Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
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da fuorilemur il 21 mag 2012 13:45


ricordo che qualche tempo fa si sviluppo un discorso piuttosto articolato su questi argomenti, mi pare proprio su Bargiornale attraverso alcuni articoli , ma sopratutto con l'intervento di un famoso studio legale di Miloano di cui però non rammento il nome.
Ti confesso che mi pare di aver tenuto da qualche parte questi dati proprio per una supposta eventuale esigenza,....ma ora, dopo il trasloco e l'allestimento dell'enorme archivio cartaceo del museo e biblioteca,....non saprei bene dove cercare!!!
Comunque, se ti interessa approfondire, non credo dovrebbe essere molto difficile trovare su Milano lo studio legale specializzato nel settore dei pubblici esercizi, magari chiamado la redazione di Bargiornale, che di solito sono sempre molto cortesi e disponibili.

da santippe28 il 21 mag 2012 14:04


non c'è giurisprudenza attuale , la più recente risale a due sentenze della suprema Corte di Cassazione del 2002 che sono riferibili al contratto alberghiero , all'interno del quale sia anche previsto il servizio di somministrazione dei pasti. Riguardo a questi , è ben precisato che , laddove sussistano gli estremi per il riconoscimento di danno cagionato all'operatore turistico , tale danno non sarà comunque comprensivo dei costi inerenti il serviziop non erogato. E qui vorrei fermarmi perchè è evidente ictu oculi che , sia pure con qualche analogia , si parla tuttavia di casistiche differenti . Il contratto di ristorazione , in mancanza di specifica previsione codicistica , non potrà che seguire la normativa generale in tema di obbligazioni e contratti. dal che non potrà che discendere l'onere probatorio in capo ai soggetti che rivendichino di aver subito un danno, ed il conseguente onere , posto a carico del cliente , di dimostrare , ove citato in giudizio , di non aver potuto ottemperare per cause a lui non imputabili.

Solitamente mi aggiorno sui testi giuridici riservati agli operatori del diritto , magistrati e avvocati , ... quanto poi a trovare studi legali specializzati nel tal settore piuttosto che nel tal altro .... scusa sai , ma i tanti anni di professione da me esercitata , mi consentono di poter avere una certa conoscenza circa una motivazione insussistente o una causa ad altissimo rischio di soccombenza .
Bisogna leggere moolto attentamente certe notizie e , magari anche approfondirle

da caneciccio il 21 mag 2012 14:12


santippe28 ha scritto sinceramente questo sfoggio di puntualità capitolina , peraltro , a quanto mi si è riferito , smentita dai fatti , mi fa pensare ad un altro saggio motto popolare : " raglio d'asino non giunge in cielo " .... :roll:


scusa se te lo dico in buon italiano- in romano srebbe più divertente ma qui siamo su un forum padanocentrico:

CHE CAZZO VUOI DA ME esattamente?....

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da manufood il 21 mag 2012 14:14


caneciccio ha scritto
manufood ha scrittocioè: se non onoro la prenotazione perchè sto male e non ho potuto avvisare perchè mi si è scaricato il cellulare cosa succede? è giusta causa? devo portare al ristoratore il certificato di malattia e le prove che il cellulare era davvero scarico? ... :? :roll: :shock:


eccerto....
stavi venendo al mio ristorante, quando un'ondata di tsunami ti ha travolto e trascinato imn pieno mare... e mentre ti sorreggevi a un ramo per nn annegare, il cellulare che era in tasca è caduto sui fondali oceanici.... dopo aver galleggiato così alla deriva per 72 ore sei stato fortunatamente soccrso da un barcone di immigrati libici che puntava verso lamoedusa....

maddai fatemi il piacere, se uno prenota e poi non può andare fa come minimo il piacere di avvertire per tempo...ossia diciamo normalmente un'oretta prima
tanto un'oretta prima sai se andrai o no...


caneciccio, io ho fatto una premessa: "è vero c'è maleducazione in giro, pure troppa. personalmente io chiamo il ristorante a cui ho prenotato anche se faccio solo 5 minuti di ritardo. evidentemente non tutti sono così e lo immaginavo però...."

con l'esempio portavo alle estreme conseguenze un'affermazione che mi pareva "eccessiva".

da fuorilemur il 21 mag 2012 14:45


evviva...abbiamo anche "l'vucàt",...ch'è sempre pur utile, insieme a cuochi, pasticciosi e gozzovigliosi mangioni!

Ricordo che si associò la prenotazione telefonica all'affermazione del "si mi interessa" che si può esprimere telefonicamente come espressa volontà di acquisto di un tal servizio (tipiche le adesioni a vari servizi telefonici, abbonamenti ecc ecc) e che ha valore legale a tutti gli effetti obbligando a far fronte all'impegno preso.
Ora, resta poi da verificare come può fare il ristoratore a dimostrare di aver "perso" incasso conservando il tavolo invenduto, quindi dovrebbe produrre prove, testimoni ecc ecc. Ecco perchè di fatto abbiamo tutti convenuto che la cosa sarebbe estremamente complessa.
Ciò detto,.....va anche considerata la vera e forse unica vera "variabile" del discorso: che in Italia none siste "la legge", bensì mille "interpretazioni" della stessa e ciò che fa la differenza può essere il potere economico degli attori,...od il semplice "culo" di vedersi riconosciute le proprie ragioni.
E quasi mai la vera vittima ne esce in piedi.

da santippe28 il 21 mag 2012 15:02


Fuorilemur , secondo me è un free climbing giurisprudenziale con cui non consiglierei mai ad un mio cliente di cimentarsi , anche perchè come la mettiamo con il diritto di recesso posto a tutela dei consumatori ? sulle adesioni telefoniche ai contratti , sì mi interessa , no non mi interessa , oltre alle innumerevoli cause civili , ci sono quintalate di esposti e querele persino nelle cancellerie delle procure , da parte di consumatori clienti che lamentano raggiri e falsi d'ogni sorta. E' materia sdrucciolevole , e non dovrebbe neppure esserci bisogno di un'ulteriore norma ( ne abbiamo già troppe di leggi ) , ci vorrebbero educazione e buon senso , da entrambe le parti. questi sono elementi duttili che devono essere adattati di volta in volta alla circostanza , non si può far di ogni erba un fascio e un pò di tolleranza non guasta mai.

da fuorilemur il 21 mag 2012 15:21


assolutamente concorde con te su quanto affermi.
Anche se,..ahimè oggi pià che mai,...ad ogni piè sospinto ogni ristoratore (parlo di questo perchè è il nostro ambito,...ma ovviamente estesibilea qualunque altro) avrebbe necessità al seguito di un notaio, un'avvocato ed un fiscalista,...e non per voler "far causa a chiunque" bensì per l'esatto contrario,...cercare di difendersi da chiunque!
Te ne racconto brevemente una che è fantastica: 12 persone sedute al tavolo con un bimbetto di un'anno che sgattaiola costantemente tra i piedi dei camerieri rischiando quel che ogniuno può immaginare. Escono due camerieri per iniziare contemporaneamente dai due lati il tavolo, entrambi con 3 piatti caldi in mano,....posato il primo piatto la mamma del bimbetto scatta urlando su tutte le furie che uno dei due camerieri aveva picchiato il figliolo, un casino che non ti dico,...tutti a chiedersi che cosa avesse visto la madre, pure il padre si fa spiegare cos'è successo ed i due camerieri imbambolati con i piatti ancora in mano.
Conclusione: denuncia penale, carabinieri, indagini e già due processi,...anche perchè...OVVIAMENTE,....sia il padre che tutti gli "amici di tavolata" si sono poi accordati nel sostenere la tesi dell'amica/madre del piccolo,...che....premetto,...nè che ha urlato, neppure caduto o lamentato,...anzi....l'unico che è rimasto in silenzio!!!! Vallo tu a spiegare al magistarto con 12 clienti concordi....come si sono svolti i fatti.......

da manufood il 21 mag 2012 15:38


fuorilemur ha scrittoassolutamente concorde con te su quanto affermi.
Anche se,..ahimè oggi pià che mai,...ad ogni piè sospinto ogni ristoratore (parlo di questo perchè è il nostro ambito,...ma ovviamente estesibilea qualunque altro) avrebbe necessità al seguito di un notaio, un'avvocato ed un fiscalista,...e non per voler "far causa a chiunque" bensì per l'esatto contrario,...cercare di difendersi da chiunque!
Te ne racconto brevemente una che è fantastica: 12 persone sedute al tavolo con un bimbetto di un'anno che sgattaiola costantemente tra i piedi dei camerieri rischiando quel che ogniuno può immaginare. Escono due camerieri per iniziare contemporaneamente dai due lati il tavolo, entrambi con 3 piatti caldi in mano,....posato il primo piatto la mamma del bimbetto scatta urlando su tutte le furie che uno dei due camerieri aveva picchiato il figliolo, un casino che non ti dico,...tutti a chiedersi che cosa avesse visto la madre, pure il padre si fa spiegare cos'è successo ed i due camerieri imbambolati con i piatti ancora in mano.
Conclusione: denuncia penale, carabinieri, indagini e già due processi,...anche perchè...OVVIAMENTE,....sia il padre che tutti gli "amici di tavolata" si sono poi accordati nel sostenere la tesi dell'amica/madre del piccolo,...che....premetto,...nè che ha urlato, neppure caduto o lamentato,...anzi....l'unico che è rimasto in silenzio!!!! Vallo tu a spiegare al magistarto con 12 clienti concordi....come si sono svolti i fatti.......


le truffe le fanno ancora.
basterebbe un set di videocamere per la sorveglianza con tanto di cartelli "locale videosorvegliato".

perchè non parlare di tutte le cause che ultimamente vengono fatte ai medici? io se fossi un chirurgo mi rifiuterei di operare senza il mio avvocato affianco.

da primus il 21 mag 2012 16:47


santippe28 ha scrittonon c'è giurisprudenza attuale , la più recente risale a due sentenze della suprema Corte di Cassazione del 2002 che sono riferibili al contratto alberghiero , all'interno del quale sia anche previsto il servizio di somministrazione dei pasti. Riguardo a questi , è ben precisato che , laddove sussistano gli estremi per il riconoscimento di danno cagionato all'operatore turistico , tale danno non sarà comunque comprensivo dei costi inerenti il serviziop non erogato. E qui vorrei fermarmi perchè è evidente ictu oculi che , sia pure con qualche analogia , si parla tuttavia di casistiche differenti . Il contratto di ristorazione , in mancanza di specifica previsione codicistica , non potrà che seguire la normativa generale in tema di obbligazioni e contratti. dal che non potrà che discendere l'onere probatorio in capo ai soggetti che rivendichino di aver subito un danno, ed il conseguente onere , posto a carico del cliente , di dimostrare , ove citato in giudizio , di non aver potuto ottemperare per cause a lui non imputabili.




non ci ho capito un cazzo :lol: ma dico la mia ....e stavolta :shock: sto dalla parte del cliente.

anche io prendo pacchi (1 proprio questo sabato), pochi per fortuna. non mi sogno di richiamare il cliente o inviare sms ironici perchè sono convinto che sarebbe un cliente perso. invece, magari...forse..chissà, il cialtrone che mi pacca torna in un altro momento, e di questi tempi non si butta via nulla.
credo che per il ristoratore tutelarsi dal pacco sia impossibile e sia vano avanzare richieste improbabili di risarcimenti economici....devi dimostrare che il cliente ha effettivamente prenotato (come fai? registri tutte le telefonate? eh non si può....quindi....). Poi devi dimostrare che il pacco ti ha creato un danno...quindi dovresti avere qualche stonato che viene in tribunale a dichiarare che gli è stato negato un tavolo perchè prenotato da uno che non si è presentato......su........siamo seri, con tutto il da fare che hanno gli avvocati......

soluzione? o facciamo come le assicurazione che aumentano le polizze per coprire quelli che girano col collare per 2 mesi lamentando gravi lesioni cervicali dopo che il loro suv da 300 mila dollari è stato inculato da un cingalese in motorino, oppure facciamo come abbiamo sempre fatto.....non si vede il cliente? chiama un altro? addio tavolo....e se non chiama nessuno ce la prendiamo in saccoccia. come sempre.

firmato: praimus.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 21 mag 2012 17:04


primus ha scritto
santippe28 ha scrittonon c'è giurisprudenza attuale , la più recente risale a due sentenze della suprema Corte di Cassazione del 2002 che sono riferibili al contratto alberghiero , all'interno del quale sia anche previsto il servizio di somministrazione dei pasti. Riguardo a questi , è ben precisato che , laddove sussistano gli estremi per il riconoscimento di danno cagionato all'operatore turistico , tale danno non sarà comunque comprensivo dei costi inerenti il serviziop non erogato. E qui vorrei fermarmi perchè è evidente ictu oculi che , sia pure con qualche analogia , si parla tuttavia di casistiche differenti . Il contratto di ristorazione , in mancanza di specifica previsione codicistica , non potrà che seguire la normativa generale in tema di obbligazioni e contratti. dal che non potrà che discendere l'onere probatorio in capo ai soggetti che rivendichino di aver subito un danno, ed il conseguente onere , posto a carico del cliente , di dimostrare , ove citato in giudizio , di non aver potuto ottemperare per cause a lui non imputabili.




non ci ho capito un cazzo :lol: ma dico la mia ....e stavolta :shock: sto dalla parte del cliente.

anche io prendo pacchi (1 proprio questo sabato), pochi per fortuna. non mi sogno di richiamare il cliente o inviare sms ironici perchè sono convinto che sarebbe un cliente perso. invece, magari...forse..chissà, il cialtrone che mi pacca torna in un altro momento, e di questi tempi non si butta via nulla.
credo che per il ristoratore tutelarsi dal pacco sia impossibile e sia vano avanzare richieste improbabili di risarcimenti economici....devi dimostrare che il cliente ha effettivamente prenotato (come fai? registri tutte le telefonate? eh non si può....quindi....). Poi devi dimostrare che il pacco ti ha creato un danno...quindi dovresti avere qualche stonato che viene in tribunale a dichiarare che gli è stato negato un tavolo perchè prenotato da uno che non si è presentato......su........siamo seri, con tutto il da fare che hanno gli avvocati......

soluzione? o facciamo come le assicurazione che aumentano le polizze per coprire quelli che girano col collare per 2 mesi lamentando gravi lesioni cervicali dopo che il loro suv da 300 mila dollari è stato inculato da un cingalese in motorino, oppure facciamo come abbiamo sempre fatto.....non si vede il cliente? chiama un altro? addio tavolo....e se non chiama nessuno ce la prendiamo in saccoccia. come sempre.

firmato: AVV: praimus.

da fulvia il 21 mag 2012 17:05


primus ha scritto
santippe28 ha scrittonon c'è giurisprudenza attuale , la più recente risale a due sentenze della suprema Corte di Cassazione del 2002 che sono riferibili al contratto alberghiero , all'interno del quale sia anche previsto il servizio di somministrazione dei pasti. Riguardo a questi , è ben precisato che , laddove sussistano gli estremi per il riconoscimento di danno cagionato all'operatore turistico , tale danno non sarà comunque comprensivo dei costi inerenti il serviziop non erogato. E qui vorrei fermarmi perchè è evidente ictu oculi che , sia pure con qualche analogia , si parla tuttavia di casistiche differenti . Il contratto di ristorazione , in mancanza di specifica previsione codicistica , non potrà che seguire la normativa generale in tema di obbligazioni e contratti. dal che non potrà che discendere l'onere probatorio in capo ai soggetti che rivendichino di aver subito un danno, ed il conseguente onere , posto a carico del cliente , di dimostrare , ove citato in giudizio , di non aver potuto ottemperare per cause a lui non imputabili.




non ci ho capito un cazzo :lol: ma dico la mia ....e stavolta :shock: sto dalla parte del cliente.

anche io prendo pacchi (1 proprio questo sabato), pochi per fortuna. non mi sogno di richiamare il cliente o inviare sms ironici perchè sono convinto che sarebbe un cliente perso. invece, magari...forse..chissà, il cialtrone che mi pacca torna in un altro momento, e di questi tempi non si butta via nulla.
credo che per il ristoratore tutelarsi dal pacco sia impossibile e sia vano avanzare richieste improbabili di risarcimenti economici....devi dimostrare che il cliente ha effettivamente prenotato (come fai? registri tutte le telefonate? eh non si può....quindi....). Poi devi dimostrare che il pacco ti ha creato un danno...quindi dovresti avere qualche stonato che viene in tribunale a dichiarare che gli è stato negato un tavolo perchè prenotato da uno che non si è presentato......su........siamo seri, con tutto il da fare che hanno gli avvocati......

soluzione? o facciamo come le assicurazione che aumentano le polizze per coprire quelli che girano col collare per 2 mesi lamentando gravi lesioni cervicali dopo che il loro suv da 300 mila dollari è stato inculato da un cingalese in motorino, oppure facciamo come abbiamo sempre fatto.....non si vede il cliente? chiama un altro? addio tavolo....e se non chiama nessuno ce la prendiamo in saccoccia. come sempre.

firmato: praimus.



Nei tuoi rari momenti di lucidità....non sei proprio un pirla!...ti stimo fratello.... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fuorilemur il 21 mag 2012 17:42


ehggià,....dopo tanto ciarlare Priamus ha tratto le definitive conclusioni, inopinabili purtroppo.

Chi se la prende in quel posto (ma c'è tanto spazio vista la regolarità con cui ci dobbiamo "infilarci" di tutto e di più!) siamo sempre noi.
Ma tant'è,....per essere nominati Eroi dovremo pur sopportare qualcosa...no?

da Bob il 21 mag 2012 18:03


fuorilemur ha scrittoMa tant'è,....per essere nominati Eroi dovremo pur sopportare qualcosa...no?

bè,mo' nun v'allargate, eh? :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da pessoa il 21 mag 2012 18:12


scusate , credo che siamo andati un po distanti dal tema ,
il punto è : visto che all'estero è prassi comune richiedere la carta di credito per la prenotazione , ritenete che sia cosi disdicevole farlo anche in italia ? chiaramente con tutte le cautele del caso ?
ad esempio se ho una prenotazione per le 21 non posso vendere il tavolo ad altri , preche non posso dire ad un cliente scusi si alzi che sono le 21 e adesso arriva altra gente , quindi il tavolo deve restare vuoto a disposizione della prenotazione , altro problema è che il cliente che frequenta il nostro tipo di ristorante si aspetta la forma di cortesia dei 30 minuti di attesa prima che noi possiamo dare il tavolo a qualcuno ,
e se poi ( come succede :twisted: ) ti chiamano alle 21 30 dicendo che sono ancora troppo lontani , e che verranno un'altra volta , o proprio non si presentano.... cornuti e cazziati ?
non pretendo che mi paghino la cena lo stesso puo anche essere solamente una cifra simbolica .
chiaro che con i clienti abituali e/o conusciuti non c'è problema ,

da fulvia il 21 mag 2012 18:40


pessoa ha scrittoscusate , credo che siamo andati un po distanti dal tema ,
il punto è : visto che all'estero è prassi comune richiedere la carta di credito per la prenotazione , ritenete che sia cosi disdicevole farlo anche in italia ? chiaramente con tutte le cautele del caso ?
ad esempio se ho una prenotazione per le 21 non posso vendere il tavolo ad altri , preche non posso dire ad un cliente scusi si alzi che sono le 21 e adesso arriva altra gente , quindi il tavolo deve restare vuoto a disposizione della prenotazione , altro problema è che il cliente che frequenta il nostro tipo di ristorante si aspetta la forma di cortesia dei 30 minuti di attesa prima che noi possiamo dare il tavolo a qualcuno ,
e se poi ( come succede :twisted: ) ti chiamano alle 21 30 dicendo che sono ancora troppo lontani , e che verranno un'altra volta , o proprio non si presentano.... cornuti e cazziati ?
non pretendo che mi paghino la cena lo stesso puo anche essere solamente una cifra simbolica .
chiaro che con i clienti abituali e/o conusciuti non c'è problema ,


Purtroppo Pessoa si chiama" rischio d'impresa"..... :? nella mia attività precedente mi occupavo di contract alberghiero....preventivi, acconto, stato avanzamento lavori etc etc.....Ma una volta posizionato il tutto ....letti imbottiti, tendaggi, copriletti...se il cliente non pagava non avevo nemmeno il diritto di ritenzione perchè non potevo nemmeno entrargli in casa a ritirare il tutto..... :x e secondo te mi incazzo se qualcuno mi "pacca" il tavolo?! :P :P Ultimamente mi comporto come i cani...Se una cosa non mi diverte o non la posso mangiare...ci piscio sopra e passo oltre...! :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da manufood il 21 mag 2012 18:57


pessoa ha scrittoscusate , credo che siamo andati un po distanti dal tema ,
il punto è : visto che all'estero è prassi comune richiedere la carta di credito per la prenotazione , ritenete che sia cosi disdicevole farlo anche in italia ? chiaramente con tutte le cautele del caso ?


no pessoa non è disdicevole, credo però all'inizio i tuoi clienti storceranno il naso e ti chiederanno come mai chiedi la carta di credito.
certo, prima o poi qualcuno lo farà e diventerà un'abitudine anche in italia. potresti essere tra i primi a farlo...
io se volessi venire da te prenoterei lo stesso, carta di credito o no.

da pessoa il 21 mag 2012 19:10


fulvia ha scritto
pessoa ha scrittoscusate , credo che siamo andati un po distanti dal tema ,
il punto è : visto che all'estero è prassi comune richiedere la carta di credito per la prenotazione , ritenete che sia cosi disdicevole farlo anche in italia ? chiaramente con tutte le cautele del caso ?
ad esempio se ho una prenotazione per le 21 non posso vendere il tavolo ad altri , preche non posso dire ad un cliente scusi si alzi che sono le 21 e adesso arriva altra gente , quindi il tavolo deve restare vuoto a disposizione della prenotazione , altro problema è che il cliente che frequenta il nostro tipo di ristorante si aspetta la forma di cortesia dei 30 minuti di attesa prima che noi possiamo dare il tavolo a qualcuno ,
e se poi ( come succede :twisted: ) ti chiamano alle 21 30 dicendo che sono ancora troppo lontani , e che verranno un'altra volta , o proprio non si presentano.... cornuti e cazziati ?
non pretendo che mi paghino la cena lo stesso puo anche essere solamente una cifra simbolica .
chiaro che con i clienti abituali e/o conusciuti non c'è problema ,


Purtroppo Pessoa si chiama" rischio d'impresa"..... :? nella mia attività precedente mi occupavo di contract alberghiero....preventivi, acconto, stato avanzamento lavori etc etc.....Ma una volta posizionato il tutto ....letti imbottiti, tendaggi, copriletti...se il cliente non pagava non avevo nemmeno il diritto di ritenzione perchè non potevo nemmeno entrargli in casa a ritirare il tutto..... :x e secondo te mi incazzo se qualcuno mi "pacca" il tavolo?! :P :P Ultimamente mi comporto come i cani...Se una cosa non mi diverte o non la posso mangiare...ci piscio sopra e passo oltre...! :P :P


hai ragione sul rischio d'impresa , ma quando ti paccano la media di 1-2 tavoli al giorno sembra quasi che stia diventado un fenomeno di moda :x e ti assicuro che le balle un po mi girano , soppratutto visti i tempi ........

da primus il 21 mag 2012 20:11


pessoa ha scritto quando ti paccano la media di 1-2 tavoli al giorno


azz :shock: non voglio dubitare di quello che dici, ma secondo me dovresti seriamente prendere in considerazione che ci sia qualcuno che ti prende per il culo.... :roll: ....io 1/2 pacchi li prendo in 15gg :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da pessoa il 21 mag 2012 20:37


primus ha scritto
pessoa ha scritto quando ti paccano la media di 1-2 tavoli al giorno


azz :shock: non voglio dubitare di quello che dici, ma secondo me dovresti seriamente prendere in considerazione che ci sia qualcuno che ti prende per il culo.... :roll: ....io 1/2 pacchi li prendo in 15gg :roll:


vedi primus il problema è che le varie prenotazioni arrivano sia via email , sia telefono , sia da albergatori della zona che chiamano per conto del cliente , sia italiani che stranieri , e tanti prenotano con largo anticipo , per avere il tavolo diretto sul lago , poi come in questi giorni se piove non vengono perchè non è cosi affascinante . questo è il bello e il brutto di essere in una location fantastica , ma se piove , o se fa freddo come in questi giorni ...... si dimenticano .......
pensa che 3 giorni fa è passato un signore che mi ha prenotato per la cena , lasciandomi il cognome , il nome dell'hotel dove alloggiava , e il numero della camera . non si è presentato , ho chiamato l'hotel ( che oltretutto è di un amico ) e quando al mattino successivo il titolare dell'hotel ha chiesto al cliente perche non si è presentato da me a cena , lui ha avuto il coraggio di dire che NON aveva prenotato
e non solo che lui NON è MAI passato da noi .... cazzo sono veggente lso il nome delle persone so dove dormono, so in che camera , ma NON SO SE POI VENGONO A CENA :lol: :lol: :lol:

da Luca75 il 21 mag 2012 23:22


Proposta da non ristoratore.
Prendi le tue prenotazioni fino ad esaurire i tavoli. Avverti tutti i clienti che, per considerare la prenotazione valida, potresti dover ricontattarli telefonicamente mezz'ora prima dell'orario di arrivo al ristorante. Se e solo se cominci ad avere richieste dopo che hai già esaurito tutti i posti, fai il giro di quelli che avevano prenotato alla ricerca di un paccaro. Se qualcuno non risponde al telefono, gli mandi un sms di disdetta e dai il tavolo al cliente in attesa.
In effetti mi aspetto che con poco ritardo il ristoratore mi tenga il posto, ma non mi scandalizzerei se cercasse una conferma preventiva del mio arrivo, soprattutto per prenotazioni risalenti a vari giorni prima o se effettuate per email.

Sulla questione delle carte di credito mi sembra un suicidio. In primo luogo perchè siamo in Italia, paese delle truffe, dove nessuno dà il numero di carta al telefono (credo questa sia la grande differenza con l'estero). In secondo luogo perchè lo puoi fare solo con settimane di lista d'attesa: saggi certamente la motivazione dei clienti più sfegatati e non ti devi preoccupare di perdere qualche cliente come me. Se invece devi stare attento a non perdere clienti, allora non chiedere la carta di credito

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