Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
69 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da tello-77 il 16 ott 2007 17:23


se faccio bene il mio lavoro nessuno mi da la mancia.... :roll: :?

da Bob il 16 ott 2007 17:33


tello-77 ha scrittose faccio bene il mio lavoro nessuno mi da la mancia.... :roll: :?

Dipende. :lol: :lol:
Dipende anche dal paese in cui ti trovi.
Se lavori per i paesi arabi, è prassi abbastanza normale gratificare chi lavora per loro (parlo di lavori di un certo livello) con la mancia, il ....bakhshish? Si scrive così?
A me è capitato: una villa in svizzera per uno sceicco.
Mi ha messo 500 dollari in mano (oltre al mio pagamento). :lol: :lol:
Sono dovuto uscire a comperare un oggetto per la casa di valore quasi pari, per non offenderlo, e per non offendere me.
E credo che la soluzione abbia seccato enrambi, facevo meglio a tenermeli.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 16 ott 2007 17:37


La mancia è un sistema obsoleto di gratificazione, quando si presumeva che il lavoratore "umile" fosse anche in difficoltà economica.

Ora ci sono leggi che tutelano il lavoratore e lasciare quella che nella maggior parte dei casi è una elemosina mi sembra nella maggior parte dei casi fuori luogo

da Bob il 16 ott 2007 17:40


Fante ha scrittoLa mancia è un sistema obsoleto di gratificazione, quando si presumeva che il lavoratore "umile" fosse anche in difficoltà economica.

Ora ci sono leggi che tutelano il lavoratore e lasciare quella che nella maggior parte dei casi è una elemosina mi sembra nella maggior parte dei casi fuori luogo

Come dice Silbusin?

COMUNISTA!!!! :lol: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da deloZio il 16 ott 2007 18:19


Eddie: OK, tirate fuori un po’ di grana per la signorina...
.......... (verso Mr Pink) andiamo, tira fuori un verdone!

Mr Pink: ah ah, non do mance...

Eddie: non dai mance?!

Mr Pink: no, non ci credo.

Eddie: non credi alle mance?


Mr Blue: sai quanto guadagna una cameriera? Un cazzo di niente!


Mr Pink: ma non mi dire… e allora perché non se ne va?

Eddie: neanche un ebreo avrebbe il coraggio di dire una cosa del genere!
.......... Fammi capire: allora tu non dai mai la mancia?

Mr Pink: no, perché è la società che mi dice di farlo. Cioè, la mancia la lascio solo
.............. se proprio se la meritano, se si impegnano proprio al massimo; allora lascio un piccolo extra,
.............. ma darlo così solo perché si deve è una stronzata! Voglio dire: non fanno altro che il loro lavoro.


Mr Blue: sì, ma questa è stata gentile!

Mr Pink: d'accordo, ma che ha fatto di speciale?

Mr Blue: e che doveva fare, succhiarti l'uccello sotto il tavolo?!

(risate)


Eddie: io le darei più del 12%

Mr Pink: insomma, ho ordinato il caffè, giusto? Siamo qui da un sacco di tempo
.............. e mi ha riempito la tazza solo 3 volte. Io voglio che me la riempiano almeno 6 volte!

Mr Blonde: 6 volte eh? E se avesse altri cazzi per la testa?

Mr Pink: una cameriera non dovrebbe avere altri cazzi per la testa!


Eddie: Scusa tanto Mr Pink, ma l'ultima cose di cui hai bisogno ora è un altro caffè.

Mr Pink: senti, dio, questa ragazze mica se la passano male! Prendono il minimo sindacale:
.............. anch'io una volta ho lavorato al minimo sindacale, ma non ero tra i fortunati che la società
.............. ritiene degni di mancia.


Mr Blue: te ne freghi che contino sulle mance per vivere!

Mr Pink: sai cos'è questo? (sfrega indice e pollice)
.............. E' il più piccolo violino del mondo, che suona solo per le cameriere.

Mr White: tu non sai nemmeno di cosa stai parlando, si fanno un culo come una casa;
................ è un mestiere duro, il loro!

Mr Pink: lo è anche lavorare da Mc Donald's, ma lì non lasci la mancia, vero? E perché,
.............. non servono anche loro da mangiare? ma la società dice:
.............. a questi devi lasciare la mancia, e a questi niente mancia.
.............. Puttanate!

Mr White: fare la cameriera è il mestiere più diffuso tra le ragazze che non hanno un titolo di studio
................ in questo Paese; è il lavoro che praticamente ogni donna può fare e camparci anche.
.................E questo solo per via delle mance!


Mr Pink: e chi se ne fotte!

Mr Blonde: che stronzo...

Mr Pink: voglio dire: mi dispiace che il governo tassi le mance, è una puttanata, ma non è colpa mia!
.............. Lo so che le cameriere appartengono ad una di quelle categorie che lo prendono
...............sempre in culo dal governo, e se ci fosse una petizione contro la tassazione delle mance,
...............io la firmerei, se si dovesse votare, io voterei, ma non voglio seguire la corrente.
...............In quanto alla stronzata delle ragazze che non hanno titoli di studio, che imparino
...............a battere a macchina, perché se si aspettano che paghi io l'affitto per loro, stanno fresche!!


Mr Orange: mi ha convinto, mi riprendo il mio dollaro...

Eddie: ehi, lascia lì i soldi.

(arriva Joe...)



Immagine

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da nebbiolo75 il 17 ott 2007 08:17


quoto mr pink 8)

da grasderost il 17 ott 2007 10:48


Delozio: grande ! :D :D

da twentyfive il 17 ott 2007 14:46


per me la mancia non esiste, e non e' questione di essere tirchi o no. Ognuno viene pagato per il proprio lavoro...stop.
Il cameriere deve servire ai tavoli, il cuoco deve cucinare e l'imbianchino deve tinteggiare.
Il fatto che il lavapiatti prenda meno di stipendio perche' tanto ci sono le mance e' una grande cazz.... Vuol dire che il titolare lo sfrutta!!
frase scontata: a me la mancia non la danno!!!!

da butter_fly il 18 ott 2007 16:10


l'articolo
scusate, ma... quando il conto non è cifra tonta, tipo 48.50, ed io lascio 50 euro senza pretendere il resto, nessuno si è mai offeso, anzi, tanti ringraziamenti.
considerazione personale: da quando l'euro è precipitato sulla terra gonfiando i prezzi, non lascio quasi più la mancia, a meno di non essere particolarmente soddisfatta o in altri rari casi: 5 euro son sempre 10000 lire, psicologicamente parlando, per me.
comunque, la prossima volta che vado a fare giretti burocratici extra per i miei clienti, chiedo la mancia :twisted:


mancia

da edoalb il 23 ott 2007 10:09


Se il servizio merita io lascio in genere una mancia pesandola sul conto, ovvero se in due sono intorno ai 50 euro lascio non meno di tre non più di 5, 6 euro arrotondando il conto. Se invece sono in ristoranti dove viaggio intorno agli 80 - 140 in due prevedo un 10 euro. Insomma cerco di stare intorno ad un 10 % . Non penso al fatto che la persona sia o meno già pagata dal ristorante, penso che, se io sono disposto a lasciare 20 euro per un piatto, posso offrire da bere qualcosa alla persona che mi ha servito gentilmente per due ore, sarà forse irrazionale se il suo stipendio è già previsto, ma quante cose irrazionali facciamo solo per il gusto di farle :)

da tpt il 23 ott 2007 10:12


Io ho provato a dare la mancia ma solo quando mi sono resa conto che sentivo i desiderio di lasciarla per qualcosa che esula dal dovere e diventa favore.

le iene

da edoalb il 23 ott 2007 10:26


rileggendo il "mitico" discorso tra le iene al bar per la mancia ... beh, li siamo in USA e il discorso è completamente diverso. La mancia "tip" non è la mancia italiana ovvero non è un gesto discrezionale del cliente. Il cameriere ha il cliente come proprio datore di lavoro e da lui viene pagato, se non lo paghi è perchè reputi il suo servizio scadente o inadeguato. Se non dai la mancia/stipendio o la dai sotto i canonici 15% devi darne adeguata motivazione. Io lo reputo un sistema migliore perchè in quel momento il cliente ha un'importanza maggiore e viene servito con grande attenzione. Il ristorante affida i tavoli ai camerieri che se li gestiscono molto attentamente. Non succede che un cameriere indaffarato faccia finta di non vedere che ti sbracci da ore perchè deve servire altri, ti dedica maggiori attenzioni (pagate ovviamente). La mancia all'italiana (ovvero la quota discrezionale) in america è la percentuale che supera il 15%.

da nebbiolo75 il 23 ott 2007 10:32


hai già detto tutto in una parola...Americani....

persone che sanno cucinare la pasta (vedi topic aperto in questi giorni)....e a quanto pare sanno anche dare la mancia

per i miei gusti sono proprio stonati

da edoalb il 23 ott 2007 10:50


nebbiolo75 ha scrittohai già detto tutto in una parola...Americani....

persone che sanno cucinare la pasta (vedi topic aperto in questi giorni)....e a quanto pare sanno anche dare la mancia

per i miei gusti sono proprio stonati


Scusa nebbiolo ma non ho capito la tua posizione ... ovvero sei critico negativamente verso gli americani o li apprezzi ?

da nebbiolo75 il 23 ott 2007 10:57


sono critico negativamente su questi punti

da nebbiolo75 il 23 ott 2007 11:00


ho sbagliato a scrivere non si capisce il senso:

considero gli americani persone che si vantano di saper cucinare la pasta e saper dare la mancia....

presuntuosi come al solito

da tpt il 23 ott 2007 11:10


Mi hai fatto tornare alla mente Jamie Olivier, che è inglese e non americano ma ha spesso modo di cucinare all'italiana.
Qui a Zurigo ed a Winthertur ho modo di trovare i prodotti firmati da lui: si va dai tegami alle salse. Spesso con richiami all'Italia. Prezzi piuttosto elevati per prodotti, che anche solo guardando l'etichetta mi hanno lasciata perplessa.
Un'altro che si vanta per niente oppure un bravo cuoco?

da edoalb il 23 ott 2007 11:27


Condivido le critiche di nebbiolo sulla presunzione degli americani, perchè corrisponde un pò al loro voler essere il punto di riferimento per tutti, ovviamente è un discorso generico che prevede delle eccezioni. Ovvero come noi non siamo pizza e mandolino loro non sono caratterizzabili in clichè predefiniti. Ho provato a mangiare in ristoranti americani che possono essere paragonati senza timore ad alcuni tra i migliori in Italia (vero è che magari in cucina ci stava un nostro connazionale assoldato con tanti tanti dollari). In Napa valley ho visto bere vinaccio dal sapore orrendo da gente che lo apprezzava solo per l'etichetta bellissima e che fino a due minuti prima si scolava fiumi di budweiser al banco del bar. Ho visto però anche vini di gran pregio bevuti da una elite di persone acculturate e preparate sul gusto che tengono testa ai migliori vini italiani. Verò è che le fettuccine "alfredo" spopolano e sono un orrendo mix di besciamella etc. e vengono proposte con un nome italiano per far credere che siano tipicamente italiane, quando noi neppure sappiamo che cosa siano. Ci sono però ristoranti italiani che preparano dei risotti fantastici o degli spaghetti con l'anima cruda che raramente si trovano in italia. Ovvio che la maggioranza del cibo italiano (o venduto per tale) in USA è di bassisimo livello e si avvicina al nostro solo per assonanza nel menu. Il fatto della mancia lo ritengo però un qualcosa di positivo, non nell'ottica di elargire un facoltativo surplus, ma nello spostare il rapporto di dipendenza dal proprietario del locale al cliente. Chi paga in genere viene maggiormente seguito con attenzione e se io sono il datore di lavoro in quelle due ore al tavolo riceverò sicuramente maggiori attenzioni. Ovvio che se si istituzionalizzasse questo principio in italia ... i menu resterebbero al medesimo prezzo e la mancia andrebbe ad aggiungersi :) Bello sarebbe se il costo del dipendente si scorporasse dal prezzo dei piatti e si spostasse a carico del cliente. Temo anche però che l'italiano ... a volte si dimenticherebbe di lasciare "la mancia" e i poveri camerieri dovrebbero rincorrere continuamente clienti sempre "scontenti" del servizio :)

da il_verza il 23 ott 2007 11:35


edoalb ha scritto...

:idea: :idea: :idea: :D

Udite, udite!
Molto acuto, ben argomentato.

da nebbiolo75 il 23 ott 2007 11:38


Io generalizzo con gli americani....tu con gli italiani però :D

69 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron