Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
90 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da Mauro1980 il 13 giu 2012 15:07

manufood ha scrittopoi dubito che fosse nutella (la nutella non è esattamente una crema da forno...) piuttosto un'altra crema nocciola di tipo industriale.

forse hai ragione, anche perché esisteranno creme nocciole più economiche della Ferrero molto simili a Nutella, ma penso in ogni caso venga inserita fredda a cottura avvenuta

da manufood il 13 giu 2012 15:11

Mauro1980 ha scrittoforse hai ragione, anche perché esisteranno creme nocciole più economiche della Ferrero molto simili a Nutella, ma penso in ogni caso venga inserita fredda a cottura avvenuta

potrebbe essere ma la nutella non è la migliore per essere "siringata" dentro una brioches :wink:

da primus il 13 giu 2012 16:53

Mauro1980 ha scritto
manufood ha scrittopoi dubito che fosse nutella (la nutella non è esattamente una crema da forno...) piuttosto un'altra crema nocciola di tipo industriale.

forse hai ragione, anche perché esisteranno creme nocciole più economiche della Ferrero molto simili a Nutella, ma penso in ogni caso venga inserita fredda a cottura avvenuta

no no moltissimi usano la vera nutella. al mio bar compravamo le brioches con la nutella, non crema nocciola o gianduia. mio cognato le fa con la Nutella.

e cmq tutte le brioches vengono cotte vuote e poi riempite nè, non solo quelle alla nutella.

parliamo di brioches vere. poi esistono i "prodotti da forno congelati" tipo 3 marie ecc. io le provai ma fanno cagare....appena sfornate il ripieno di marmellata sembra lava...se ti cola sulla camicia fa il buco. quando "invecchiano" diventano di cartone. tipo quelle dell'autogrill per intenderci.

brioches vuote e riempite a freddo di quello che si vuole. la sera cestino. fine.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da manufood il 13 giu 2012 17:06

primus ha scrittono no moltissimi usano la vera nutella. al mio bar compravamo le brioches con la nutella, non crema nocciola o gianduia. mio cognato le fa con la Nutella.

e cmq tutte le brioches vengono cotte vuote e poi riempite nè, non solo quelle alla nutella.

a parte che la nutella è una crema nocciola... comunque ci sono creme nocciola migliori di nutella... e ti assicuro che molti bar non usano nutella.

...e non tutte le brioches vengono riempite dopo la cottura. che sia meglio riempirle sopo, concordo.

da miciagilda il 13 giu 2012 17:20

Io non è che voglio rompere le palle per la nutella.
Ci volete mettere la nutella? E metteteci la nutella!
Ci volete mettere il cioccolato? E metteteci il cioccolato!
Non lo soooo...
:evil:
So solo che vorrei che ci scrivessero quello che c'è dentro davvero, non un'altra cosa. :x :x

p.s. apposta per Primus: :roll: no, a casa mia Mulino Bianco & Barilla non entrano: troppo ingombranti... :D

Niente merendine a colazione, ci avevo pure fatto un topic tempo fa. :roll: 8)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da manufood il 13 giu 2012 17:22

miciagilda ha scrittoIo non è che voglio rompere le palle per la nutella.
Ci volete mettere la nutella? E metteteci la nutella!
Ci volete mettere il cioccolato? E metteteci il cioccolato!
Non lo soooo...
:evil:
So solo che vorrei che ci scrivessero quello che c'è dentro davvero, non un'altra cosa. :x :x

sai che noi si divaga, siamo grulli! :lol:

comunque hai ragione, in pochi scrivono quello che davvero ci mettono. io per evitare (anch'io vorrei cioccolato ma il 90% delle volte ci trovo una crema nocciolosa) prendo quelle alla marmellata :wink:

da figlidiputin il 13 giu 2012 17:23

wakoriggs ha scrittoLa mia domanda è: in questi casi il cliente potrebbe far tornare indietro il piatto? Il ristoratore si potrebbe incazzare?
Altro esempio la settimana scorsa ho ordinato in una trattoria ravioli col formaggio di fossa e tartufo nero...cosa mi è arrivato? Ravioli con panna e salsa tartufata...Cosa avrei dovuto fare?

Questa si chiama truffa!

da figlidiputin il 13 giu 2012 17:36

fulvia ha scritto
Mauro1980 ha scrittoSe fossero tutti corretti e trasparenti micia vivremmo in un mondo migliore.

Ilmangione.it ha organizzato un evento a La Madia di Brione, sul loro sito scrivono il nome del prodotto e quello del produttore col suo recapito telefonico (:shock: non scherzo), sarebbe un modello da seguire, anche per chi serve brioches o produce mostarde.

Dipende sempre dal target al quale ti riferisci.... :roll: A volte, in una clientela media è fonte di ilarità.... :? Mi sono sentita chiedere sghignazzando "....E il n. di scarpe del fruttivendolo ce l'ha?"...l'attenzione e la cura nella scelta dei fornitori è un place che non tutti apprezzano..... 8)

AH! AH! AH! La pasta col ciculatt! Immagine

da Mauro1980 il 13 giu 2012 18:20

guenon ha scrittoSacrosanto. Se uno è trasparente è per forza corretto.... ma non vorrei che diventasse pure un fantasma. E' difficile trovare un barista o ristoratore che te la racconti tutta.
"Non ti dico che nel mio bombolone c'è la marmellata se no non lo compri"
"Mi hai ordinato un fritto di bianchetti, non ti dico che è pesce ghiaccio, altrimenti...."
"Vuoi che la fiorentina sia di scottona? Ma cosa ne sai di scottone, te la do di vitellone che per te è uguale!"
Comunque vanno concesse le attenuanti del cliente generico :wink:

Queste persone le evito guenon come le cac... per terra.

Mi fanno imbestialire
Posso, da persona che non capisce una mazza, decidere personalmente se la carne di manza cresciuta dando loro spazio, frollate almeno 2 settimane, è uguale a quella da allevamento iperintensivo o il contrario, e non farmelo dire da te pseudoristoratore supponente?
Quando i ristoratori saranno trasparenti avremmo fatto un bel passo avanti.
Fulvia ha scrittoDipende sempre dal target al quale ti riferisci.... A volte, in una clientela media è fonte di ilarità.... Mi sono sentita chiedere sghignazzando "....E il n. di scarpe del fruttivendolo ce l'ha?"...l'attenzione e la cura nella scelta dei fornitori è un place che non tutti apprezzano.....

Mi spiace Fulvia ti sia capitato questo, da quel che racconti non è ilarità, ma sarcasmo, che qualifica (molto in basso) chi l'ha detto.
Per il poco che conta il mio consiglio, va per la tua strada, fa ciò in cui credi, senza farti influenzare, anche quegli umanoidi col tempo evolveranno.
La trasparenza col tempo paga.
Fulvia ha scrittoNon si mangiano le brioches al bar.... Sono velenosamente piene di grassi e digliceridi emulsionati....Mangia a cà tua......

Adoro le brioches, ma trovarne di buone dalle mie parti sembra di fare la caccia la tesoro, ci sono, ma difficilissime da trovare purtroppo.
La stragrande maggioranza sono congelate, fatte con olio di provenienza impensabile (olio di Palma e simili) levitazioni affrettate e confetture dolcissime.
Colazione quasi sempre a casa, con latte, caffè, pan biscottato o schisulina o qualche biscotto, ma degno del nome (purtroppo anche questi oramai spesso pieni di oli vegetali scadenti).
primus ha scrittobrioches vuote e riempite a freddo di quello che si vuole. la sera cestino. fine.

peccato :( neanche ai polli?
Ultima modifica di Mauro1980 il 13 giu 2012 18:37, modificato 1 volta in totale.

da primus il 13 giu 2012 18:30

manufood ha scrittoa parte che la nutella è una crema nocciola... comunque ci sono creme nocciola migliori di nutella... e ti assicuro che molti bar non usano nutella.

...e non tutte le brioches vengono riempite dopo la cottura. che sia meglio riempirle sopo, concordo.

si vabeeee ohhh che palla al piede che sei :lol: su.....il fatto che qualcuno ficchi la marmellata (ma dubito seriamente perchè sarebbe un'impresa) dentro un croissant crudo :shock: e poi lo cuocia non significa che si fa cosi. fa una cagata. fine. c'e' anche chi vuole il filetto stracotto è..... :wink:

da Parakarro il 13 giu 2012 18:38

questione brioches:

deve essere esposto il biglietto con il nome del produttore e la lista degli ingredienti. solitamente è molto in piccolo proprio nell'espositore delle brioches.
li, sicuramente sarà scritto , tra i vari ingredienti, chge tipo di crema o di cioccolato usano.
se non c'è è un "reato".

il 99 pericento della gente definisce la nutella una crema al cioccolato e nocciole.

ma da una brioches che costa 80cent\1 euro cosa vi aspettate?

da primus il 13 giu 2012 18:40

Parakarro ha scritto

una brioches. punto. perchè?

mio cognato vende croissant seri a 40 cent ai bar che li rivendono a 80 cent.

cosa c'e' di scandaloso e/o strano? :roll:

adesso arriva Mauro a dirmi che se le fai con la farina da 1000 euro al kilo devono costare un fottio...... :lol: :wink:

da Parakarro il 13 giu 2012 18:56

primus ha scritto
Parakarro ha scritto

una brioches. punto. perchè?

mio cognato vende croissant seri a 40 cent ai bar che li rivendono a 80 cent.

cosa c'e' di scandaloso e/o strano? :roll:

adesso arriva Mauro a dirmi che se le fai con la farina da 1000 euro al kilo devono costare un fottio...... :lol: :wink:

curiosità: quanti ne fa?

da primus il 13 giu 2012 19:17

Parakarro ha scrittocuriosità: quanti ne fa?

pochi...40/50 al giorno. lo fa per 2 o 3 bar perchè glielo chiedono, ma principalmente loro fanno focaccia, pizza, torte, pandolci,farinata,pane,biscotti.

da Parakarro il 13 giu 2012 20:08

primus ha scritto
Parakarro ha scrittocuriosità: quanti ne fa?

pochi...40/50 al giorno. lo fa per 2 o 3 bar perchè glielo chiedono, ma principalmente loro fanno focaccia, pizza, torte, pandolci,farinata,pane,biscotti.

perfetto, quindi trattasi di caso particolare :)

solitamente la brioches da bar è fatta da pasticcerie che fanno quasi esclusivamente quello e vendono più o meno tutte agli stessi prezzi (0,35,0,45) ed il loro unico obbiettivo è : ridurre le spese ed i costi.

oggi, sotto le 10k produrre brioches a 40 eurocent + iva è insostenibile visti i prezzi di burro, farina,cacao e i soliti manodopera ed energia...per non parlare dei sempre troppi insoluti...
quindi in una brioches da bar in vendita a 80 cent vi si trovano margarine,olio, creme a base nocciola al sapore di cacao,marmellate plasticose ecc..

certo, poi ci sono i "magheggi" ma visto che siamo una comunità di puri, non lo prendo nemmeno in considerazione :lol:

al mondo brioches m'ero avvicinato qualche anno fa, riempii pagine e pagine di formule per far quadrare i conti ma con certe cifre era impossibile :?

da fracina il 13 giu 2012 21:36

Altra cosa che odio e' la panna....
Se leggo torta al cioccolato xxx accompagnata da panna fresca, immagino panna fresca. Poi arriva con quello sputo di roba leggera da bomboletta e io...mi inc....zzo. E chiamo il cameriere e comincio: "ma c'e' scritto panna fresca...". Mi son gia' sentita rispondere 3 volte :era in frigo..................................
Al che non ci ritorno! :twisted:
Mi fa ancor piu' incazzare nelle pasticcerie quando meringate e dolci con panna son fatti con la Hopla' vegetale. Plastica dolcerrima e nauseabonda: se son malata, colesterolizzata eccc...NON prendo dolci alla panna!!!!Se li prendo voglio panna! Ho fatto cosi' cambiar materie prime a 2 pasticceri della zona. Che mi dicon che da allora han aumentato le vendite....Chissa' come mai?

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da primus il 13 giu 2012 21:41

Parakarro ha scritto
solitamente la brioches da bar è fatta da pasticcerie che fanno quasi esclusivamente quello

beh no....almeno qui a Pavia. qui c'e' Bordoni, Artemisia, casaschi, Demetrio, per citarne alcuni e sono pasticcerie che fanno anche brioches per i bar.

poi c'e' chi usa il burro, come mio cognato e casaschi a pavia ad esempio, e chi userà la margarina......cmq non è mai morto nessuno ucciso da una brioches! :wink:

da Parakarro il 13 giu 2012 21:52

primus ha scrittocmq non è mai morto nessuno ucciso da una brioches! :wink:

ma ci mancherebbe

ma c'è sempre la prima volta 8) uno potrebbe mangiare una delle mie :lol:

torno IT

a me infastidisce quando ti danno un prosecco e poi vien fuori che è un "coso" frizzante da cirrosi immediata... già mi da noia il porsecco, se in più è un Muller frizzante mi vien l'odio subito.

sul cibo mi innervosisce quando spacciano per "fiorentine" delle semplici costate
oppure le cotolette fatte con il maiale o il vitello tonnato con la lonza. in questi casi chiedo prima .

da fracina il 13 giu 2012 21:52

Mah, io conoscevo un tale che si e' soffocato con il cornetto..;)

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da primus il 13 giu 2012 21:54

Parakarro ha scritto mi da noia il porsecco

chi è? un signore povero e magro che ti infastidisce? :lol: :lol: :wink:

90 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a