Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
58 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da ilForchetta il 06 lug 2006 12:54


silbusin ha scrittoNo, non sbagliamo. Il diritto di replica è un regola derivante dalla legge sulla stampa: vale erga omnes.
Fatemi capire perchè si continua a parlare di solo diritto per i ristoratori associati.


Non era così? :oops:

da silbusin il 06 lug 2006 12:59


Mah, da quanto ne so io (gobbaccio help!) qualsiasi ristoratore vedendo la "sua" recensione ha il diritto, sancito appunto dalla legge, di inviare una replica concernente strettamente l'argomento in oggetto.
Questo vale sia per Il Corriere della Sera sia per la rivista di settore per cui collaboro.
Non credo che sia possibile eluderla con restrizioni associative.
E' evidente che se la replica non è congrua o è offensiva l'editore può rifiutarsi di pubblicarla.
Altro nin zo.

da Bob il 06 lug 2006 13:12


Forse Alberto Intendeva che ilristoratore "che paga" ha il diritto di inserire la sua replica nello stesso posto della recensione, in modo che, se uno legge la rece, legge anche la replica, mentre, per gli altri, vale solo il diritto di replica sul forum. O sbaglio?

da ilForchetta il 06 lug 2006 13:22


Bob ha scrittoForse Alberto Intendeva che ilristoratore "che paga" ha il diritto di inserire la sua replica nello stesso posto della recensione, in modo che, se uno legge la rece, legge anche la replica, mentre, per gli altri, vale solo il diritto di replica sul forum. O sbaglio?


Credo di sì. Anche perché, altrimenti, fo una figura da cioccolataio che neanche fante potrebbe salvarmi con uno dei suoi interventi riparatori...

da wineless il 06 lug 2006 13:29


sì, confermo che anche secondo me le cose stanno così.
Il diritto di replica dobbiamo concederlo sempre, è sacrosanto. Ma altrettanto sacrosanto è che possiamo dare maggiori possibilità a chi paga un servizio.
E badate, non si parla di visibilità, ma solo della modalità con cui viene inserita la replica. Quelle dei non associati NON le imboschiamo, sono accessibili con un click dalla rece in questione. Semplicemente il ristoratore associato può gestire le proprie recensioni autonomamente con una funzione apposita.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Chef Toni il 06 lug 2006 22:53


Purtroppo intervengo tardi per una replica 'calda' su quanto già detto; piuttosto volevo aggiungere un po' di pepe alla questione.
Posto che la domanda di Vale è più che sacrosanta, quante volte è capitato che i pareri espressi su ilmangione fossero discordanti da quelli espressi dalle guide?
In altre parole uno stellato, cucchiaiato, fochettato o che ne so io, quante volte è stato mal giudicato dai 'nostri' recensori? Credo molto poche... anzi mi pare che nella maggior parte dei casi i giudizi concordino ampiamente.
L'utilità de ilmangione mi pare sia proprio quella di poter ottenere informazioni su ristoranti di fascia media o trovare piccole perle che per diversi motivi non figurano nelle guide. Ovviamente tutto questo a patto che il recensore sia affidabile (ossia che non ci siano farloccate) etc etc...



PS non è vero che tutti i ristoratori 'snobbano' il giudizio de ilmangione. Vi ricordate la pietra dello scandalo, il ristorante Canaja?? Nel suo sito riportava con orgoglio i giudizi de ilmangione... :roll:

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da wineless il 06 lug 2006 23:21


Chef Toni ha scrittonon è vero che tutti i ristoratori 'snobbano' il giudizio de ilmangione. Vi ricordate la pietra dello scandalo, il ristorante Canaja?? Nel suo sito riportava con orgoglio i giudizi de ilmangione... :roll:


Sarebbe bello che tutti i ristoratori facessero così, in modo da ricambiare la visibilità che offriamo loro.
Però si sa che è un'arma a doppio taglio... se poi arriva uno e ti stronca sul sito che fai, a quel punto togli il link? 8)
Nel caso del canaja per ora è rimasto, nonostante il cappello rosso di giadafontana, ma magari non hanno semplicemente ancora aggiornato la pagina, infatti il collegamento recita "Sono tre, e tutte davvero lusinghiere, le recensioni da parte dell'Associazione Il Mangione"
Sarebbe davvero encomiabile da parte loro se continuassero a mantenere il link, senza paura di un eventuale ritorno negativo a causa delle recensioni meno entusiaste.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

PRECISAZIONE

da Ospite il 07 lug 2006 09:49


Chef Toni ha scrittoPurtroppo intervengo tardi per una replica 'calda' su quanto già detto; piuttosto volevo aggiungere un po' di pepe alla questione.
Posto che la domanda di Vale è più che sacrosanta, quante volte è capitato che i pareri espressi su ilmangione fossero discordanti da quelli espressi dalle guide?
In altre parole uno stellato, cucchiaiato, fochettato o che ne so io, quante volte è stato mal giudicato dai 'nostri' recensori? Credo molto poche... anzi mi pare che nella maggior parte dei casi i giudizi concordino ampiamente.
L'utilità de ilmangione mi pare sia proprio quella di poter ottenere informazioni su ristoranti di fascia media o trovare piccole perle che per diversi motivi non figurano nelle guide. Ovviamente tutto questo a patto che il recensore sia affidabile (ossia che non ci siano farloccate) etc etc...



PS non è vero che tutti i ristoratori 'snobbano' il giudizio de ilmangione. Vi ricordate la pietra dello scandalo, il ristorante Canaja?? Nel suo sito riportava con orgoglio i giudizi de ilmangione... :roll:



Rompo il silenzio solo perchè avete utilizzato l'esempio e non è andata precisamente così.

1° La recensione di mia moglie(successiva alle mie 2 non accettate e sottolineo DUE, poi richieste, ma che non ho più postato) è stata la terza in ordine cronologico(16/4) ma la 4 in ordine di inserimento. La recensione è stata tenuta ferma una decina di giorni.

2° La recensione di Enigma del 17/4 è stata inserita dopo due giorni dalla mia recensione apparsa sul Gambero Rosso ed Enigma, nonostante il mio invito pubblico e privato non si è più fatto sentire. Ho sentito il Sig. Canaja dopo che è stata pubblicata la recensione di mia moglie. Mi ha telefonato lui stesso.

3° Il logo del Mangione era già presente nel sito Canaja dopo la seconda recensione ed è stato aggiornato subito dopo la mia rece passata su gambero e prima di quella di mia moglie.

Conclusioni:
Fa ridere l'ingenuità di chi crede e dice che "forse è perchè non hanno ancora aggiornato il sito".


Dopo un mese quante persone possono vedere ancora la recensione?

Il coraggio dei mentecatti.

C'è facoltà di replica e se uno ha qualcosa da controbattere lo può fare benissimo.
All'Arianna (Silbusin e Gobbaccio lo possono testimoniare) io stesso informai il patron Viazzi di questa opportunità.

Poche balle! Il ristoratore non replica perchè sa come stanno le cose. Serata storta? Frega un kappero!
Nessuno (salvo qualche rara eccezione di maniaco gastronomo) va al ristorante per mangiare male con la goduriosa prospettiva/intenzione di inserire in un portale una recensione negativa pagando, oltretutto, un bel conto di svariate decine di euro.
Il recensore potrà essere più o meno esagerato, ma se si lamenta è perchè qualcosa non va proprio. Il più delle volte si è portati a lasciar correre, nei locali di fascia media, piccole pecche e a non essere fiscali. Quando capitano inconvenienti gravi legati soprattutto alla cucina, allora, la protesta del recensore è inevitabile oltre che sacrosanta.

Ritorno nel limbo.
LA MAX 61°

Re: PRECISAZIONE

da Bob il 07 lug 2006 11:22


MAX61° ha scritto ........Poche balle! Il ristoratore non replica perchè sa come stanno le cose. Serata storta? Frega un kappero!
Nessuno (salvo qualche rara eccezione di maniaco gastronomo) va al ristorante per mangiare male con la goduriosa prospettiva/intenzione di inserire in un portale una recensione negativa pagando, oltretutto, un bel conto di svariate decine di euro.
Il recensore potrà essere più o meno esagerato, ma se si lamenta è perchè qualcosa non va proprio. Il più delle volte si è portati a lasciar correre, nei locali di fascia media, piccole pecche e a non essere fiscali. Quando capitano inconvenienti gravi legati soprattutto alla cucina, allora, la protesta del recensore è inevitabile oltre che sacrosanta.

..........
LA MAX 61°


Ohssantocielo...sono daccordo con Max.... :shock: :shock: :lol: :lol:

da primus il 07 lug 2006 11:38


E' bello notare che solo a Bob gli frega qualcosa di quello che ha scritto Max. 8)

Cmq trovo sbagliato che i Signori di Canaja pubblichino sul loro sito le recensioni del mangione; ovviamente loro inseriscono solo quelle positive, son mica scemi, però per dovere di cronaca dovrebbero segnalare anche quelle negative, quindi....tagliassero la testa al toro e le togliessero tutte.

Ciao Max :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ilForchetta il 07 lug 2006 11:46


primus ha scrittoperò per dovere di cronaca dovrebbero segnalare anche quelle negative, quindi....tagliassero la testa al toro e le togliessero tutte.


Dovere di cronaca? Da parte di un ristoratore? Ma mi faccia il piacere, diceva Totò...

primus ha scrittoCmq trovo sbagliato che i Signori di Canaja pubblichino sul loro sito le recensioni del mangione; ovviamente loro inseriscono solo quelle positive, son mica scemi.


Appunto....

da Chef Toni il 07 lug 2006 12:12


Primus ha scritto Cmq trovo sbagliato che i Signori di Canaja pubblichino sul loro sito le recensioni del mangione


In realtà loro affermano "sono tre e tutte positive..." ma non pubblicano le recensioni, mettono il link a ilmangione, cliccando il quale si vedono tutte e quattro le recensioni, compresa quella cappello rosso/testa di morto...


Primus ha scritto E' bello notare che solo a Bob gli frega qualcosa di quello che ha scritto Max.


Ma nessuno si fila quello che ho scritto io!!! :( Ingrati :lol: :lol:
La parte sul Canaja era un PS... Un giudizio su quanto detto prima (fra l'altro più attinenete al topic)??

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da wineless il 07 lug 2006 13:20


Chef Toni ha scrittoIn realtà loro affermano "sono tre e tutte positive..." ma non pubblicano le recensioni, mettono il link a ilmangione, cliccando il quale si vedono tutte e quattro le recensioni, compresa quella cappello rosso/testa di morto...


appunto!
per questo avevo detto che probabilmente non hanno ancora messo mano in quella pagina, e probabilmente toglieranno tutto oppure, se sono davvero dei grandi, scrivono che tre su quattro sono positive.
Anche perchè poi uno clicca e vede anche il cappello rosso (e attenzione, i nuovi utenti per un mese le possono vedere tutte le recensioni!).

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da ilForchetta il 07 lug 2006 13:31


Ma, wineless, come fai a pensare che aggiungeranno una rece negativa o che a causa di essa toglieranno le altre?

da gobbaccio il 07 lug 2006 16:09


silbusin ha scrittoMah, da quanto ne so io (gobbaccio help!) qualsiasi ristoratore vedendo la "sua" recensione ha il diritto, sancito appunto dalla legge, di inviare una replica concernente strettamente l'argomento in oggetto.
Questo vale sia per Il Corriere della Sera sia per la rivista di settore per cui collaboro.
Non credo che sia possibile eluderla con restrizioni associative.
E' evidente che se la replica non è congrua o è offensiva l'editore può rifiutarsi di pubblicarla.
Altro nin zo.


Il diritto di replica è sempre garantito. Pochi lo esercitano, per due ragioni differenti:

a) Non sanno che cavolo replicare
b) Sanno benissimo che alla replica di chi è stato criticato, il critico può sempre pubblicare le famose "tre righe" di controreplica. Che di solito rappresentano il colpo di grazia, sotto forma di ironica battuta

Comunque un saluto all'alpino, che ho riletto con piacere. E uno a Primus, che purtroppo non ho mai smesso di leggere :lol:

da wineless il 07 lug 2006 19:39


alberto ha scrittoMa, wineless, come fai a pensare che aggiungeranno una rece negativa o che a causa di essa toglieranno le altre?


Coerenza?

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da ilForchetta il 10 lug 2006 09:49


Coerenza? Vuoi dire che un ingegnere dovrebbe andare dai propri clienti a dire quanti bei progetti ha sviluppato e poi, per coerenza, ad elencargli quelli che ha toppato? :shock:

da wineless il 10 lug 2006 13:13


se con un click posso vedere anche tutti i progetti che ha toppato... sì.
oppure faccio totalmente orecchie da mercante ma non cito una fonte solo parzialmente.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

58 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 90 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi