Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
145 messaggiPagina 3 di 8
1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8

Re: la crisi...

da santippe28 il 06 dic 2012 18:42

data astrale ... semmai , conformati Franferrari , la resistenza è inutile , sarai assimilato !!!

da maxb. il 06 dic 2012 18:52

manufood ha scritto
maxb. ha scrittocondivido in pieno, aggiungere anche un: cercando di ridurre al minimo possibile i costi aziendali.

ecco magari senza cassintegrare i dipendenti... :?

In un azienda piccola come la mia fin che si può si tiene duro tutti.

da primus il 06 dic 2012 20:18

fulvia ha scrittoSì ma per 20€ cosa gli do? :? Mi tocca fare la spesa solo per loro...solo che gli do 1 antipasto di salumi , un risotto, 1 secondo, 1 dolce...il vino magari... :? :?
Per me è un suicidio dal punto di vista "credibilità"....

secondo me in termini di credibilità è più un suicidio associarsi a groupon che fare un menu a 20 euro. io faccio il ristoratore e quando mi chiedono lumi rispondo che in base al budget faccio il menu. se son 20 euro, saranno salumi ecc. se son 100 euro, altro.
che c'e' di male? :roll:
l'unica cosa che conta è che vadano via soddisfatti :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 06 dic 2012 20:35

primus ha scritto
fulvia ha scrittoSì ma per 20€ cosa gli do? :? Mi tocca fare la spesa solo per loro...solo che gli do 1 antipasto di salumi , un risotto, 1 secondo, 1 dolce...il vino magari... :? :?
Per me è un suicidio dal punto di vista "credibilità"....

secondo me in termini di credibilità è più un suicidio associarsi a groupon che fare un menu a 20 euro. io faccio il ristoratore e quando mi chiedono lumi rispondo che in base al budget faccio il menu. se son 20 euro, saranno salumi ecc. se son 100 euro, altro.
che c'e' di male? :roll:
l'unica cosa che conta è che vadano via soddisfatti :wink:

Guarda non è che io sono così choosy da snobbare i 20€.... :? Io tutti i giorni ho il menù bistrot che ti mangi un primo di pasta fresca a 8€ o un secondo a 10€ con l'acqua, il pane e il coperto a gratis.... :roll:
Intendevo dire che con i prodotti che uso abitualmente non posso permettermi di vendere un menù a 20€... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 06 dic 2012 20:37

fulvia ha scrittoIntendevo dire che con i prodotti che uso abitualmente non posso permettermi di vendere un menù a 20€... :roll:

vabbè belin, ovvio è.... :roll: :D

da Parakarro il 07 dic 2012 00:39

come in ogni cosa non credo cesista IL VERBO.
ed ogni realtà faccia testo a se stante.
certo che se vedi che la strada intrapresa da alcuni ristoranti tuoi concorrenti l'ha portati al fallimento , forse, è meglio evitare.

l'anno scorso un mio amico che ha un ristorante di pesce ha deciso di aumentare ulteriormente qualità e materia prima passando da 60\70 euro a testa a 100\120....risultato: chiuderà l'anno con un aumento di presenze e di incasso...

vedo che ci sono ristoranti che ormai puntano tutto su groupon e similari, puntano al pareggio di bilancio...un po' come trattenere il respiro sott'acqua mentre si aspetta di riemergere...tirano lacinghia aspettando tempi migliori.

altri hanno diminuito prezzi e pretese tagliando il superfluo e puntando sulla concretezza.

io non ho mai creduto ai prezzi bassi, non voglio che la gente venga da me perchè sono piu' economico degli altri ma perchè si trovano meglio. perchè si sentono ben accetti e perchè si passa una bella serata, magari facendosi una risata e mezza ciucca :)
a pranzo punto sulla "bella figura": voglio che i clienti portino da me i LORO clienti e che poi tornino la sera o "alla festa" con amici,parenti ed amanti. Non voglio essere identificato come il locale dove si va per un pranzo veloce tra un turno in cantiere e l'altro. Ma nemmeno il locale da 100 euro a testa e nemmeno da 50.
E' stata una semplice scelta personale, voglio un locale dove io andrei volentieri a mangiare sia a pranzo che a cena...
E' una fetta di mercato a cui credo.
Questo comporta costanza,orari del cazzo, giorno di chiusura optional e ferie...FERIE!? che sono ste ferie?! :lol:

io ho la mia linea e per ora paga (mi sto toccando pesantemente mentre lo digito 8) )

a me il periodo delle cene aziendali piace ma così come declino gli addii al celibato,i 18esimi e le comitive di tifosi e vandali, così , con un sorriso e un "mi dispiace" declino chi mi chiede un menù a prezzo stracciato :)

da primus il 07 dic 2012 13:02

Parakarro ha scritto non voglio che la gente venga da me perchè sono piu' economico degli altri ma perchè si trovano meglio.

non dare per scontato che più economico di altri=si mangia male ma si spende poco.

da Mauro1980 il 07 dic 2012 23:27

7ilmarc0 ha scrittopensa che in tanti posti una roba del genere ti chiedono 30 e passa euro ..... sai che bello sarebbe avere un posticino dove uscire a mangiare anche solo perchè uno la sera non ha voglia di cucinare a casa senza lasciarci 30 euro a testa? io per esempio è una vita che ho voglia di cotoletta (quella vera) oh non c'è verso quelli che la fanno ti chiedono 20 euro solo per quella poi vinello coperto e acqua e taaaaac 30 euri ... :cry:
alla fine burro chiarificato da supermarket e ce la si fa a casa .....

Sarebbe bellissimo 7ilmarc0, ma purtroppo quei posti sono rari come le mosche bianche
Avrei difficoltà a dirti 5 locali dove ho speso 30€ e sono uscito soddisfatto, 20€ farei grossa fatica.
La maggiorparte delle volte, finite queste cene o minicene (piatto, dessert e vino) da 30€ l'unico pensiero in testa era quello di aver appena buttato nel cesso 30€ (mi è capitato anche in cene da 60€).
Quelle sere, si è un po stanchi, un po svogliati e si ha voglia di un pasto caldo, ma ben realizzato e condito con un po di cortesia, volendo spendere meno di quella cifra s'incappa in locali con cucine assai deludenti, sotto molti punti di vista.
Non sono un ristoratore, ma tecnicamente penso sia fattibile, purtroppo è rarissimo.
Se penso che ho speso 36€ au passage (me lo sogno ancora) e la stessa cifra in diversi ristoranti francesi (alcuni stellati) che bei ricordi
Dei locali a 30€ in zona te ne consiglierei forse 2, ma con tanti distinguo.

PS il burro chiarificato fallo a casa, è più buono e spendi meno, è facilissimo :)

scusate l'ot

sulle cene aziendali, quando non le fanno, non ne sento la mancanza

da primus il 08 dic 2012 10:26

Mauro1980 ha scrittoAvrei difficoltà a dirti 5 locali dove ho speso 30€ e sono uscito soddisfatto, 20€ farei grossa fatica.
La maggiorparte delle volte, finite queste cene o minicene (piatto, dessert e vino) da 30€ l'unico pensiero in testa era quello di aver appena buttato nel cesso 30€ (mi è capitato anche in cene da 60€).

Se penso che ho speso 36€ au passage (me lo sogno ancora) e la stessa cifra in diversi ristoranti francesi (alcuni stellati) che bei ricordi

beh diciamo che o sei sfigato nella scelta, o sei il classico cliente che vorrebbe avere per 50 spendendo 30.

che in francia si mangi negli stellati con 36 euro non esiste nemmeno nei films. con 36 euro, senza toccare il vino sennò sei morto, mangi 2 piatti scarsi in praticamente tutte le brasserie del paese.esperienza personale del 2010.

da Mauro1980 il 08 dic 2012 11:40

primus ha scritto
Mauro1980 ha scrittoAvrei difficoltà a dirti 5 locali dove ho speso 30€ e sono uscito soddisfatto, 20€ farei grossa fatica.

beh diciamo che o sei sfigato nella scelta, o sei il classico cliente che vorrebbe avere per 50 spendendo 30.

che in francia si mangi negli stellati con 36 euro non esiste nemmeno nei films. con 36 euro, senza toccare il vino sennò sei morto, mangi 2 piatti scarsi in praticamente tutte le brasserie del paese.esperienza personale del 2010.

Sarò sfigato come dici tu primus, fatto sta che i locali "meritevoli" di quella fascia di prezzo in zona li ho provati quasi tutti.
Non penso nemmeno di essere il cliente che vuole 50 spedendo 30, anche perché non so cosa significhi :)
Forse sono esigente sulla realizzazione, qualunque sia il piatto, ma da ingenuo ho sempre creduto che nelle cucine lavorino veri professionisti.
A Parigi prova, alcuni solo a pranzo altri puoi fare pranzo e cena
Le Passage
Rino
Chatomat
tutti locali dove puoi spendere 30-40€ per menu degustazioni di 3 portate o per entré+plat (Au passage senza vino e caraffa d'acqua ho speso 36€ per tre portate, volendo c'erano calici a 4 e 5€, la stessa cifra che spendi in tante osteriacce italiane, ma è di fatto la cucina di un 2 stelle Michelin) e poi fammi sapere quanti locali in Italia sono a quel livello, a quel prezzo.
Di locali a 1 stella in Francia ce ne sono più di 600 (vado a memoria), non so di questi ne hai provati per dire questo.
Ultima modifica di Mauro1980 il 08 dic 2012 12:29, modificato 1 volta in totale.

da Parakarro il 08 dic 2012 12:26

36 euro a testa per un'antrè e un piatto o per 3 piatti, con ancqua del rubinetto viuol dire 72 euro a coppia
mettiamoci 2 caffè, due dolci, una bottiglia scarsa vuol dire 100\110 euro a coppia... non è proprio proprio a prezzo stracciato...

da Mauro1980 il 08 dic 2012 12:34

il punto parakarro non è tanto l'acqua del rubinetto (a casa la bevo quotidianamente) e nemmeno il caffè che non ho preso, il punto è un altro, ovvero
Alta cucina a 36€
Au passage il menù è fisso, ma non sentirete il bisogno di cambiare una virgola, locale con 0 fronzoli tutto tecnica e ingredienti
Se capiate a Parigi provateli e fateci sapere :)

da primus il 08 dic 2012 12:40

Mauro1980 ha scrittoDi locali a 1 stella in Francia ce ne sono più di 600 (vado a memoria), non so di questi ne hai provati per dire questo.

nel 2010 sono stato a Lione (capitale gastronomica della francia) bastonate incredibili.....vuoi alcuni esempi? Bocuse 400 euro in 2 per mangiare un entrata, pollo,formaggi e dolci. Stessa storia nella sua brasserie (300 coperti tutti i giorni :shock: )....pata negra,pollo e caffè. acqua, un vino alla portata, 100 euro.

a Bordeaux alloggiavo qui http://www.ghbordeaux.com/fr/index.php.....in italia non esiste che in posto del genere ti facciano pagare tutto....60 euro solo per entrare in piscina :shock: .....il ristorante dell'albergo è stellato michelin......http://www.ghbordeaux.com/fr/index.php#le-pressoir-d-argent.php..vatti a leggere il menu.

a Bordeaux non si cena in nessuna brasserie (le ho girate quasi tutte) con meno di 40/50 euro a testa. 2 piatti acqua, vino e caffè.

vado avanti? :wink:

da Bob il 08 dic 2012 13:03

Direi che avete ragione tutti edue. Il fatto è che, come si è già avuto occasione di dire, la presenza di un menù degustazione, più o meno ridotto, o di un menù turistico, sono la norma in qualunque ristorante francese, stellati compresi. E nessuno, dico nessuno, ti guarda storto se entri e lo ordini, così come è la norma chiedere l'acqua in caraffa, che non viene fatta pagare.
Quindi, è facile mangiare alta cucina a prezzi decorosissimi. E' altrettanto vero che, non appena esci dal menù turistico, anche nella più infima delle bettole (che, tra l'altro, non esiste, almeno come la intendiamo noi), sfori le nuvole. Mi hanno portato in una....direi pizzeria, ma ci abbiamo lasciato 70 euro a cranio, per entré, plat, e dolce. In compenso, albergo molto chic in località turistica, considerato uno dei migliori ristoranti di Corsica, cena alla carta attorno ai 70-80 euro, tre menù turistici a 22, 26 e 28 euro presenti in carta. E i camerieri partono con l'offrirti quelli... Che, tra l'altro, sono piuttosto appetitosi.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 08 dic 2012 13:14

Bob ha scritto la presenza di un menù degustazione, più o meno ridotto, o di un menù turistico, sono la norma in qualunque ristorante francese, stellati compresi. E nessuno, dico nessuno, ti guarda storto se entri e lo ordini, così come è la norma chiedere l'acqua in caraffa, che non viene fatta pagare.
.

beh Bob, anche in italia quasi tutti i ristoranti hanno menu degustazione..pensa che io ne ho addirittura 4! :wink: e nessuno qui ti guarda male se lo ordini...anzi...ben vengano.... :D
dubito invece che gli stellati abbiano un menu turistico

l'acqua in caraffa non è la norma in francia ma una necessità visti i prezzi delle bottiglie. se in francia l'evian costasse 2 euro invece di 10, stai sereno che i francesi col cazzo che berrebbero acqua del rubinetto. stesso discorso vale per il vino.

da Bob il 08 dic 2012 13:25

Parli di prezzi al risto, o al supermarket? Io ricordo tempi in cuil'acqua minerale, in francia, era inavvicinabile. Oggi, al SM una perrier costa un po' meno di 2 euro.
Compro acqua gasata a 85 c la bottiglia ( e già mi pare un furto), e al ristorante mi viene fatta pagare tra i due e i 4 euro.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 08 dic 2012 13:31

Bob ha scrittoParli di prezzi al risto, o al supermarket? Io ricordo tempi in cuil'acqua minerale, in francia, era inavvicinabile. Oggi, al SM una perrier costa un po' meno di 2 euro.
Compro acqua gasata a 85 c la bottiglia ( e già mi pare un furto), e al ristorante mi viene fatta pagare tra i due e i 4 euro.

al risto ovvio. all'autogrill costa 2 euro l'evian

da 7ilmarc0 il 10 dic 2012 11:50

primus ha scrittobeh diciamo che o sei sfigato nella scelta, o sei il classico cliente che vorrebbe avere per 50 spendendo 30.

mi metto pure io negli sfigati :D

domenica abbiamo provato un nuovo ristorante a Cesano Maderno (fatta rece) non a Milano o in Francia .... ho speso 35 euro ( t r e n t a c i n q u e ) per magiare salumi e pasta con ragù di papero ho bevuto acqua e abbiamo preso in 4 una bottiglia di Marzemino (15 euro) ... io credo di aver speso TANTO TROPPO e lì non ci torno manco aggratis

parakarro ha scrittoio non ho mai creduto ai prezzi bassi, non voglio che la gente venga da me perchè sono piu' economico degli altri ma perchè si trovano meglio. perchè si sentono ben accetti e perchè si passa una bella serata, magari facendosi una risata e mezza ciucca

il giudizio finale è fatto anche dal prezzo ... se ti trovi bene mangi bene ma poi spendi 40 euro per una pasta al pomodoro e una bistecca col piffero che ci ritorno!

da primus il 10 dic 2012 12:23

7ilmarc0 ha scritto
mi metto pure io negli sfigati :D

domenica abbiamo provato un nuovo ristorante a Cesano Maderno (fatta rece) non a Milano o in Francia .... ho speso 35 euro ( t r e n t a c i n q u e ) per magiare salumi e pasta con ragù di papero ho bevuto acqua e abbiamo preso in 4 una bottiglia di Marzemino (15 euro) ... io credo di aver speso TANTO TROPPO e lì non ci torno manco aggratis

eh beh si :D
ieri sera io e mia moglia con 2 amici. cena rapida alle 21. 3 risotti ai porcini, 1 piattone di culatello,2 gamberi alla griglia, 2 filetti con patate, acqua,caffè, una boccia di cà marcanda. 35 euro a testa. in centro a pavia.

decorosa cena. prezzo idem. come vedi ci sono :wink:

da manufood il 10 dic 2012 14:09

Mauro1980 ha scrittoil punto parakarro non è tanto l'acqua del rubinetto (a casa la bevo quotidianamente) e nemmeno il caffè che non ho preso, il punto è un altro, ovvero
Alta cucina a 36€
Au passage il menù è fisso, ma non sentirete il bisogno di cambiare una virgola, locale con 0 fronzoli tutto tecnica e ingredienti
Se capiate a Parigi provateli e fateci sapere :)

mi sa che Au Passage non sarà più quello che ti ricordi...

<<Thursday, June 14, 2012, by Gabe Ulla

CHEF LEAVING PARIS' AU PASSAGE James Henry, the Parisian chef who cooked at Spring before striking out on his own with Au Passage, is leaving that restaurant on June 16th. According to the blog Paris By Mouth, Henry's going back to his native Australia to surf, travel, and learn about coffee. But have no fear: "Rumor has it that Henry will return to Paris as co-owner of a new venture backed by the same boys behind Au Passage." The restaurant will remain open without him>>. :cry:

145 messaggiPagina 3 di 8
1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8
Vai a