silbusin ha scrittosolo una precisazione. l'esercito di approssimativi o guitti che compone ilmangione.it sono quelli che hanno la carta di credito regolarmente registrata e vi fanno vivere. se poi danno fastidio si frequentano altri forum e altri siti.
da quando è caduto l'ottavo nano siamo in un'Italia mooooolto più libera. o no?
pessoa ha scritto...caro il mio pesoa, le "corti" che si creano dietro ai critici di grido non sempre si creano attorno alle iniziative spontanee o organizzate come i forum di appassionati , che possono essere di varia natura e foggia, frequentati da varia umanità, esperienza personale e capacità individuale. Così come le risorse messe in gioco per la propria passione sono sempre un investimento al proprio piacere ma anche alla propria conoscenza, per la qual cosa conosco molti più guitti e cialtroni fra ristoratori ricchi di tronfia boria di autosufficienza che di clienti , siano essi imprenditori o commercianti, professionisti o classe dirigente, persone comuni ma di grande passione indipendentemente dal censo o capacità di spesa, con la carta di credito spesso in mano per soddisfare la propria sete di approfondimento enogastronomico... anche a livello di cultura, a volte sono pianeti davvero distanti e quasi sempre a favore non dell'offerente ma del cliente appassionato ( chiaramente esclusi i presenti, sennò Primus e Rinco 'mme corcano). Personalmente la tua presenza non mi infastidisce come quella di nessuno: può però infastidire una certa generalizzazione o settarismo d'accatto...silbusin ha scrittosolo una precisazione. l'esercito di approssimativi o guitti che compone ilmangione.it sono quelli che hanno la carta di credito regolarmente registrata e vi fanno vivere. se poi danno fastidio si frequentano altri forum e altri siti.
precisazzione . la mia risposta era riferita alla "corte " che si crea dietro ai critici citati da inapetente e non generalizzata ,
poi se la mia presenza Vi crea fastidio scusate ...
inappetente ha scrittopessoa ha scritto...caro il mio pesoa, le "corti" che si creano dietro ai critici di grido non sempre si creano attorno alle iniziative spontanee o organizzate come i forum di appassionati , che possono essere di varia natura e foggia, frequentati da varia umanità, esperienza personale e capacità individuale. Così come le risorse messe in gioco per la propria passione sono sempre un investimento al proprio piacere ma anche alla propria conoscenza, per la qual cosa conosco molti più guitti e cialtroni fra ristoratori ricchi di tronfia boria di autosufficienza che di clienti , siano essi imprenditori o commercianti, professionisti o classe dirigente, persone comuni ma di grande passione indipendentemente dal censo o capacità di spesa, con la carta di credito spesso in mano per soddisfare la propria sete di approfondimento enogastronomico... anche a livello di cultura, a volte sono pianeti davvero distanti e quasi sempre a favore non dell'offerente ma del cliente appassionato ( chiaramente esclusi i presenti, sennò Primus e Rinco 'mme corcano). Personalmente la tua presenza non mi infastidisce come quella di nessuno: può però infastidire una certa generalizzazione o settarismo d'accatto...silbusin ha scrittosolo una precisazione. l'esercito di approssimativi o guitti che compone ilmangione.it sono quelli che hanno la carta di credito regolarmente registrata e vi fanno vivere. se poi danno fastidio si frequentano altri forum e altri siti.
precisazzione . la mia risposta era riferita alla "corte " che si crea dietro ai critici citati da inapetente e non generalizzata ,
pessoa ha scrittosilbusin ha scrittosolo una precisazione. l'esercito di approssimativi o guitti che compone ilmangione.it sono quelli che hanno la carta di credito regolarmente registrata e vi fanno vivere. se poi danno fastidio si frequentano altri forum e altri siti.
silbusin ha scritto...purtroppo, dipende anche dal clima che si sta creando e dagli attacchi concentrici che la stampa professionale e dei professionisti sta perpetrando verso tutto ciò che proviene dal web, dalla sua democratizzazione e dal giudizio spassionato che proviene dal mondo degli appassionati. Quindi il mettere sempre in dubbio ciò che si esprime tacciando per dilettantismo di bassa lega o di chiacchericcio senza fondamento ogni giudizio personale relativo al cibo e vino, crea un deciso sospetto (o preconcetto) quando si entra nell'argomento di chi è più o meno legittimato a parlare. Anche per me nessun problema, anzi...pessoa ha scrittosilbusin ha scrittosolo una precisazione. l'esercito di approssimativi o guitti che compone ilmangione.it sono quelli che hanno la carta di credito regolarmente registrata e vi fanno vivere. se poi danno fastidio si frequentano altri forum e altri siti.
non eri stato chiaro e quindi la frase mi aveva infastidito.
ti sei spiegato, equivoco risolto.
inappetente ha scrittosilbusin ha scritto...purtroppo, dipende anche dal clima che si sta creando e dagli attacchi concentrici che la stampa professionale e dei professionisti sta perpetrando verso tutto ciò che proviene dal web, dalla sua democratizzazione e dal giudizio spassionato che proviene dal mondo degli appassionati. Quindi il mettere sempre in dubbio ciò che si esprime tacciando per dilettantismo di bassa lega o di chiacchericcio senza fondamento ogni giudizio personale relativo al cibo e vino, crea un deciso sospetto (o preconcetto) quando si entra nell'argomento di chi è più o meno legittimato a parlare. Anche per me nessun problema, anzi...pessoa ha scrittosilbusin ha scrittosolo una precisazione. l'esercito di approssimativi o guitti che compone ilmangione.it sono quelli che hanno la carta di credito regolarmente registrata e vi fanno vivere. se poi danno fastidio si frequentano altri forum e altri siti.
non eri stato chiaro e quindi la frase mi aveva infastidito.
ti sei spiegato, equivoco risolto.
fulvia ha scritto....Perchè chi sa fare...sa capire...( cit. Aldo, Giovanni e Giacomo)![]()
![]()
Yoda ha scrittofulvia ha scritto....Perchè chi sa fare...sa capire...( cit. Aldo, Giovanni e Giacomo)![]()
![]()
Eppure qui , questa affermazione non ha grande successo...![]()
![]()
Cume disen a Milan??? ..Ofele' fa el to mestee...![]()
Yoda ha scrittofulvia ha scritto....Perchè chi sa fare...sa capire...( cit. Aldo, Giovanni e Giacomo)![]()
![]()
![]()
Pensa se ,solo perche' ogni tanto vado a fare dei prelievi di sangue o l'esame delle urine, mi mettessi a criticare il lavoro dei medici...
o solo , perche' guardo la tv potrei aver da dire la mia sul lavoro del tecnico che la sta riparando...
miciagilda ha scrittoYoda ha scrittofulvia ha scritto....Perchè chi sa fare...sa capire...( cit. Aldo, Giovanni e Giacomo)![]()
![]()
![]()
Pensa se ,solo perche' ogni tanto vado a fare dei prelievi di sangue o l'esame delle urine, mi mettessi a criticare il lavoro dei medici...
o solo , perche' guardo la tv potrei aver da dire la mia sul lavoro del tecnico che la sta riparando...
Consentimi almeno in parte di non essere d'accordo.
Yoda ha scritto...saggio come sempre, Maestro Yoda... ma forse eludi con ciò la premessa ulla pertinenza di una guida fatta da professionisti come elemento chiave per una lettura legittimata della qualità della "cucina mangiata" e non "cucina cucinata". La conoscenza tecnica su cui si basa l'oggetto della critica nessuno lo misconosce, anzi. Rimane sempre il pericolo della generalizzazione che più uno tecnicamente è "a conoscenza dei fatti" e più è legittimato a emettere giudizio, non tenendo conto che nella critica la conoscenza tecnica di base è requisito necessario ma non sufficiente, mentre prevale la visione d'insieme per parametrizzare meglio la valutazione, l'esperienza specifica e ... grande propensione personale ad investire tempo e risorse nell'approfondimento , cose che non sempre un grande chef (o vigneron) hanno proprio per la dedizione temporale che li hanno tenuti occupati in quota parte (significativa) della loro vita lavorativa... evoco sempre i soliti nomi, ma Brera si occupava soprattutto di sport, Grignaffini e il povero Tommasi Marchi di vino, Raspelli a girare ristoranti, Cernilli e Bonilli a mangiare e bere in ogni dove... è lì che si sono creati l'esperienza del buono, non solo alla messa a punto spasmodica di piatti e ricette...miciagilda ha scrittoYoda ha scrittofulvia ha scritto....Perchè chi sa fare...sa capire...( cit. Aldo, Giovanni e Giacomo)![]()
![]()
![]()
Tranquilla...
Ma consentimi anche tu di precisare, cosi' hai un quadro forse piu' esaustivo.
Secondo la mia personalissima opinione, la cosa bella del sito e' che della visita di ogni locale viene raccontata la propria esperienza e questo serve , se non si conosce l'autore dello scritto, a farsi un'idea. Ovviamente, penso che quando capita l'occasione di provare un determinato locale e del posto si trovano recensioni di utenti conosciuti ed affidabili, si riesce ad avere un'idea abbastanza vicina a quello che sara' poi la realta' della visita.
Quello che e' invece assurdo e' che spesso trovi recensori che , per darsi un tono , si avventurano in squisitezze tecniche che sarebbe molto meglio, per loro, che evitassero per non inciampare in una selva di cazzate una dietro l'altra...
Se penso solo che qui dentro il Forum, un esimio recensore quando ho postato una ricetta realizzata con del confit, ( e quindi con qualcosa di precotto) indicando una cottura di "soli" 15/20 minuti che serviva solo per colorire il piatto, si stupiva del fatto che fosse cosi' breve, hai da sola la risposta che se non si conosce quello che stai mettendo in bocca , dovresti evitare di tranciare giudizi tecnici e su chi l'ha cucinato.
E io credo pero' che nessuno pretenda dai recensori di svolgere il ruolo di critico gastronomico. Ovviamente, come dicevo prima, e' invece molto bello raccontare la propria esperienza al ristorante, magari limitandosi a dire cosa e' piaciuto e cosa meno....
Augh.!!!
Yoda ha scrittomiciagilda ha scrittoYoda ha scrittofulvia ha scritto....Perchè chi sa fare...sa capire...( cit. Aldo, Giovanni e Giacomo)![]()
![]()
![]()
Tranquilla...
Ma consentimi anche tu di precisare, cosi' hai un quadro forse piu' esaustivo.
Secondo la mia personalissima opinione, la cosa bella del sito e' che della visita di ogni locale viene raccontata la propria esperienza e questo serve , se non si conosce l'autore dello scritto, a farsi un'idea. Ovviamente, penso che quando capita l'occasione di provare un determinato locale e del posto si trovano recensioni di utenti conosciuti ed affidabili, si riesce ad avere un'idea abbastanza vicina a quello che sara' poi la realta' della visita.
Quello che e' invece assurdo e' che spesso trovi recensori che , per darsi un tono , si avventurano in squisitezze tecniche che sarebbe molto meglio, per loro, che evitassero per non inciampare in una selva di cazzate una dietro l'altra...
Se penso solo che qui dentro il Forum, un esimio recensore quando ho postato una ricetta realizzata con del confit, ( e quindi con qualcosa di precotto) indicando una cottura di "soli" 15/20 minuti che serviva solo per colorire il piatto, si stupiva del fatto che fosse cosi' breve, hai da sola la risposta che se non si conosce quello che stai mettendo in bocca , dovresti evitare di tranciare giudizi tecnici e su chi l'ha cucinato.
E io credo pero' che nessuno pretenda dai recensori di svolgere il ruolo di critico gastronomico. Ovviamente, come dicevo prima, e' invece molto bello raccontare la propria esperienza al ristorante, magari limitandosi a dire cosa e' piaciuto e cosa meno....
Augh.!!!
miciagilda ha scrittosi accetta un giudizio ma si rifiuta che altri entrino nel merito senza averne le competenze. E' una soglia sottile. Una sogliola, insomma.![]()