Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
75 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da miciagilda il 10 gen 2012 15:19

Voi a Roma li chiamate ticket? Noi a Milano li chiamiamo buoni pasta :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da stefanbo il 10 gen 2012 15:28

:D

da oh_baba il 10 gen 2012 16:15

primus ha scritto
oh_baba ha scritto
primus ha scritto
oh_baba ha scrittoA me e' capitato spesso in pausa pranzo pagando con i ticket che non mi dessero scontrino/ricevuta, mi chiedo e' giusto cosi' o cmq anche pagando con i ticket bisogna emetterla?

eh beh...coi ticket è d'obbligo, non ne esci.

A me sono anni che in alcuni posti non fanno scontrino pagando con i ticket e pensavo che visto che in qualche modo sono tracciati (pagamento da parte del circuito) non fosse dovuto, per questo intendi dire "non ne esci" e cioe' che cmq il ticket viene tracciato?

non so se son cambiate le cose, ma 8 anni fa quando li prendevo funzionava così: all'atto del pagamento con ticket veniva emesso, per forza, regolare scontrino fiscale ma sui corrispettivi veniva registrato come "Corrispettivo non pagato". poi a fine mese li mettevamo tutti insieme, facevamo la fattura e tutti i conteggi a nostre spese, trattenute, orpelli vari ecc. e poi, se Dio vuole, a 60gg arrivava il bonifico o assegno a via posta.

i ticket vengono fatturati fino all'ultimo centesimo, non è una questione di tracciamenti vari, vanno fatturati per forza, sennò li puoi buttare che sono carta straccia.

l'unico modo per evadere con i ticket è rispenderli in qualche pizzeria.

Boh avranno qualche altro modo di "riciclarli", cmq sia ora che lo so chiedero' regolare scontrino

da primus il 10 gen 2012 17:02

oh_baba ha scrittoBoh avranno qualche altro modo di "riciclarli", cmq sia ora che lo so chiedero' regolare scontrino

te l'ho detto, li rispendono. non ci sono altri modi.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Luca75 il 10 gen 2012 19:09

Beh Pazzagioia ha sempre ragione per me, visto che ultimamente ci sta regalando delle belle segnalazioni (vedi EVO su Milano che ho già provato con soddisfazione :lol: )
Ma dopo averti dato ragione, devo smentirti! Dato che seguo passo passo le tue recensioni potrei dire che frequentiamo gli stessi locali e non mi è mai capitato di non ricevere scontrino fiscale. Sarà perchè pago sempre il conto al tavolo con la carta di credito? Se la transazione è fatturata come fanno a non emettere scontrino.
Piuttosto, basta fare gli ipocriti (adesso giù botte). Trovarne di quelli che non mi fanno lo scontrino. Gli chiederei subito lo sconto. Se evade mi fa lo sconto, se no mi fa lo scontrino. E confesso che io un occhio lo chiuderei volentieri. Lo so. Sono un mostro. :oops: :roll:

da stefanbo il 10 gen 2012 19:14

Vedi Luca75, "purtroppo" come me tendi sempre ad usare il denaro virtuale. Insisto perchè sia chiaro: da una certa fascia in su di ristorazione la mancata emissione di ricevuta fiscale è veramente rara, da una certa fascia in giù (ed insisto, guarda caso proprio quella che non accetta altro che il vil contante, con la scusa che i prezzi son bassi: la realtà è che Bancomat e carte di credito DEVONO corrispondere ad un corrispettivo....) è piuttosto diffusa :?

da Luca75 il 10 gen 2012 19:25

Ma io in realtà tendo a chiedere "carta o preferisce contanti?".
La risposta è quasi sempre "E' la stessa cosa grazie".
In rari casi, qualcuno mi risponde "Grazie, meglio contanti allora"
E allora io aggiungo "Un po' di sconto quindi?"
E loro mi dicono "No allora è la stessa cosa."
E io "Ok. Allora carta"
Nessuno si scandalizza, tuttavia sta gran voglia di non fare lo scontrino non la trovo in giro. Sarà che non siamo mica terun!! (Questa l'ho detta davvero per scherzo nella speranza di scatenare una rissa tra DonAttilio e Maxbor... Maffigurati. Potrei metterci una battuta sulla spazzatura di Napoli?? :lol: :wink: :lol: )

da stefanbo il 10 gen 2012 19:30

Probably qui in Terronialand (almeno diGGiamo all'inizio di Terronia....) siamo molto indietro sull'uso di c/c e bancomat. La maggior parte appunto di bar (quasi tutti), tavole calde (quasi tutte), rosticcerie (quasi tutte) e trattorie alla buona (molte) non li accettano proprio quindi il dialogo da te prospettato, almeno all'ora pranzo in un qualsiasi bar/tavola calda a Roma, non lo ascolti proprio!!! :cry: :cry:

da silbusin il 10 gen 2012 19:48

Il fenomeno è più diffuso di quanto si pensi. Quindi coloro che hanno detto che "mai è capitato che..." riportano una loro esperienza personale fortunata, non applicabile automaticamente.
Esperienze personali in questi ultimi sei mesi. Non mi hanno rilasciato regolare ricevuta: locale di via Padova, locale vicino a Pza Aspromonte, locale in una trasversale di viale Monza, locale di Baggio, locale di via Venini. Per Milano. A Roma e Napoli è prassi costante che una volta sì e una volta no... Con mia moglie che mi guarda sempre stupita e mi chiede: "...ma come fanno a fidarsi?".
Poi due/tre volte alla settimana si cancella dalle recensioni il mancato rilascio della corretta ricevuta.
mei tasé...

da bunny46 il 10 gen 2012 19:51

silbusin ha scrittoPoi due/tre volte alla settimana si cancella dalle recensioni il mancato rilascio della corretta ricevuta.
mei tasé...

Respingendola perchè non suggerite al recensore di girarla alla GdF?

da primus il 10 gen 2012 19:57

silbusin ha scritto Quindi coloro che hanno detto che "mai è capitato che..." riportano una loro esperienza personale fortunata, non applicabile automaticamente.

beh io potrei dire che 100 casi su 100 ho avuto la ricevuta, e vado al risto tutte le settimane, spesso anche 2 volte la settimana.....non direi che si tratta di casi fortunati.... :roll: anzi ti dirò di più di recente mi è capitato spesso che sia proprio il gestore ad insistere per farmela...

da silbusin il 10 gen 2012 20:02

bunny46 ha scritto
silbusin ha scrittoPoi due/tre volte alla settimana si cancella dalle recensioni il mancato rilascio della corretta ricevuta.
mei tasé...

Respingendola perchè non suggerite al recensore di girarla alla GdF?

Ci sono due situazioni simili.
Mancato rilascio della ricevuta e accusa al cibo di aver causato malori, squarabaus, ecc.
Noi cancelliamo il tutto e invitiamo il recensore a mandarci la ricevuta della denuncia all'autorità competente, alla ASL o al PS: in tal caso pubblicheremo integralmente quanto scritto.
La risposta costante è: "siete collusi con i ristoratori..." Ma fankulizzatevi! :lol:

da Luca75 il 10 gen 2012 21:36

silbusin ha scrittoIl fenomeno è più diffuso di quanto si pensi. Quindi coloro che hanno detto che "mai è capitato che..." riportano una loro esperienza personale fortunata, .

bah mettiamo che credendomi furbo, in realtà sia ingenuo.
Non è che io vada lì a controllare se lo scontrino è di servizio o meno.. Quando mi arriva da firmare lo scontrino della carta di credito, dò per scontato che la ricevuta ci sia.. O c'è qualche pazzo che facendo paga con la carta tarocca le ricevute? Come si stinea "regolare" ricevuta?

da Zolletta il 11 gen 2012 06:45

Anch'io devo spezzare una lancia in favore dei ristoratori! È da moltissimo tempo che non esco da un ristorante senza la ricevuta in tasca.....

Boh.... O che ho la faccia da finanzino....l :lol: :lol:

da pazzagioia il 11 gen 2012 09:57

Luca75 ha scrittoBeh Pazzagioia ha sempre ragione per me, visto che ultimamente ci sta regalando delle belle segnalazioni (vedi EVO su Milano che ho già provato con soddisfazione :lol: )
Ma dopo averti dato ragione, devo smentirti! Dato che seguo passo passo le tue recensioni potrei dire che frequentiamo gli stessi locali e non mi è mai capitato di non ricevere scontrino fiscale. Sarà perchè pago sempre il conto al tavolo con la carta di credito? Se la transazione è fatturata come fanno a non emettere scontrino.
Piuttosto, basta fare gli ipocriti (adesso giù botte). Trovarne di quelli che non mi fanno lo scontrino. Gli chiederei subito lo sconto. Se evade mi fa lo sconto, se no mi fa lo scontrino. E confesso che io un occhio lo chiuderei volentieri. Lo so. Sono un mostro. :oops: :roll:

caro Luca, intanto grazie per l'apprezzamento :-)
premesso che pure io pago sempre con carta di credito e che la ricevuta arriva sempre "dopo", io non recensisco TUTTI i ristoranti che provo (che sarebbero 2 o 3 a settimana), ma solo quelli di un certo livello.
Potrei fare nomi e cognomi di chi non fa la ricevuta e una volta l'ho anche scritto in una recensione, ma il testo è stato "purgato". C'è per esempio un noto ristorante di pesce a Milano (zona porta Genova), che la ricevuta non sa proprio cosa sia: in compenso fa lauti sconti, come testimoniano tute le recensioni su questo sito, tacendo però sull'irregolarità fiscale.
Nel messaggio con cui ho aperto questo topic avevo comunque detto subito che non intendevo generalizzare, ma vi prego di credere che ho portato esempi di esperienze personali (non tutti evadono, e ci mancherebbe!). Non dubito che i ristoratori che frequentano il Mangione siano tutti contribuenti modello, non posso che compiacermi con loro. D'altra parte sono sicuro che se avessi postato lo stesso messaggio sul sito degli imbianchini o degli idraulici sarei stato coperto di insulti da altrettante verginelle che rivendicavano la propria onestà. Ma noi italiani siamo fatti così: evadiamo 200 miliardi di imposte all'anno, però la colpa è sempre "degli altri".

da pazzagioia il 11 gen 2012 10:15

primus ha scrittoi ticket vengono fatturati fino all'ultimo centesimo, non è una questione di tracciamenti vari, vanno fatturati per forza, sennò li puoi buttare che sono carta straccia.

perdonami ma ci sei o ci fai?
come se i ticket non si potessero spendere all'esselunga o dal salumiere !!
per chi non lo sapesse, su internet c'è addirittura un mercato per il riciclo dei ticket in nero e funziona così: il bar (o ristorante) ha un ticket da 10 euro, che ha incassato in nero: se lo versa alla società emittente dovrà pagare la commissione (magari il 5%) e dichiarare i redditi. Invece trova chi gli ritira il ticket pagandolo un po' meno (magari 9,70): quest'ultimo acquirente avrà in mano un buono acquisto del valore di 10 euro, che spenderà al supermercato o da qualche altra parte, con un guadagno netto del 3%. Alla fine avranno guadagnato tutti qualcosa: l'unica che ci smena è l'Agenzia delle Entrate (e quindi tutti noi).

da primus il 11 gen 2012 10:24

pazzagioia ha scrittopremesso che pure io pago sempre con carta di credito e che la ricevuta arriva sempre "dopo"

Ma noi italiani siamo fatti così: evadiamo 200 miliardi di imposte all'anno, però la colpa è sempre "degli altri".

allora...parliamoci chiaro.....riguardo il punto uno, scusa se insisto, ma stento a crederti.....dicendo che paghi sempre con la carta e che la ricevuta arriva sempre dopo, significa che non ci racconti di qualche caso isolato, ma che tutte le volte che tu ti siedi al ristorante, ti fanno il conto su carta a quadretti invece della regolare ricevuta e, mi par di intuire, poi se glielo chiedi ti fanno la ricevuta.

Siccome anche io vado al risto spesso come te, devo dirti che

mai mi è capitato di ricevere il conto su carta straccia e dover chiedere la ricevuta, mai. E siccome su questo forum scrive gente che frequenta spesso i ristoranti e tutti concordano sul fatto che non arrivano i conti sulla carta della focaccia come sostieni tu, scusami nulla di personale ma mi pare che tu voglia a tutti i costi innescare una discussione sull'evasione partendo da fantasie tue.

Poi, riguardo al punto 2, è chiaro e sono con te che tutti evadono, tutti anche quelli che dicono di no.....basta che viene mio cugino a pranzo e, ovvio, mica gli fai la ricevuta...ecco lì che sono un evasore.....il punto è che io al massimo evado spiccioli, ci sono categorie che evadono milioni, quelli fanno male all'economia, non i miei spiccioli.

da primus il 11 gen 2012 10:28

pazzagioia ha scritto
primus ha scrittoi ticket vengono fatturati fino all'ultimo centesimo, non è una questione di tracciamenti vari, vanno fatturati per forza, sennò li puoi buttare che sono carta straccia.

perdonami ma ci sei o ci fai?
come se i ticket non si potessero spendere all'esselunga o dal salumiere !!
per chi non lo sapesse, su internet c'è addirittura un mercato per il riciclo dei ticket in nero

scolta, io ho fatturato ticket per 20 anni, non so tu.

INTANTO DICIAMO CHE L'ESSELUNGA A PAVIA NON ACCETTA TICKET E CREDO, MA MI INFORMERO', CHE NESSUN PUNTO VENDITA IN ITALIA LI RITIRI.
POI A PAVIA, CHE IO SAPPIA MA QUALCUNO MAGARI MI SMENTIRA', SALUMIERI CHE PRENDONO I TICKET NON CE NE SONO.
Qui al massimo qualche piccolo minimarket e le pizzerie.

lo so anche io che si riciclano i ticket, ma non è legale. si stava parlando di lotta all'evasione, legalità,onestà "tracciabilità" e te ne esci col mercato nero dei ticket?

E cmq anche sta cosa che dici tu che c'e' gente che acquista i ticket mi lascia parecchi dubbi inquanto i buoni pasto non sono cedibili, commercializzabili, cumulabili o convertibili in denaro

da adem il 11 gen 2012 10:53

Dalla mia esperienza di cliente romano: "solo" 1 volta su 10, ma forse anche meno, mi arriva il conto sul classico foglietto a quadretti... c'è da dire che la pratica è molto più diffusa in pizzerie e locali turistici/di basso livello, che in genere cerco di evitare.
Fanno eccezione i ristoranti di pesce di Anzio (quelli buoni, frequentati dalla signora leopardata e il professionista da film di Vanzina, con Suv annesso): lì la domanda è sempre "paga in contanti, vero?"...
Tra l'altro ho l'impressione che lì chiedere la ricevuta faccia "barbone", mentre la fattura è più ben vista... suppongo che la logica sia "ti faccio pagare prezzo pieno, tanto scarichi". La cosa mi fa sommamente imbestialire: anche io sono un professionista con partita IVA, ma mai mi sognerei di fatturare un pranzo domenicale al mare, mentre vedo che è prassi comune (mi hanno chiesto se volevo fattura anche in un noto locale sopra le grotte di frasassi domenica 7 agosto... ma dico, chi ci capiterà mai per lavoro? ad agosto, per giunta?)

Dall'esperienza dell'enoteca della mia compagna: lei batte tutti gli scontrini (all'inizio, prima batteva lo scontrino e poi faceva lo sconto... :roll: ) ma non è poca la gente che quando si vede arrivare lo scontrino si "lamenta", dicendo che non dovevamo, che la prossima volta non è necessario, "ma che fai tanto siamo amici..." e via andando...

da stefanbo il 11 gen 2012 11:29

Mi fa piacere che l'amico Adem confermi quel che ho scritto per Roma, e cioè che la non emissione è praticamente appannaggio di locali/pizzerie di livello basso e/o turistico.
Invece confermo, ma sempre per Roma, ovviamente, che la maggior parte dei supermercati (NON di grande catena, cioè non Carrefour o Auchan per intenderci) accetta i buoni-pasto (ad esempio tutti quelli, e son centinaia, del gruppo Gros, tra i quali anche Sir-Conad, che piccolina non è) quindi smerciarli è di una facilità estrema (inoltre non pagando appunto la commissione ma "caricandola" sul supermercato). :wink:

75 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a