Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
50 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da ohara il 09 nov 2005 18:28


montefollonico ha scrittoAlluminio.............


Sono ignorantissima sull'alluminio...mi sembrava che ci fossero problemi legati a qualche elemento tssico o mi sbaglio? boh, magari qualcuno può delucidarci ( :D )in merito

da Fante il 09 nov 2005 18:34


ohara ha scritto
montefollonico ha scrittoAlluminio.............


Sono ignorantissima sull'alluminio...mi sembrava che ci fossero problemi legati a qualche elemento tssico o mi sbaglio? boh, magari qualcuno può delucidarci ( :D )in merito


O-là! Finalmente posso rendermi utile....
Allora l'alluminio è tendenzialmente poco tossico, fatta eccezione per chi ne è allergico. L'alluminio idrossido ad esempio è uno dei costituenti del maalox. E' comunque tossico in dosi massicce ma l'uso di pentole non ha mai dato problemi.

da ohara il 09 nov 2005 18:37


[quote="FanteO-là! Finalmente posso rendermi utile....
Allora l'alluminio è tendenzialmente poco tossico, fatta eccezione per chi ne è allergico. L'alluminio idrossido ad esempio è uno dei costituenti del maalox. E' comunque tossico in dosi massicce ma l'uso di pentole non ha mai dato problemi.[/quote]

Utilissimo! E sintetico e puntuale. Ottimo

Ma allora butto via i rami e gli acciai e mi lancio sull'alluminio? Com'è che in cucina è meno diffuso? :?:

da ilForchetta il 09 nov 2005 18:37


Il dubbio adesso é. Fante avrà risposto seriamente o sarà una delle sue solite iperboli delirio-demenzial-gastronomico-farmacistiche? Non puoi specificare prima? :wink:

Scherzo, si capiva benissimo che scherzavi anche stavolta. Lo sanno tutti che mangiare le pentole di alluminio fa male. Soprattutto se non sviti i manici e ti mangi pure quelli. 8)

da ohara il 09 nov 2005 18:49


alberto ha scrittoScherzo, si capiva benissimo che scherzavi anche stavolta. Lo sanno tutti che mangiare le pentole di alluminio fa male. Soprattutto se non sviti i manici e ti mangi pure quelli. 8)


E io che ti ho creduto.... :(

da Fante il 09 nov 2005 18:54


Per l'acciaio no problem. Non viene intaccato dagli acidi deboli.
Alluminio e rame sì. Il limone li fa passare in soluzione come ioni. E con gli ioni non si sta sempre bene :wink:
Ma il rame è più tossico. Ecco perchè le pentole in rame sono trattate internamente.
....sì, ma quante ne so!

da MEB il 09 nov 2005 19:11


alberto ha scritto
Ma è un sogno, non me le faranno mai portare in aereo... :cry:


Alberto , basta metterlo nel bagaglio e passa tutto ... io avevo preso una padella di ghisa per fare i takoyaki in giappone ( poi mai usato ... :wink: ... qualcuno vuole takoyaki ? ) e non c'è stato problema ( ma meno male che avevo il peso limite di 40 kg di bagaglio :-) )

da Strini il 09 nov 2005 19:12


ohara ha scrittoMa allora butto via i rami e gli acciai e mi lancio sull'alluminio? Com'è che in cucina è meno diffuso? :?:


E' diffusissimo nella ristorazione: ottimo conduttore di calore, quindi minori consumi, facilità di pulizia, costi contenuti. In casa sono elementi che hanno un valore minore rispetto a chi fa i grandi numeri.

Comunque te lo consiglio... per i rami e gli acciai non stare a disturbarti: passo a prenderteli io :lol: :lol:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da ohara il 09 nov 2005 19:30


Strini ha scritto
ohara ha scrittoMa allora butto via i rami e gli acciai e mi lancio sull'alluminio? Com'è che in cucina è meno diffuso? :?:


E' diffusissimo nella ristorazione: ottimo conduttore di calore, quindi minori consumi, facilità di pulizia, costi contenuti. In casa sono elementi che hanno un valore minore rispetto a chi fa i grandi numeri.

Comunque te lo consiglio... per i rami e gli acciai non stare a disturbarti: passo a prenderteli io :lol: :lol:


caro Strini hai uno spiccato senso dell'umorismo :P

da hofame il 10 nov 2005 01:05


Sarebbe meglio non utilizzare i rami stagnati perchè lo stagno è una lega che contiene piombo e il piombo è tossico. Meglio rame esterno e acciaio interno. Le uso normalmente in abbinata con acciaio e terre per le zuppe. L'allumino purissimo non è tossico e soprattutto è molto più leggero dell'acciaio. L'antiaderente potrebbe essere tossico per cui sarebbe meglio usarlo solo per friggere con pochi grassi. Che ne dite delle pentole in pietra? ottime per la cottura a bassa temperatura e per i cibi " pesanti" ,-) ha ha ha che ridere...

mangio perchè ho fame!

50 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi