Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
44 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

qualita-prezzo risposte

da Ospite il 18 feb 2005 08:17


Abito a pochi chilometri da questo ristorante, Non ho mai mandato recensione perchè la mia visita si perde nella notte dei tempi. Forse c'è qualcosa in uno dei miei primi interventi in questo forum,
Oltre al rapporto qualità prezzo particolarmente sballato in negativo, ci sta anche il fatto che è un locale dove spesso la qualità non viene rispettata. Ve lo dico perchè a più riprese, amici e conoscenti han voluto festeggiare in modo solenne alcune ricorrenze e nessuno, dico nessuno, mi ha detto: " ho speso ma ne è valsa la pena". Tutti sono usciti dubbiosi ed incerti se non decisamente delusi. Io mi trovai male 15 o 20 anni fa e da allora non ci son più tornato. Il cuoco è il medesimo, la maitre è la stessa, le cose non possono cambiare. Pagare per il gusto di spendere è uno sport che lascio ad altri.
Ciao
LA MAX 61°

da zerocool il 18 feb 2005 09:56


wineless ha scrittoA proposito di rapporti qualità/prezzo... come trovate questo?

http://www.anticaosteriadelponte.it/menu.htm


C'è da dire che almeno sono spiritosi: :wink:
Antica Osteria del Ponte ha scrittoCoperto e I.V.A. inclusi, servizio gratuito
:shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol:

da MarioLino il 18 feb 2005 11:53


deirdre ha scritto
spiego la mia affermazione di prima...
media antipasti: 44,16 euro
media primi: 41,60 euro
media secondi: 44,08 euro
dolci: 14,87 euro
totale pasto completo medio: 144,71 euro a testa, escluse le bevande



grande, hai calcolato le medie dei prezzi! così si fa. vuoi dire che non sono l' unico sfigato a considerarlo un dato utile?

cmq in questo topic ho perso: il rapporto qualità / prezzo ci sarà, ed il costo del coperto e le medie (o estremi dei prezzi) per il momento no. ma continuerò a lottare per recensioni sempre più caratterizzate dal rigore di un compito di matematica. così davanti ad un giudice potrò dimostrare, eventualmente, che le mie considerazioni non sono soggettive e/o tendenziose, ma basate su dati reali... qui bisogna fare attenzione, con l' aria che tira bisogna cautelarsi... nelle mie prossime visite a ristoranti che vorrò recensire porterò macchina fotografica, registratore, prenderò il menù, conserverò fattura e mi farò firmare un disclaimer dal ristoratore :-(

scherzo chiaramente, la situazione non è assolutamente così tragica. se lo diventasse, come dice wineless, chiamiamo gabibbo, mi manda rai3, le associazioni consumatori eccetera

Parametro valutazione qualità-prezzo

da marric il 18 feb 2005 15:50


Buongiorno a tutti gli amici "mangioni",
mi permetto di esprimere la mia opinione sul discorso "qualità-prezzo".
Sono pienamente daccordo sul fatto che non sia il caso di inserire ulteriori componenti soggettive nei giudizi.. tanto più che ognuno ha una sua filosofia con fattori personalissimi che intervengono ad influenzare l'opinione ricavata dopo aver frequentato un certo locale.
Ad esempio, il tipo di occasione: una cena romantica a due potrebbe risultare disastrosa se consumata in una trattoria alquanto "semplice" e caotica se pur con del cibo fenomenale e prezzi concorrenziali..
E allora?
Proporrei di lasciare ad ognuno la libertà di inserire il proprio personalissimo commento al rapporto qualità prezzo dei locali provati, in modo da "mettere in guardia" gli amici lettori; al massimo volendo inserire un parametro "di guardia" sull'argomento, si potrebbe trasformare questo commento fino ad oggi facoltativo e personale in un segnalatore tipo i cappellini colorati, dedicato appositamente al discorso qualità-prezzo.
In alternativa, introdurre un semplice rapporto fra la media dei 3 voti assegnati (ambiente, cucina e servizio) ed un decimo del prezzo medio a persona.
Faccio un esempio con le ultime tre recensioni inserite nel sito:
-La Vecia Osteria: media voti 6,67, prezzo medio 32, 6,67/3,2=2,08.
-Antico Convento: media voti 10 (?!), prezzo medio 45, 10/4,5=2,22
-Tromlin: media voti 7,67, prezzo medio 31, 7,67/3,1=2,47.

Si deduce che fra i tre il Tromlin è il locale più vantaggioso come qualità prezzo.. e ciò con solo un colpo d'occhio.
Ovviamente tale valore risulta dal rapporto fra i voti ( soggettivi) ed il prezzo (oggettivo) per cui... siamo sempre sul personale, però magari con più recensioni dello stesso locale si avrebbe l'occasione di verificare la tendenza e, perchè no, l'omogeneità dei giudizi!

Saluti a tutti e.. scusate la lunghezza..:-)

Marric

44 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron