Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
51 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da alcor il 29 nov 2005 18:47


silbusin ha scrittoScusate l'intervento del vecio...E' SOLO QUESTIONE DI EDUCAZIONE.
Se io organizzo una cena (mi è capitato) con adry e simona, maurizio e alessandra, pietro e carla, renato e anna, ecc. parto dal presupposto che non devo ragionare con il mio metro (reddito) [anche se poi la mia posizione sul conto dei ristoranti è arcinota], ma con il metro delle risorse economiche di un giovane: quindi non ordino tartufo o vini da 80 €. Ma mi adeguo ad una normalità che sicuramente sarà in grado di soddisfare tutti (almeno in termini economici). E se voglio fare lo sborone con adry (vedi al bagarellum) offro io la bottiglia 8) (a raccontarla c'è da scompisciarsi, ma siccome sono quote Macs simile bastardoinside quote non ve lo racconto).
Se esco a mangiare la pizza, mangio la pizza; se non voglio mangiare la pizza non esco (sono i ragionamenti lapalissiani alla Fante) perchè è stupido ordinare spaghetti allo scoglio e grigliata di pesce. Stupido e maleducato.
Nel caso dovesse capitare eccezionalmente di consumare qualche cosa fuori linea, beh il primo dovere è quello di dire: poi al conto questa parte la pago io. Verosimilmente gli altri non accetteranno, però il dovere di dirlo non si può evitare.
Stupidità e maleducazione, non ci son caz*i!
Scusate la franchezza, ma sono due difetti che non tollero.
:D


Bravo gatto, ti appoggio al 1000%!
Non è che a noi ANZIANI da più fastidio?

da silbusin il 29 nov 2005 18:54


Penso che dia fastidio a tutti; a noi anziani 8) perchè siamo anziani 8) , ai giovani perchè hanno meno diplomazia :P ...ma gira che ti rigira si arriva sempre lì: rispetto dell'altro da sè. :D

da Fante il 29 nov 2005 18:54


silbusin ha scrittoStupidità e maleducazione, non ci son caz*i!
Scusate la franchezza, ma sono due difetti che non tollero.
:D


Io detesto anche l'aerofagia fetida da ascensore.

Ma sono con te :wink:

da Fante il 29 nov 2005 18:57


silbusin ha scrittoPenso che dia fastidio a tutti; a noi anziani 8) perchè siamo anziani 8) , ai giovani perchè hanno meno diplomazia :P ...ma gira che ti rigira si arriva sempre lì: rispetto dell'altro da sè. :D


E agli anziani con poca diplomazia?

da silbusin il 29 nov 2005 19:01


Fante ha scrittoE agli anziani con poca diplomazia? ad esempio laMax?


beh quello è un altro discorso.

da wineless il 29 nov 2005 19:20


michaela ha scritto
fulvia ha scrittoScusate....solo una domanda...ma quando andate a cena lo fate con dei perfetti sconosciuti .....o con chi divide con voi la stessa passione per il buon cibo e il buon vino??????


Ma questo che vuol dire?
Certo che non andiamo a cena con il primo che passa per la strada, ma ciò non sempre significa non prendere fregature.

Ti faccio un esempio "estremo" per dimostrarti che AMICIZIA non sempre è sinonimo di CORRETTEZZA.

...



Esatto! anche per me è lo stesso. Io sono il primo a pagare il giusto se vedo di aver inciso di più sul totale, ma purtroppo le persone così corrette non sono molte!
Il discorso della compagnia non mi sembra stia in piedi. Coltivare la stessa passione ed il piacere del convivio devono per forza coincidere con avere gli stessi gusti e la stessa capacità di stomaco? Non credo, come non credo che si debba rinunciare alle cene collettive solo per un fatto che vi partecipino dividendi rischiosi.

Di certo, come ho detto, non serve la calcolatrice, né mi metto a guardare in cagnesco quello davanti a me che ordina un antipasto che costa 3 euro più del mio. Per quanto mi riguarda, per essere "a posto con me stesso", in questi casi faccio un rapido conto e cercherò di mettere una cifra maggiore o uguale a quello che avrei speso cenando da solo (però quel maggiore non deve significare "il doppio" o quasi), è una questione di principio. Non voglio obbligare gli altri ad avere lo stesso principio, ma ad un certo punto non voglio neanche essere preso in giro (come è capitato a Michaela nell'episodio del compleanno).

Dice bene Max, meglio avere menu fisso, cosa che per grandi tavolate è spesso e volentieri imposto anche dal ristoratore. Sapete quale penso sia la formula ideale quando si è in tanti? Quella presentata in occasione del pranzo del D'O: costo menu X + Y per i vini. Se io non bevo vino pagherò solo X.
Qualcuno mi dirà: va bene a te perchè non bevi vino, ma chi ad esempio non prende un piatto? Ok, diventa difficile, penso che se il piatto non è di gradimento possa essere rimpiazzato mettendosi d'accordo con il ristoratore, se invece si consuma meno semplicemente perchè non si vuole mangiare tutto allora bisogna preventivamente farsi la domanda: "mi sta bene pagare X per i due-tre piatti che presumo di consumare?", se sì allora partecipo alla tavolata, se no lascio stare. E' un po' la stessa domanda che mi pongo io quando, come la maggior parte delle volte, X e Y sono sommate in una cifra unica.

Si parla sempre dell'aspetto gastronomico, poi ovvio che esiste anche il fatto "vado lo stesso per la compagnia", ma è un'altra cosa.
Se si è in 4-6 ci si regola ad occhio, e per fortuna ho sempre avuto il piacere di pranzare con persone intelligenti con cui le cose "vanno a posto automaticamente", senza bisogno neanche di parlarsi o fare di conto.

__________________

per Alberto: quella battuta non era troppo sottile... l'ho capita persino io! :oops:

per Macs: quel tizio che chiedeva prima era un Genio!! :lol:

per Silvano: me lo ricorderò sempre con immensa simpatia quell'episodio al Bagarellum... :wink: eheheheh

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Ospite il 29 nov 2005 20:24


silbusin ha scritto
Fante ha scrittoE agli anziani con poca diplomazia? ad esempio laMax?


beh quello è un altro discorso.


E invece a me quelli che hanno diplomazia mi ricordano tanto il caro vecchio Giulio Belzebù, er gobbo de Roma, quello che riesce a passare attraverso la caduta delle gocce di pioggia senza bagnarsi.
I vari dott.Sottile.
LA MAX 61°

da silbusin il 29 nov 2005 20:27


ma di quelli ce ne sono pochi.

da silbusin il 29 nov 2005 20:29


un attimo OT.
ho visto le foto dell'Arianna: simpatiche! certo che tu che abbracci la bella burbetta...
chiuso OT

da Ospite il 29 nov 2005 20:30


silbusin ha scrittoma di quelli ce ne sono pochi.



Non li vedi perchè sei troppo diplomatico. Se tu fossi meno diplomatico ti balzerebbero agli occhi come capita a me.Io Li individuo anche sotto il sole a picco, senza bisogno di aspettar che piova.
Ciao
LA MAX 61°


Un esempio? Direi che K......ti dovrebbe bastare.

da Ospite il 29 nov 2005 20:33


silbusin ha scrittoun attimo OT.
ho visto le foto dell'Arianna: simpatiche! certo che tu che abbracci la bella burbetta...
chiuso OT


Non ti fare fuorviare dalle apparenze. Prima o poi lo si deve mazzuolare e LO MAZZUO-LE-RE-MO! (detto stile spezzeremo le reni alla ......di ventennal memoria)
LA MAX 61°

51 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi