Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
121 messaggiPagina 3 di 7
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

da manufood il 31 ago 2012 17:06


fulvia ha scrittoIl buon Rinaldo accoglieva sempre i clienti fuori orario che esordivano dicendo "E' troppo tardi per mangiare?"..."No certo signore! Ma dopo le 10 serviamo solo Brunello di Montalcino ...." :P :P


così si dovrebbe fare; mi piace mi piace mi piace.
ok, tra 50 minuti esco dall'ufficio...

da primus il 31 ago 2012 17:08


manufood ha scritto tra 50 minuti esco dall'ufficio...


l'ombrello? :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da manufood il 31 ago 2012 17:11


primus ha scritto
manufood ha scritto tra 50 minuti esco dall'ufficio...


l'ombrello? :lol:


ho il kayak! :wink:

da santippe28 il 31 ago 2012 19:41


Oheèh , ma stiamo busciando ? Io cliente dovrei sentirmi in imbarazzo a far fare il suo lavoro , in orario DI LAVORO , ad un ristoratore sedicente tale , ? Ma sarà semmai il contrario , ovvero il ristoratore dovrebbe sentirsi in imbarazzo ed inadeguato perchè non in grado di soddisfare una più che normale e legittima richiesta di prestazione in orario , ribadisco normale. Ergo dal mio punto di vista , sarà anche bravo a cucinare , ma prima di acclamarsi professionista della ristorazione deve ancora superare l esamino di terza media.
Manu , io non sono ancora rientrata , le mie osservazioni sono lucide e favorite da una bella e rilassante vacanza che chiarisce bene le idee ... :wink:

Chissà che bella soddisfazione per un ristorante vuoto , vedere che un cliente rifiutato è stato accolto a braccia aperte e coccolato da un concorrente :roll:

da chips74 il 31 ago 2012 20:42


In una chiacchierata privata, Zimmerman mi aveva consigliato come ristorante dell'estremo ponente ligure tra gli altri proprio il Giappun, e a questo punto vedendo com'è stato (mal)trattato, anch'io non mi sento proprio invogliato ad andarci. :?
A parte il fatto che si è presentato alle 13,36 (e non alle 14,30, come è stato scritto), quindi non certo un orario impossibile, e che il giorno in questione era di apertura, non capisco come si possa sostenere che il ristorante era libero di non accettarlo... come giustamente ha scritto Silbusin, gli esercizi aperti al pubblico soggiacciono a norme precise e non sono certo club esclusivi che possano arrogarsi il diritto di aprire o no, o, peggio, di aprire ad alcuni e ad altri no... quindi Zimmerman secondo me ha pienamente ragione nel giudicare provinciale (e aggiungo io piuttosto sgradevole) il comportamento del ristoratore... altro che filosofia dell'accoglienza e dell'ospitalità.... :roll:

da zimmerman il 01 set 2012 01:52


Ciao Manufood,come ormai avrai capito non sono una persona frequentabile,comunque fino ad ora tutti i Mangioni con cui ho avuto occasione di mangiare si sono rivelati dei compagni di tavola gradevolissimi(però pochi partecipano al forum e non so se questo voglia dir qualcosa)e quindi sarei ben lieto,se capitasse l'occasione,di pranzare anche con te,sempre non fosse un' ironica provocazione,spesso mi sfugge il mood del forum.

da zimmerman il 01 set 2012 02:52


Rispondo a :

Maxb-Ho profondo rispetto per chi lavora,sempre,ma perchè dovrei tornare in un ristorante ,fra i tanti che ci sono,dove,a mio parere,sono stato trattato con poca "eleganza" e dove ho già mangiato(bene per altro)?

Fulvia-Non mi sento di aver costretto nessuno,quando sono entrato ,senza prenotazione,e ho visto la situazione ero ormai rassegnato a saltare il pasto,ma la pronta gentilezza è stata una piacevole sorpresa ed il maitre,conosciuta la mia provenienza,mi disse che,qualora avessi desiderato tornare, di non preoccuparmi dell'orario , loro mi avrebbero atteso senza problemi.Si,quando sono bloccato in autostrada per un'incidente divento un crudele e capriccioso epicureo.Io alla una sono già affamatissimo.

Balcone-Sono imbarazzato a risponderti.

E poi,in stagione,tutti i ristoranti accettano clienti almeno sino alle due,1,30 è orario normale al mare.

da primus il 01 set 2012 07:18


zimmerman ha scritto perchè dovrei tornare in un ristorante ,fra i tanti che ci sono,dove,a mio parere,sono stato trattato con poca "eleganza" e dove ho già mangiato(bene per altro)?

.


perchè al ristorante si va prima di tutto per mangiare. poi se si viene anche trattati con eleganza meglio. e cmq mi spiace ma insisto: non sei stato trattato con poca eleganza....tu quel giorno hai preso storto il rifiuto, legittimo, a servirti un pasto e, siccome evidentemente sei fatto così (per me sei strano, ma è un parere personalissimo), te la sei legata al dito, ma questo non significa essere trattati con poca eleganza. erano chiusi e ti hanno anche spiegato il perchè e penso in maniera quantomeno garbata.

ribadisco se tu avessi telefonato questo topic non esisterebbe.

concludo dicendo che non voglio farti delle accuse o delle critiche, ognuno agisce e pensa come e quello che vuole, ma non si può sempre mettere in croce chi fa questo lavoro, questo mi spiace non lo accetto. un vezzo di un cliente non può ritorcersi contro sempre e cmq alla categoria. lo so che adesso arriverà qualcuno e dirà che difendo sempre la categoria, ma qui è d'obbligo visto che, pare almeno qui, il cliente abbia sempre e cmq ragione anche quando ha torto marcio.

Il "Caso Pessoa" insegna.

buon fine settimana :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 01 set 2012 09:58


Fulvia-Non mi sento di aver costretto nessuno,quando sono entrato ,senza prenotazione,e ho visto la situazione ero ormai rassegnato a saltare il pasto,ma la pronta gentilezza è stata una piacevole sorpresa ed il maitre,conosciuta la mia provenienza,mi disse che,qualora avessi desiderato tornare, di non preoccuparmi dell'orario , loro mi avrebbero atteso senza problemi.Si,quando sono bloccato in autostrada per un'incidente divento un crudele e capriccioso epicureo.Io alla una sono già affamatissimo.


Lo immagino che tu non abbia spianato una pistola per costringerli... :roll: :P Però immagino i commenti in cucina.... :roll:
Aldilà di tutto, non stiamo a prenderci in giro... :roll: professionalità o meno, a tutti girano le balle quando alla fine di un turno di lavoro hai già lavato e disinfettato l'affettatrice....piegato tutti i maglioni....chiuso il programma del PC....E arriva il cliente dell'ultimo minuto... :roll: Ma chissà perchè tutti accettiamo la porta sprangata all'Esselunga... :P E ci facciamo su una fastuchèra se l'esercizio è privato?! :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da capohog il 01 set 2012 10:34


Al ristorante non si va anzitutto per mangiare, poi se vieni trattato bene meglio; quello si chiama nutrirsi. Io mi nutro benissimo a casa, se vado al ristorante- e credo anche Zimmerman con il quale ho avuto il piacere di spezzare il pane a qualche evento del mangione - se vado al ristorante, visto che vado solitamente in posti dalla cucina particolare e prezzi adeguati mi attendo un esperienza un po' più ..."ecumenica" e complessa in tutte le sue sfaccettature.
Come molti mangioni peraltro.
Ciò detto, il ristorante in questione non era in giorno di chiusura (quindi l'esempio di Pessoa c'entra un belino e la ha torto il mangione che non s'informa prima), ha degli orari d'apertura precisi e Zimmerman, conoscendoli, è andato li non per rompere i marroni ma per mangiare e cacciar fuori il grano. (Cosa che abitualmente questi tanto deprecati mangioni che non capiscono nulla di ristorazione visto che non sono ristoratori fanno aiutando i ristoratori a continuare ad esserlo :wink: ...).
Lo chef si stava trombando il maître, stavano organizzando un torneo di calcetto, non avevano - legittimamente - voglia di fare un cazzo, ci sta. Poco professionale ma ci sta.
Ma non è che mi guati Zimmerman che è in una mise un po' fané - per sua stessa ammissione - confabuli con lo chef, magari pensi pure "'sto mortaccino si mangia un primo ed una bottiglietta d'acqua" e lo rispedisci al mittente.
Gli dici in maniera diplomatica con una bugia bianca che avete dovuto chiudere per problemi assortiti, magari gli offri un calice di vino per scusarti sperando di averlo ospite presto.
Si chiama spirito imprenditoriale e manageriale, lo stesso dimostrato da Romano (che è della vecchia scuola come i Santin, Feolde etc) che sicuramente avrà creato malmostumi in cucina (ma forse neanche) ma ha riconfermato le sue doti di ospitalità convincendo il buon Zimmerman che la prossima volta che passa per Viareggio merita lasciarci giù ancora i suoi bei 100 euro e spicci di conto.
Capisco che rughi far gli straordinari. La mia sala operativa è aperta dalle 8 del mattino alle 20:00 di sera per offrire operatività su USA e derivati Tedeschi ai gestori di portafoglio della banca e dei fondi comuni nostri clienti; le tre settimane centrali di Agosto dalle 17:30 era peggio del deserto dei tartari, non un telefono che squillasse o un cliente che passasse un ordine. i miei ragazzi sicuramente avrebbero preferito uscire prima, però è il nostro lavoro, quello che ci siamo scelti e che ci fa guadagnare...
Comunque, non hai voglia di cucinare quel giorno, ci sta (ribadisco poco professionale) metti subito un cartello fuori "Chiuso per ,....." ,
non fai la manfrina che hanno fatto con Zimmerman. E' questione di stile, puro e semplice :wink:

96 cubic inch of good vibs

da primus il 01 set 2012 11:40


capohog ha scritto il ristorante in questione non era in giorno di chiusura (quindi l'esempio di Pessoa c'entra un belino e la ha torto il mangione che non s'informa prima),


Gli dici in maniera diplomatica con una bugia bianca che avete dovuto chiudere per problemi assortiti,
Si chiama spirito imprenditoriale e manageriale,


guarda che l'esempio di Pessoa e questo sono esattamente identici..precisi precisi :roll: entrambi gli avventori sono arrivati alle 13,30 e hanno trovato chiuso in un giorno diverso da quello abituale.

mi sembra che i sig.ri del giappun abbiano dato un risposta diplomatica o veritera che sia.... :roll:


ma sbaglio o ste cose le abbiamo già dette 30 volte? :roll:

OT

ah guarda che se devi citarmi nei tuoi scritti puoi farlo è....usa pure il nome primus, ti do il permesso. 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 01 set 2012 13:53


primus ha scritto
capohog ha scritto il ristorante in questione non era in giorno di chiusura (quindi l'esempio di Pessoa c'entra un belino e la ha torto il mangione che non s'informa prima),


Gli dici in maniera diplomatica con una bugia bianca che avete dovuto chiudere per problemi assortiti,
Si chiama spirito imprenditoriale e manageriale,


guarda che l'esempio di Pessoa e questo sono esattamente identici..precisi precisi :roll: entrambi gli avventori sono arrivati alle 13,30 e hanno trovato chiuso in un giorno diverso da quello abituale.

mi sembra che i sig.ri del giappun abbiano dato un risposta diplomatica o veritera che sia.... :roll:


ma sbaglio o ste cose le abbiamo già dette 30 volte? :roll:

OT

ah guarda che se devi citarmi nei tuoi scritti puoi farlo è....usa pure il nome primus, ti do il permesso. 8)



Citato per dirti che sei strano forte....e non migliori con l'età. :lol:

96 cubic inch of good vibs

da silbusin il 01 set 2012 18:36


però sapete che siete un po' bizzarri... :lol: :lol: :lol: :lol:
sondaggione:
preferite che andando per mangiare in un ristorante aperto, vi aprano, vi facciano sostare in attesa fuori e poi vi rimbalzino
oppure
andando a mangiare in un ristorante aperto, vi aprano e sentita la vostra richiesta, subito, in modo (gentile o professionale decidetelo voi) vi avvisino che non saraà possibile accedere per (il motivo scieglietelo voi).
non mi pare difficile. ma tutti parlano d'altro.
scusate se insisto, ma sarebbe bello che primus arrivasse al mio ambulatorio: vorrei fare una visita. l'infermiera lo fa aspettare e poi gli dice: vada a farsi massaggiare la prostata da un'altra parte.
ragionamento del cazzo voi direte, ma non è dissimile da come si è affrontato il primo post di zimmerman.
poi caro praticante avvocato praimus guarda che non è così poi vero che un ristorante apre, chiude, accetta i clienti come gli pare, strombetta peti sonori in sala, bacia sul collo le gnocche, limona con bob, ecc. sia per motivi di regolamento sia per motivi di marketing.
c'era chi ti diceva il sabato sera: siamo pieni...sappiamo come è andata a finire. 8)

da primus il 01 set 2012 18:54


silbusin ha scrittosondaggione:

non mi pare difficile. ma tutti parlano d'altro.

primus arrivasse al mio ambulatorio: vorrei fare una visita. l'infermiera lo fa aspettare e poi gli dice: vada a farsi massaggiare la prostata da un'altra parte.



tu ti droghi, oramai è una certezza :lol:

rispondo al sondaggione:

non sono belle esperienze entrambi, ma il punto della discussione era che, SECONDO ME, depennare un ristorante perchè un giorno per motivi suoi, veri o falsi, che NOI NON SIAMO TENUTI A SINDACARE ,lo zimmermann di turno sia stato rimbalzato, non mi sembra opportuno fare tutto sto casino.

RIBADISCO: UNA TELEFONATA E NON SAREMMO QUI A PARLARE.

caro silvano quando i miei suoceri erano malati sai quanta anticamera hanno fatto negli ospedali per poi sentirsi dire "Il prof. il dott è ancora in sala operatoria...non ce la fa...è impegnato"...e via cantando? ti arrabbi certo, ma non per questo abbiamo fatto tutto sto casino. può capitare......quindi, cara la mia silbusina, come vedi capita in tutti i settori. anche il tuo.

pazza! stanotte ho segnato di fare sesso sulla spiaggia con te... :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da stingpc il 01 set 2012 22:42


Se un ristorante dice di essere aperto quel giorno lo deve essere fino all'ora di chiusura prestabilita, anche se non c'è nessuno, per pura deontologia professionale...ristoratore esticazzi che parla

da primus il 01 set 2012 23:02


stingpc ha scritto...ristoratore esticazzi che parla


:roll:

:shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Parakarro il 02 set 2012 10:30


stingpc ha scrittoSe un ristorante dice di essere aperto quel giorno lo deve essere fino all'ora di chiusura prestabilita, anche se non c'è nessuno, per pura deontologia professionale...ristoratore esticazzi che parla


a parte la dentologia falliment... no, no... rifaccio

a parte la deontologia professionale, in TEORIA un ristorante deve essere aperto neglio orari di apertura PER LEGGE... poi uno fa come cazzo gli pare, ma la legge dice altro. così come dovresti far usare i bagni a tutti (anche ai non clienti) o lasciare che anche i non clienti usufruiscano del tuo parcheggio privato ! IN ORARI DI APERTURA.


tornando IT

io credo che per continuità del lavoro e costanza del servizio gli orari vadano sempre rispettati indipendentemente dal numero di ospiti.
certo, voi mangioni siete severi!!!
però, così come capisco il ristoratore che ha rimbalzato il cliente alle 13:36 pur non condividendo, capisco voi che v'incazzate pur non condividendo.

piu' o meno è successo a me un paio di volte in locali moooolto meno rinomati: "fino a che ora è aperta la pizzeria? " risposta "24:00", bene, una volta arriviamo alle 22:15 ed il personale aveva una piva lunga un metro, la radio è stata spenta alle 23 e le luci alle 23:30.. mai piu' tornati! un altro posto, stessa storia a parte che per DUE volte abbiamo fatto la strada e alle 22:30 era bello che chiuso entrambe le volte... vaffanculo loro e la balla della cucina aperta fino a mezzanotte quando pare a loro.... poi chiudono...chissà perchè...

da primus il 02 set 2012 11:12


Parakarro ha scrittopiu' o meno è successo a me un paio di volte in locali moooolto meno rinomati: "fino a che ora è aperta la pizzeria? " risposta "24:00", bene, una volta arriviamo alle 22:15 ed il personale aveva una piva lunga un metro, la radio è stata spenta alle 23 e le luci alle 23:30.. mai piu' tornati!


ecco vedi..capita tutti i giorni a me di ricevere telefonate come questa...e io odio questa gente....l'altro giorno "siete aperti a pranzo?"...."si certo"...."ah grazie"..clik. si sono presentati alle 13,45 e quel giorno avevo finito. rimbalzati....se sti 2 storditi mi avessero detto arriviamo alle 13,45 li avrei aspettati.

ma cazzo è così difficile parlare?
la tua è SOLAMENTE UNA TELEFONATA INFORMATIVA, non una prenotazione...non puoi sapere come vanno le cose quella sera in quel determinato locale, quindi non hai il diritto di colpevolizzare il ristoratore se arrivi e trovi chiuso. prenoti e bonanotte.

azz meno male che sei del mestiere :D :roll: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 02 set 2012 11:17


Parakarro ha scrittoPER LEGGE dovresti far usare i bagni a tutti (anche ai non clienti) o lasciare che anche i non clienti usufruiscano del tuo parcheggio privato ! IN ORARI DI APERTURA.


...


no scusa ma stai deicendo delle belinate :lol: se il parcheggio è privato è tuo e nessuno parcheggia, mai nemmeno di notte o quando chiudi 1 mese per ferie.

idem la storia della toilette....ne ho discusso a lungo con un amico che è stato presdiente FIPE qui a Pavia. bar e ristoranti non sono cessi pubblici e le toilette sono RISERVATE AI CLIENTI e non al primo che passa.
Vuoi andare al bagno? bene, ma sei obbligato a consumare. Quando avevo il bar ho litigato con una testa di minchia di turista una domenica, ha chiamato i vigili e gli hanno spiegato che il bagno di un bar non è un vespasiano pubblico.

poi alla fine l'ho fatta andare alla toilette perchè mi faceva veramente pena, ma non perchè fosse, come sosteneva lei ululando in mezzo alla gente che rideva, un suo diritto. ma non scherziamo vah......

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Parakarro il 02 set 2012 12:01


a parte che non leggi i post e rispondi come ti pare... io ho detto DURANTE GLI ORARI DI APERTURA e non di notte o quando sono in ferie...

comunque sbagli...

e il tuo amico presidente sbaglia... e sinceramente non mi stupisce

non è questione di opinione ma di legge... ovvio, puoi chiedere un obolo per i materiali di consumo ma IN TEORIA non puoi vietare nè la toilette nè il parcheggio.

è un esercizio pubblico, negli orari di apertura offri un servizio pubblico e quindi hai delle regole. se trovo il link te lo passo


se telefono e mi dici LA CUCINA E' APERTA FINO ALLE 24 io telefono se ho voglia, se non ho voglia no. tu se hai voglia mi prendi, se non hai voglia no... e poi ti prendi le conseguenze..

se invece io arrivo alle 24 e 1 minuto e mi rimbalzi, chiedo scusa e la prossima volta cercherò di essere puntuale

121 messaggiPagina 3 di 7
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron