Santi, era una semplice provocazione, ovvio....
Tuttavia, qualche inesattezza c'è comunque.
Intanto, un conto è comprare qualcosa attraverso un canale commerciale compiuto, e l'altra è approvvigionarsi magari alla fonte, utilizzando forse le pezzature che, normalmente, andrebbero scartate dai mercati. Per intenderci, quelle che, magari, verrebbero addirittura buttate in mare o usate come pastura.
Poi, secondo me, la tua valutazione del costo di un pasto è un filo esagerata: io credo che, nelle condizioni ottimali, un pasto come quello indicato potrebbe arrivare ad attestarsi sui 4 euro circa, forse qualcosa in meno (ovvio, di sole materie prime). Per cui, un certo sia pur minimo margine c'è.
Poi, noi comperiamo certe cose, usiamo qualche ventina doi grammi in più del dovuto, abbondiamo qua e là, il riso è quello che piace a noi anche se costa di più, ecc.
Per esempio, io ho una vita impostata in modo molto simile alla tua, e la nostra spesa settimanale è inferiore a quella che tu indichi. SENSIBILMENTE inferiore. E ti assicuro che non mi faccio mancare niente, champagne a parte......