A parte le sciabolate di capohog (non mi è chiaro, capo....tu dai alla dama il braccio destro perchè tieni la sciabola sulla sinistra. Ma con che braccio maneggi la spada? Col destro e la dama attaccata? Mi piacerebbe vedere la scena.....
), a parte questo, dicevo, un po' di sana galanteria demodè non mi dispiace.
Intendiamoci, ammetto di non sacrificare il domino per far passare la fanciulla sulla pozzanghera, ma aprire una porta, versare il vino (se manco alla bisogna mi scuso) e cose così...ebbene, mi fa piacere farle. Sono ancora attaccato all'insulsa e stupida convinzione che da qualche parte, in qualche luogo, ci sia ancora una donna che apprezza queste cose, anche 3se, in genere, vengo guardato strano. In compenso, visto che non sono poi un santo, e che non sono poi particolarmente tenero col sesso femminile, mi adombro notevolmente quando, a tale cortesia, non corrisponde almeno un cenno di ringraziamento.
Ecco: odio profondamente la donna che dà per scontato che sia io ad offrire (anche se lo faccio e le impedisco di partecipare) e odio quella che aspetta che io le versi da bere e manco mi guarda.
Queste cortesie fanno parte di un gioco,ormai, e un gioco, per essere divertente, deve essere giocato da entrambi.