Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
74 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da gobbaccio il 01 mar 2007 12:29


Bell'argomento King. Bisognerebbe discuterne per ore e forse un forum è troppo impegnativo.

Certamente è possibile - e le comunicazioni possono dare quest'impressione - che lo staff metta un po' troppo le mani avanti di fronte alle critiche. Fossero state sempre sincere, in passato, e non strumentali, forse non saremmo così trincerati.

Personalmente non credo nel dogma dell'infallibilità papale, non vedo perchè dovrei credere in quella del nostro staff. Il sito è migliorabile e sarebbe bello aprire una discussione per farlo. Tieni presente che una sede ci sarebbe: l'assemblea. La partecipazione è stata piuttosto scarsa.

Il forum è giusto che sollevi argomenti in modo costruttivo, come vedo stai facendo tu. E' difficile che dia delle soluzioni, perchè risponde alla stessa logica di internet, che ha sollevato tanti dubbi da parte tua.

Il senso del mio intervento invece era contrario alla logica del: "bene ragazzino, hai detto la tua, ora fai parlare chi ne sa". Bisognerebbe infatti appurare le capacità e la professionalità di molti dei presunti professionisti. Chi li valuta? Chi gli ha dato il patentino? Mi rifiuto di riconoscere autorità in tal senso a uno che si definisce "professionista" solo perchè gira nel mondo dell'enogastronomia e poi magari è uno scroccatore di tartine, un millantatore o un venditore di pubblicità. Sia chiaro, non mi riferisco a nessuno in particolare. Sto semplicemente misurando una figura professionale con le tante ciofeche che vedo in giro, ad esempio nel mondo della moda che ho la sventura di dover seguire.

Per migliorare fin da subito lo strumento de ilmangione.it ci sarebbe comunque una soluzione rapida, immediata e indolore: bannare Strini :mrgreen:

da silbusin il 01 mar 2007 12:32


kinggeorge ha scrittoCiò deve far riflettere su come migliorare lo strumento

http://www.shytobuy.it/category.php?cat ... Zwod7lxSCA
:shock:
esagerato!

da Macs il 01 mar 2007 12:35


kinggeorge ha scrittoallora... chiedo scusa se qualcuno si sentirà trascurato

[...]

Il sommo (io-me) ha redatto il suo saggio pensiero.

(devo dire che sono proprio figo).


Tante parole per dire cosa?
- Che il pregio de ilmangione.it è stato quello di tentare di raccogliere ordinatamente tanti pareri su un argomento.
- Che per perfezionare questa raccolta ordinata c'è molto da fare.

Tutto ciò mi ricorda un qualcosa di già visto...
Tra un po' proporrà di fare una gara per vedere chi riesce a fare un tortino di parole perfettamente tondo con lo spessore di 8 millimetri...

Il pavone usa le penne per fare la ruota, ai nostri giorni c'è chi tenta di sostituire la penna con la tastiera...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 01 mar 2007 12:37


Ciò deve far riflettere su come migliorare lo strumento


Per quanto riguarda ilmangione, mi pare che la scrematura delle recensioni (farlocche, insulti, racconti vuoti) sia già un passo avanti notevole. Si concede spazio a tutte le opinioni, purché suffragate da fatti e non di comodo.

Quindi, il sito risulta un many-to-many moderato, come la stragrande maggioranza dei blog (se non lo sapevate, sapevatelo). Ma non censurato.

In generale, trovo inadatto confrontare strumenti come ilmangione con blog e altri totalmente aperti. Perché sono strumenti diversi gestiti diversamente e con obiettivi differenti. Hanno in comune solamente il metodo di contatto, cioè la tastiera del computer.

E poi, resto anche convinto che ci si debba scrollare di dosso la convinzione di avere a che fare con utenti fondamentalmente imbecilli e influenzabili. Ma davvero qualcuno crede che un'opinione su blog possa affossare un professionista senza un vero motivo?

Se un ristoratore viene ridotto sul lastrico da un blog, da un sito o da un forum è perché effettivamente ha peccato. Altrimenti, le voci negative vengono, alla peggio, affiancate da quelle positive, generando curiosità e interesse.

Sono d'accordo con Valerio. Si tratta di un passaparola evoluto. Niente di più. Nessuno verrà mai distrutto da un passaparola o da ilmangione, se non se lo merita.

da ilForchetta il 01 mar 2007 12:43


Dimenticavo. La coda di paglia! :D

Vero, king, abbiamo sempre l'impressione di essere tirati in ballo direttamente. A volte a torto, in questo caso a ragione, mi pare.

E, in questo specifico caso, mi pare che la coda di paglia sia sul sedere dei ristoratori poco onesti.

La sai la storia delle risposte dei ristoratori alle recensioni negative, no? Tutti ne hanno diritto, quasi nessuno le utilizza.

Ho avuto recentemente occasione di proporre lo strumento a un ristoratore 'offeso' da una recensione. Dopo aver meditato a lungo, ha rinunciato. Aveva solo da perdere, perché gli appunti che gli sono stati mossi erano veri e non ha trovato un modo che gli permettesse di ribaltare la situazione.

Forse perché non c'era? :wink:

da kinggeorge il 01 mar 2007 12:43


tralasciando l'ultimo post, il cui autore - che evidentemente soffre di vanesio presenzialismo - visti i contenuti, non merita nemmeno di essere citato, ringrazio andrea per aver colto i contenuti primari del mio post (e Silvano per aver colto quelli secondari 8) )

faccio un passo in più...

il mio intervento inizialmente non era mosso da un "vediamo come migliorare il sito" ma semplicemente da uno spunto che mi ha dato il topic per dar voce a quei ristoratori che (non frequentemente, ma sempre più spesso) incontro e mi parlano delle loro preoccupazioni sul tema. Certo, tutto l'argomento è estendibile finanche al senso medesimo delle blasonate guide, frutto di meccanismi oscuri sui quali pesano amicizie e idee politiche e quant'altro che nulla dovrebbero aver a che fare con la capacità di preparare una quenelle, ma tant'è...

internet è l'apice dell'inflazionamento del flusso comunicativo, da cui però si può secondo me vedere anche una opportunità, e non solo un danno.

Cmq, credo di aver detto quasi tutto... se deve essere uno spunto affinchè qualcun altro pensi al miglioramento del sito, che lo sia... ma che anche altri si esprimano.
Ripeto: sui generis ed ex ante, voleva essere solo il riportare una preoccupazione dei Recensiti.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da silbusin il 01 mar 2007 12:44


gobbaccio ha scrittoArgomento tipicamente no-global King. Bisognerebbe discuterne con Prodi per ore e forse un forum è troppo impegnativo per quella personalità.

Certamente è possibile - e le comunicazioni possono dare quest'impressione - che lo staff metta un po' troppo le mani dietro caneciccio. Fosse stata sempre sincera, in passato, e avesse portato il tanga e non la mutanda elasticizzata con le stecche, forse non saremmo così trincerati.

Personalmente non credo nel dogma dell'infallibilità di fante, non vedo perchè dovrei credere in quella di delZio. Il sito è migliorabile e sarebbe bello aprire una colletta per farlo. Tieni presente che una sede ci sarebbe: l'assolombarda. La tua partecipazione è stata piuttosto scarsa.

Il forum è giusto che sollevi argomenti in modo costruttivo, invece di come stai facendo tu. E' difficile che dia delle soluzioni, perchè risponde alla stessa logica di alby, che ha sollevato tanti dubbi da parte tua sulla sua virilità.

Il senso del mio intervento invece era contrario alla logica del: "bene ragazzino, hai fatto la tua pugnetta, ora fai fare a chi ne fa tre consecutive". Bisognerebbe infatti appurare le capacità e la professionalità di molti dei presunti onanisti. Chi li valuta? Chi gli ha dato il patentino? Mi rifiuto di riconoscere autorità in tal senso a uno che si definisce "onanista" solo perchè gira nel mondo dell'enogastronomia e poi magari è uno scroccatore di tartine, un millantatore o un venditore di pubblicità e progresso. Sia chiaro, non mi riferisco a nessuno in particolare, tranne che a te e a quell'altro che ben sai e che ci sucita sempre delle grasse risate quando ne parliamo nell'intimità. Ti ricordi l'ultima volta? Sei addirittura caduta giù da letto, pazzerella... Sto semplicemente misurando una f**a professionale con le tante ciofeche che vedo in giro, ad esempio nel mondo della moda e del forum che ho la sventura di dover seguire.

Per migliorare fin da subito lo strumento ci sarebbe comunque una soluzione rapida, immediata e indolore:
http://www.shytobuy.it/category.php?cat ... Zwod7lxSCA :mrgreen:

un po' oscuro il ragionamento, mi pare.

da kinggeorge il 01 mar 2007 12:51


intervengo per puntualizzare:

1. l'inizio del mio precedente post ovviamente non si riferiva ad alberto (caro ragazzo!)

2. non ho parificato lo strumento mangione e lo strumento blog... ho sostanzialmente identificato i concetti (simili) che ne sono alla base dal punto di vista del flusso comunicativo.

3. puoi benissimo aver ragione sul fatto che non ci sono solo utenti imbecilli!!! E' però un disquisire sul "è nato prima l'uomo o la gallina"? Come ritengo che basti il bellissimo inno di forza italia a far spostare l'opinione politica di una fetta considerevole di elettorato, valuto mediamente l'utenza un po' "stupida"... comunque influenzabile. è una inclinazione personale, cmq condivisa da molti (quantomeno, da tutti quelli che sono di sinistra quando berlusconi vince le elezioni e tutti quelli di destra quando prodi vince le elezioni.. uauaua)

4. certo che è già un passo avanti scremare... ma il criterio di oggettività è labile... potrei mandarti 15 recensioni farlocche e non te ne accorgeresti.. io come chiunque altro... quindi "work in progress".. tutto qui :)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da ilForchetta il 01 mar 2007 12:53


La parificazione con i blog era generale di un po' tutti. Non scrivevo direttamente a te, erano ragionamenti 'vari'.

Sul discorso degli imbecilli, invece vado diretto: anche io credo che l'inno di Forza Italia sposti le percezioni degli imbecilli.

Ma è pensato per gli imbecilli.

ilmangione, no.

da ilForchetta il 01 mar 2007 12:57


(quantomeno, da tutti quelli che sono di sinistra quando berlusconi vince le elezioni e tutti quelli di destra quando prodi vince le elezioni.. uauaua)


Fanteeee, ce l'ha con teeeeee!
















8)

da kinggeorge il 01 mar 2007 12:59


alberto ha scrittoLa parificazione con i blog era generale di un po' tutti. Non scrivevo direttamente a te, erano ragionamenti 'vari'.

Sul discorso degli imbecilli, invece vado diretto: anche io credo che l'inno di Forza Italia sposti le percezioni degli imbecilli.

Ma è pensato per gli imbecilli.

ilmangione, no.


qui mi sa che ti sbagli un po'... è pensato per tutti quelli che hanno una connessione internet, sanno scrivere in italiano e devono/vogliono andare a mangiare al ristorante.. e ci son dentro anche gli imbecilli, 'un ce nne!

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da ilForchetta il 01 mar 2007 13:03


kinggeorge ha scritto.. e ci son dentro anche gli imbecilli, 'un ce nne!


Lo sappiamo, lo sappiamo... 8)

Ma non è dedicato a loro. Questa è la differenza. :wink:

da kinggeorge il 01 mar 2007 13:05


se dedichi il sito, significa che diventa "di nicchia"... ma il concetto stesso a fondamento della "rivoluzione ilmangione" è abolire la nicchia dei gastronomi per professione...

ci si impelaga... come vedi...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da ilForchetta il 01 mar 2007 13:11


No. Non è dedicato ai critici o agli esperti.

È dedicato alle persone intelligenti. È diverso.

Intelligenti

perché hanno voglia di condividere le proprie esperienze;
perché hanno voglia di valutare informandosi;
perché sanno di avere a che fare con un mezzo da usare, ma come riferimento e non come valore assoluto;
...


Possibile che tu non lo capisca? Forse non sei nel target? 8)

(scherso, ne...) :wink:

da silbusin il 01 mar 2007 13:12


tralasciando l'ultimo post, il cui autore - che evidentemente soffre di vanesio presenzialismo - visti i contenuti, non merita nemmeno di essere citato

uah,uah,uah,uah,uah,uah,uah,uah (kingkazzeggio simplex, come l'herpes)
alby... pazza, vanesia e presenzialista...un amore di ragazza...

potrei mandarti 15 recensioni farlocche e non te ne accorgeresti..

vero. personalmente non me ne preoccupo, perchè la community dopo un po' si autoregola, avvisa il conducente e fa scendere il passeggero senza biglietto.
ecchesaramai caro Dany? Un ka**one in più o in meno non sposta la baracca. Quando voglio un parere di cui mi fido vado a leggere le tue recensioni. Mi è sufficiente.

voleva essere solo il riportare una preoccupazione dei Recensiti.

me ne strafotto dei recensiti. sono come i medici: una corporazione un po' viziata e autoreferenziale.
la differenza è che se sbagliano i primi sono cacchi amari se sbagliano i secondi sono solo incacchi.
ilmangione.it inizia ad essere temuto? BENE!
Abbiamo raggiunto l'obiettivo. Non siamo un blog melanconico e rancoroso.
Poi Dany, senza tanti giri di parole. Sai bene che, lo ribadisco per chiarire dubbi, mi sei particolarmente simpatico e ho sempre piacere sincero sia incontrarti che colloquiare. Quindi perchè tutta questa tua preoccupazione per i ristoratori quando tu sei il primo ad essere tranchant se uno stellato non ha il carrello dei formaggi?
Discutiamo noi di Internet? Discutiamo come mai certi blog fanno c***re? sono fatti loro.
sempre di pastasciutta si tratta.
e se un recensito chiude per della pastasciutta? gli sta bene. due braccia levate alla terra.
non sono per il buonismo nella professione.
Approposito...se organizzo una cena ci vieni (ci sentiamo in pvt)...
ciao belllo!

da kinggeorge il 01 mar 2007 13:14


anche La7 è una tv dedicata a delle persone intelligenti... ed infatti fa approfondimenti e dibattiti, sperimenta nuovi linguaggi e nuovi format, bla bla bla... ed è definita tv di nicchia.

ilmangione è democratico, fa parlare potenzialmente TUTTI quelli che vanno al ristorante ed è letto potenzialmente da TUTTI quelli che ci devono andare... non è di nicchia... per definizione...

su questo ci gioco gli attributi di silbusin

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Strini il 01 mar 2007 13:17


gobbaccio ha scritto Per migliorare fin da subito lo strumento de ilmangione.it ci sarebbe comunque una soluzione rapida, immediata e indolore: bannare Strini :mrgreen:


:D :D

Adesso compro il sito e ti licenzio :evil: :evil:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da silbusin il 01 mar 2007 13:19


kinggeorge ha scrittosu questo ci gioco gli attributi di silbusin

azzz....la posta allora è molto bassa.... :oops: :oops: :oops:

da Fante il 01 mar 2007 13:20


kinggeorge ha scritto.. e ci son dentro anche gli imbecilli, 'un ce nne!


################
########################
########################

da kinggeorge il 01 mar 2007 13:22


o che bello silvano :D

in effetti, di fondo, sono molto più buonista di un tempo, credo sia dovuto anche e soprattutto all'esperienza.

non credo ilmangione debba essere temuto, non credo un recensore de ilmangione debba essere temuto, non credo che un recensore in genere debba essere temuto. Un recensore deve aiutare, criticare propositivamente, essere attivo, scorgere e cercare. Andarci giù pesante solo in presenza di gravi gravi mancanze. Igieniche o di onestà.

Alla cena vengo... però qualcuno me la offre 8) sono a bolletta.

Discorso più attento merita il passaggio sulle recensioni farlocche: l'ho già scritto! Un ka..one in più non sposta la baracca, non inficia la credibilità reale dello strumento... ma ne inficia preventivamente il concetto, spingendo chi l'hai ideato (IMO) a ragionarci sopra ed a prendere la cosa seriamente. Perchè i casi isolati non nuociono.. finchè restano tali!

Mi spingo un po' di più: il mercato che si auto-regolamenta. In questi anni mi sono parzialmente ricreduto. Non credo che tutto vada a trovare il suo giusto equilibrio sempre. Credo ci sia necessità di regole, leggere, di indirizzo... ma in continuo aggiornamento. Non credo nell'emergere del recensore kinggeorge per la sua bravura, se il giorno dopo in prima pagina c'è PINCOPALLO che dice vaccate approssimative ma che ha gli stessi diritti in quanto quel che dice è verosimile. Non credo nel pubblico intelligente.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

74 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron