Al ristorante non si va anzitutto per mangiare, poi se vieni trattato bene meglio; quello si chiama nutrirsi. Io mi nutro benissimo a casa, se vado al ristorante- e credo anche Zimmerman con il quale ho avuto il piacere di spezzare il pane a qualche evento del mangione - se vado al ristorante, visto che vado solitamente in posti dalla cucina particolare e prezzi adeguati mi attendo un esperienza un po' più ..."ecumenica" e complessa in tutte le sue sfaccettature.
Come molti mangioni peraltro.
Ciò detto, il ristorante in questione non era in giorno di chiusura (quindi l'esempio di Pessoa c'entra un belino e la ha torto il mangione che non s'informa prima), ha degli orari d'apertura precisi e Zimmerman, conoscendoli, è andato li non per rompere i marroni ma per mangiare e cacciar fuori il grano. (Cosa che abitualmente questi tanto deprecati mangioni che non capiscono nulla di ristorazione visto che non sono ristoratori fanno aiutando i ristoratori a continuare ad esserlo
...).
Lo chef si stava trombando il maître, stavano organizzando un torneo di calcetto, non avevano - legittimamente - voglia di fare un cazzo, ci sta. Poco professionale ma ci sta.
Ma non è che mi guati Zimmerman che è in una mise un po' fané - per sua stessa ammissione - confabuli con lo chef, magari pensi pure "'sto mortaccino si mangia un primo ed una bottiglietta d'acqua" e lo rispedisci al mittente.
Gli dici in maniera diplomatica con una bugia bianca che avete dovuto chiudere per problemi assortiti, magari gli offri un calice di vino per scusarti sperando di averlo ospite presto.
Si chiama spirito imprenditoriale e manageriale, lo stesso dimostrato da Romano (che è della vecchia scuola come i Santin, Feolde etc) che sicuramente avrà creato malmostumi in cucina (ma forse neanche) ma ha riconfermato le sue doti di ospitalità convincendo il buon Zimmerman che la prossima volta che passa per Viareggio merita lasciarci giù ancora i suoi bei 100 euro e spicci di conto.
Capisco che rughi far gli straordinari. La mia sala operativa è aperta dalle 8 del mattino alle 20:00 di sera per offrire operatività su USA e derivati Tedeschi ai gestori di portafoglio della banca e dei fondi comuni nostri clienti; le tre settimane centrali di Agosto dalle 17:30 era peggio del deserto dei tartari, non un telefono che squillasse o un cliente che passasse un ordine. i miei ragazzi sicuramente avrebbero preferito uscire prima, però è il nostro lavoro, quello che ci siamo scelti e che ci fa guadagnare...
Comunque, non hai voglia di cucinare quel giorno, ci sta (ribadisco poco professionale) metti subito un cartello fuori "Chiuso per ,....." ,
non fai la manfrina che hanno fatto con Zimmerman. E' questione di stile, puro e semplice