Discussione interessante, da cui mi sono un poasentato perché si è
usciti troppo dal tema
Yoda ha scrittoMauro1980 ha scritto
Yoda, fare crudi significa cucinare, .
Liberissimo di pensarla cosi'....
Io continuero' a seguire i miei pensieri...
dopotutto.. sei tu che affermi che il locale e' desolatamente vuoto...
Il ristorante è spesso vuoto non perché fare crudi non significhi cucinare come teorizzi tu e mia madre
ma per altre ragioni, secondo me quelle che ho scritto (non ho la verità in tasca
), prezzi alti,soprattutto all'inizio, scostanza nella cucina e diffusa proposta di crudi nel territorio (oramai li propongono tutti anche se non fatti così bene)
In più c'è già un posto eccelso di crudi (Lampara ma a 100€) per Mantova basta forse
il punto è uno solo a mio parere: la clientela da 70/80 euro non esiste più
La clientela da 70-80€ c'è Primus, ma è impietosa, con clientela da 70-80€ intendo quelle persone che spesso spendono almeno 70-80€ e vanno di frequente al ristorante (più di 4 volte al mese)
Direttori di banca, mogli di direttori banca
, notai, mogli di notai, la proprietaria della profumeria in centro dove un vasetto di crema per il viso da 30 ml costa 100€, (come il tartufo da Cracco) medici primari, ecc..
Quando si ritrovano nei loro salotti e discutono di ristoranti, se qualcuno ha trovato nell'insalata con ciliegino e velo di scampi, la rucola del sacchetto e non quella fresca (qualche volta gli è capitato di usarla se non trova quella fresca) TI UCCIDONO e ti depennano dalla loro lista
Tra i suoi clienti ha avuto anche queste persone (es. Maccari, assessore regionale e grosso farmacista) persone che ultimamente l'hanno abbandonato, non per la mancanza di talento, ma per scostanza.
Coi clienti che occasionalmente spendono 70-80€ non sopravvivi, lo sai meglio di me.
Questi locali hanno bisogno di un zoccolo duro, una clientela affezionata che frequenta il locale e ne tollera le pecche, senza questa base un locale del genere ha vita breve (è brutto da dire, ma tra un po secondo me chiude)
E' la stessa clientela dei ristorante da 200€ (Santini, Bottura, ecc...) ma in quest'ultimi ci vanno qualche volta all'anno,mentre nei primi spesso.
copperhead69 ha scritto... nella valutazione della congruità del conto, specie per ristoranti di pesce, andrebbero considerati anche questi aspetti:
il paguro del Mek a 2,5 €/kg, mi piacerebbe provarlo
un pescatore calabrese mi diceva che quando pescavano su gli quali lo hanno sempre venduto come spada, al prezzo dello spada