A me questa storia fa ridere ma d'altronde spero che sia una lezione di vita per i giovanotti in questione
Premesso che non è la prima volta che questo locale finisce nelle cronache mi ricordo che anni fa, sentita la notizia che il ristorante della figlia della Wanna Marchi aveva spennato qualcuno, partendo già prevenuto mi dissi...e quale sarà la novità, poi approfondendo un po', guardando il sito iniziai ad avere qualche dubbio.
Questo nuovo servizio delle Iene mi ha riportato sul loro sito e mi sono documentato un po'; entrando nel sito e guardando le foto del locale, i prodotti serviti, la cantina, il fatto che su molte delle portate sia specificato che sono prodotti molto rari, molto cari o addirittura proibitivi dovrebbe far addrizzare tutte le antenne possibili, ma torniamo ai nostri giovanotti loro hanno scelto un menù da 140 Euro in 2 bevande escluse, guardando il sito avrebbero dovuto capire che il Tavernello non era un opzione contemplata e quindi ai 140 avrebbero dovuto aggiungere un tot (quanto? me lo potrò permettere?) per il vino a meno che non fossero astemi.
Ora guardiamo il menù:
MENU
Un plateau di mare per due con:
12 ostriche
10 mandorle
6 clams mercenarie
2 coquilles Saint Jacques
6 tartufi
12 boulot
10 cozze Bouchot
2 chele di granchio
1 ciuffo di percebes
PREZZO
Euro 140 a coppia (Euro 70 a persona coperto incluso, beverage escluso)
Voi me lo chiamate menù? Io lo chiamo antipasto quindi è evidente che sia un'esca per portarti dentro
Passiamo ora ai prezzi, riporto una risposta del titolare sul blog Dissapore del 2009:
"sono Davide Lacerenza, tralascio di rispondere ai vari insulti che non mi toccano, ma voglio dare una risposta coerente a quella che può essere una mal informazione, dunque gli scampi che si trovano nel mio locale sono i migliori scampi al mondo arrivano vivi e vengono perscati nella zona di ponente della sicilia a differenza di quelli che pur riportando l’etichettaa mazara vengono pescati in tunisia e poi entrano nel porto di mazara solo per avere il timbro mazara difatti questa è la politica di alcune aziende che aprono appunto la sede in un determinato punto solo per poter etichettare e poi…. ed inoltre sono una pezzatura che si chiama 0-4 significa che in un kilo ci sono massimo 4 scampi, poi ci sono altre pezzature per es. 10-15 ciò che in un kilo possono esserci da 10 a 15 scampi, siccome gli scampi si comprano a peso ma vengono venduti a numero basta sapere il prezzo al kilo e il conto è subito fatto. i miei variano dai 95 ai 105 euro al kilo a seconda del tempo e del mare, e se qualcuno ha un amico pescivendolo può chiedere ( se la risposta dovesse essere ohhh io li trovo alla metà) bene allora investite 50 euro se la curiosità è forte e vi garantisco che vi arriverà un altra cosa, in caso contrario presentatemi il fornitore che cambio il mio.
per quanto riguarda l’intervista del tg5 che premetto mi ha fatto sono piacere come quella di panorama in quanto comunque in concomitanza con vari insulti telefoni ma da tre giorni ho prenotazioni che devo rifiutare, comunque come mi diceva sempre la mia fidanzata Stefania non ti fidare dei giornalisti perchè con i tagli da un significato che vuoi dare poi vedrai tutto l’opposto. cioè 20 minuti di intervista che non volevo rilasciare ma mi era stato promesso visto che loro per primi nei vari servizi hanno sempre cercato di legare il mio nome a Stefania e Wanna allora avrei rilasciato l’intervista se a questo punto mi avessero anche fatto parlare delle condizioni gravi di salute di Stefania e del fatto che hanno tutti paura a concedere misure alternative in quanto il nome fa tremare e che se fosse un altra persona sarebbe già in una struttura più idonea alle sue gravissime condizioni avenddo perso 8 kilio e con un emoglobina a 8 e tante altre cose, ho anche detto che nel mio ristorante per quanto esclusivo se una persona mangia un linguina ricci e bottarga o mezze penne scampi e gamberi( chiaramente vi anticipo già.. di pezzatura inferiore a quelli crudi ma comunque sempre ottimi) da 35 euro e di secondo un ottimo branzino al vapore 30 euro e una bottiglia di vino tipo un blangè a 35 euro un dolce da 20 euro fate il conto e vedete se con circa 100 euro a testa non si mangia, ma tutto questo è stato tagliato come il pezzo dove spiego che la bourguignonne che è di pesce e non di carne dove viene detto anche al tg5 e andate a rivedere servizio se non ricordate, viene detto che era composta da 4 ostriche e 2 fasolari, invece e (provare per credere io sono qui) la bourguignonne comprende numero1 aragosta rosa intera, 1 astice blu di circa 6-7 etti , 2 chele di king crab(granchio gigante pescato in alaska pregiatissimo difficile da reperire e molto costoso) 2 scampi di quei famosi…. 2 gamberi rossi, branzino tonno spada salmone noci di capesante giuganti il tutto tagliato a tocchetti più varie verdurine da intocciare nell’olio bollente con aromi speciali che non vi dirò in quanto è il tocco del mio chef che rende il tutto un piatto unico. spero di aver chiarito qualcosa solo a chi comunque agli insulti perferisce la conoscenza vera dei fatti e poi comunque il mio è veramente un ambiente unico dove il menu viene sempre dico sempre lasciato fino alla fine al tavolo del cliente se poi da qui viene montato tutto ad hoc per fare notizia allora…… grazie per la pubblicità. Davide Lacerenza La Malmaison via comune antico 27 tel 02 67101302"
Sarà vero? Sarà falso? Sarà Ferguson?
Riporto anche un video di YT sui famosi scampi Imperiali, carabineros e gamberi rossi
https://www.youtube.com/watch?v=Q8Vu-S0rU3EOra...visto che qui ci sono mangioni con tasche decisamente più capienti delle mie e si permettono di spendere bei soldini, quanti ristoranti conoscete in Italia che si possano permettere di tenere in casa, fresco, tutto quanto è presente nel menù del locale? Non stiamo parlando di vino che se anche lo paghi 1.000 Euro la bottiglia, mal che vada invecchiando migliora, parliamo di crudità a Milano.
Primus in un suo precedente intervento diceva che aveva ordinato per un suo cliente scampi giganti e carabineros, ma se te li hanno ordinati sono già venduti, se li tieni costantemente in casa li devi vendere oppure fallisci in 3 giorni.
E qui arriviamo alla correttezza/etica del ristoratore, il discorso è difficile perchè da una parte sei spregiudicato se vendi qualcosa di molto caro ad una persona che non se la può permettere, d'altra parte non sei tu che devi educare le persone, lo dovrebbero aver fatto i genitori e per ultimo o vendi o chiudi; qui voglio lasciare ad ognuno le proprie valutazioni.
In ogni caso, secondo me, se non fosse il compagno della figlia di Wanna Marchi o se addirittura fosse uno "stellato" nessuno avrebbe mai detto nulla, da sempre il buon ristoratore ti cerca di piazzare quello che più conviene a lui magari perchè in scadenza o altro.
Immaginate se avesse aperto per un cliente un vasetto di caviale Almas (che lui dice possa costare fino a 37.000 Euro/kg), come minimo avrebbe "suggerito" qualche tartina al caviale anche ad altri o per un concetto etico se lo sarebbe dovuto mangiare lui?
Concludo dicendo che, a mio parere, è un ristorante per RICCHI e non per benestanti ne tantomeno operai e gli indizi ci sono tutti, se poi hai le fette di salame sugli occhi sono fatti tuoi.
Ora posso tornare a cercare recensioni di "all u can eat" visto che il mio target è leggermente diverso
P.S. grazie a questa storia ho scoperto le Orziadas, ne ho sempre viste e mai raccolte in quanto non sapevo fossero commestibili, appena torno in Sardegna mi rifarò degli anni perduti
P.P.S. Non so se avete notato la ricevuta, numero 29 al 14-2-2014