Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
90 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da Ospite il 03 nov 2005 11:48

silbusin ha scritto
Fante ha scrittoMa buongiorno! :D
E' indubbio che se la maggior parte delle recensioni sono fasulle, o comunque improbabili, il sito stesso diventa inattendibile. Poi possiamo crogiolarci nell'autostima reciproca di pochi mangioni...ma a quel punto non so se abbia un senso pagare una quota.

Dai dati forniti dagli Admin più del 12% delle recensioni viene respinto. Fante, oh Fante,
io sono stato uno di quelli che, in tempi non sospetti, mi lamentavo della scadente qualità delle recensioni: poi nel tempo (dal Plantageneta a Carlo Windsor) mi sono reso conto che la bontà del sito sta nel far accedere l'utente normale (lo scrivente) che non fa il recensore di professione. Si paga questa "libertà" in termini di qualità: proprio per questo (leggi o, nel caso volessi porti allo scritto come primus per meglio suggerne il contenuto lessicale e didattico, sillaba) vale&roby hanno scritto che "...in quel tempo, giunti al limitare della associazione, cani feroci si gettarono sulle orme di recensori farlocchi e divoratene le carni o abbattute giovenche tra piazza Castello e Foro Bonaparte fecero dell'Eden un deserto. Da questa landa, dopo quaranta giorni, subite anche le lusinghe del diavolo, con volto di max61 e impermeabile bianco, ritornò uno speziale, amico di taverna di strini e alberto, e si mise a parlare alle folle. Egli era."
Credo di essermi spiegato.

Come al solito la si mette sul metà-fisico e metà-giullaresco per non affrontare il problema.
Giusto, giustissimo dar spazio ai dilettanti, ai non professionisti della recensione.Per questo a me piace più di altri portali. Ciò non toglie che le storture debbano essere raddrizzate.
Esempio: Scheda fissa per la parte matematica delle recensioni.Uguale per tutti. Pensata tenendo conto dei suggerimenti di tutti.
Spazio di x righe ( minimo o maximo, perchè anche i PIZZONI-POLPETTATI sono poco leggibili) per la parte descrittiva della recensione.
Inutile ritornare sui temi VINO compreso o non compreso, tanto, se siu vuol essere originali, un modo lo si trova comunque.
Il disco è rotto.
Saluti
LA MAX 61°

da Fante il 03 nov 2005 11:52

Hai dimenticato di citare la mia fuga da Logia in fiamme con Primus sulle spalle....
Sacrosanto che la bontà del sito sta nel far accedere l'utente normale (lo scrivente) che non fa il recensore di professione. Altrimenti non sarei qui :wink:

da ilForchetta il 03 nov 2005 12:11

Com'é come non é. io arrivo sempre da una taverna. Ubriaco, immagino. Sempre meglio che drogati come altri... 8)

MEDITATE GENTE, MEDITATE....

da vale il 03 nov 2005 12:35

Salve a tutti!

Mi intrometto solo per ricordavi che ilmangione.it è il portale dei buongustai d'Italia (anche se fino a prima del nuovo portale era scritto "buon gustai", chiediamo perdono per l'errore!).

Cosa significa questo? Che chiunque voglia condividere, leggere, scrivere esperienze culinarie qui lo può fare.

Non è mai stata imposta nessuna forma, semmai suggerita. Proprio per questo siamo arrivati fin qui e credo proseguiremo, in un mondo parallelo fatto di sapientoni, "eletti" e gastronomi d'assalto che dall'alto delle loro "competenze eccelse" scrivono senza pietà lodando e bacchettando a loro libero arbitrio senza possibilità di confronto e di replica.

Ilmangione non vuole omologarsi. Ne nella forma delle recensioni e nemmeno nei recensori! Per questo, fin quando l'intento sarà questo, cercheremo di dettare meno regole possibili e soprattutto daremo spazio a chiunque.

La quota associativa rimane, a nostro avviso, congruente con gli intenti del sito stesso. Pertanto non crediamo sia limitativa nei confronti dell'utenza.

Buon appetito!

Vale
Ultima modifica di vale il 03 nov 2005 22:22, modificato 1 volta in totale.

da twentyfive il 03 nov 2005 12:54

Chef Toni ha scrittoIl Recensore non può essere declassato, no?

Dovrebbe esserci un metodo per rendere meno visibili, importanti o che so io tutte quelle recensioni farlocche e sospette inviate probabilmente dagli stessi propietari del locale.

La quota associativa dovrebbe scoraggiare i recensori occasionali, ma non può impedire del tutto che un gestore invii una falsa recensione. Dopo tutto, 24 Eu di pubblictà non sono poi molti!

Concludo, ma percè anzichè dare il voto di attendibilità al recensore non facciamo comparire accanto alla recensione il giudizio dei mangioni, tipo: i mangioni che hanno provato questo risotrante hanno giudicato questa recensione...

declassato si...intendo che se io sono un assaggiatore e non invio "x" recensioni in un anno (non ricordo quante)...ritorno alla "qualifica" di recensore.era questo che intendevo dire!! ma e' cosi', giusto? tutto qui

da wineless il 03 nov 2005 14:25

beh c'è una differenza importantissima.
Non so prima del nuovo portale, ma ora chi non è registrato non può accedere al testo della recensione.
Per questo, chi vuole utilizzare il sito, ma non gliene può fregare di meno di recensire, si iscrive e rimane nel limbo degli inattivi. Inattivi che costituiscono il polmone vitale del sito a livello di pagine cliccate (magari qualche click anche sui banner), schede locali visitate ecc.
Non possiamo tagliare la strada a tutti questi, altrimenti sarebbe come staccare la spina e rimanere in una piccolissima "intranet".

Poi ora che si può pagare una quota, più che mai ha senso che se uno paga può fare ciò che fanno gli altri che pagano, recensioni o non recensioni.
Poi quelli che le mandano sono gli appassionati come noi, ovviamente più appassionati ci sono meglio è, ed è quello che fa crescere il sito invece dal punto di vista dei contenuti. Questa crescita poi influirà proporzionalmente sulla crescita del bacino di utenza inattiva.

Insomma spero di essermi spiegato, ma queste cose fondamentali devono essere chiare a tutti altrimenti ci perdiamo in partenza e non sappiamo dove andiamo.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Strini il 03 nov 2005 15:33

wineless ha scrittoPoi ora che si può pagare una quota, più che mai ha senso che se uno paga può fare ciò che fanno gli altri che pagano, recensioni o non recensioni.

Insomma spero di essermi spiegato,

Ehm, no! :oops:

Prova a dirlo con parole tue. :wink:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

Re: Attendibilità Associati

da pillutta il 03 nov 2005 15:39

MAX61° ha scritto
pillutta ha scrittoil sito ha dato delle regole a tutti gli iscritti sul numero di recensioni da inviare all'anno in base al livello raggiunto pena il "declassamento". Non c'e' un sistema che elimini tutti gli iscritti che non inviano recensioni per un certo periodo di tempo (un anno)....ce ne sono tanti!!!!! si eliminano un po' di problemi

Ma che fastidio da una persona che invia una recensione all'anno?
Scusate ma non capisco

Zavorra inutile. Non ha senso essere iscritti ad un sito-associazione-gruppo come questo e non inviare recensioni. Chi vuol consultare lo può benissimo fare ugualmente.
Se l'importante (non sta a me o noi decidere) è il numero.....!!!!!
La qualità sarà di conseguenza.
Ciao
LA MAX 61°

L'importante non è il numero, continuo però a non capire che fastidio danno utenti passivi che non si vedono ed essendo appunto passivi non danno nemmeno noia.
Son d'accordo sul fatto che questo non abbia molto senso, ma non tutti hanno il tempo/la voglia di essere attivi recensendo ecc...

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da twentyfive il 03 nov 2005 15:45

ok....siete stati chiari.....chiedo scusa

da vale il 03 nov 2005 15:56

pillutta ha scritto
L'importante non è il numero, continuo però a non capire che fastidio danno utenti passivi che non si vedono ed essendo appunto passivi non danno nemmeno noia.
Son d'accordo sul fatto che questo non abbia molto senso, ma non tutti hanno il tempo/la voglia di essere attivi recensendo ecc...

Infatti gentile pillutta, non danno nessun fastido! Anzi!

L'informazione passata è incorretta. Nessuno ha mai detto che gli utenti passivi non possano aver accesso. Semmai dall'avvento dell'associazione avranno meno libertà di navigazione anche per privilegiare chi si associa e paga.

Gli utenti passivi, come forse molti non sanno, sono la gran parte dell'utenza de ilmangione e per questo non possono essere trascurati!

Un saluto.

Valerio

da Strini il 03 nov 2005 15:57

pillutta ha scrittoL'importante non è il numero, continuo però a non capire che fastidio danno utenti passivi che non si vedono ed essendo appunto passivi non danno nemmeno noia.

Non penso che gli utenti passivi diano alcun fastidio. Ma la partecipazione ad un'associazione, qualsisi tipo di associazione, viene valutata anche tramite il proprio impegno personale all'interno della stessa. Mandare una recensione significa "partecipare"... e allora dovresti farlo seriamente.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Chef Toni il 03 nov 2005 15:57

MAX61° ha scritto
Chef Toni ha scrittoE chi dovrebbe fare questo lavoro di vaglio ed informazione? Ti rendi conto che andremmo ad appesantire (burocraticamente) tutta l'organizzazione?
[...]

Un sistema automatizzato per esempio??
Basta che ogni volta che un mangione vota un contatore registri il punteggio del voto e poi venga fatta una media.
Un sistema simile è operativo su Amazon, dove per ogni articolo (Cd, libri...) è indicato con delle stellette quante persone lo abbiano recensito e il punteggio medio delle recensioni.

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da Strini il 03 nov 2005 15:58

Ops... le mie scuse a Vale.

da twentyfive il 03 nov 2005 16:18

Strini ha scrittoOps... le mie scuse a Vale.

anche le mie :cry:

da Fante il 03 nov 2005 16:39

Perchè vi scusate tutti? :shock:
Volevo intervenire ma temo che sarebbe inopportuno.....

da ohara il 03 nov 2005 16:48

vale ha scritto
pillutta ha scritto

Infatti gentile pillutta, non danno nessun fastido! Anzi!

L'informazione passata è incorretta. Nessuno ha mai detto che gli utenti passivi non possano aver accesso. Semmai dall'avvento dell'associazione avranno meno libertà di navigazione anche per privilegiare chi si associa e paga.

Gli utenti passivi, come forse molti non sanno, sono la gran parte dell'utenza de ilmangione e per questo non possono essere trascurati!

Un saluto.

Valerio

Scusami Valerio, ma l'intervento tuo dopo quello di Wineless mi ha confuso un attimo:
Domanda 1:gli utenti che non si iscrivono e che NON PAGANO la quota potranno o no leggere le recensioni altrui?
Domanda 2: gli utenti che non si iscrivono e che NON PAGANO la quota potranno inviare una propria recensione?

Grazie mille per una risposta sintetica e chiara, possibilmente si o no :lol:

Rossella

da ilForchetta il 03 nov 2005 16:55

In effetti, Vale, forse una paginetta (con un link evidente in home page: IL PORTALE SI è RINNOVATO. Ecco tutte le novità!) che spieghi le novità del portale non sarebbe male.

Le novità pratiche, intendo, non filosofiche, ben evidenti nell'editoriale precedente.

Se le cose non sono chiare per chi bazzica da tempo e ha partecipato alla presentazione, immagino che i foresti rischino di capire poco...

da Ospite il 03 nov 2005 17:00

alberto ha scrittoIn effetti, Vale, forse una paginetta (con un link evidente in home page: IL PORTALE SI è RINNOVATO. Ecco tutte le novità!) che spieghi le novità del portale non sarebbe male.

Le novità pratiche, intendo, non filosofiche, ben evidenti nell'editoriale precedente.

Se le cose non sono chiare per chi bazzica da tempo e ha partecipato alla presentazione, immagino che i foresti rischino di capire poco...

io purtroppo non ho potuto partecipare alla presentazione...c'e' qualche volenteroso che ha voglia di riassumere schematicamente quanto descritto nell'incontro ????

Ringrazio il volontario anticipatamente ..... :lol: :lol:

da vale il 03 nov 2005 17:01

ohara ha scritto

Scusami Valerio, ma l'intervento tuo dopo quello di Wineless mi ha confuso un attimo:
Domanda 1:gli utenti che non si iscrivono e che NON PAGANO la quota potranno o no leggere le recensioni altrui?
Domanda 2: gli utenti che non si iscrivono e che NON PAGANO la quota potranno inviare una propria recensione?

Grazie mille per una risposta sintetica e chiara, possibilmente si o no :lol:

Rossella

FAQ

Secodo punto.

Abbastanza sintetico?

Scherzo!

Comunque già in quel punto si svelano alcune vostre incertezze. Chi è semplice navigatore può postare recensioni e leggere solo quelle non più vecchie di una settimana.
Chi è iscritto idem, ma può vederle con al massimo un mese di anzianità.

Chi è associato ha libero accesso a tutto.

Ciao!

Vale

da The Dude il 03 nov 2005 17:07

vale ha scrittoChi è semplice navigatore può postare recensioni e leggere solo quelle non più vecchie di una settimana.

Veramente?

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

90 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a