Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
89 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da tpt il 07 apr 2011 16:45


Hai straragione Silvano: è che i ristoratori non possono decidere di far entrare nel proprio locale solo clienti informati sulle garanzie date dall'abbattimento o dalla surgelazione. Devono gioco-forza fare poco i pretenziosi ed accogliere anche chi guarda Striscia la notizia!

Ed allora? Proprio per questo mi domandavo come possa un ristoratore che voglia operare al meglio, osservare scrupolosamente le normative segnalare l'abbattimento e la surgelazione in modo che anche i "patiti del fresco ad ogno costo" comprendano che sono in errore senza per questo offenderli o peggio, farli scappare.

Insomma, come scrivere che surgeli e tenerti stretti gli "Strisciagourmet"?

da amodomio il 07 apr 2011 16:58


forse chiedendogli di "gustarsi" il piatto prima digiudicare?

da tpt il 07 apr 2011 16:59


Dai, Amo .... mica li riconosci gli strisciagourmet ... magari si presentano al ristorante con similvelina al seguito ma mica sono vestiti da gabibbo! :D

da amodomio il 07 apr 2011 17:06


credo che basti indicare a menu che si fà uso anche di prodotti....
perchè trovo che la dicitura "si potrebbe far uso..." sia abbastanza ambigua.
Il cliente diffidente potrebbe domandare ed avere chiarimenti.

da primus il 07 apr 2011 17:51


tpt ha scrittoInsomma, come scrivere che surgeli e tenerti stretti gli "Strisciagourmet"?


"Adoperiamo esclusivamente prodotti freschi e, all'occorrenza, conservati a bassa temperatura. Nel caso non fossero reperibili freschi, adoperiamo il congelato e sarà ns. premura comunicarlo".

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Paulyste il 07 apr 2011 18:42


Mi sembra una buona formula :wink:

da tpt il 07 apr 2011 18:54


Anche a me, cosi' da permettere al ristoratore di spiegare cosa sta servendo senza che qualche cliente lo prenda per saccente.

Tipo, ristorante specialità pesce: "Cameriereeeeee! Sicuro il pesce dl fritto non sia surgelato? Sa di ammoniaca! E l'ultima volta che sono venuto qui sono stato cosiiiiiii maaaaaale".

Visto che aveva rischiato la gastroenterite, a detta sua, non comprendo cosa sia tornato a fare in quel benedetto ristorante!

Sentito con le mie orecchie purtroppo!

da Yoda il 07 apr 2011 19:05


primus ha scritto
tpt ha scrittoInsomma, come scrivere che surgeli e tenerti stretti gli "Strisciagourmet"?


"Adoperiamo esclusivamente prodotti freschi ....molto freschi....Attorno ai - 24°. Nel caso non fossero reperibili freschi, andate a rompere le balle a Cracco".


:shock: :shock: :shock: 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da primus il 07 apr 2011 19:49


Yoda ha scritto
primus ha scritto
tpt ha scrittoInsomma, come scrivere che surgeli e tenerti stretti gli "Strisciagourmet"?


"Adoperiamo esclusivamente prodotti freschi ....molto freschi....Attorno ai - 24°. Nel caso non fossero reperibili freschi, andate a rompere le balle a Cracco".


:shock: :shock: :shock: 8)


...o all'Alfieri.... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Parakarro il 08 apr 2011 13:25


maputtanalagalera... PRIIIIIMUUUSmi hai fatto entrare nel sito de "il giornale"... adesso verrò segnato nel server come: "celebroleso che legge e crede agli articoli de IL GIORNALE"...

torno IT

cito:"L’ispezione da Cracco è avvenuta il 25 febbraio scorso e ha portato alla scoperta nella cella frigorifera del ristorante di una lunga serie di prodotti sottozero: alcuni congelati dopo essere stati conservati sottovuoto, alcuni così com’erano, alcuni nello stesso stato in cui sono stati comprati al supermercato. "

classica citazione provocatoria per sottointendere SBAGLIANDO che ci danno da mangiare i cibi che potremmo comprare al supermercato...

"
Niente di insalubre - a parte due confezioni di lepre scadute da un paio di mesi - ma certamente una scoperta sorprendente. Proprio la fama di Cracco indurrebbe infatti a pensare che nel suo locale vengano utilizzate solo materie prime fresche e di prima scelta."

altro colpo tendenzioso... si dice sottointende che ciò che è surgelato non è di prima scelta...mica è sempre vero...

"
Così, evidentemente, non era. I piatti scoperti nel congelatore erano regolarmente presenti nel menu. I vigili si sono presi la briga di controllare se da qualche parte fossero reperibili gli stessi ingredienti in versione fresca: niente da fare. E a quel punto la denuncia alla Procura è stata inevitabile.
Un brutto colpo per il grande chef, e un colpo sgradevole per l’intera immagine della ristorazione milanese di alta gamma. E, a ben guardare, una sconfitta anche per i critici gastronomici: che compattamente - dalla Michelin all’Espresso, al Gambero Rosso - nelle loro guide hanno dato voti vicini al top per le pietanze di via Victor Hugo. A volte surgelate ma evidentemente comunque buonissime."

ecco il colpo di genio... praticamnete vogliono farci credere, o insinuare in noi il dubbio, che Cracco prepari i piatti, li congeli (o addirittura li compri già fatti al supermercato) e gli dia una scongelata con il microonde prima di servirceli..

polemiche un po' tirate per i capelli ... ora vado a formattare il pc 8)


da Parakarro il 08 apr 2011 19:38


giuanin ha scrittoultim'ora

http://www.dissapore.com/primo-piano/cr ... lo-cracco/

.


credo d'averlo incrociato ieri :)

da Paulyste il 08 apr 2011 21:28


giuanin ha scrittoultim'ora

http://www.dissapore.com/primo-piano/cr ... lo-cracco/

.



NOOOOOOOOOOO :lol:

da inappetente il 08 apr 2011 21:44


Parakarro ha scritto
giuanin ha scrittoultim'ora

http://www.dissapore.com/primo-piano/cr ... lo-cracco/

.


credo d'averlo incrociato ieri :)
...io oggi . allo stand mentre assaggiavo i vini di Roagna (good) : che faccia da culo...ahem ... nel senso "che faccia da beota" ... 8)

da Paulyste il 08 apr 2011 21:58


la faccia è, vero, è proprio da beota e mi ispira antipatia lontano un miglio. Crispas, siamo sempre qui a parlare di Cracco e di Gardini... :roll:

Nel frattempo una mia segnalazione ha fatto colpo su "Mefistofele" Bernardi: http://www.dissapore.com/primo-piano/tentata-frode-in-commercio-per-carlo-cracco-le-reazioni-del-giorno-dopo/

Come già disquisito tempo fa con gobbaccio, non c'è alcuna certezza di quando è stato girato il filmato, però... a pensar male...

Nel frattempo Cracco secondo me si conferma per la sua antipatia nei confronti del cliente e nella sua ostinazione a non confrontarsi con gli appassionati del settore...
http://mangiare.milano.corriere.it/2011/04/carlo_cracco_dice_e_non_dice_l.html

Così, citato anche Visintin, ho parlato di tutti i "soliti noti" :D

da primus il 08 apr 2011 22:18


PaulySte ha scrittoNel frattempo Cracco secondo me si conferma per la sua antipatia nei confronti del cliente e nella sua ostinazione a non confrontarsi con gli appassionati del settore...
http://mangiare.milano.corriere.it/2011/04/carlo_cracco_dice_e_non_dice_l.html



beh c'e' una denuncia...fa bene a non dire, io farei uguale. Almeno fino a che non ci sono certezze.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Zolletta il 09 apr 2011 06:46


silbusin ha scrittoIo penso che se tutti i ristoratori mettessero una nota in cui dicono che "per mtivi di migliore conservazione igienica e per la tutela del consumatore alcune vivande possono essere abbattute sotto vuoto", in breve tempo tutti ne sarebbero al corrente e si renderebbero conto dell'utilità e necessità di tali trattamenti.
Il fatto di non parlarne crea per assurdo i "furbetti del quartierino", quando non di furbizia si parla, ma di tecnica delle preparazioni alimentari. Tutta un'altra storia.



Penso proprio che questa tua affermazione è applicabile anche al caso Cracco. Mi fa specie pensare, e che qualcuno possa pensarelo, che il noto ristoratore Milanese abbia l'esigenza di preparare piatti e surgerarli, per poi scaldarli al microonde!

I vigili hanno deciso di colpire, e a colpo sicuro (per ogni ristorante, attività privata o pubblica che sia, in un controllo dei NAS, asl, guardia forestale, ecc emergerebbero degli illeciti), Cracco sapendo che poi si sarebbe parlato del caso. :?

da Zolletta il 09 apr 2011 07:00


Be' Valerio Visintin mi pare che scriva senza aver nulla da scrivere, e siccome ha bisogno di scrivere qualcosa sulla vicenda scrive un articolo che assomiglia molto ad una cazzata! :lol: :lol: :lol:

Primus, ma non mi avevi detto che per ovviare al problema dei controlli una volta al mese offri una cena a base di ostriche, caviale Beluga, tartufo bianco d'alba accompagnato da krug e Petrus al maresciallo dei NAS, al colonnello della finanza e al direttore del asl di Pavia?!?

(per il bunga bunga post cena se c'é un posticino libero vengo anch'io!! :lol: )

da Paulyste il 09 apr 2011 08:36


E perché mai dovresti tacere? Tu eri presente, tu puoi raccontare la tua verità, ovviamente senza diffamare chi ha effettuato i controlli. Non vedo che problemi ci siano.

da primus il 09 apr 2011 10:19


Zolletta ha scritto
Primus, ma non mi avevi detto che per ovviare al problema dei controlli una volta al mese offri una cena al direttore del asl di Pavia?!?



dubito, è in carcere a Torino da 7 mesi :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

89 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 123 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron