Chef Toni ha scrittoPurtroppo intervengo tardi per una replica 'calda' su quanto già detto; piuttosto volevo aggiungere un po' di pepe alla questione.
Posto che la domanda di Vale è più che sacrosanta, quante volte è capitato che i pareri espressi su ilmangione fossero discordanti da quelli espressi dalle guide?
In altre parole uno stellato, cucchiaiato, fochettato o che ne so io, quante volte è stato mal giudicato dai 'nostri' recensori? Credo molto poche... anzi mi pare che nella maggior parte dei casi i giudizi concordino ampiamente.
L'utilità de ilmangione mi pare sia proprio quella di poter ottenere informazioni su ristoranti di fascia media o trovare piccole perle che per diversi motivi non figurano nelle guide. Ovviamente tutto questo a patto che il recensore sia affidabile (ossia che non ci siano farloccate) etc etc...
PS non è vero che tutti i ristoratori 'snobbano' il giudizio de ilmangione. Vi ricordate la pietra dello scandalo, il ristorante Canaja?? Nel suo sito riportava con orgoglio i giudizi de ilmangione...
Rompo il silenzio solo perchè avete utilizzato l'esempio e non è andata precisamente così.
1° La recensione di mia moglie(successiva alle mie 2 non accettate e sottolineo DUE, poi richieste, ma che non ho più postato) è stata la terza in ordine cronologico(16/4) ma la 4 in ordine di inserimento. La recensione è stata tenuta ferma una decina di giorni.
2° La recensione di Enigma del 17/4 è stata inserita dopo due giorni dalla mia recensione apparsa sul Gambero Rosso ed Enigma, nonostante il mio invito pubblico e privato non si è più fatto sentire. Ho sentito il Sig. Canaja dopo che è stata pubblicata la recensione di mia moglie. Mi ha telefonato lui stesso.
3° Il logo del Mangione era già presente nel sito Canaja dopo la seconda recensione ed è stato aggiornato subito dopo la mia rece passata su gambero e prima di quella di mia moglie.
Conclusioni:
Fa ridere l'ingenuità di chi crede e dice che "
forse è perchè non hanno ancora aggiornato il sito".
Dopo un mese quante persone possono vedere ancora la recensione?
Il coraggio dei mentecatti.
C'è facoltà di replica e se uno ha qualcosa da controbattere lo può fare benissimo.
All'Arianna (Silbusin e Gobbaccio lo possono testimoniare) io stesso informai il patron Viazzi di questa opportunità.
Poche balle! Il ristoratore non replica perchè sa come stanno le cose. Serata storta? Frega un kappero!
Nessuno (salvo qualche rara eccezione di maniaco gastronomo) va al ristorante per mangiare male con la goduriosa prospettiva/intenzione di inserire in un portale una recensione negativa pagando, oltretutto, un bel conto di svariate decine di euro.
Il recensore potrà essere più o meno esagerato, ma se si lamenta è perchè qualcosa non va proprio. Il più delle volte si è portati a lasciar correre, nei locali di fascia media, piccole pecche e a non essere fiscali. Quando capitano inconvenienti gravi legati soprattutto alla cucina, allora, la protesta del recensore è inevitabile oltre che sacrosanta.
Ritorno nel limbo.
LA MAX 61°