Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
91 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da miciagilda il 16 mar 2011 10:51


@Primus: non è che questo arrivava da qualche paese in cui il divieto non è ancora in auge, tipo Turchia, se non sbaglio??
Comunque... allucinante! Avresti potuto accompagnarlo alla porta, lui e la sua sigaretta, visto che in caso di contravvenzione ci andresti di mezzo anche tu, o no? :roll:

@Fulvia: checche? :lol: :lol: :lol: te me fè murì! :lol:


Anche a me, è vero, dà fastidio che il vino arrivi tardi e anche che me lo lascino ordinare solo dopo il benvenuto ecc.
Di solito scelgo il vino subito dopo l'ordinazione del cibo (e auspicabilmente prima dell'appetizer) perchè tendo a scegliere, come penso un po' tutti, un accompagnamento adeguato: un cabernet con la carne alla griglia, per dire, ma non con le crudità di pesce... Ma spesso il tempismo va in vacca. Certo, trovo stupido che mi si chieda che vino berrò prima di aver letto il menù! E anche è fastidioso mangiare "a secco" l'antipastino. :?

da Zolletta il 16 mar 2011 10:55


santippe28 ha scrittoNon discuto le singole esperienze ma l affermazione sulla serietà della ristorazione che così per come è posta sembra appartenere solo ai locali stellati o a quelli con prezzo sopra i 50€ . Per notizia il benvenuto dalla cucina a me è capitato anche in posti sotto i 50 ,



Si scusa, hai ragione non avevo letto bene! :oops:

L'essere stellato o il far spendere più di 50€ non implica necessariamente una gestione di qualità!

da Paulyste il 16 mar 2011 11:13


fulvia ha scritto[
quote="Fante"]
fulvia ha scritto...


Ma questo topic si intitola "pecche di servizio ai tavoli" 8)


....Avevo capito "checche nel servizio ai tavoli"...... :oops: :roll: :P


Ah, certo, se tieni kinggeorge con il boa di piume di fenicottero tra i tavoli, ci scommetto :D

@Luca: non colgo la provocazione :lol:

@Giuanin (ciao! :P ): abbiamo prenotato 40 minuti prima. Una botta di fortuna dovuta a un tavolo disdetto. Ma ho comunque l'impressione che non ci siano più le attese di una volta. Esperienza migliore della prima, tutto è stato almeno buono. Avevamo scritto una recensione, ma non essendo passati sei mesi dall'ultima (pensavo fossero solo tre) mi è stata rifiutata :( Se a qualcuno interessa, posso postarla in forum

@Gabriele: hai ragione, è odiosa e inspiegabile questa cosa del farti iniziare la cena a secco. Per quello mi piace l'alta ristorazione che offre l'aperitivo. Il non prenderlo quando viene fatto pagare, spesso suscita quella reazione che santippe ricordava in altro topic in genere a riguardo del vino

da Paulyste il 16 mar 2011 11:15


Ah, dimenticavo... primus, io sarei andato dal cliente e avrei sputato un grumo di muco verde sulla tovaglia. Tanto si lava anche quella, esattamente come il portapane :roll: :evil:

da capohog il 16 mar 2011 11:20


PaulySte ha scrittoAh, dimenticavo... primus, io sarei andato dal cliente e avrei sputato un grumo di muco verde sulla tovaglia. Tanto si lava anche quella, esattamente come il portapane :roll: :evil:


Oppure ti procuri e gli mostri una foto simile :wink:

Immagine






un po' di terrorismo non guasta mai.....

96 cubic inch of good vibs

da miciagilda il 16 mar 2011 11:24


Qui non si tratta di insegnare alla gente che i bronchi si danneggiano col fumo: immagino che ormai tutti abbiamo visto e rivisto queste foto :roll: :roll: .

Ci voleva invece un disegnino simile ma col cervello piccolo e spento a sinistra e grande e "acceso" a destra... a prescindere dal fumo in sé... 8)

da Paulyste il 16 mar 2011 11:31


Tra l'altro io di 'ste foto non mi fido troppo: vuoi dire che con tutta la merda che c'è in giro nell'aria i polmoni restano candidi e splendenti come se fossero appena stati passati nella candeggina :roll:

Mi sembrano quelle trippe sbiancate che vendono al supermercato...

da capohog il 16 mar 2011 12:06


PaulySte ha scrittoTra l'altro io di 'ste foto non mi fido troppo: vuoi dire che con tutta la merda che c'è in giro nell'aria i polmoni restano candidi e splendenti come se fossero appena stati passati nella candeggina :roll:

Mi sembrano quelle trippe sbiancate che vendono al supermercato...


Pedr l'interesse della scienza possiamo fare un controllo, ti offri volontario?Immagine :wink: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da Paulyste il 16 mar 2011 12:11


:lol: :lol: :lol:

Io, dentro, sono eburneo come agnella in pascolo, poiché "vos de mundo hoc estis, ego non sum de hoc mundo" 8)

da primus il 16 mar 2011 12:16


miciagilda ha scritto@Primus: non è che questo arrivava da qualche paese in cui il divieto non è ancora in auge, tipo Turchia, se non sbaglio??


no, trattasi di 2 luminari , con signore al seguito, della scienza medica operanti al policlinico e, a cifre folli, in privato.
Purtroppo noto sempre più maleducazione tra gli "studiati" che nella categoria "buzzurri".

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 16 mar 2011 12:17


PaulySte ha scrittoAh, dimenticavo... primus, io sarei andato dal cliente e avrei sputato un grumo di muco verde sulla tovaglia.


eh si..pensa te se poi questo viene sul mangione a dire che i ristoratori sono scortesi.... 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 16 mar 2011 12:22


Luca75 ha scrittoIo non ho ancora capito se portare la carta dei vini molto dopo quella delle vivande sia protocollo, prassi poco intelligente o una vera e propria cacata:
A parte che c'è gente che decide quale cibo mangiare dopo aver scelto il vino. A parte che c'è chi cerca di combinare vino e cibo...
A parte il fatto che questo confermerebbe come il vino sia considerato dai ristoratori solo un contorno.. Naturalmente quest'ultima osservazione non vuole essere uno spunto per fare ripartire un'interessante discussione :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



sai che ti voglio bene Luca :shock: , ma di recente mi sembra che spari cacate a tutto spiano.... :lol:

Al ristorante si va per MANGIARE fine. Poi se qualcuno al cibo vuole abbinarci una bevanda, legge la carta dei vini, se esiste. Fine.

Tutto il resto sono abitudini o esigenze diverse che, pur rispettandole, non fanno parte di quella che è l'offerta classica di un ristorante. :wink:

Poi, sempre per restare nella sfera del buon senso e non in quella "vengo qui e mi lamento sempre e cmq", basta, educatamente, far presente che TU sei solito abbinare al vino il cibo, ecco che come per magia prima del menu compare la carta dei vini. E bonanotte.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 16 mar 2011 12:25


miciagilda ha scritto
Anche a me, è vero, dà fastidio che il vino arrivi tardi e anche che me lo lascino ordinare solo dopo il benvenuto ecc.


in questo caso non possiamo parlare di prassi, ma di errore di servizio.

La prassi è:

-acqua
-menu
-carta dei vini
-aperitivo (o se non gradito perchà si teme l'inculata :lol: subito il vino scelto)
-cesto del pane
-benvenuto della cucina ove previsto
-cena
-pasticceria (ove prevista)
-caffè
-conto
-distillato offerto se mi sei simpatico
-fuori dai coglioni :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 16 mar 2011 12:37


primus ha scritto
miciagilda ha scritto
Anche a me, è vero, dà fastidio che il vino arrivi tardi e anche che me lo lascino ordinare solo dopo il benvenuto ecc.


in questo caso non possiamo parlare di prassi, ma di errore di servizio.

La prassi è:

-acqua
-menu
-carta dei vini
-aperitivo (o se non gradito perchà si teme l'inculata :lol: subito il vino scelto)
-cesto del pane
-benvenuto della cucina ove previsto
-cena
-pasticceria (ove prevista)
-caffè
-conto
-distillato offerto se mi sei simpatico
-fuori dai coglioni :lol:


Così dico io!! :P Ce n'è un buon 20% che non lo fa... :?

da primus il 16 mar 2011 12:46


miciagilda ha scrittoCosì dico io!! :P Ce n'è un buon 20% che non lo fa... :?


ehhhh figliuola c'e anche un buon 20% che rompe i coglioni ai gestori :wink:....ci vuol pazienza in entrambi i casi.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Paulyste il 16 mar 2011 12:50


primus ha scrittoAl ristorante si va per MANGIARE fine. Poi se qualcuno al cibo vuole abbinarci una bevanda, legge la carta dei vini, se esiste. Fine


E, allora, diGiamolo! :P :lol:

da zandet2 il 16 mar 2011 12:51


Le pecche? Tante naturalmente.

- attendere (ore) che il cameriere si svegli e si accorga dei commensali per portare i menu
- attendere (ore) che venga a prendere le ordinazioni
- attendere (ore) che venga servito da bere, magari anche solo l'acqua
- vedersi togliere il piatto con la bocca ancora piena o con commensali che stanno ancora mangiando
- oppure viceversa attendere (ore) che vengano tolti i piatti vuoti
- attendere (ore) tra le portate
- oppure viceversa venire ingozzati stile oca da foie gras per liberare il tavolo per il turno successivo
- attendere (ore) il conto o il resto (non mi piace pagare alla cassa a meno che non si tratti di trattorie da battaglia)

Senza contare poi il volume troppo elevato della musica, o a volte la totale assenza se il locale è vuoto (mangiare sentendo il ronzio dei relè è altrettanto fastidioso).

Dimenticavo: i menu a voce.
Di solito al quarto piatto ho già dimenticato i primi tre, e poi ho sempre paura delle inc(onto)ulate...

da Yoda il 16 mar 2011 12:53


primus ha scrittoAl ristorante si va per MANGIARE fine. Poi se qualcuno al cibo vuole abbinarci una bevanda, legge la carta dei vini, se esiste. Fine.

Tutto il resto sono abitudini o esigenze diverse.....


Ma.. hai qualcuno che te le scrive ste cagate o .. e' proprio farina del tuo sacco....???? 8)
Cazz.... ti vedo benissimo a Zelig...davvero... :roll: :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da miciagilda il 16 mar 2011 12:56


primus ha scritto
miciagilda ha scrittoCosì dico io!! :P Ce n'è un buon 20% che non lo fa... :?


ehhhh figliuola c'e anche un buon 20% che rompe i coglioni ai gestori :wink:....ci vuol pazienza in entrambi i casi.


Non è bello dirlo é, ma io sono dalla parte di quello che paga... non è proprio una partita alla pari. :x :)

da primus il 16 mar 2011 13:01


Yoda ha scritto
primus ha scrittoAl ristorante si va per MANGIARE fine. Poi se qualcuno al cibo vuole abbinarci una bevanda, legge la carta dei vini, se esiste. Fine.

Tutto il resto sono abitudini o esigenze diverse.....


Ma.. hai qualcuno che te le scrive ste cagate o .. e' proprio farina del tuo sacco....???? 8)
Cazz.... ti vedo benissimo a Zelig...davvero... :roll: :roll:



stai sereno che è così che funziona. Mi rendo conto che stenti a crederci ma faccio sto mestiere da una vita. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

91 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 137 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron