Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
72 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da silbusin il 21 lug 2006 14:50


maretta ha scrittoforse il problema delle faccine male attribuite dipende anche dall'algoritmo che fa la media, che sia un po' troppo di manica larga? un 7 6 7 e un 8 9 7 (vedi votazioni de "il sorriso") danno entrambe faccina verde, eppure a me sembra che queste valutazioni siano sostanzialmente differenti.
Perchè non far scegliere anche la faccina da attribuire, anzichè farla calclare automaticamente dal sistema?
così si eviterebbe di veder valutazioni positive tramutarsi in faccine che probabilmente nemmeno l'autore della rece assegnerebbe.


io avevo inserito sino a qualche giorno fa (nella sezione apposita) una piccola formula (costruita da Hal9000) che permetteva con anticipo di vedere il cappello che sarebbe uscito inserendo preventivamente i propri giudizi.
è stata sul forum per mesi: adoperata quasi da nessuno. l'ho tolta.
come vedi le risorse c'erano.
il problema è che tutti pensano che la propria "sensibilità" sia inattaccabile: in parte è vero, ma per il fatto che la ragione non sta mai tutta da una parte....

da Claude il 21 lug 2006 14:56


Ciao, vedete, io frequento non molto spesso il forum e non mi ero accorta che Silbusin avesse inserito la formula per vedere il colore in anticipo del cappellino.
Questa cosa la trovo utilissima perchè anche io, in caso di alcune receisioni, avevo dato dei voti che per me erano più da cappellino giallo e poi mi sono ritrovata il cappellino verde- come detto da Maretta.

Ma non è possibile, invece di mettere la formula sul forum, inserirla al momento in cui ilmangione sta redigendo la propria recensione? :?:

da silbusin il 21 lug 2006 15:12


Claude ha scrittoCiao, vedete, io frequento non molto spesso il forum e non mi ero accorta che Silbusin avesse inserito la formula per vedere il colore in anticipo del cappellino.
Questa cosa la trovo utilissima perchè anche io, in caso di alcune receisioni, avevo dato dei voti che per me erano più da cappellino giallo e poi mi sono ritrovata il cappellino verde- come detto da Maretta.
Ma non è possibile, invece di mettere la formula sul forum, inserirla al momento in cui ilmangione sta redigendo la propria recensione? :?:

scrivi in pvt ad HAL9000 e fattela mandare; è persona gentilissima.
resto dell'idea però che non è questa la strada.
saluti.

da twentyfive il 21 lug 2006 15:14


silbusin ha scritto
maretta ha scrittoforse il problema delle faccine male attribuite dipende anche dall'algoritmo che fa la media, che sia un po' troppo di manica larga? un 7 6 7 e un 8 9 7 (vedi votazioni de "il sorriso") danno entrambe faccina verde, eppure a me sembra che queste valutazioni siano sostanzialmente differenti.
Perchè non far scegliere anche la faccina da attribuire, anzichè farla calclare automaticamente dal sistema?
così si eviterebbe di veder valutazioni positive tramutarsi in faccine che probabilmente nemmeno l'autore della rece assegnerebbe.


io avevo inserito sino a qualche giorno fa (nella sezione apposita) una piccola formula (costruita da Hal9000) che permetteva con anticipo di vedere il cappello che sarebbe uscito inserendo preventivamente i propri giudizi.
è stata sul forum per mesi: adoperata quasi da nessuno. l'ho tolta.
come vedi le risorse c'erano.
il problema è che tutti pensano che la propria "sensibilità" sia inattaccabile: in parte è vero, ma per il fatto che la ragione non sta mai tutta da una parte....



esiste l'opzione "salva". :lol: io l'ho fatto!....o no? :shock:

da silbusin il 21 lug 2006 15:19



da maretta il 21 lug 2006 16:15


io avevo inserito sino a qualche giorno fa (nella sezione apposita) una piccola formula (costruita da Hal9000) che permetteva con anticipo di vedere il cappello che sarebbe uscito inserendo preventivamente i propri giudizi.
è stata sul forum per mesi: adoperata quasi da nessuno. l'ho tolta.



caspiterina... e chi l'ha mai vista, che sul forum ci son capitata un paio di giorni fa????? ma ora l'ho salvata, grazie per la dritta!!!!

da silbusin il 21 lug 2006 16:20


Fante ha scrittoMa esiste già una classificazione; etnica, tradizionale, regionale, innovativa, e nella ricerca avanzata è possibile selezionare una categoria, anche se sicuramente molti locali non hanno una collocazione così netta.
Il problema sono le pizzerie. Ci sono locali ( pochi ) che fanno solo pizza, chi ha sopratutto pizza e qualcos'altro, chi ha anche la pizza...come se ne esce?

Perchè Silbusin si vanta di parlare come un isotopo dell'idrogeno?

Deuteronomio Capit. 21 (10). Il libro di fante.
[10]Se andrai in guerra contro i tuoi nemici e il Signore tuo Dio te li avrà messi nelle mani e tu avrai fatto prigionieri, [11]se vedrai tra i prigionieri una donna bella d'aspetto e ti sentirai legato a lei tanto da volerla prendere in moglie, te la condurrai a casa. [12]Essa si raderà il capo, si taglierà le unghie, [13]si leverà la veste che portava quando fu presa, dimorerà in casa tua e piangerà suo padre e sua madre per un mese intero; dopo, potrai accostarti a lei e comportarti da marito verso di lei e sarà tua moglie. [14]Se in seguito non ti sentissi più di amarla, la lascerai andare a suo piacere, ma non potrai assolutamente venderla per denaro né trattarla come una schiava, per il fatto che tu l'hai disonorata.
http://www.crs4.it/Letteratura/Bibbia/Libro05.html

ohibò!

da aldmos il 21 lug 2006 18:05


maretta ha scritto
io avevo inserito sino a qualche giorno fa (nella sezione apposita) una piccola formula (costruita da Hal9000) che permetteva con anticipo di vedere il cappello che sarebbe uscito inserendo preventivamente i propri giudizi.
è stata sul forum per mesi: adoperata quasi da nessuno. l'ho tolta.



caspiterina... e chi l'ha mai vista, che sul forum ci son capitata un paio di giorni fa????? ma ora l'ho salvata, grazie per la dritta!!!!


Io in genere la utilizzo. Ma il problema è il range troppo ampio del cappello verde.

da pillutta il 21 lug 2006 18:12


Claude ha scritto Ma non è possibile, invece di mettere la formula sul forum, inserirla al momento in cui ilmangione sta redigendo la propria recensione? :?:


:arrow: secondo me questo è un buon suggerimento

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Fante il 21 lug 2006 18:17


pillutta ha scritto :arrow: secondo me questo è un buon suggerimento


Quindi fare una anteprima del cappellino? Ma non c'è il rischio che si adattino i voti al colore....insomma dovrebbe essere il contrario, no? Io voto in libertà e coscienza e questo determina il colore...

da pillutta il 21 lug 2006 18:25


Fante ha scritto
pillutta ha scritto :arrow: secondo me questo è un buon suggerimento


Quindi fare una anteprima del cappellino? Ma non c'è il rischio che si adattino i voti al colore....insomma dovrebbe essere il contrario, no? Io voto in libertà e coscienza e questo determina il colore...


E' per venire incontro a chi si lamenta dei troppi cappelli verdi...

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da silbusin il 21 lug 2006 19:49


mei inscì, dam atrà...pillutta.
Ultima modifica di silbusin il 25 lug 2006 11:19, modificato 1 volta in totale.

da pillutta il 21 lug 2006 19:54


silbusin ha scrittomei inscì, dam atrà...pillutta.


Ta do atrà :P

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Bob il 22 lug 2006 10:06


Sbaglio, o questo è uno dei tanti topic Zombi, nel senso del "a volte ritornano?"
:lol:
Mi piacerebbe aggiungere qualcosina. Intanto, il fatto che ci siano parecchi cappelli verdi non dovrebbe stupire. Noi andiamo al ristorante per nostro piacere, non ci pagano per andarci, e non si vede una sola ragione al mondo per la quale dovremmo attentamente andare in cerca di ristoranti in cui spendere 50 euro a testa e dare un bel 4-4-4. Fessi sì, masochisti no. Quello che intendo è che il cappello verde è la logica conclusione della nostra scelta, e qualunque altro risultato sarebbe una sorpresa.
Il problema vero è quello che il nostro immaginario associa al colore del cappello. Sembrerà starno, ma spesso le nostre considerazioni sono legate ad un rapporto stertto tra ciò che un colore "significa", al di là del valore reale che gli viene asegnato. Il guaio, dicevo, è che al giallo si è soliti assegnare un signifiucato di attenzione, di messa in guardia, mentre, stando ai valori relativi, è il frutto di un giudiozio tendente al normale/buono. Discreto, diciamo. Il verde è un "via libera" un buono, ma il livelklo del buono è falsato da quello di partenza, visto che è già parzialmente occupato dal giallo. E così via. Il lamentato ampio range del verde è poi una chiara conseguenza del fatto che rosso e blu sono invece abbastanza stretti. Insomma, a mio vedere i livelli dovrebbero essere TRE più " estremi, considerati come caso limite. Rosso(cattiva esperienza) verde(buona esperienza) giallo (così così, appena nella norma). Poi, la presenza del nero e dell'oro, attribuiti quando, in una qualunque delle tre dcategorie, si è presentata yuna situazione intollerabile. Che so, topi in sala da pranzo da un lato, affreschi di Giotto sul soffitto dall'altro. Ah, già, infatti, non bisogfna dimenticare che noi diamo un voto (almeno ufficalmente) a una singola visita, non a un ristorante. "Quella" volta abbiamo mangiato male (o bene). Ma, a parte il voto all'ambiente, quelli alla cucina o al servizio sono riferiti ad una singola visita, per cui ci sta benissimo un cappello rosso in mezzo a tanti blu: capita. E invece, anche qui, visto che, in genere, andiamo in ristoranti che già conosciamo e che abbaimo apprezzato (sennò non ci torneremmo) ecco che siamo poco propensi a dare un voto negativo alla "cucina" perchè ci hanno portato l'amatriciana scotta, quando sappiamo benissimo che in quel locale abbiamo sempre mangiato la migliore amatriciana della nostra vita.
Insomma, ancora, se non si passa ad una griglia fissa di valutazioni non ci possono essere soluzioni, ma se si passasse ad una griglia fissa, si farebbe concorrenza alle guide ufficiali, e quasi nessuno di noi (io,no di certo) è professionalmente preparato per farlo. Scusate la prolissità.

da Bob il 22 lug 2006 10:09


Mio Dio, frequento un altro Forum con la stessa interfaccia, in cui, però, è attiva la funzione "modifica" e dove pubblico la prima volta come se fosse un'anteprima, per correggere dopo, e qui non si può. Perdonate l'ortografia: le mie capacità di dattilografo sono quantomeno infime.

da wineless il 22 lug 2006 13:21


maretta ha scritto io la faccina blu la darei soltanto a chi riuscisse a farmi fare una scena alla meg ryan (come si scriverà?!) in harry ti presento sally...


Sono curioso... dopo alcuni mesi di maturazione sul sito, ti senti ancora di confermare il 10 alla cucina sul ristorante "Da Kiko"?

Sia chiaro, tutti abbiamo esagerato qualche volta, soprattutto nel primo periodo di invio recensioni.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da maretta il 24 lug 2006 09:58


wineless ha scrittoSono curioso... dopo alcuni mesi di maturazione sul sito, ti senti ancora di confermare il 10 alla cucina sul ristorante "Da Kiko"?



buongiorno a tutti e buon inizio settimana... è lunedì... sob!

allora... dopo le disquisizioni di questi giorni sono andata a rivedere le mie recensioni ed i giudizi espressi.... inutile dire che cambierei qualcosa... sicuramente ero giovane ed inesperta....

tuttavia, riflettendo, mi sono ricordata il perchè di quella valutazione: la faccina blu a kiko nasceva dall'esigenza di differenziare quel ristorante dagli altri a cui, sebbene con valutazioni non proprio eccelse, il sistema aveva assegnato la faccina verde... attribuire la stessa faccina a "kiko" e "al faro" mi sarebbe sembrato ingiusto...

dopo di che nè allora, nè tanto meno oggi, affermerei che kiko sia il migliore ristorante in assoluto che si possa trovare... (non mi ha dato orgasmi plurimi a tavola!) posso solo dire che per una serie di fattori, non unico la cucina, è quello in cui torno più volentieri, quello in cui mi piace di più andare... tenendo ovviamente conto del rapporto qualità prezzo... mangi spendendo come al sorriso e la qualità è decisamente più alta, questo il mio personale punto di vista.

se si potesse dare un giudizio unico sarebbe più facile.... a kiko darei 8, al sorriso 7, alla barca 7, al faro 5/6.....


buona giornata a tutti, maretta

PER I DUBBI DI MARETTA

da Ospite il 25 lug 2006 10:30


Solo perchè sei "giovane" forumista e non puoi sapere bene fino in fondo quante paginate sono state spese per l'argomento cappelli colori e algoritmo(cucina-servizio-ambiente) mi permetto di far presente quanto segue:

Il colore del cappello ha o non ha una sua importanza (soggettiva per il recensore)? Altrimenti a che servirebbero i colori se poi (il colore) è il frutto di un risultato di un calcolo?

Le singole voci dell'algoritmo, alle quali il recensore dovrebbe dare (con juicio) un voto ponderato e ben soppesato, sono importanti o no?

Bene! Fatte diverse prove. Se io voglio ottenere il cappello rosso o il cappello blu, devo intervenire preventivamente sui voti delle singole voci (cucina-servizio-ambiente). Ecco un caso specifico.Evito il nome del locale perchè non recensito.

-Per me la prova è da cappello rosso(dichiaratamente punitivo per chi mi ha tirato una fregatura) e vorrei che coloro i quali si aggirano per il sito, in cerca di norizie, abbiano subito(a colpo d'occhio) l'esatta idea che quel locale è da evitare (secondo me recensore).
Nel dettaglio: un 3 alla cucina perchè ho mangiato malissimo (qualche validatore non ammette il 3 e voti inferiori)- 5 al servizio perchè non sufficiente ma comunque svolto quasi normalmente ed infine. 7 all'ambiente, perchè carino e confortevole. Rapporto Q/P Scarso perchè quanto mangiato non giustifica il conto.
RISULTATO CAPPELLO ARANCIO e non rosso come vorrei che fosse.

A questo punto mi viene in soccorso il Silbusin, che mi rimanda al sistemino di HAL9000. Controllo le mie votazioni con il foglio di excel e se voglio far tornare il cappello rosso devo,per forza di cose, cambiare alcuni voti. Abbasso quello dato alla cucina? Oppure quello di servizio e ambiente? Così facendo snaturo tutta la mia sensazione e sono in totale dipendenza dell'algoritmo.

Perchè mai dovrei dare 2 alla cucina se la repuuto da 3? Stessa cosa per gli altri parametri.

Questa cosa non l'ho mai capita e mai la capirò e neanche la voglio capire. Tanto e stata "menata" la storia della centralità della sensazione del recensore(recensione esperienza) e poi si finisce per affidarsi alle bizze di un algoritmo.

Tutto andrebbe bene se non ci fossero quelli che vogliono spiegarti cosa devi fare o i cosidetti difensori dell'algoritmo, ai quali chiedo di non affaticarsi a leggere e tantomeno a rispondere.
Ritorno nel LIMBO
LA MAX61°

Re: PER I DUBBI DI MARETTA

da ilForchetta il 25 lug 2006 11:09


si finisce per affidarsi alle bizze di un algoritmo.


Ci si affida all'oggettività dell'algoritmo, non alle bizze.

Le bizze sono quelle dei recensori che, nonostante giudichino in un modo cucina, servizio e ambiente, vogliono assegnare il voto globale in modo incoerente rispetto alle valutaizoni precedenti.

Poi, l'algoritmo è perfettibile, sicuramente. Ma, poiché un pranzo identico può dare a persone diverse sensazioni differenti, non esisterà mai un algoritmo adatto ai sensi di tutti.

E ci dobbiamo accontentare, cercando sempre di migliorare le cose, ma senza pretendere di avere la perfezione.

:wink:

Re: PER I DUBBI DI MARETTA

da silbusin il 25 lug 2006 11:30


MAX61° ha scrittoA questo punto mi viene in soccorso il Silbusin, che mi rimanda al sistemino di HAL9000. Controllo le mie votazioni con il foglio di excel e se voglio far tornare il cappello rosso devo,per forza di cose, cambiare alcuni voti. Abbasso quello dato alla cucina? Oppure quello di servizio e ambiente? Così facendo snaturo tutta la mia sensazione e sono in totale dipendenza dell'algoritmo.
LA MAX61°


Il ragionamento di laMax non fa una grinza se...non ci fosse la necessità di dare una valutazione globale.
Unica annotazione: la valutazione globale è stata scelta dagli admin, in parte perfezionata, e risponde al detto "o è così o è così lo stesso". :P
Qualsiasi valutazione soggettiva (ne so ben qualcosa io nel mio mestiere) trasformata in valutazione alfa-numerica è in parte distorta; in qualsiasi campo. Va aggiustata, purtroppo.
E quindi se si vuole dare un cappello rosso (ripeto si vuole) bisogna adattarsi a fare un po' di manipolazioni matematiche.
RESTA PERO' IL FATTO che nel testo della recensione si può chiaramente e sinteticamente esprimere il proprio giudizio.
L'unico mezzo sarebbe quello dei tre cappelli distinti. Ma probabilmente per il "peso" informatico non si può fare.
Grande laMax61! Quand'è che ritorni in piena forma? (forumistica s'intende).

72 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi