santippe28 ha scrittoconsentitemi un o.t :
Zolly , tesoro della zia ,BRAAAVOOO, sono fiera di te , ah che meravigliosa metamorfosi , che sublime evoluzione critico cerebrale , complimenti , ...... ma sai che il matrimonio ti fa proprio bene !
Zolletta ha scrittocapohog ha scrittoZolletta ha scrittoCarissimo Pessoa, parli proprio tu che il tuo ristorante è sicuramente più focalizzato sulla cucina che sul servizio! (questo, a mio avviso depone assssssssolutamente a a tuo favore
, peccato che il tuo ristorante disti 2 ore abbondanti da casa mia... Sarei un tuo cliente fisso) poi hai la fortuna di poter offrire ai tuoi ospiti uno dei più bei panorami della ristorazione italiana!
Detto questo non sono affatto d'accordo quando dici che chi ama la ristorazione, la ama a 360 gradi!!
Io no, come molti altri!
Arezzo molto le coccole, ma queste son ben altra cosa rispetto alla cucina emozionate.... Quella che quando assaggio un boccone ti lascia di sasso ed esclami "lo chef è un mago"!
Il problema secondo me è che al contrario di quanto di pace Parrakarro, è molto più semplice nascondere un conto a tre cifre dietro ai cosiddetti fronzoli (diciamoci la verità, chi ama veramente la buona cucina non gle ne frega un cazzo se per una sera un cameriere che piantona il tavolo lo fa sentire una star delle tv) che valorizzarlo innanzi ad una cucina d'autore!!!!!
Io amo la buona cucina da una vita - e il giro vita lo testimonia - e me ne frega molto del servizio, dell'argenteria, dei bicchieri e dell'estetica. Insomma aspiro ad un'esperienza olistica quando vado in certi locali...
Quindi se pago un surplus dai Santini o da Feolde o da....( inserite il vostro preferito) per lo "spettacolo" ci sto. Solletica e titila il mio senso estetico e ritengo di essere abbastanza sgamato da riuscire a separare il giudizio tra la cucina ed il servizio...
Amatissimio Capohog,,l'hai già scritto e ho capito (anche se i miei post sembran scritti da un indiano immigrato da poco in Italia, e forse fan credere che io non abbia capito) ,e so bene che apprezzi molto, e con cognizione, la cucina d'alto livello....
Ma scusa, se tu potessi "usufruire" della mano di Santini e dei piatti del pescatore in un ambente meno formale ma gradevole, tipo, per fare un esempio che conosciamo entrambi, il collina o i dodici apostoli, e pagare 70€ e non 210 € non saresti più contento e non ci andresti una volta in più?
Poi ti ripeto anch'io amo le esperienze piene di surplus e tristellate...ma non sempre...
Zolletta ha scrittoForse è possibile e pure redditizio...
Vedesi il d'O!
luc83 ha scrittocià visto che siamo su un sito di ristoranti tiriamo fuori qualche esempio perchè in tre pagine tanto cinema ma nessun nome![]()
primus ha scrittoluc83 ha scrittocià visto che siamo su un sito di ristoranti tiriamo fuori qualche esempio perchè in tre pagine tanto cinema ma nessun nome![]()
si ma in tre pagine non hai capito una mazza![]()
..zolletta parla ipoteticamente.....se limando su certi optional si potrebbe cenare con 100 invece di 150 dal medesimo chef con identico menu....non ha detto che conosce 74 ristoranti che fanno così.....
tè capì?
luc83 ha scrittoprimus ha scrittoluc83 ha scrittocià visto che siamo su un sito di ristoranti tiriamo fuori qualche esempio perchè in tre pagine tanto cinema ma nessun nome![]()
si ma in tre pagine non hai capito una mazza![]()
..zolletta parla ipoteticamente.....se limando su certi optional si potrebbe cenare con 100 invece di 150 dal medesimo chef con identico menu....non ha detto che conosce 74 ristoranti che fanno così.....
tè capì?
infatti non dicevo a lui ma a chi ha detto che posti del genere ne conosce molticiula!
Luca75 ha scrittoDetto questo, ad una cena molto buona allo chateaubriand con poche lire, preferisco una cena di livello simile al doppio del prezzo con tutti i miei comfort e senza la mezz'ora di coda.
luc83 ha scrittocià visto che siamo su un sito di ristoranti tiriamo fuori qualche esempio perchè in tre pagine tanto cinema ma nessun nome![]()
zolletta per favore dicci anche quello di pessoa, lui non può, tu si
MarioLino ha scritto
leggendo la tua risposta mi viene da ipotizzare che ristoranti così in Italia forse non avrebbero neanche tutto questo "mercato". nel senso che chi cerca una cucina creativa, ed è disposto a spenderci 100 euro, ne spende probabilmente 130 (queste le proporzioni più verosimili IMHO) per avere anche i fronzoli.
Luca75 ha scrittoBeh i posti di cui parlava Zolletta ci sono eccome. A Parigi, dove sono più avanti di noi ci sono dei bistrot da 40 euro con chef stellati, cucina stratosferica, servizio e ambiente da osteria, cantina banale e file chilometriche. Alcuni fanno anche il doppio giro. Nella maggior parte di questi posti c'è pieno di gente che prenota dall'estero e và lì SOLO per la cucina. E se non ho capito male, in Francia la michelin si concede qualche strappo premiando anche dei locali un po' barboni ma con chef esagerati. Per fare qualche nome a memoria: Rino, Saturne, Chateaubriand. e qualcuno fosse interessato, da qualche parte ho liste più dettagliate e link ai siti.
Quello è il modello di ciò che qui manca. Detto questo, ad una cena molto buona allo chateaubriand con poche lire, preferisco una cena di livello simile al doppio del prezzo con tutti i miei comfort e senza la mezz'ora di coda.
MarioLino ha scrittodetto questo, io invece, sono come zolletta, toglierei i fronzoli. anche se significasse risparmiare da 100 euro di conto, 15 euro. ma a parte qui nel mangione, siamo in pochi a ragionare così secondo me...
nel senso che chi fa a meno dei fronzoli più volentieri? soprattutto i più giovani direi... ma i più giovani possono permettersi o VOGLIONO permettersi (sanno apprezzare e via dicendo...) un ristorante creativo da 80-100 euro? solitamente no
Zolletta ha scrittoperchè le 4 volte che ho cercato di prenotare un tavolo da Oldani, mi han sempre risposto che il primo tavolo disponibile il sabato sera è tra 4/5 mesi...
Ma io tra 4/5 mesi non so neanche se sarò ancora al mondo!! Figurati se prenoto un tavolo...