Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
61 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da manufood il 11 giu 2012 14:06

fuorilemur ha scrittosbagliato amico mio: le capacità sono SEMPRE figlie della passione,...non sempre il contrario!

quindi,....se ciò che ti muove è la passione,...in automatico ti ingegni per acquisire al meglio le capacità utili a far sì che la tua passione sia soddisfatta.

mmmm.... rimango nel dubbio: se la tua passione è il modellismo ma sei daltonico per quanta passione tu ci metta le colorazioni non ti verranno perfette, così se la tua passione fosse la pittura ma ti tremassero le mani... sono solo esempi, non se ne abbiano i daltonici o chi per qualsivoglia ragione abbia "tremolii".

la passione ti dà quel "quid" in più ma senza capacità non si va lontano.

da miciagilda il 11 giu 2012 14:31

Semi-provocazione, ma il ragionamento ci potrebbe stare: se hai una passione ma sei negato, dopo un po' non ti arrendi? 8) :D

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da maxb. il 11 giu 2012 14:37

miciagilda ha scrittoSemi-provocazione, ma il ragionamento ci potrebbe stare: se hai una passione ma sei negato, dopo un po' non ti arrendi? 8) :D

io ad esempio ho da sempre una passione sviscerata per il volo, ma la miopia mi ha costretto a rinunciare alla carriera di pilota.

da guenon il 11 giu 2012 14:37

silbusin ha scrittoRiassunto delle puntate precedenti (vale per paulyste). :P :P
miciagilda chiede UNA prerogativa fondamentale per un ristorante, diciamo un criterio personale di scelta.
C'è chi dice che una qualità ne sottende un'altra, c'è chi dice che la qualità le comprende tutte, c'è chi dice no, c'è chi dice è una strega tanto lei se ne frega, ecc.
Quello che dice fuorilemur è sacrosanto, ma fa parte dell'essere umano. Ed è una prerogativa che ne sottende altre. E fa parte del "conoscere" l'altro da sè per poterla apprezzare. Difficile e ingiustamente riduttivo applicarla ad una scelta "al buio" di un ristorante. Siamo su un livello nettamente superiore: quello dei valori. Che in altro topic sembra persino dare fastidio.
E poi non dite che non sono profondo... :lol:

Quoto!
Comunque effettivamente si può avere passione senza talento e talento senza passione. Nel dubbio vorrei comunque conservare a livelli ragionevoli i miei ALT, AST ed altri epatovalori :wink:

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

da fuorilemur il 11 giu 2012 14:49

certo che sei profondo silbusin,....ed hai stupito tutti i tuoi detrattori,...ma non me che ne ho sempre apprezzate doti e qualità!!!
Yuhuu...che sviolinata...ehh?

comunque, battute a parte hai evidenziato un lato importante del discorso tutt'altro che leggero: quello della parte puramente "Filosofica" di quel che si fa, di quello in cui si crede,...e di quello che si cerca.
E sappiamo bene quanto complesso sia questo campo,...tant'è soggettiva e personale il concetto di qualità, di professionalità,....il concetto stesso di "bello" o "Buono" è di fatto impossibile da descrivere in maniera univoca.
da ciò,..la conclusione potrebbe essere quella che ogniuno di noi ha ragione di quel che scrive, per il solo fatto che è quel che esso, personalmente, pensa e "desidera" trovare in un servizio di ristorazione.

da stefano66m il 11 giu 2012 15:08

per me il rapporto qualità prezzo

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da miciagilda il 11 giu 2012 15:17

stefano66m ha scrittoper me il rapporto qualità prezzo

Ero indecisa anch'io. se scegliere questa stessa cosa. :wink:

Poi però ho pensato: ma se spendo il giusto rispetto a quello che ho mangiato, però non mi sono trovata a mio agio con le persone (camerieri/gestore ecc.) ci torno? Probabilmente no... :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Bob il 11 giu 2012 15:21

zoste ha scritto
Se la mia bravura a bridge fosse pari alla mia passione, non vedo perchè non dovrei essere in Nazionale già da tempo. Scusa la curiosita', in quale circolo vai a giocare?

Dipende dalla città.
A crema, al Circolo di Crema, ovviamente. A Milano, in genere alla Canottieri. Ma li ho passati tutti, dal motoclub, allo Sporting, agli Industriali, sino alla Meneghina, quando c'era ancora.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 11 giu 2012 15:22

miciagilda ha scrittoSemi-provocazione, ma il ragionamento ci potrebbe stare: se hai una passione ma sei negato, dopo un po' non ti arrendi? 8) :D

No, perchè? Ti puoi anche solo "divertire" a farlo....

da Bob il 11 giu 2012 15:27

fuorilemur ha scrittola PASSIONE.

...o no?

PS a quel di voi che più sopra ha scritto che non gli frega un c...della passione ma che va al ristorante perchè vuol mangiare bene e basta rispondo: non hai capito un.....!!!!!

Ovviamente no. Altrimenti mi riquoto. E mi vesto di azzurro.
La passione ti fa sopportare sacrifici e fatiche, anche nell'apprendimento, ma è indipendente dai risultati e/o dalle effettive capacità. Ciononostante, io non dico che non hai capito un c.....
Dico solo che the ghé de crèss....... :lol:
Io ho la passione della cucina. Ma cucino maluccio anzichenò. Ora apro un risto e ti faccio pagare 50 euro per mangiare roba mia, in ambiente bellissimo e disinfettato ad oltranza..... Vedi un po'.... :twisted:

da stefano66m il 11 giu 2012 15:32

miciagilda ha scritto
stefano66m ha scrittoper me il rapporto qualità prezzo

Ero indecisa anch'io. se scegliere questa stessa cosa. :wink:

Poi però ho pensato: ma se spendo il giusto rispetto a quello che ho mangiato, però non mi sono trovata a mio agio con le persone (camerieri/gestore ecc.) ci torno? Probabilmente no... :)

però ha più chances di rivedermi quel ristorante rispetto a quello dove erano simpaticissimi ma ho mangiato male :)

da fuorilemur il 11 giu 2012 15:40

mah,....BOb,...non lo so,..magari sbaglio io,...non escludo,.......ma non sono convinto tu non sappia cucinare,...perchè se davvero ne hai passione credo ti sia premurato atrezzature affini alla tua passione, ti rifornisca di meterie prime e quant'altro di livello superiore, ti erudisci ed informi e cerchi di crescere acculturandoti frequentando persone, luoghi, ristoranti ecc di livello affine alla tua passione.
quindi,....l'eventuale ristorantino che aprirai,....mi sento di affermare che sara senza dubbio di livello affine,...e comunque rispetterà quel minimo standard di qualità (e come giustamente dici tu: pulizia ecc) da soddisfare almeno buona parte delle aspettative,...se non....azzardo,...anche qualcosa in più!

da primus il 11 giu 2012 15:45

silbusin ha scrittoE poi non dite che non sono profondamente comunista...

:?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 11 giu 2012 15:46

fuorilemur ha scrittoBOb,... sono convinto tu sappia cucinare,...

si si, sono gli abbinamenti che lo fregano..... :lol:
Ultima modifica di primus il 11 giu 2012 15:52, modificato 1 volta in totale.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da stefano66m il 11 giu 2012 15:46

Bob ha scritto
zoste ha scritto
Se la mia bravura a bridge fosse pari alla mia passione, non vedo perchè non dovrei essere in Nazionale già da tempo. Scusa la curiosita', in quale circolo vai a giocare?

Dipende dalla città.
A crema, al Circolo di Crema, ovviamente. A Milano, in genere alla Canottieri. Ma li ho passati tutti, dal motoclub, allo Sporting, agli Industriali, sino alla Meneghina, quando c'era ancora.

Per me era bella la meneghina in via meravigli, più di quella di via Mozart, anche se bello come gli industriali non c'è più stato niente.

da luc83 il 11 giu 2012 21:04

nei giorni scorsi mi sono guardato tutti video delle ricette di un locale che ha cambiato gestione ultimamente.

Chi ne tiene le redini è più che appassionato, ha un (suo) sito internet che parla di gastronomia ben fatto, propone ottime materie prime, il locale è anche carino, come molti dei ristoratori qui presenti si farà anche un bel fondo schiena tutti i giorni ma...pubblicizza i video come se fossero estremamente invitanti, lo sono per chi non conosce alcune regole base della cucina, perché ogni ricetta è piena zeppa di errori elementari...

Esempio di come ci può essere passione ma non il risultato e senza rendersene conto...

da Mauro1980 il 11 giu 2012 21:54

luc83 ha scrittoogni ricetta è piena zeppa di errori elementari...

Esempio di come ci può essere passione ma non il risultato e senza rendersene conto...

mi viene da dire che manca la scuola

Ha studiato da cuoco? ha fatto la gavetta in qualche ristorante?

da luc83 il 11 giu 2012 23:28

Mauro1980 ha scritto
luc83 ha scrittoogni ricetta è piena zeppa di errori elementari...

mi viene da dire che manca la scuola

Ha studiato da cuoco? ha fatto la gavetta in qualche ristorante?

scusate non ho specificato, si è affidato ad uno chef ;)

da Mauro1980 il 11 giu 2012 23:36

quindi è meglio riprenda il suo chef e non se stesso :)

da luc83 il 11 giu 2012 23:40

Mauro1980 ha scrittoquindi è meglio riprenda il suo chef e non se stesso :)

il problema è questo, i video presentano le ricette realizzate dallo chef :cry:

Mi sono spiegato malissimo :lol:

61 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a