che non ci guadagni una cippa? :shock: :shock:

non ti seguo....spiegamelo come se avessi soltanto 6 anni... :D :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Chiusa l'Anteprima a Chiuduno

da Parakarro il 11 nov 2012 01:13


a parte che con il mio menù da 30 euro non guadagno netti 5 euro e quindi se (saltando groupon )facessi un'offerta a 50 euro a coppia ci perderei comunque..

Groupon trattiene il 50%+ iva su ogni coupon (si, si può trattare ma si parla di 10\15%) quindi su un coupon di 50 euro a te ristoratore ne arrivano piu' o meno 20.. secondo te ci si può guadagnare?

bisogna vederlo come investimento e gestire la cosa con lungimiranza...

per esperienza personale e non posso affermare che la maggior parte gestisce il groupon malamente. in piu', sinceramente, OGGI groupon è controproducente sopratutto quando il prezzo proposto è molto piu' basso di ciò che si spenderebbe realmente

un super OT... sorry

Re: Chiusa l'Anteprima a Chiuduno

da primus il 11 nov 2012 09:16


Parakarro ha scrittoa parte che con il mio menù da 30 euro non guadagno netti 5 euro


Groupon trattiene il 50%+ iva su ogni coupon (si, si può trattare ma si parla di 10\15%) quindi su un coupon di 50 euro a te ristoratore ne arrivano piu' o meno 20..



:shock: mi auguro che da te nessuno prenda il menu a 30 euro, sennò come fai a stare in piedi? :roll:

se mi dici che groupon si becca la metà del coupon, vuol dire che il menu dell'anteprima che costa 166 euro e offrono a 50, in realtà ne incassano solo 20?? :shock: non ci credo....se così fosse c'e' qualcosa che non funziona....a meno che i signori dell'anteprima non solo accettino di non guadagnare a titolo promozionale, ma in questo caso nemmeno si pagano la lavanderia!

resto dell'idea.....dove sta l'inghippo? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Chiusa l'Anteprima a Chiuduno

da Dreamer81 il 11 nov 2012 10:34


non ho idea di come funzioni l'offerta dell'Anteprima, ma conosco molto bene Groupon et similia e confermo che la loro percentuale è 50% + IVA difficilmente trattabili se non minimamente come diceva Parakarro, ecco perchè secondo me sono inutili nel caso di locali di un certo livello, anche perchè raramente il target coincide con quello dell'attività quindi difficilmente rivedremo gli stessi clienti disposti a spendere il prezzo "normale".

Re: Chiusa l'Anteprima a Chiuduno

da Parakarro il 11 nov 2012 11:17


primus ha scritto
Parakarro ha scrittoa parte che con il mio menù da 30 euro non guadagno netti 5 euro


Groupon trattiene il 50%+ iva su ogni coupon (si, si può trattare ma si parla di 10\15%) quindi su un coupon di 50 euro a te ristoratore ne arrivano piu' o meno 20..



:shock: mi auguro che da te nessuno prenda il menu a 30 euro, sennò come fai a stare in piedi? :roll:

se mi dici che groupon si becca la metà del coupon, vuol dire che il menu dell'anteprima che costa 166 euro e offrono a 50, in realtà ne incassano solo 20?? :shock: non ci credo....se così fosse c'e' qualcosa che non funziona....a meno che i signori dell'anteprima non solo accettino di non guadagnare a titolo promozionale, ma in questo caso nemmeno si pagano la lavanderia!

resto dell'idea.....dove sta l'inghippo? :roll:


che tu ci creda o meno i soldi che tiene groupon sono quelli. ti ripeto (ma poi basta nè): gruopon deve servire come pubblicità come qualsiasi promozione od offerta sottocosto .

sul mio margine sul menù a 30euro: ti sfugge il concetto di netto e lordo :wink:

Re: Chiusa l'Anteprima a Chiuduno

da primus il 11 nov 2012 11:30


Parakarro ha scritto
sul mio margine sul menù a 30euro: ti sfugge il concetto di netto e lordo :wink:



dici? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Chiusa l'Anteprima a Chiuduno

da maxb. il 11 nov 2012 22:27


Dreamer81 ha scrittonon ho idea di come funzioni l'offerta dell'Anteprima, ma conosco molto bene Groupon et similia e confermo che la loro percentuale è 50% + IVA difficilmente trattabili se non minimamente come diceva Parakarro, ecco perchè secondo me sono inutili nel caso di locali di un certo livello, anche perchè raramente il target coincide con quello dell'attività quindi difficilmente rivedremo gli stessi clienti disposti a spendere il prezzo "normale".


esatto, sempre ppiù spesso mi capita di sentire gente che dice " ci sono andato perchè avevo il buono, sennò io li non ci metto piede manco morto"

in tutto questo giro di lavoro l'unico soggetto che si fa le balle d'oro è groupon.

Re: Chiusa l'Anteprima a Chiuduno

da Mauro1980 il 11 nov 2012 22:42


maxb. ha scrittoin tutto questo giro di lavoro l'unico soggetto che si fa le balle d'oro è groupon.

In periodo di crisi nera, recessione pesante, questi hanno capito come far muovere i quattrini sfruttando gli altri, ciò che scrivi è verissimo Max, la gente si spacca la schiena perdendo invece che guadagnare, e loro fatturano centinaia di milioni di euro vendendo cene, cellulari e TV.

Re: Chiusa l'Anteprima a Chiuduno

da maxb. il 11 nov 2012 23:09


Mauro1980 ha scritto
maxb. ha scrittoin tutto questo giro di lavoro l'unico soggetto che si fa le balle d'oro è groupon.

In periodo di crisi nera, recessione pesante, questi hanno capito come far muovere i quattrini sfruttando gli altri, ciò che scrivi è verissimo Max, la gente si spacca la schiena perdendo invece che guadagnare, e loro fatturano centinaia di milioni di euro vendendo cene, cellulari e TV.


Ciò quindi conferma, oltre ogni ragionamento, teoria od opinione, che ormai i soldi si fanno a seguito ad un intuizione giusta, e non più a seguito di duro lavoro.

Re: Chiusa l'Anteprima a Chiuduno

da Mauro1980 il 12 nov 2012 00:11


maxb. ha scrittoche ormai i soldi si fanno a seguito ad un intuizione giusta, e non più a seguito di duro lavoro.

no sbagli, si fanno col duro lavoro, ma quello degli altri :D

Re: Chiusa l'Anteprima a Chiuduno

da fulvia il 12 nov 2012 10:43


[
in tutto questo giro di lavoro l'unico soggetto che si fa le balle d'oro è groupon.
[/quote]Questo è uno dei motivi per cui, avendoli contattati io stessa, alla fine non ho stipulato il contratto..... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Chiusa l'Anteprima a Chiuduno

da manufood il 12 nov 2012 12:09


fulvia ha scritto
Questo è uno dei motivi per cui, avendoli contattati io stessa, alla fine non ho stipulato il contratto..... :roll:


brava Fulvia!

152 messaggiPagina 3 di 8
1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron