Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
192 messaggiPagina 3 di 10
1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10

da silbusin il 20 nov 2007 15:26

Mentre fante si dispera
sia di mane che di sera
non trovando in toeletta
la sua amata saponetta.
:shock:

da Fante il 20 nov 2007 15:30

silbusin ha scrittoMentre fante si dispera
sia di mane che di sera
non trovando in toeletta
la sua amata saponetta.

Per forza....era una saponetta da 1200 euro...pensavo te ne intendessi....

da silbusin il 20 nov 2007 16:03

Ho visto che sul GR sono interessati a quanto noi scriviamo e viceversa.
All'amico/conoscente di Cracco mi piacerebbe far capire (l'ho ripetuto alla noia, sempre se la cosa è accaduta) che l'affidarsi ad un professionista (da parte di uno sprovveduto cliente) comporta da parte dello stesso il doppio dell'impegno che ci metterebbe a trattare un cliente esperto.
Non accetto l'equazione sommelier smaliziato - cliente pirla.
Anche perchè facendo io parte dell'AIS sarebbe come approvare tafazzi. :D

Così è scritto su:
http://viaggiatoregourmet.blogspot.com/ ... no-mi.html

Chi scrive è un appassionato e fedele cliente di Carlo Cracco.
Per questa ragione, mia moglie ed io, siamo soliti lasciarci consigliare in materia di vino, dal personale che, negli anni, non ha sbagliato un colpo nella scelta e, sopratutto, nella proposta qualità/prezzo.
Lo scorso 22 settembre 2007 (in occasione dell'anniversario di matrimonio) la scelta di festeggiare da Cracco è stata una "non-scelta".
Scelta del cibo adempiuta, scelta del vino (come sempre) demandata, cibo e serata ottimi, al momento del conto sono rimasto sbigottito.
La bottiglia proposta costava 1.000 (MILLE) euro. Si trattava di un Montrachet 1998 (domain Comtes Lafon).
Senza fare inutili polemiche, il punto è semplice. Non avevamo compreso, dalla denominazione del vino, quele fosse il suo (effettivo) valore e prezzo. Ora, mi domando, perchè non ci è stata data alcuna indicazione di cosa stessimo per bere (e per pagare)?
Non è in discussione la "legittimità del conto" (pagato senza alcuna rimostranza), quanto la professionalità di chi ti propone "a scatola chiusa" una bottiglia dal mille euro senza nemmeno un "caveat".
Cucina di Cracco a parte (no question), trovo l'episodio imbarazzante e biasimevole.

Certamente Cracco dovrebbe dare la versione ufficiale. Ogni silenzio in questo campo paga in termini di clientela ed affidabilità.
Personalmente quando sono stato da Cracco Peck ho passato una serata eccellente (tra le altre cose ero invitato, meglio di così...).
Sarà mio gusto provare la nuova gestione.

da tpt il 20 nov 2007 16:43

Risulta a qualcuno che Cracco o il sommelier del ristorante abbiano abitudine di rispondere a complimenti e critiche che appaiono sul web?
Oppure ne sono distaccati pur essendone al corrente? :roll:

da silbusin il 20 nov 2007 18:18

Al di là del fatto che alcuni forumisti di là sono gli stessi di qua 8) :D la morale è che tutti i blog cibocentrici ne stanno parlando. Una "migliore" pubblicità così per Cracco...per una cosa simile la Michelin ti toglie le stelle, altro che scherzi.
Comunque sia: conviene sempre chiedere. :P

da tello-77 il 20 nov 2007 22:37

ribadisco la mia, hanno sbagliato entrambi, con un enorme differenza però :

per il cliente è ingenuità (direi anche babbaggine :lol: ) per il sommelier è dolo e pure pesante :x

Sù dè dòòòòòòòssss !

Re: Una sgradita sorpresa

da gumbo il 21 nov 2007 12:28

silbusin ha scritto
Fante ha scrittoPrendendo spunto da QUA
Vi è mai capitato che vi venisse servito qualcosa per poi scoprire che aveva un prezzo eccessivo? E come vi comportereste?

E' una cosa da guitti.. 8)
In questi casi un consiglio: 112.
Arrivano i caramba e fanno il verbale. Il cliente non è tenuto al pagamento di un prodotto non richiesto. Il sommelier deve dimostrare che l'indicazione di spesa era illimitata. E viceversa. Si fa un verbale e si va davanti al giudice di pace.

Dato che - leggi di qui, di là e di là - questa pare l'informazione più precisa a riguardo, chiedo qui:
se si trova un accordo in presenza dei caramba sichiude lì o finisce comunque al giudice di pace?
E fatto il verbale e in attesa dell'udienza dal giudice di pace (non ho idea della tempistica) si deve o non si deve pagare il conto?

da tpt il 21 nov 2007 12:53

In presenza di un accordo extragiudiziale non viene presentata nessuna istanza davanti al giudice di pace, questo è certo.
In caso la controversia invece non trovi sbocco nemmeno davanti ai rappresentanti delle Forze dell'Ordine si può decidere di presentare denuncia. In questo caso è meglio che il conto venga saldato e che l'istanza (visto l'esiguo importo in linea generale) venga presentata davanti al giudice di pace. I tempi variano a seconda del carico di lavoro che in quel momento ha i giudice nominato di redimere la controversia. Nel caso venga data ragione al cliente oltre al rimborso di quanto pagato ingiustamente vengono spesso riconosciute le spese legali.
Tornando però alla vicenda che abbiamo conosciuto attraverso il web, le cosiderazioni che mi sento di fare sono le seguenti:
- la vicenda è riportata, quindi potrebbe non essere totalmente corrispondente al vero;
- siamo in presenza di almeno un precedente (sempre riportato sul web) anche questo non verificabile;
- il fatto il sommelier abbia commentato l'accaduto con scuse oserei dire improbe ci porta a pensare che la questione abbia un suo fondamento;
- si evince dalla mancanza di argomentazioni da parte dello staff Cracco tutto che non si vuole dare seguito alla discussione.

Ed ecco il punto: perchè? Non credo infatti che quanto apparso sul web non sia stato riferito alla proprietà del ristorante, il sommelier stesso, essendo stato direttamente coinvolto non può non sapere.
Allora provo a fare un ragionamento (ci provo solo, eh?) ....
Quante delle persone che frequentano quel ristorante sono fruitori di siti come Il Mangione, Kelablu, Gambero, Vg, etc ....
Sono pochi? Perchè se così fosse è chiaro l'intento ....
Non rispondo alla critica (nemmeno attraverso la carta stampata) e la cosa finirà per morire tra gli appassionati di internet. Posso fare a meno di questo genere di clientela.
Non sto dicendo sia un ragionamento giusto, e nemmeno che sia corretto.
Ma tant'è! O no?

da Fante il 21 nov 2007 13:31

tpt ha scrittoNon rispondo alla critica (nemmeno attraverso la carta stampata) e la cosa finirà per morire tra gli appassionati di internet. Posso fare a meno di questo genere di clientela.

Non saprei. Se conti che un commento fatto da un lazzarone qualunque ha generato tempo addietro una scaramuccia tra cavallerie

Ora, a mio per altro esimio parere, che il Sommelier non intervenga su tutti i forum in cui è rimbalzata la notizia, posso anche capirlo.

Che tuttavia non sprechi neanche due righe su Kelablu* che ha lanciato la notizia, mi sembra un tantino audace.

Perchè presumo che questi ristoranti non vivano solo di "faccendieri" russi e commendatori gurmè, ma anche di appassionati...e dove li trovi sopratutto i cibofili patologici?

*ormai io e quelli di kela facciamo lingua in bocca fisso

da tpt il 21 nov 2007 13:55

Lo spero Fantino mio caro. Non altro, mi pare evidente che questo snobbare chi ha lanciato la notizia si commenti da solo.
Si trattava di un mio dubbio. Peraltro ho ben presente cosa si scatenò per via del Lazzaronpensiero. Ma anche in quel caso non mi pare il ristoratore si fosse fatto coinvolgere nella discussione.
Ed ecco che tutto questo narrare circa il fatto i ristoratori amino le critiche "costruttive" torna di prepotenza in primo piano.
Ha sbagliato o meno il sommelier? Perchè lo staff di Cracco non risponde? Errore di valutazione circa il tam-tam che può far girare questa notiziola? Certo, può essersi trattato di un inconveniente, di un riprovevole stupidissimo inconveniente.
Ma qui mi pare alla fine l'errore di valutazione sia doppio: quello del sommelier e quello della proprietà che passa oltre i commenti di chi potrebbe diventare o è stato cliente del locale.
Mai io faccio parte "dellllla ggggente del webbbbb", non sono certo russa, anche se il nome potrebbe essere fuorviante! :D

da gumbo il 21 nov 2007 14:10

Grazie per le precisazioni (a me comunque interessavano in generale, perchè io normalmente non amo impelagarmi in complicazioni se non in casi estremi...ma tanto per sapere!)

Sul caso specifico:
onestamente non credo sia necessario e tantomeno un dovere che lo staff di un ristorante di persona segua costantemente tutte le discussioni e intervenga su forum e blog (soprattutto perchè immagino abbiano anche altro da fare a differenza dei cazzeggioni da ufficio o da a-casa-con-l'influenza)! :wink:

Visto che è stato chiesto più volte un chiarimento ed il tipo di cosa che se fosse vera sarebbe piuttosto grave, forse stavolta andrebbe a loro vantaggio far pervenire un chiarimento alle belve del web. :lol:

Riguardo alla tempestività: mi sono giunte voci, comunque, che Cracco sia all'estero e quindi almeno il tempo di tornare, disfare le valigie, meditare qualche minuto per capire cosa stia succedendo e meditare su cosa fare o cosa dire...si potrà concedere, no?

da tpt il 21 nov 2007 14:34

Certo, Gumbo. Il beneficio del dubbio lo si concede a tutti, Cracco in testa. Si vedrà prossimamente se vorrà intervenire non tanto nella discussione di questo forum ma nel sito che ha reso pubblica la questione.
Inoltre, come potrai ben appurare nelle pagine precedenti, tutti abbiamo posto dei se e dei ma. Nessuno ha dato come assodato l'accaduto. E' il bello di questo forum. Non si emettono sentenze, si parla e ci si confronta. :wink:

da butter_fly il 21 nov 2007 14:52

gumbo ha scrittoRiguardo alla tempestività: mi sono giunte voci, comunque, che Cracco sia all'estero e quindi almeno il tempo di tornare, disfare le valigie, meditare qualche minuto per capire cosa stia succedendo e meditare su cosa fare o cosa dire...si potrà concedere, no?

infatti è in spagna. al ritorno, troverà una chela blu sulla porta della cucina 8)
avrà/anno modo di chiarire, spero, l'accaduto: ci guadagnerà/anno di sicuro :wink:

da silbusin il 21 nov 2007 15:10

Ciao piccola gumbo! How are you? I'm fine.
Confermo quanto già detto. La composizione extragiudiziale di una vertenza comporta la chiusura della stessa.
Sul fatto specifico abbiamo la testimonianza di tre commensali contro la parola del sommelier. Facciamo CSI... :wink: : se il commensale ingenuo dice "...ehi teee, ma non ti avevo detto fammi saper il prezzo...?" e gli altri due confermano, la vedo dura per il sommelier.
Dal giudice di pace, in questo caso, sarebbe opportuno andare senza avere pagato il conto.
In Spagna? Non esitono telefonini per comunicare il tutto? Non esite una semplice linea telefonica per collegarsi in rete e nel frattempo mandare una precisazione riservandosi di chiarire il tutto dopo? Più si tace più si acconsente. (SE la cosa è accaduta).
Certo che VG ha cancellato sul suo sito l'ultimo intervento riportato sopra sostituendolo con gli auguri per la nascita di una bambina.
E questo, come dice quel birbaccione di fante, è significativo.

da Fante il 21 nov 2007 15:26

Silbusin il fine ha scrittoCiao piccola gumbo! How are you? I'm fine.

Vecchia ciabatta, lasciane qualcuna anche per noi ah ah ah

:D

ma non ti chiamavi Silbusin?

da gumbo il 21 nov 2007 15:49

silbusin ha scrittoCiao piccola gumbo! How are you? I'm fine.
Confermo quanto già detto. La composizione extragiudiziale di una vertenza comporta la chiusura della stessa.
Sul fatto specifico abbiamo la testimonianza di tre commensali contro la parola del sommelier. Facciamo CSI... :wink: : se il commensale ingenuo dice "...ehi teee, ma non ti avevo detto fammi saper il prezzo...?" e gli altri due confermano, la vedo dura per il sommelier.
Dal giudice di pace, in questo caso, sarebbe opportuno andare senza avere pagato il conto.
In Spagna? Non esitono telefonini per comunicare il tutto? Non esite una semplice linea telefonica per collegarsi in rete e nel frattempo mandare una precisazione riservandosi di chiarire il tutto dopo? Più si tace più si acconsente. (SE la cosa è accaduta).
Certo che VG ha cancellato sul suo sito l'ultimo intervento riportato sopra sostituendolo con gli auguri per la nascita di una bambina.
E questo, come dice quel birbaccione di fante, è significativo.

Hi, silbu, I'm fine too (c'è un ripasso di inglese oggi? Tutti fine siamo, fante)
CSI! L'unica cosa che non mi perdo mai in tv...benissimo, abbiamo:

- un commento di un giovane editor anonimo a cui attualmente non possiamo chiedere ulteriori chiarimenti (sarebbe interessante anche sentire cosa è successo quando ha presentato il conto al suo capo, però!)

- una coppia testimoni dispersi ma che si dichiarano clienti abituali e hanno lasciato solo un commento sul vecchio blog di VG firmato "Luca P." a cui attualmente non possiamo chiedere ulteriori chiarimenti

- un commento sparito da un blog (l'avevo già scritto io ieri sul forum del gambero, mi copi?) ma è da stabilire se è una tresca, un'iniziativa personale di VG oppure un commento lasciato erroneamente sul vecchio blog ancora attivo da un passante poco esperto (ultima ipotesi improbabile ma Grissom non esclude a priori nessuna ipotesi)

- Uno chef-patron che è per lavoro in Spagna (forse a Lo Mejor de la Gastronomia?) e avrà quantomeno qualche difficoltà a gestire la faccenda

Quindi...io aspetterei per vedere che succede dopo.
Per adesso l'importante per me è sapere che nella sfortunata eventualità potrei chiamre il 112! :lol:

da gumbo il 21 nov 2007 15:54

In effetti è proprio a Lo Mejor: http://www.lomejordelagastronomia.com/c ... cocina.htm

Però...guardate come hanno tradotto il titolo del suo incontro:
'Le creazioni più recenti dell'automobile esso Cracco'. :shock: :shock: :lol: :lol:

Bell'invenzione il traduttori automatici! Continuiamo il ripasso d'nglese? :wink:

da tpt il 21 nov 2007 16:02

Scusa Gumbo, ma i conti non tornano. Luca P. che si dice essere un cliente affezionato di Cracco, contesta la medesima cosa circa un episodio accaduto in data 22 settembre.
Ora, non si capisce perchè una persona che ha sempre cenato in modo che ritiene di suo gusto presso il ristorante in questione dovrebbe denigrare il comportamento del sommelier. A meno che non si tratti di una persona mentalmente disturbata, trovo il suo scritto assolutamente garbato ed affatto castrante dell'esperienza presso Cracco.
Ritorniamo a bomba .... 22 settembre se non erro ... (o al massimo il 27).
Quanto accaduto è copia carbone di quanto raccontato dall'editor.
Anche in questo caso Cracco era all'estero? Se si ... mi domando se presso il ristorante a questo punto non governi tutto il sommelier! :wink:
A parte gli scherzi, oggi è il 21 novembre ... sono passati parecchi giorni direi! Anche in questo caso nessuno ha risposto.
Allora io apro un ristorante, faccio si che accadano al suo interno le peggio cose ed intanto me ne sto all'estero. Mah ... mi pare assurdo se non nocivo all'immagine del locale stesso.
Sono solo supposizioni ma non vedo davvero motivo perchè il Luca P. abbia scritto di questo suo incappare in un professionista che tanto professionista non gli è parso, oltretutto il suo intervento su Vg è precedente all'episodio accaduto all'editor con spagnola al seguito, che forse, essendo di strada, Cracco andrà a trovare per chiarire, prima di far rientro a Milano.

da Greedy il 21 nov 2007 16:10

tpt ha scrittoQuanto accaduto è copia carbone di quanto raccontato dall'editor.
Anche in questo caso Cracco era all'estero?

Da Cracco non c'è solo Cracco e il sommelier, c'è un capo sala/direttore di sala che dovrebbe sovrintendere a queste cose ... dov'era? Non viene mai menzionato.

da tpt il 21 nov 2007 16:11

Greedy, chiedo venia .... non mi riesce molto di fare la spiritosa quando scrivo ... non si era capito trattasi di battuta? 8)

192 messaggiPagina 3 di 10
1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10
Vai a