Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
155 messaggiPagina 3 di 8
1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8

da maxb. il 18 mar 2012 21:24

ho letto l'idea di luca75 ma trovo sia difficile da attuare.

in un altro forum, che tratta di tematiche inerenti il mio settore, si parla da anni su come fare per identificare gli operatori del settore che vi scrivono. non è possibile, in quanto chiunque può nascondersi dietro un nick, facendo solo interventi "a gamba tesa" quando gli fa comodo, sabotando o denigrando la concorrenza. alla lunga è chiaro che qualche sospetto inizia a nascere ma nel frattempo....

tutto questo se ho ben compreso, ovviamente

da pessoa il 18 mar 2012 21:33

silbusin ha scrittosolo una precisazione. l'esercito di approssimativi o guitti che compone ilmangione.it sono quelli che hanno la carta di credito regolarmente registrata e vi fanno vivere. se poi danno fastidio si frequentano altri forum e altri siti.
da quando è caduto l'ottavo nano siamo in un'Italia mooooolto più libera. o no?

precisazzione . la mia risposta era riferita alla "corte " che si crea dietro ai critici citati da inapetente e non generalizzata ,
poi se la mia presenza Vi crea fastidio scusate ...

da inappetente il 18 mar 2012 23:16

pessoa ha scritto
silbusin ha scrittosolo una precisazione. l'esercito di approssimativi o guitti che compone ilmangione.it sono quelli che hanno la carta di credito regolarmente registrata e vi fanno vivere. se poi danno fastidio si frequentano altri forum e altri siti.

precisazzione . la mia risposta era riferita alla "corte " che si crea dietro ai critici citati da inapetente e non generalizzata ,
...caro il mio pesoa, le "corti" che si creano dietro ai critici di grido non sempre si creano attorno alle iniziative spontanee o organizzate come i forum di appassionati , che possono essere di varia natura e foggia, frequentati da varia umanità, esperienza personale e capacità individuale. Così come le risorse messe in gioco per la propria passione sono sempre un investimento al proprio piacere ma anche alla propria conoscenza, per la qual cosa conosco molti più guitti e cialtroni fra ristoratori ricchi di tronfia boria di autosufficienza che di clienti , siano essi imprenditori o commercianti, professionisti o classe dirigente, persone comuni ma di grande passione indipendentemente dal censo o capacità di spesa, con la carta di credito spesso in mano per soddisfare la propria sete di approfondimento enogastronomico... anche a livello di cultura, a volte sono pianeti davvero distanti e quasi sempre a favore non dell'offerente ma del cliente appassionato ( chiaramente esclusi i presenti, sennò Primus e Rinco 'mme corcano). Personalmente la tua presenza non mi infastidisce come quella di nessuno: può però infastidire una certa generalizzazione o settarismo d'accatto...

da johnleg il 18 mar 2012 23:19

inappetente ha scritto
pessoa ha scritto

...caro il mio pesoa, le "corti" che si creano dietro ai critici di grido non sempre si creano attorno alle iniziative spontanee o organizzate come i forum di appassionati , che possono essere di varia natura e foggia, frequentati da varia umanità, esperienza personale e capacità individuale. Così come le risorse messe in gioco per la propria passione sono sempre un investimento al proprio piacere ma anche alla propria conoscenza, per la qual cosa conosco molti più guitti e cialtroni fra ristoratori ricchi di tronfia boria di autosufficienza che di clienti , siano essi imprenditori o commercianti, professionisti o classe dirigente, persone comuni ma di grande passione indipendentemente dal censo o capacità di spesa, con la carta di credito spesso in mano per soddisfare la propria sete di approfondimento enogastronomico... anche a livello di cultura, a volte sono pianeti davvero distanti e quasi sempre a favore non dell'offerente ma del cliente appassionato ( chiaramente esclusi i presenti, sennò Primus e Rinco 'mme corcano). Personalmente la tua presenza non mi infastidisce come quella di nessuno: può però infastidire una certa generalizzazione o settarismo d'accatto...

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: Non vi metterete mica a litigare ?
Amatevi/amiamoci nel nome della pastasciutta (buona) :) :) :wink: :wink: :wink:

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da silbusin il 18 mar 2012 23:44

pessoa ha scritto

non eri stato chiaro e quindi la frase mi aveva infastidito.
ti sei spiegato, equivoco risolto. :lol:

da inappetente il 19 mar 2012 09:35

silbusin ha scritto
pessoa ha scritto

...purtroppo, dipende anche dal clima che si sta creando e dagli attacchi concentrici che la stampa professionale e dei professionisti sta perpetrando verso tutto ciò che proviene dal web, dalla sua democratizzazione e dal giudizio spassionato che proviene dal mondo degli appassionati. Quindi il mettere sempre in dubbio ciò che si esprime tacciando per dilettantismo di bassa lega o di chiacchericcio senza fondamento ogni giudizio personale relativo al cibo e vino, crea un deciso sospetto (o preconcetto) quando si entra nell'argomento di chi è più o meno legittimato a parlare. Anche per me nessun problema, anzi...

da pessoa il 19 mar 2012 11:30

inappetente ha scritto
silbusin ha scritto
pessoa ha scritto

...purtroppo, dipende anche dal clima che si sta creando e dagli attacchi concentrici che la stampa professionale e dei professionisti sta perpetrando verso tutto ciò che proviene dal web, dalla sua democratizzazione e dal giudizio spassionato che proviene dal mondo degli appassionati. Quindi il mettere sempre in dubbio ciò che si esprime tacciando per dilettantismo di bassa lega o di chiacchericcio senza fondamento ogni giudizio personale relativo al cibo e vino, crea un deciso sospetto (o preconcetto) quando si entra nell'argomento di chi è più o meno legittimato a parlare. Anche per me nessun problema, anzi...

se ho incominciato ha relazionarmi con voi ( e con voi intendo il mondo degli appassionati e dei clienti ,che sono la vera ricchezza del mio lavoro , chi mi conosce personalmente anche tra i mangioni sa che cosa intendo ) è perchè come dici giustamente tu un certo mondo di "professionisti della critica " mi sta stretto sta diventando una autocelebrazione . le guide cartacee saranno destinate nel tempo a soccombere al web e a nuovo concetto di servizio per il cliente . concordo che una certa parte di ristorazione vive ancora con i fasti degli anni 90 , ma i tempi son cambiati e per chi lo capisce bene per gli altri ....
la mia domanda iniziale è per capire se può esserci un interesse da parte del cliente finale a trovare sul web quindi un suggerimento fatto dai cuochi ( o chef come preferite ) che vivendo costantemente questo mondo forse hanno un punto di vista piu tecnico sulla ristorazione . questo NON vuol dire che la nostra opinione è migliore o piu veritiera della tua , ma sicuramente diversa , ad esempio una diversa conoscenza delle materie prime .
poi permettimi una considerazione in italia il cibo è come il calcio ci sono 60 milioni di C.T. della nazionale , e di conseguenza ci sono 60 milioni di critici gastronomici , prova a pensare di fare un lavoro dove ogni cliente si sente in dovere di dirti cosa e come devresti fare,
è uno stress continuo , è come essere 365 giorni all'anno all'esame di maturità .

:lol:

da fulvia il 19 mar 2012 11:50

....Perchè chi sa fare...sa capire...( cit. Aldo, Giovanni e Giacomo) :roll: :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da pessoa il 19 mar 2012 12:01

fulvia ha scritto....Perchè chi sa fare...sa capire...( cit. Aldo, Giovanni e Giacomo) :roll: :P :P

infatti nella sua recensione trentino mi ha dato SOLO :shock: 8 di cucina ..
.. e io che pensavo di meritare 11 con lode :lol: :lol: :lol: :lol:

da Yoda il 19 mar 2012 12:06

fulvia ha scritto....Perchè chi sa fare...sa capire...( cit. Aldo, Giovanni e Giacomo) :roll: :P :P

Eppure qui , questa affermazione non ha grande successo... 8) :P

Pensa se ,solo perche' ogni tanto vado a fare dei prelievi di sangue o l'esame delle urine, mi mettessi a criticare il lavoro dei medici...

o solo , perche' guardo la tv potrei aver da dire la mia sul lavoro del tecnico che la sta riparando...

Cume disen a Milan??? ..Ofele' fa el to mestee... :roll: 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da luc83 il 19 mar 2012 12:39

Yoda ha scritto

quoto!
comunque fino ad ora quando degli chef mi hanno segnalato dei locali mi sono sempre trovato bene.
Se yoda mi consigliasse un locale ci andrei di corsa, perché noto che le sue capacità ai fornelli sono notevoli e perché è scrupoloso nella ricerca dei ristoranti (da villoresi non ci sono andato soprattutto perché non ti è piaciuto).

Poi pessoa mi sempre talmente garbato nei suoi commenti...credo che possa essere "sereno" nei suoi giudizi.

da miciagilda il 19 mar 2012 12:46

Yoda ha scritto

Pensa se ,solo perche' ogni tanto vado a fare dei prelievi di sangue o l'esame delle urine, mi mettessi a criticare il lavoro dei medici...

o solo , perche' guardo la tv potrei aver da dire la mia sul lavoro del tecnico che la sta riparando...

Consentimi almeno in parte di non essere d'accordo.
Naturalmente più una critica proviene da fonte competente più ha valore: e fin qui...
Se però eserciti un'attività che ha a che fare col pubblico e, usando il tuo esempio, mi perdi le urine che ti ho consegnato o le scambi con quelle di un altro, mi tratti sgarbatamente, mi sventri una vena per farmi un prelievo, non rispetti le norme di igiene, o mi sbagli i valori sull'esito dell'esame... capisci che anche non essendo io un medico, qualche critica ce l'avrei... 8) :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da santippe28 il 19 mar 2012 14:05

... se poi magari così tanto per stare coi piedi per terra , si riuscisse anche a capire che la professionalità di un grandissimo chef , non è comunque mai paragonabile a quella di un grandissimo medico ( ANZI MA CHE DICO GRANDISSIMO , UN BRAVO MEDICO E BASTA ), sarebbe già un bel passo avanti. :roll:
il medico può anche essere sgarbato , ma se mi salva la vita , o comunque mi guarisce e mi evita dolore e sofferenze , sono più che disposta a perdonarlo, lo chef bravissimo che sia sgarbato , posso mandarlo tranquillamente a c....re

il garbo nei commenti .. etc. etc. ussignur , per piasè , fem tasè , :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

da Yoda il 19 mar 2012 14:13

miciagilda ha scritto
Yoda ha scritto

Tranquilla...
Ma consentimi anche tu di precisare, cosi' hai un quadro forse piu' esaustivo.
Secondo la mia personalissima opinione, la cosa bella del sito e' che della visita di ogni locale viene raccontata la propria esperienza e questo serve , se non si conosce l'autore dello scritto, a farsi un'idea. Ovviamente, penso che quando capita l'occasione di provare un determinato locale e del posto si trovano recensioni di utenti conosciuti ed affidabili, si riesce ad avere un'idea abbastanza vicina a quello che sara' poi la realta' della visita.
Quello che e' invece assurdo e' che spesso trovi recensori che , per darsi un tono , si avventurano in squisitezze tecniche che sarebbe molto meglio, per loro, che evitassero per non inciampare in una selva di cazzate una dietro l'altra...
Se penso solo che qui dentro il Forum, un esimio recensore quando ho postato una ricetta realizzata con del confit, ( e quindi con qualcosa di precotto) indicando una cottura di "soli" 15/20 minuti che serviva solo per colorire il piatto, si stupiva del fatto che fosse cosi' breve, hai da sola la risposta che se non si conosce quello che stai mettendo in bocca , dovresti evitare di tranciare giudizi tecnici e su chi l'ha cucinato.
E io credo pero' che nessuno pretenda dai recensori di svolgere il ruolo di critico gastronomico. Ovviamente, come dicevo prima, e' invece molto bello raccontare la propria esperienza al ristorante, magari limitandosi a dire cosa e' piaciuto e cosa meno....
Augh.!!! 8)

da inappetente il 19 mar 2012 14:28

Yoda ha scritto
miciagilda ha scritto
Yoda ha scritto

Tranquilla...
Secondo la mia personalissima opinione, la cosa bella del sito e' che della visita di ogni locale viene raccontata la propria esperienza e questo serve , se non si conosce l'autore dello scritto, a farsi un'idea. Ovviamente, penso che quando capita l'occasione di provare un determinato locale e del posto si trovano recensioni di utenti conosciuti ed affidabili, si riesce ad avere un'idea abbastanza vicina a quello che sara' poi la realta' della visita.
Quello che e' invece assurdo e' che spesso trovi recensori che , per darsi un tono , si avventurano in squisitezze tecniche che sarebbe molto meglio, per loro, che evitassero per non inciampare in una selva di cazzate una dietro l'altra...
Se penso solo che qui dentro il Forum, un esimio recensore quando ho postato una ricetta realizzata con del confit, ( e quindi con qualcosa di precotto) indicando una cottura di "soli" 15/20 minuti che serviva solo per colorire il piatto, si stupiva del fatto che fosse cosi' breve, hai da sola la risposta che se non si conosce quello che stai mettendo in bocca , dovresti evitare di tranciare giudizi tecnici e su chi l'ha cucinato.
E io credo pero' che nessuno pretenda dai recensori di svolgere il ruolo di critico gastronomico. Ovviamente, come dicevo prima, e' invece molto bello raccontare la propria esperienza al ristorante, magari limitandosi a dire cosa e' piaciuto e cosa meno....
Augh.!!! 8)
...saggio come sempre, Maestro Yoda... ma forse eludi con ciò la premessa ulla pertinenza di una guida fatta da professionisti come elemento chiave per una lettura legittimata della qualità della "cucina mangiata" e non "cucina cucinata". La conoscenza tecnica su cui si basa l'oggetto della critica nessuno lo misconosce, anzi. Rimane sempre il pericolo della generalizzazione che più uno tecnicamente è "a conoscenza dei fatti" e più è legittimato a emettere giudizio, non tenendo conto che nella critica la conoscenza tecnica di base è requisito necessario ma non sufficiente, mentre prevale la visione d'insieme per parametrizzare meglio la valutazione, l'esperienza specifica e ... grande propensione personale ad investire tempo e risorse nell'approfondimento , cose che non sempre un grande chef (o vigneron) hanno proprio per la dedizione temporale che li hanno tenuti occupati in quota parte (significativa) della loro vita lavorativa... evoco sempre i soliti nomi, ma Brera si occupava soprattutto di sport, Grignaffini e il povero Tommasi Marchi di vino, Raspelli a girare ristoranti, Cernilli e Bonilli a mangiare e bere in ogni dove... è lì che si sono creati l'esperienza del buono, non solo alla messa a punto spasmodica di piatti e ricette... 8)

da Eat il 19 mar 2012 14:45

C'è un problema di fondo: se un cliente si limita a dire "non mi piace" non va bene, deve motivare tutto, ecc.. se motiva non va bene, perchè sicuramente (a meno di essere un addetto ai lavori) non ha passato gli ultimi 50 anni di vita dentro una cucina.

Esempio calcistico: io sono in grado di dire senza alcun problema, quando un giocatore sbaglia la diagonale, da qui ad essere in grado al posto suo, di avere la velocità, tattica, senso della posizione, ecc.. per farla direi che ce ne passa.

è l'eterno problema della "critica", sia essa professionale o meno, sia da bar o da forum, di ogni tipo.

Credo sia un dilemma dal quale non se ne esce. Anzi una soluzione ci sarebbe: parlare sempre bene di tutto e di tutti, nel calcio come nel mondo della ristorazione :wink:
Ultima modifica di Eat il 19 mar 2012 14:48, modificato 1 volta in totale.

da miciagilda il 19 mar 2012 14:46

Yoda ha scritto
miciagilda ha scritto
Yoda ha scritto

Tranquilla...
Augh.!!! 8)

Così sì, sono d'accordo. :)
D'altra parte, se ci pensi, ognuno di noi fa un lavoro il cui risultato è passibile di altrui critica positiva o negativa.
Chi ci critica ha tutto il diritto di non saper fare il nostro lavoro ( perlomeno noi non lo possiamo pretendere), ma noi abbiamo tutto il dovere di farlo al meglio.
Certo è che si accetta un giudizio ma si rifiuta che altri (ignoranti in materia) entrino nel merito senza averne le competenze. E' una soglia sottile. Una sogliola, insomma. :oops: :lol:

da miciagilda il 19 mar 2012 14:51

Eat ha scrittoAnzi una soluzione ci sarebbe: parlare sempre bene di tutto e di tutti, nel calcio come nel mondo della ristorazione :wink:

E hai capito bravo. 8) :lol:

da silbusin il 19 mar 2012 15:37

Tutto vero quello scritto sopra con una precisazione: dovrebbe scomparire l'autoreferenzialità che è tipica di molti professionisti (poca nei medici perchè abituati obtorto collo al confronto con la letteratura e il lavoro in equipe) e negli sceff mi pare assai elevata. Se ci fosse un pizzico di umiltà, cioè saper ascoltare, cosa che sembra ormai scomparsa nella nostra società, molte delle querelle alla Visentin scomparirebbero. 8)

da Yoda il 19 mar 2012 15:53

miciagilda ha scrittosi accetta un giudizio ma si rifiuta che altri entrino nel merito senza averne le competenze. E' una soglia sottile. Una sogliola, insomma. :oops: :lol:

Questa e' cosi' bella che , se permetti, me la vendo... :lol: :P :P :lol:

155 messaggiPagina 3 di 8
1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8
Vai a