Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
57 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da Maestro il 18 mar 2005 13:51


The Dude ha scrittoSecondo me (e ne ho parlato con l'Admin) le convenzioni dovrebbero essere "informali" e cosa da forum, non da sito. Poi secondo me postare "UNCO ristorante de la madona", "Ristorante UNCO" oppure "Convenzione - UNCO" sono tutte e tre forme più o meno efficaci di pubblicità, ma la sostanza non cambia.
Se poi un ristoratore è disposto a concedere sconti o simili, credo sia giusto renderlo pubblico (pubblico e pubblicità, radice comune), senza pensare alle conseguenze.


se scrivi "UNCO ristorante de la madona", "Ristorante UNCO", allora rientra nell logica dello scrivere recensioni (piu o meno obiettive - piu o meno oneste).
Se però il ristoratore concede uno sconto a fronte della consegna del biglietto da visita del Mangione, allora il discorso cambia: sta pagando una (eventuale) recensione su web.
E' una pubblicità a pagamento, anche se la cosa rimane "informale", rimane sul forum e non viene ufficializzata sula home-page.

da deirdre il 18 mar 2005 13:55


chiamarla pubblicità a pagamento mi sembra eccessivo.
lo sconto,sempre gradito, a me pare più che altro simbolico, ricordiamoci che il 5% di sconto su un conto da, diciamo, 50 euro, altro non è che 2,5 euro, e non mi pare certo un modo per il quale le recensioni possano venir "falsate".
buono che ci sia questa opportunità: chi non volesse usufruirne, basta che non si presenti come mangione, semplice.

da The Dude il 18 mar 2005 13:56


Concordo con MarioLino, nulla da aggiungere.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da SYLVIA il 18 mar 2005 14:02


Anche io concordo con MarioLino.

L'interpretazione di MAX61 mi sembra eccessiva : perchè dovrebbe essere Volgare ricordare ad un gestore di aderire ad una convenzione che lo stesso ha sottoscritto ?
Magari non è di buon gusto ( ma volgare non direi ) chiedere lo sconto tout court .. ma cosi' .. Non capisco ...

da michaela il 18 mar 2005 14:04


deirdre ha scrittochiamarla pubblicità a pagamento mi sembra eccessivo.
lo sconto,sempre gradito, a me pare più che altro simbolico, ricordiamoci che il 5% di sconto su un conto da, diciamo, 50 euro, altro non è che 2,5 euro, e non mi pare certo un modo per il quale le recensioni possano venir "falsate".
buono che ci sia questa opportunità: chi non volesse usufruirne, basta che non si presenti come mangione, semplice.


Deidre sei sempre più il mio mito!

La prima recensione che farò probabilmente sarà del ristorante del mio "amico" Rinaldo. E col cavolo che sarò magnanima... :wink: tanto meno per 2 eurini di sconticino :mrgreen:

da deirdre il 18 mar 2005 14:09


michaela ha scritto
Deidre sei sempre più il mio mito!

La prima recensione che farò probabilmente sarà del ristorante del mio "amico" Rinaldo. E col cavolo che sarò magnanima... :wink: tanto meno per 2 eurini di sconticino :mrgreen:


posso aggiungere all'altro topic anche la dicitura "mito alla deirdre" (copyright by michaela) ? 8)
cmq sono sicura che da rinaldo ti troverai bene..e digli che, se dovesse trattarti male, poi dovrà vedersela con me, nel senso che dovrà offrirmi un pasto completo! ( e lui sa quali catastrofiche conseguenze potrebbe avere quest'azione sul suo bilancio per i prossimi 5 anni) :D

braccino

da Rinaldo il 18 mar 2005 14:10


deirdre ha scrittochiamarla pubblicità a pagamento mi sembra eccessivo.
lo sconto,sempre gradito, a me pare più che altro simbolico, ricordiamoci che il 5% di sconto su un conto da, diciamo, 50 euro, altro non è che 2,5 euro, e non mi pare certo un modo per il quale le recensioni possano venir "falsate".
buono che ci sia questa opportunità: chi non volesse usufruirne, basta che non si presenti come mangione, semplice.


e che te ne fai tu dello sconto?
Non ricordo il colore del tuo borsellino.....ma l'avrà un borsellino la Noè?
Mah,io ho le visto dei bei stivali,bella borsa,ma il borsellino...non lo ricordo. :lol:
Rinaldo

Re: braccino

da deirdre il 18 mar 2005 14:21


Rinaldo ha scritto
e che te ne fai tu dello sconto?
Non ricordo il colore del tuo borsellino.....ma l'avrà un borsellino la Noè?
Mah,io ho le visto dei bei stivali,bella borsa,ma il borsellino...non lo ricordo. :lol:
Rinaldo


non è necessario vedere il mio borsellino rinaldo..è sufficiente vedere quello di king..dove la metti se no la cavalleria? :wink:

da silbusin il 18 mar 2005 15:10


Che male c'è che un locale si faccia pubblicità? anzi ben venga! perchè sarà comunque "obbligato" a fornire un servizio degno della pubblicità.
E' un'arma a doppio taglio: se l'utente è deluso gli farà un doppio mazzo, con riporto a capo.
Poi personalmente preferisco essere in incognito: dopo un paio di volte non ho più distribuito i biglietti del mangione.
Come dice la mia "socia" princess, quando si raggiunge l'"aurea senectus" :shock: :shock: :shock: (non mi ricordo più se lo ha detto lei o Max, bah, chiederò) si preferisce sentirsi liberi nei giudizi.
Sia pur con delle regole, sarebbe utile se i ristoratori frequentassero un po' più il sito.
Quindi percchè temere sconti o altro? La "libertà" (parola grossa ma lasciatemela adoperare) sta int' à capa; se non c'è non la puoi ficcar dentro.
Quindi ricapitolando:
filetto alla deirdre
pernice alla deirdre
concetto alla deirdre
mito alla deirdre
"palle" alla deirdre :shock: :shock: :shock:
o no?
:D :D :D

da deirdre il 18 mar 2005 15:21


ormai sono la regina indiscussa di tutto (vedi sign) 8)

da princess il 18 mar 2005 15:45


silbusin ha scrittoCome dice la mia "socia" princess, quando si raggiunge l'"aurea senectus" :shock: :shock: :shock: (non mi ricordo più se lo ha detto lei o Max, bah, chiederò) si preferisce sentirsi liberi nei giudizi.


:roll: :roll: anche stavolta devo contraddirti 8):wink: non l'ho detto io ma ricordo di averlo letto in qualche topic. Forse l'ha detto Max!!?? :P :P

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da silbusin il 18 mar 2005 16:16


Max dice che è troppo giovane per averlo detto....sarà allora montefollonico, mentre parcheggiave l'apecar.
:D

da Maestro il 18 mar 2005 16:35


non vorrei sembrare antipatico ma...
l'oggetto di questo topic è "Importante: Convenzione - UNCO"
siccome sto partecipando alla discussione, sulla mia mail personale mi arriva la segnalazione di nuove risposte.
Spinto dalla curiosità apro il forum e trovo solamente messaggi che nulla hanno a che fare con l'oggetto...

Non è il caso di aprire altre discussioni per questi messaggi, o postarli in pvt?

da Rinaldo il 18 mar 2005 16:50


o disattivare l'avviso nella mail personale....
o mettere un firewall tra te ed il mangione....
o trasferirti a case sparse di Moncucco.....


Ma daiiiii,un po' di cazzeggio del venere pomeriggio al ghe vor...

Take care

Ciao

da silbusin il 18 mar 2005 17:02


Giusto.
In realtà ad un primo punto eravamo giunti: nel processo di marketing di un'attività, al di là dei fisiologici drop out dovuti alla complessità del sistema, la problematica riguarda gli outcome.
Davanti un business plan: mangi da me, espongo il prezzo della prestazione d'opera, sul totale calcolo una percentuale di sconto (da chiarire se sull'intera cifra o sul netto non ivato), ok. sei contento?
Il processo della customer satisfaction ripropone sia una valutazione diretta (rapporto in-out) sia un riporto indiretto (se vai in quel posto mangi bene e ti fanno lo sconto).
Ne risulta che il fruitore è portato non solo a non essere debole verso il micromercato, ma a pretendere un servizio migliore, al di là della scontistica, in relazione al fatto della pubblicità diretta o indotta.
Quindi ben venga la pubblicità di ristoranti, attese le limitazioni dovute al controllo degli admin, che viene di fatto regolamentata dagli stessi iscritti che si possono comportare come stakeholders. Da non dimenticare inoltre che si apre un micromercato in cui consapevolmente o inconsapevolmente si attiva un processo concorrenziale, a tutto vantaggio dell'utente finale.
Tutto qui.
Come dicono Max e princess, riportando un vecchio proverbio milanese: né a tavula, né in lett no ghe voeur rispett.

da Rinaldo il 18 mar 2005 17:24


Azz.... nemmeno alla Bocconi spiegano 'ste cose in'sto modo...

Che uomo.....

Rinaldo

da princess il 18 mar 2005 17:45


silbusin ha scritto...Come dicono Max e princess, riportando un vecchio proverbio milanese: né a tavula, né in lett no ghe voeur rispett.
...

:twisted: :twisted: :wink: ma....ma.... ma.... ti pare che io abbia detto una simile...."folcarità"???? (come diceva Fiorello imitando Carla Bruni) ???? :shock:
Non mettermi nei tasti parole che non ho mai scritto!!! :P :P :wink:

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

57 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron