Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
41 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da Ospite il 29 nov 2005 22:17


Macs ha scritto
alberto ha scrittoesaltavo il fatto di avere mangiato piatti di derivazione strettamente regionali senza troppi fronzoli, soprattutto nei nomi riportati nel menu. Ma cucinati con tecnica moderna.


Io su questo sono un po' talebano... Se vedo scritto a menu Casseula o Cotoletta alla milanese, voglio mangiare Casseula e Cotoletta alla milanese. Se la Casseula è alleggerita, preparata senza cotenne o cucinata con tecniche moderne la cosa non mi va, sul menu devi scrivere Casseula alleggerita o rivisitata o del 2000 o alla nostra maniera...

Così come Carlo Cracco quando propone un risotto alla milanese, che alla milanese non è perchè ha il midollo non integrato nella cottura, lo chiama Crema di risotto allo zafferano e midollo alla piastra.

A volte il nome dettagliato serve. Preferisco un nome che mi descriva il piatto a uno "spaghetti alla Fante" dove devo chiedere al momento dell'ordinazione come sia preparato il sugo...

Poi le eccezioni e le esagerazioni si trovano sempre...


Si vede che sei più svizzero mendrisiotto che lombardo.
CASSEULA scritto così è tipico dei "busit".
Per analogia, loro, i busit, scrivono COTOLEUTTA ed anche POLEUNTA.

UEEEEEEEEEEHHHHHHH!!!!! kinggeorge di Bellinzona, guarda che CAZZUOLA si scrive CASSOEULA. T'e capììììì!!!!
Mi sembra tanto un cartellone che vedevo fuori da una pizzeria dove svettava in bella mostra: OGGI CASSEULA ed io, con il favore delle tenebre, ci ho scritto DOMANI POLEUNTA.
Han capito e hanno corretto.

VIVA LA BAGNA COADA! come diceva un mio alpino di BOLZANO

LA MAXCS 61°

41 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi