Greedy ha scrittosilbusin ha scrittoAh beh...non sapevo che erano anch'essi allevati.
mi taccio.
Beh non tutti neh ... diciamo che sono <i>anche</i> allevati, solo che sui banchi non fanno distinzioni ...
G.
Greedy ha scrittosilbusin ha scrittoApproposito di gamberi rossi...
E' vero che quelli della Liguria costano uno sproposito (io li ho pagati 70 € al kg, quindi...) ma dire "gamberi nostrani" potrebbe intendersi come "italiani" tipo i gamberi rossi di Sicilia che costano 40 € al kg. e che sono altrettanto buoni.
Quelli rossi liguri, detti anche "di santa margherita" vengono allevati in mare fra moneglia e trigoso (e forse in altri punti, non so).
Non so se sono in via di estinzione, ma so per certo (e la cosa scoccia) che quelli allevati arrivano sui banconi cmq con i prezzi di quelli pescati... (fonti più che attendibili).
G.
arcoantico ha scrittoGreedy ha scrittosilbusin ha scrittoApproposito di gamberi rossi...
E' vero che quelli della Liguria costano uno sproposito (io li ho pagati 70 € al kg, quindi...) ma dire "gamberi nostrani" potrebbe intendersi come "italiani" tipo i gamberi rossi di Sicilia che costano 40 € al kg. e che sono altrettanto buoni.
Quelli rossi liguri, detti anche "di santa margherita" vengono allevati in mare fra moneglia e trigoso (e forse in altri punti, non so).
Non so se sono in via di estinzione, ma so per certo (e la cosa scoccia) che quelli allevati arrivano sui banconi cmq con i prezzi di quelli pescati... (fonti più che attendibili).
G.
Sinceramente questa mi è totalmente nuova, almeno dalle nostre parti( Imperia e Sanremo) ma prima di sparare cavolate voglio accertarmene.
Grazie per lo spunto.
primus ha scrittoChe io sappia gamberi rossi S.Margherita e S.Remo....altri non ne conosco e non vorrei sparare anche io ma non credo siano allevati....boh.....
Lei sicuramente ci saprà aggiornare al meglio
silbusin ha scrittoSarà meglio eh...che poi io ci credo alle tue pi@@@te e penso ai gamberi rossi come al Panda!
Greedy ha scrittoprimus ha scrittoChe io sappia gamberi rossi S.Margherita e S.Remo....altri non ne conosco e non vorrei sparare anche io ma non credo siano allevati....boh.....
Comunque ritorno in zona questo w.e e già che ci sono se riesco mi informo anch'io e cerco di verificare se mi sono state dette panzane o meno ... sia per la zona (fra Trigoso e Moneglia) sia per il metodo (pesca o allevamento).
G.
silbusin ha scrittoGreedy ha scrittoprimus ha scrittoChe io sappia gamberi rossi S.Margherita e S.Remo....altri non ne conosco e non vorrei sparare anche io ma non credo siano allevati....boh.....
Comunque ritorno in zona questo w.e e già che ci sono se riesco mi informo anch'io e cerco di verificare se mi sono state dette panzane o meno ... sia per la zona (fra Trigoso e Moneglia) sia per il metodo (pesca o allevamento).
G.
Greedy la prima volta che ci vediamo mi paghi un caffè!!
silbusin ha scritto gamberoni (Penaeus japonicus) o mazzancolla;
A Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, si pratica l'allevamento di pesci come spigole, occhiate, gamberoni; a Ganzirri, in provincia di Messina, quello di ostriche e mitili.
butter_fly ha scrittogreedy, ammettilo a 'sto punto: sei tu che allevi i gamberi!?!?
silbusin ha scrittoDe coccio, eh?