fuorilemur ha scrittoparakarro,......ovvio che stiamo facendo un discorso di medie e non di singole realtà,....e ragionando in termini economici un pochino "a spanna" dato l'ambito in cui staimo disquisendo,...ma a proposito degli sconti,....prova a propore a chiunque fornitore di pagare anticipato all'ordine,...eppoi vedrai dove arrivano le percentuali di sconto,....altro che il 6%!!! E se non trovi i fornitori dimmelo che te ne mando io quanti ne vuoi, e parlo di nomi di assoluta esclusiva nazionale; da Selecta a Longino, da Meregalli a Marr.
Verissimo invece che si parla di ristoranti sani e con una gestione estremamente oculata, realtà come detto a Primus, tutt'altro che comune.
A proposito dei numeri medi,...fatti due conti, se ci riesci conta i coperti e fai la media di spesa pro-capite, oppure parti dal contare i dipendenti,....tutti,...calcola un'incidenza media di 40000€ l'anno cadauno (stipendio, contributi, ferie, permessi retribuiti, 20% del lavoro festivo, 13, 14ma, tfr, incidenze e variabili varie), poi sappi che in media l'incidenza della forza lavoro dovrebbe stare intorno al 20-25% del fatturato. Ora un'ipotetico rist. che ha 6 dipendenti avrà 240mila € di costi personale/anno, quindi dovrà fatturare almeno 1milione di euro l'anno come punto di pareggio. Sappiamo che l'incidenza mat. prime sarà intorno ai 22-25% quindi circa 240mila € di mat prime, diviso 11 mesi avrai intorno ai 26000€ al mese, diviso 4 settimane intorno ai 7000€.
Come diciamo noi quì "trùc&brànca" la cui translesciòn è..."più o meno!". Ahahahahhhhhh!!!!
con i tuoi numeri non mi ritrovo.
in media i dipendenti non mi costano 40 k l'anno. ma circa 30\32mila in media
e nemmno fatturo 1milione l'anno... e secondo me non lo fattura l'80% dei locali.
io pago OGNI vino in anticipo dove me lo consentono. e tu assicuro che il 6% non me lo fa nessuno la media è 3\4% .
Meregalli non permette il pagamento anticipato ma solo le riba.
ps
alcune aziende accettano solo il pagamento anticipato e non fanno sconti...
ppss
io la carne la compro a pezzi e non a peso quindi non possono sapere quanto mi costeràdi preciso... esempio di ordine: 1 controfiletto, 2 filetti manzo, 8 filetti maiale... il peso non è mai uguale...