Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
63 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da primus il 12 ago 2011 18:59


Bob ha scrittoE primus, come una cozza, attaccato al suo parere, che DEVE essere giusto, sennò non sarebbe di primus, in una sorta di sillogismo circolare che andrebbe codificato.


primus dice la sua perchè è del mestiere, al contrario di te che non sai una mazza, vecchietto cialtrone.

leggi sopra e ti ho spiegato come fanno, e non venire a far paragoni del cazzo di una frittura mangiata in piedi da un'apecar, forse abusiva, nel cartoccio, con un ristorante in centro a milano.
taci pagliaccio. :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 12 ago 2011 19:17


Bob , mom petit trouffe ( cioè mia piccola truffa ! ! :P 8) :lol: ) , ma che dici io non mi scofano grandi quantità , ma buona qualità , alla slonga due belle fette di filetto di spada vengono tra i 7 e gli 8 euri cadauna , poi c'è la cassettina delle vongolo veraci di cui non mi sovviene il prezzo perchè come sopra precisato , sono una pessima donna di casa , poi compro la pasta , Garofalo o anche Voiello o altra giusta dipende da dove compro ,poi c'è la frutta che è carissima , poi c'è la verdura che non è aggratise , poi un tuchelin de furmagg , di quello bbono che costa molto. Se invece parliamo di carne idem : alla ssslonga due filettini di vitello vengono sui 15 , 16 euri , inzomma la vita è cara

A proposito sono appena tornata dal Penny market dove sono andata a comprare l acqua perchè qui quella del sindaco è imbevibile e non mi fido , troppi fufignoni... :evil: , devo tornarci più spesso , ottimi prezzi per i detersivi , quelli di marca che uso di solito , ottimo prezzo per la lettiera , così la posso regalare a tutti i mici del forum , magari però a quella di Silbusin ci aggiungo anche una spruzzata di Chanel nr. 5 :P
Inzomma che mi sapete dire del fresco del Penny ? Ho visto roba bella nella verdura e anche la frutta non era male per lo standard fruttarolo oltrepavese che non è il massimo ..

da primus il 12 ago 2011 19:22


santippe28 ha scrittoInzomma che mi sapete dire del Pene ? Ho visto roba bella ..


:shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 13 ago 2011 17:00


primus ha scritto
Bob ha scrittoE primus, come una cozza, attaccato al suo parere, che DEVE essere giusto, sennò non sarebbe di primus, in una sorta di sillogismo circolare che andrebbe codificato.


primus dice la sua perchè è del mestiere, al contrario di te che non sai una mazza, vecchietto cialtrone.

leggi sopra e ti ho spiegato come fanno, e non venire a far paragoni del cazzo di una frittura mangiata in piedi da un'apecar, forse abusiva, nel cartoccio, con un ristorante in centro a milano.
taci pagliaccio. :lol: :wink:

Tu, a volte, esageri un tantino, e bisogna ricordarsi che sei primus, per passarci sopra, altrimenti...... :roll:
Tu non hai "spiegato": hai dato la tua solita interpretazione del putipù, e il fatto che tu la reputi corretta potrebbe non avere molto senso, anzi, giovane cialtrone.
Evidentemente non conosci Riccione (io ci sono stato per la prima volta a fronte di una manifestazione che mi interessava) e l'"apecar" che tu ipotizzi è una struttura fissa di un paio di centinia di metri quadri complessivi, giusto sull'ingresso dell'imbarcadero. Perciò, muto e uocchibbassi. E parla solo se sei interrogato.
Quanto al resto, non è chiudendosi a riccio ad ogni prova contraria alle tue idee, che amplierai le tue per ora scarsissime capacità di giudizio.
E infine, chi mai ha paragonato chicchessia ad un ristorante in CENTRO a Milano? Ho sempre sostenuto che i costi fissi di gestione sono un peso ineludibile nella confezione del prezzo al cliente, quindi, non emettere penosi conati di saggezza, che, tant, te gh'arivet no..
Tuttavia, da un lato abbiamo un primus che dice "non è possibile", dall'altra ci sono esempi (plurale) che sembrano dimostrare il contrario. Poi, c'è un bob che suggerisce di esaminare le possibilità che possono far arrivare a quel risultato, visto che altri ci riescono.
Dove sta il cialtronismo?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da tpt il 13 ago 2011 17:30


Il problema è che alcuni ristoratori non comprendono che non è giusto dare del losco a chi semplicemente ha deciso di fare un tipo di ristorazione differente dalla loro. :roll:

da Bob il 13 ago 2011 17:37


Santi, era una semplice provocazione, ovvio.... :lol:
Tuttavia, qualche inesattezza c'è comunque.
Intanto, un conto è comprare qualcosa attraverso un canale commerciale compiuto, e l'altra è approvvigionarsi magari alla fonte, utilizzando forse le pezzature che, normalmente, andrebbero scartate dai mercati. Per intenderci, quelle che, magari, verrebbero addirittura buttate in mare o usate come pastura.
Poi, secondo me, la tua valutazione del costo di un pasto è un filo esagerata: io credo che, nelle condizioni ottimali, un pasto come quello indicato potrebbe arrivare ad attestarsi sui 4 euro circa, forse qualcosa in meno (ovvio, di sole materie prime). Per cui, un certo sia pur minimo margine c'è.
Poi, noi comperiamo certe cose, usiamo qualche ventina doi grammi in più del dovuto, abbondiamo qua e là, il riso è quello che piace a noi anche se costa di più, ecc.
Per esempio, io ho una vita impostata in modo molto simile alla tua, e la nostra spesa settimanale è inferiore a quella che tu indichi. SENSIBILMENTE inferiore. E ti assicuro che non mi faccio mancare niente, champagne a parte......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da amodomio il 13 ago 2011 18:44


di conti se ne possono fare molti, poi in parte dipende dalla tipologia del locale, dell'impostazione, della posizione ecc. in ogni caso ora che non ho più il locale credo sia possibile poter dare qualche esempio senza far pensare a pubblicità... indiretta...
Questo uno dei menu che proponevo circa 1 anno fà al prezzo di 28 €:
Menu Degustazione Mare.

Bruschetta alla marinara
Pesce azzurro in carpione
Cozze gratinate
Verdure della casa

Gnocchetti al nero di seppia e gamberoni

Baccalà alla mediterranea
Bis di spada e tonno

Dessert, caffè, minerale, vino della casa, servizio e coperto.

Anche il vino, naturalmente non trascedentale, era in ogni caso in bottiglia e "bevibile".....
Le porzioni adeguate, nessuno si alzava ancora affamato anzi...
Certo, ci vuole attenzione alla preparazione.
Non usavo pesce congelato... anche se capitava di dover acquistare del decongelato, certo non usavo neppure gamberoni rossi di Mazara....
Forse per questo ho chiuso??? No non credo.....

da primus il 13 ago 2011 19:20


amodomio ha scritto 28 €:

Bruschetta alla marinara
Pesce azzurro in carpione
Cozze gratinate
Verdure della casa

Gnocchetti al nero di seppia e gamberoni

Baccalà alla mediterranea
Bis di spada e tonno

Dessert, caffè, minerale, vino della casa, servizio e coperto.


Forse per questo ho chiuso???


questo lo sai solo tu, ma a sti prezzi rischi oggi :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 13 ago 2011 19:23


tpt ha scrittoIl problema è che alcuni ristoratori non comprendono che non è giusto dare del losco a chi semplicemente ha deciso di fare un tipo di ristorazione differente dalla loro. :roll:


ma infatti nessuno ha dato del losco. io personalmente ho solo detto che, se è come penso io, è una concorrenza scorretta che non dovrebbe esistere. come i falsi agriturismi.

Poi nonno Bob può dire quello che vuole, ma a 11 euro 3 portate di pesce, pane e coperto, è impossibile se lavori come un ristorante classico. non ci sono cazzi, neanche a cucinare la spazatura....potete dire quello che volete. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 13 ago 2011 19:28


Bob ha scrittoda un lato abbiamo un primus che dice "non è possibile",


nonno bob tu hai bisogno di ferie. ho detto che E' IMPOSSIBILE se lavori come un ristorante classico. 11 euro 3 piatti di pesce, per quanto poveri, pane coperto e dipendenti è impossibile SE LAVORI COME UN RISTORANTE CLASSICO ci sei? bene....quindi se ne deduce che c'e' sotto l'inghippo, chiaro come il sole no? attenzione nonno bob sottolineo che inghippo non è inteso come rubano il pesce, avvelenano, non pagano i dipendenti ecc....ci sei? bene.....inghippo nel senso che essendo una coop di pescatori il pesce e il loro lavoro costa zero, poi essendo sempre una coop pagano niente....ecco li che sui grandi numeri , e adoperando altre materie tipo olio e condimenti decisamente scadenti,ci esce la pagnotta.

Capito? no perchè non mi ripeto più. :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da amodomio il 13 ago 2011 19:29


certo è passato un'anno e alcune proposte di questo tipo le considero promozioni.
Certo che per non perderci si deve avere un numero "minimo" di prenotazioni decente..
No non è per quello.... è stato per "un'apparentemente stupido" incidente in auto..... che poi invece....

da primus il 13 ago 2011 19:32


amodomio ha scrittocerto è passato un'anno e alcuni proposte di questo tipo le considero promozioni.
Certo che per non perderci si deve avere un numero "minimo" di prenotazioni decente..
Non non è per quello.... è stato per un'apparentemente stupido inciodente in auto.....


guarda che non ti devi giustificare, non mi riguarda il perchè e il percome, non stavo insinuando, dico solo che quel menu a 28 euro, se vuoi guadagnare e stare in piedi, o hai una mensa sempre piena oppure se hai un posto dove fai 15/20 coperti ci smeni. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da amodomio il 13 ago 2011 19:36


non mi stavo giustificando... era solo una battuta...
Per il resto ho presente solo il posto di Fano che è aperto da molti anni, da come mi ricordo, se non è cambiato e un grande self service.
Il pesce è quello pescato in giornata dai pescatori ed i clienti sono veramente tanti, tanti, tanti....
Vero che assomiglia più ad una mensa che ad un ristorante.

da Bob il 14 ago 2011 09:58


primus ha scritto
Bob ha scrittoda un lato abbiamo un primus che dice "non è possibile",


nonno bob tu hai bisogno di ferie.
. :lol:

E tu, di cure.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 14 ago 2011 23:00


Bob mon cherie , mon bon bon , mon marron glacè , gioiè , belè , dorè , io non so so se tu quoque imposti la vita molto simile alla mia ( tutta sesso e rock and roll ) :shock: , si vede che sui costi di casa santi socrate (che per me poi sono case ) incidono le micettole tutto pilu :P , però i tagli di carne e di pesce dei miei esempi , non del pesce azzurro o di altri tagli di carne , io li pago quelle cifre lì , se avessi più tempo per cucinare probabilmente riuscirei a risparmiare acquistando materie prime fresche , ma che , richiedendo più lavoro delle mie maninesanti , 8) costerebbero meno chissà ,

da stefanbo il 24 ago 2011 10:48


Stato ieri sera con amici, Ristoroalporto, San Benedetto del Tronto.

Ad 11€ davano

2 assaggi di antipasti (invero piccini, 1/2 pomodoro San Marzano al forno con alicetta) e sgombro in salsa /3/4 pezzetti, salsa tipo giardiniera): quantità minime ma sapore buono
2 assaggi di primi (questa volta più abbondanti, assieme davano una porzione normale): fusilli al ragù di pesce azzurro bianco (giudizio non condiviso, al mio amico e a me non son piaciuti particolarmente, alle nostre signore sì) e fusilli in rosso, piccantini, con cozze e olive (come sopra all'incontrario :roll: )
2 assaggi di secondo, il primo scarso di quantità, ceci e battuto di pesce (calamari in primis), abbastanza buono, e alici arrosto, 5, buone (alici sostituibili con 1 € in più con fritto di calamari)
Una pesca, 1/2 litro d'acqua, 1 panino e 25 cc di vino Passerina completavano l'offerta.

Alla fine ci si sazia, la qualità è media, il prezzo conveniente, certo: capannone con tavoli tipo Festa dell'Unità, ma va benissimo per un 'uscita tra amici.

Battono sempre scontrino fiscale e vari sponsor contribuiscono sicuramente al prezzo basso.
Ultima modifica di stefanbo il 24 ago 2011 20:55, modificato 1 volta in totale.

da donAttilio il 24 ago 2011 12:28


stefanbo ha scrittoStato ieri sera con amici......................

Alla fine ci si sazia, la qualità è media, il prezzo conveniente, certo: capannone con tavoli tipo Festa dell'Unità, ma va benissimo per un 'uscita tra amici.

.


Attento 8) se ti legge Bersani ti stra-banna subito, a chiamarla "Festa dell'Unità" :lol: :wink:

da guenon il 24 ago 2011 14:04


Giusto per la cronaca: il locale di Fano nel 2009 ha subito un incendio doloso.

da oh_baba il 24 ago 2011 14:43


Visto che a pranzo in varie trattorie in zona sempione riesco a mangiare primo secondo contorno acqua e caffe' per 8 euro (considerando poi la commissione dei ticket meno), questo significa che ci vanno a perdere?

da guenon il 25 ago 2011 09:45


oh_baba ha scrittoVisto che a pranzo in varie trattorie in zona sempione riesco a mangiare primo secondo contorno acqua e caffe' per 8 euro (considerando poi la commissione dei ticket meno), questo significa che ci vanno a perdere?


Al Pesce Azzurro di Cattolica ci sono stato una volta nel maggio del 2009, praticamente appena aperto. Spesi poco meno di 11 Euro. Sembrava veramente di essere in "colonia", mancavano solo le suore. Tutto era misurato; anche un tovagliolino in più costava qualche cent.
Ho provato a riprodurre il menù alla mensa pubblica della zona in cui lavoro e non sono mai andato sotto i 14 euro.

63 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron